Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria (GUI

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria (GUI

Messaggio da Frency »

Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria (GUIDA)

Immagine

Come già vi abbiamo anticipato, il Ministero della Salute sta inviando a tutti gli italiani che si sono vaccinati un SMS o una email con il codice necessario per scaricare la certificazione verde COVID-19, meglio nota come Green Pass. Vediamo passo passo come procedere per ottenere questo documento dal sito del Governo italiano [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di Frency il mer giu 23, 2021 2:20 am, modificato 2 volte in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria (GUI

Messaggio da System » mar giu 22, 2021 2:45 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da leofelix »

Ho ricevuto il messaggio nel primo pomeriggio.
La procedura da te indicata è molto chiara

:grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da Frency »

😍 grazie! Io l'ho ricevuto ieri, ma il primissimo a ricevere il messaggio (fonte inedita da cui poi ho scritto la news) è stato mio padre medico ☺️
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da maurotramonti »

Buonasera a tutti,
io mi sono vaccinato il 27 luglio con accesso diretto senza prenotazione (vivo in Piemonte). Ovviamente essendo minorenne non ho SPID ma nell'area personale di mia madre non compaiono i dati della mia vaccinazione. Qualcuno sa dove vengano caricati per i minorenni? Grazie
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da leofelix »

maurotramonti ha scritto: gio lug 29, 2021 8:44 pm Qualcuno sa dove vengano caricati per i minorenni? Grazie
Al momento non so dirti, ma appena sento mia sorella glielo chiedo, anche mia nipote ha fatto la seconda dose di Pfizer il 26 c.m, e ti faccio sapere. Okay?
Avanti è la vita
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da maurotramonti »

leofelix ha scritto: gio lug 29, 2021 8:53 pm
maurotramonti ha scritto: gio lug 29, 2021 8:44 pm Qualcuno sa dove vengano caricati per i minorenni? Grazie
Al momento non so dirti, ma appena sento mia sorella glielo chiedo, anche mia nipote ha fatto la seconda dose di Pfizer il 26 c.m, e ti faccio sapere. Okay?
D'accordo, ti ringrazio molto :grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da crazy.cat »

maurotramonti ha scritto: gio lug 29, 2021 8:44 pm Buonasera a tutti,
io mi sono vaccinato il 27 luglio
Magari ci vuole qualche giorno perché siano disponibili.

Io invece, visto che il secondo sms non arrivava, oggi mi sono fatto lo spid con le poste e sono poi riuscito a scaricare il green pass completo con lo spid.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da maurotramonti »

crazy.cat ha scritto: gio lug 29, 2021 9:06 pm
maurotramonti ha scritto: gio lug 29, 2021 8:44 pm Buonasera a tutti,
io mi sono vaccinato il 27 luglio
Magari ci vuole qualche giorno perché siano disponibili.

Io invece, visto che il secondo sms non arrivava, oggi mi sono fatto lo spid con le poste e sono poi riuscito a scaricare il green pass completo con lo spid.
Allora devono esserci dei ritardi, dato che mia madre si fece la seconda dose esattamente una settimana fa, e ancora non c'è traccia né dell'AUTHCODE, né del Green Pass tramite lo SPID... portiamo pazienza :muro
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da leofelix »

maurotramonti ha scritto: gio lug 29, 2021 9:13 pm Allora devono esserci dei ritardi, dato che mia madre si fece la seconda dose esattamente una settimana fa, e ancora non c'è traccia né dell'AUTHCODE, né del Green Pass tramite lo SPID... portiamo pazienza :muro
ah, ecco stavo per rispondere.
Mia sorella ha fornito il suo numero di cellulare per mia nipote e il codice via sms le è arrivato il giorno seguente.
Poi ha seguito la stessa identica procedura indicata da Frency nell'articolo.
Dalle mie parti procedono piuttosto celermente sia con le vaccinazioni sia per (almeno) questa faccenda burocratica.
Io stesso ho fatto entrambi le vaccinazioni previste con puntualità e per ogni dose ho ricevuto il codice via sms il giorno dopo.
Temo ahimè che ti tocchi aspettare.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da CUB3 »

Per tutti coloro che non avessero ricevuto mail o sms nonostante la vacinazione, segnalo che, da oggi, è possibile recuperare l'AUTHCODE dal sito ufficiale del "Green Pass"; di seguito il link diretto al form da compilare:

https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da maurotramonti »

CUB3 ha scritto: ven lug 30, 2021 6:36 pm Per tutti coloro che non avessero ricevuto mail o sms nonostante la vacinazione, segnalo che, da oggi, è possibile recuperare l'AUTHCODE dal sito ufficiale del "Green Pass"; di seguito il link diretto al form da compilare:

https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth
Io ti faccio una statua. :grazie
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da complicazio »

Oppure lo puoi comprare su Telegram
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da Matilda12 »

Grazie Frency per l'articolo: chiaro e utilissimo, come sempre! :)

A me, nel tempo, sono arrivati due messaggi: uno dopo pochi giorni dalla prima somministrazione e l'altro il giorno seguente la seconda dose. Quindi, alla fine, ho scaricato due volte il certificato!
La prima volta con AUTHCODE e tessera sanitaria (e il sito aveva una diversa impostazione e veste grafica), la seconda con lo SPID (il sito si presentava come descritto nell'articolo di Frency).

Questo volevo segnalare: la seconda volta ho dovuto utilizzare lo SPID perché, tentando di passare per la sezione "Tessera sanitaria" ricevevo sempre un messaggio di errore generico, con invito a riprovare più tardi.
Poi è successo che nella stessa giornata, però in tarda serata, ho dovuto scaricare il certificato anche per mio zio e ancora si presentava quell'errore di servizio non disponibile. La cosa mi ha suonato strano, così ho pensato di cambiare browser, abbandonando quello correntemente usato con mille e più protezioni per la navigazione (da NoScript a uBlock Origin, etc.), ripiegando su Opera, con impostazioni di default e senza particolari protezioni (lo tengo così volutamente "più leggero" solo per operazioni mirate), e il sistema ha funzionato!

Morale: le miei impostazioni di sicurezza (e non parlo solo dei cookie che avevo ovviamente accettato) mi impedivano di accedere al servizio via "Tessera sanitaria", restituendomi un errore che sembrava attribuire il problema a un temporaneo disservizio del sistema.

Grazie ancora a Frency per l'articolo! :)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da Al3x »

Forse lo saprete già, ma è possibile farsi stampare gratuitamente una copia presso qualsiasi farmacia semplicemente presentando il codice fiscale.
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da leofelix »

Al3x ha scritto: mer ago 11, 2021 10:10 am Forse lo saprete già, ma è possibile farsi stampare gratuitamente una copia presso qualsiasi farmacia semplicemente presentando il codice fiscale.
Ecco, come mai ho trovato una fila spaventosa oggi pomeriggio davanti la farmacia :frightened
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria

Messaggio da System » mer ago 11, 2021 8:27 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio