In questo articolo vedremo le 10 principali novità di Ubuntu 24.04 LTS, nuova versione a supporto esteso della celebre distribuzione Linux che lo sviluppatore Canonical ha reso disponibile in versione finale (RTM) il 25 Aprile 2024 [continua..]
per gli utenti Windows, come me, sarebbe fantastico un tutorial per creare una UBUNTU 24 persistente su chavetta USB: vorrei provare ad utilizzare LINUX prima di installarlo sul notebook
PeeATeaCup ha scritto: ↑ven apr 26, 2024 6:21 pm
per gli utenti Windows, come me, sarebbe fantastico un tutorial per creare una UBUNTU 24 persistente su chavetta USB: vorrei provare ad utilizzare LINUX prima di installarlo sul notebook
Se non sbaglio, in linea teorica, credo sia possibile utilizzare una chiavetta USB per installare una distro in modo persistente su una seconda chiavetta, che dovrebbe risultare "bootabile" all'avvio.
Zigul ha scritto: ↑sab apr 27, 2024 12:04 pm
Se non sbaglio, in linea teorica, credo sia possibile utilizzare una chiavetta USB per installare una distro in modo persistente su una seconda chiavetta, che dovrebbe risultare "bootabile" all'avvio.
Zane ha scritto: ↑sab apr 27, 2024 12:36 pm
basta scegliere la chiavetta come destinazione durante l'installazione.
Salvo novità del nuovo installer, sui sistemi UEFI, la cosa non è proprio così immediata.
Il problema è la presenza della partizione EFI sul disco fisso del computer che fa sì che l'installer di Ubuntu (o altra distro) vada a salvare i file di avvio su quella partizione. Si rende quindi necessario un piccolo intervento che può essere anche scollegare fisicamente il disco interno o altro.
PeeATeaCup ha scritto: ↑ven apr 26, 2024 6:21 pm
Ma forse PeeATeaCup intendeva quello che ha suggerito Alex, ovvero una "chiavetta USB" che avvia Ubuntu come Live ma con il file casper-rw dove salvare file e modifiche effettuate al sistema.
I metodi anche se simili hanno ovviamente pro e contro: il primo metodo è sicuramente più conveniente se intendiamo utilizzare il sistema sempre su uno stesso computer ed è aggiornabile (ma attenti sempre alla partizione EFI!), mentre il secondo è più versatile perché può essere avviato senza problemi su hardware diverso essattamente come una Live normale (cosa non scontata nel primo caso), possono essere aggiunti programmi ma non può essere aggiornata.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Ma forse PeeATeaCup intendeva quello che ha suggerito Alex, ovvero una "chiavetta USB" che avvia Ubuntu come Live ma con il file casper-rw dove salvare file e modifiche effettuate al sistema.
esattamente
non essendo esperto, non vorrei danneggiare Windows del mio notebook e avere la possibilità di provare LINUX inserendo una chiavetta USB prima dell'accensione del pc
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.