Stop!

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Stop!

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

scaricare un video...

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
p060477
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Has thanked: 90 times
Been thanked: 1 time

scaricare un video...

Messaggio da p060477 »

Stop!

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Stop!

salve,
voi riuscite a scaricare questo video...??...è un tutorial dell'inps
https://vid.inps.it/fb99466610c6455390d ... ium=MYINPS

io non ci riesco ma mi interesserebbe poterlo avere sul pc..
grazie in anticipo!
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 12 times
Been thanked: 162 times

Re: scaricare un video...

Messaggio da crazy.cat »

No, niente download.
Se proprio ti serve registra la schermo
https://turbolab.it/video-45/come-regis ... ti-web-762
La soluzione più permanente è una temporanea che funziona.
p060477

Messaggio da p060477 »

innanzitutto grazie CrazyCat
vorrei un sw portable...
io ho obs portable ma non riesco a farlo funzionare perchè il video in questione se vai su un altra tab o comunque esci dalla sua pagina si interrompe....
grazie per la pazienza...
:(
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 12 times
Been thanked: 162 times

Messaggio da crazy.cat »

dura 4 minuti il video, puoi anche aspettare che finisca.
Portable non mi vengono in mente
La soluzione più permanente è una temporanea che funziona.
p060477

Messaggio da p060477 »

grazie mille Crazy.Cat
si lo so sono 4 min una inezia ma è che per far funzionare sia i capture on line sia Obs dovevo per forza uscire dalla finestra del video che quindi si fermava, o almeno questo è quanto è capitato ad un superimbranato e ignorante come me...
ho risolto con camstudio portable:
https://portableapps.com/downloading/?a ... sh.paf.exe
molto molto basico e forse per questo usabile anche da un chiorbone quale il sottoscritto...
grazie ancora Crazy.Cat
per la tua gentilezza
e pazienza
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 78 times
Been thanked: 117 times

Messaggio da Zigul »

p060477 ha scritto: ven ott 18, 2024 4:02 pm vorrei un sw portable...
In realtà non è necessario usare software esterni, portabili o meno, perché si può utilizzare anche l'Xbox Game Bar già integrata in Windows.
In pratica: si preme WIN + G, si fa partire la registrazione con il classico tasto record, poi si avvia il video; alla fine si interrompe la registrazione e si salva il file (il percorso di default è: [nome utente]\Video\Captures).
L'unica accortezza deve essere quella di non ridurre a icona la finestra che si vuole registrare, poiché questo interromperà la registrazione (che è applicata alla finestra attiva da cui si inizia a registrare, non a tutto lo schermo).
Le eventuali altre finestre aperte "davanti" al video, non saranno registrate (quindi, se il filmato è lungo, nel frattempo si può anche fare altro). Chiaramente è possibile usare questo metodo anche avviando il video a schermo intero, in modo che non sia presente nella registrazione la GUI del browser. Se non ricordo male, la registrazione può durare massimo 2 ore continuate. Il filmato salvato è un MP4.
p060477

Messaggio da p060477 »

grazie Zigul!
otttimo!
ho già risolto ma sicuramente lo avessi saputo avrei fatto prima e forse anche più facile...
comunque io ho la vers home e se faccio tale combinazione mi dice che devo installare tale App dall'MS store...
grazie a tutti per l'aiuto!!
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

p060477 ha scritto: ven ott 18, 2024 6:27 pm comunque io ho la vers home e se faccio tale combinazione mi dice che devo installare tale App dall'MS store...
Se non sbaglio, dovrebbe essere preinstallata anche nella versione Home... è possibile che tu l'abbia disinstallata, magari facendo "pulizie" con qualche "ottimizzatore" per Windows? Comunque, bene che tu abbia risolto.
p060477

Messaggio da p060477 »

si grazie ancora Zigul :)
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Has thanked: 14 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da ctsvevo »

Qual è il miglior programma per Windows FACILE (requisito essenziale), freeware, portatile e leggero per registrare lo schermo?
Non potendo utilizzare anche l'Xbox Game Bar già integrata in Windows in quanto la ho estirpata tempo fa dal mio sistema operativo [suggerimento di Zigul] e trovandomi in difficoltà nel creare le finestre di cattura con Camstudio Portable [suggerimento di p060477] , per me il programma che soddisfa tutti i requisiti è ScreenToGif.
Non fatevi ingannare dal nome: anche se è nato per creare GIF animate, è a tutti gli effetti uno dei migliori registratori di schermo portatili per Windows ed è imbattibile per semplicità d'uso.
Questo programma è leggero (pesa meno di 15 MB, consuma pochissima RAM/CPU), freeware (meglio, è open-source), versatile (ha anche semplici funzioni di editing).

Ha però due grandi difetti che mi hanno fatto scegliere il programma che si era classificato secondo nei miei test: una certa difficoltà ad esportare in MP4 (quando si salva la registrazione dello schermo, si può scegliere di esportarla direttamente come video MP4 oltre che GIF o WebM) e soprattutto ScreenToGif non registra l'audio.
Trattandosi, infatti, di un software nato principalmente per creare GIF animate (che per definizione non hanno audio), il programma funziona catturando una sequenza rapida di screenshot (fotogrammi) dello schermo. Anche se lo si esporta in .mp4, la traccia audio non viene proprio acquisita all'origine.

Avendo io bisogno di registrare schermo più audio (sia il microfono e sia i suoni interni del computer) mantenendo la massima semplicità, le soluzione migliore l'ho trovata con vokoscreenNG (per me il miglior software portatile con audio).
Maggiori informazioni qui.
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

[autoreferenza: on]
Su ScreenToGIf c'è anche questo articolo, mentre su vokoscreenNG segnalo anche queste funzioni.
[autoreferenza: off]
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 97 times
Been thanked: 119 times

Messaggio da CUB3 »

Per registrare il video si può anche utilizzare un programma che molto probabilmente è già presente sul nostro computer: VLC.
L'unico problema, per me, è che non funziona su Linux con Wayland (mentre vokoscreenNG sì, grazie ancora ctsvevo! :approvo ).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Has thanked: 14 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da ctsvevo »

Zigul ha scritto: dom lug 26, 2026 3:00 pm [autoreferenza: on]
Su ScreenToGIf c'è anche questo articolo, mentre su segnalo anche queste funzioni.
[autoreferenza: off]
E infatti ScreenToGIf lo avevo segnalato proprio perché a suo tempo lo scoprii tramite quel tuo articolo.
E grazie per l'integrazione di vokoscreenNG.
CUB3 ha scritto: lun lug 27, 2026 9:35 am Per registrare il video si può anche utilizzare un programma che molto probabilmente è già presente sul nostro computer: VLC.
L'unico problema, per me, è che non funziona su Linux con Wayland (mentre vokoscreenNG sì, grazie ancora ctsvevo! :approvo ).
Hai ragione, è difficile trovare un utente che non abbia VLC... però ha un piccolo difetto per me perché non consente di selezionare una apposita area da registrare sul monitor.

Resta, comunque, in effetti un'ottima alternativa, peccato che "VLC" sia uno di quei programmi che io chiamo "figli di VirtualDub" (l'altro figlio è l'estensione per Thunderbird chiamata "ImportExportTool" by Klades): programma che uno crede che faccia una sola cosa, invece ne fa tantissime, le fa benissimo, non si finisce mai di scoprirlo ma non c'è una documentazione a sufficienza che proponga tutte le sue peculiarità!

Permettetemi questo off topic (ma mica tanto, visto che il video scaricato lo si può poi elaborare...) sullo straordinario VirtualDub, grazie.
Creato da Avery Lee alla fine degli anni '90, VirtualDub è diventato una vera e propria icona nella storia del software PC per diversi motivi:
- dimensioni record. Le prime storiche versioni (e i relativi file .zip) pesavano tra 1,0 MB e 1,4 MB, il che permetteva di salvarlo ed eseguirlo direttamente da un singolo dischetto floppy da 3,5" (dalla capacità standard di 1,44 MB)
- portabilità. Non richiedeva alcuna installazione; bastava estrarre la cartella e avviare l'eseguibile.
- gestione ed editing video. Permetteva di tagliare clip, sincronizzare l'audio, applicare filtri immagine e riconvertire i filmati (in particolare nei formati .avi usando i codec dell'epoca come DivX e XviD) con un'efficienza e una velocità straordinarie.
Non esistono più software così efficienti creati da programmatori così bravi.
Fine off topic.
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
ZTL
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da ZTL »

Per scaricare video (e audio) dal web (Web-DL) c'è sempre yt-dlp. Le guide le trovate facilmente su Reddit.
Stop!

Stop!