Le immagini animate GIF (Graphics Interchange Format), rappresentano notoriamente un buon compromesso fra la leggerezza e la gestibilità di un file immagine e la chiarezza "dimostrativa" di un video. Per produrre animazioni GIF, una buona risorsa è ScreenToGif, progetto gratuito ed open source, privo di virus (v. report di VirusTotal per l'ultima versione del programma, la 2.41) e disponibile sia in versione installabile che portabile, sia light che standard. [continua..]
Spero di provarlo quanto prima (sono ancora affaccendato con VeraCrypt...).
Mi sa che comunque questo è un coltellino svizzero: non solo crea GIF animate, ma ha funzioni di screen recorder, giusto?
E che funzioni! Mica tutti gli screen recorder hanno il "Follow the mouse"!
Sì, può funzionare anche come screen recorder, producendo non solo GIF ma anche video; è sufficiente installare ffmpeg. Giusto per restare in tema, ecco una GIF esemplificativa della procedura e un brevissimo test.
1) Grazie mille, sei stato gentilissimo.
2) Molto esauriente... Ma quindi ffmpeg va installato? Peccato, avrei preferito una soluzione tutta portable.
3) Dopo l'installazione di ffmpeg non si fa più nulla? ScreenToGif sa già dove andare a pescare i suoi file o bisogna configurare ScreenToGif per farlo? EDIT: no, ho visto adesso meglio, si fa tutto tramite menu "Extra".
4) Interessante il salvataggio del filmato come .GIF di default, ma... ma sei stato troppo veloce, ci sono delle opzioni che si sono appena intraviste nelle impostazioni, peccato.
5) 15 fps per creare una GIF animata vanno bene come risoluzione o è meglio passare ai classici 30 fps come amano i patiti di videoediting?
Comunque è un bel programma davvero, a fine estate dovrei farcela a provarlo!
2) ho ricontrollato: FFmpeg va solo scaricato (come nella GIF illustrativa sopra)
3) in realtà, non ho inserito nulla nella sezione Extra e il programma ha trovato in automatico FFmpeg, anche se era salvato in un altro percorso (in Desktop) rispetto a ScreenToGif (in Downloads); forse in qualche caso è necessario aiutare il programma a trovare FFmpeg (plausibilmente se non viene scaricato dall'interfaccia di ScreenToGif, ad esempio spostando entrambi in un altro dispositivo ho dovuto inserire manualmente il percorso di FFmpeg)
5) tutte le GIF dell'articolo e quella del commento precedente sono state fatte con 15 Fps e il risultato mi sembra decente. Tuttavia se si registrano sequenze più dinamiche e complesse, per ottenere risultati migliori fa sicuramente comodo poter arrivare a 30 Fps.
Il programma funziona autonomamente senza FFmpeg e Gifski; "appoggiandosi" a questi due aumenta le sue potenzialità, ad esempio FFmpeg è necessario se si vuole produrre video e non solo GIF, APNG, WebP, PSD o screenshot in BMP, JPEG o PNG. I formati video abilitati ricorrendo a FFmpeg sono: AVI, MKV, MOV, MP4 e WebM.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.