Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Buon giorno a tutti voi, in questo periodo mi trovo costretto a regolazizzare alcune "situazioni " con l'agenzia delle entrate facendo riferimento alla precompilata. Il mio problema e che una volta entrato nell'area privata, non riesco ad accedere al documento in questione. Dopo aver chiamato e richiamato numerose volte il centro di assistenza della di tale agenzia, i loro tecnici mi riassicurano che da parte loro tutto funziona regolarmente e hanno accesso alla mia documentazione, Non sapendo più a chi rivolgermi, mi viene l'idea di far riferimento all'isp del mio servizio d'internet e di chiedergli , facendo finta di cascare dalle nuvole, se nell'apparecchio che mi hanno installato e sulla loro c'entrale ci fosse qualche possibile opzione che mi potesse impedire nella visualizzazione del mio documento. Con mio stupore mi rispondono che il mio ip è finiti in una blacklist e che una volta bonificato la mia rete il mio ip sarà l'ip "delistato in automatico dopo 7 giorni dalla bonifica". Io chiedo maggiori informazioni visto che il mio antivirus di win 10 non mi aveva rilevato niente. Da parte loro mi rispondono che per la bonifica del mio sistema devo usare un antimalware e che "per quanto riguarda il sito da utilizzare per la blacklist può usare mxtoolbox, ma ve ne sono anche altri". Qualcuno mi sa suggerire un buonissimom anti malware per riprestinare la mia situazione possibilmente free esa dirmi/spiegarmi cosa sono e a cosa servono e come si usano i siti come "mxtoolbox"? scusare se mi sono allungato solo un pochino nell'esposizione..
grazie 1000 a chi mi vorrà rispondee
Ma che problema hai con i documenti sul sito delle entrate?
Con mio stupore mi rispondono che il mio ip è finiti in una blacklist e che una volta bonificato la mia rete il mio ip sarà l'ip "delistato in automatico dopo 7 giorni dalla bonifica".
Ma chi è il tuo provider? (a me sembra una gran cavolata quella che ti hanno detto.)
Deve essere lui a garantire per il tuo ip e deve essere lui a dire di sbloccarlo.
]ciao crazy.cat, grazie per la tue a risposta.
ti allego le schermate d'uscita dal diro mxtoolbox anche perche non hom capito molto. https://ibb.co/rG8PR0S https://ibb.co/VqhChxy
Non ho ben afferrato perche non mi dovrei preoccupare de kaspersky non mi dovrebbe trovare niente? ciao grazie
Potrebbe essere che se riprovi ora, vedrai che quella singola segnalazione (UCEPROTECTL3) è stata già rimossa.
Se hai bisogno di un altro IP, a volte basta spegnere il router per qualche minuto e poi riaccenderlo, ma volendo puoi anche spegnerlo stasera quando vai a dormire e poi riaccenderlo domattina (se non aspetti chiamate al numero fisso in notturna). Per controllare se hai un altro IP, usa il sito che ti ha segnalato crazy.cat (con cui condivido le perplessità riguardo la questione della "bonifica" e dell'antivirus: se il tuo IP fosse su una lista nera usata dalla Agenzia delle Entrate, probabilmente non potresti nemmeno accedere al tuo profilo, non sarebbero bloccati solo i download o la visualizzazione dei documenti).
cioao Zigul grazie anche a te per il tuo interessamento. difatti prima ho riprovato il sito di creazy e non mi dava piu alcuna spunta rossa, in compenso il sito dell'agenzia continua a non funzionare ed il mio problema persiste.
Trip ha scritto: ↑mer ago 28, 2024 7:41 pm
difatti prima ho riprovato il sito di creazy e non mi dava piu alcuna spunta rossa, in compenso il sito dell'agenzia continua a non funzionare ed il mio problema persiste.
retifico dopo circa 30 minuti la spunta è ritornata rossa
Trip ha scritto: ↑mer ago 28, 2024 6:41 pm
]ciao crazy.cat, grazie per la tue a risposta.
ti allego le schermate d'uscita dal diro mxtoolbox anche perche non hom capito molto.
Devi inserire il tuo indirizzo ip nel sito e fargli fare la scansione, non mi sembra che tu la abbia fatto dalle foto.
Perché ho forti dubbi che tu abbia un vero malware, magari mi sbaglio, oppure no.
Non hai però risposto a che problemi hanno questi documenti e quale è il tuo provider.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Trip ha scritto: ↑mer ago 28, 2024 6:41 pm
ti allego le schermate d'uscita dal diro mxtoolbox anche perche non hom capito molto.
ho inserito il mio ip nel riquadro "super tool beta 7". Si vede sfumato perche l'ho reso inleggibile per vari motivi...poi ho schiacciato sul pulsante blacklist check di color arancione o giù di li.
Onestamente non credo di avere malware in quanto l'ho formattato da poco, e anche dal pc di mio pratello, anch'esso collegato alla stessa rete, ottengo lo stesso risultato.
Dovevo scaricare ed eventualmente modificare la precompilata del 730. Il mio provvaider è beactive fiber revolution
Se hai urgenza per quei documenti, forse ti conviene usare il cellulare come hotspot usando il traffico dati.
Quale errore hai a schermo quando provi a visualizzare i documenti?
Se davvero fosse un problema di blacklist impostata nelle "difese" dei server della Agenzia delle Entrate, tocca al provider farti rimuovere dalla blacklist o, più verosimilmente, aspettare la rimozione automatica che, nel caso di UCEPROTECTL3, avviene dopo 7 giorni (come non a caso ti hanno detto al telefono), in assenza di ulteriori segnalazioni.
Cambiare IP nella medesima rete, potrebbe non essere una soluzione, perché UCEPROTECTL3 blocca tutta quella "parte di rete" (evitiamo tecnicismi) a cui sei momentaneamente assegnato.
La peggiore ipotesi è che anche fra una settimana rimani nella blacklist perché qualche tuo compagno di "parte di rete" (non domestica, parlo di rete esterna) continua a spammare o ricevere segnalazioni, ma se tutti i siti che visiti abitualmente rimangono accessibili, in fondo potrebbe non essere un dramma (dipende da quanta voglia hai di combattere con i call center del tuo provider).
ciao Zigul, il sistema non mi da alcun numero d'erore. Una volta loggatomi nel sito dell'agenzia delle entrate e refgatomi nella "pre-pagina della precompilata del 730, quando faccio per aprire quest'ultima, appare un circolino rosso chr di insegue come se fosse in attesa ma in realta non apre alcun documento.
"Se davvero fosse un problema di blacklist impostata nelle "difese" dei server della Agenzia delle Entrate, tocca al provider farti rimuovere dalla blacklist o, più verosimilmente, aspettare la rimozione automatica che, nel caso di UCEPROTECTL3, avviene dopo 7 giorni " come posso costringere il provider a farmi rimuovere dalla blachlist in maniera definitiva? Se fosse qualche alto sito, magari lascerei anche correre, ma essendi quello dell'agenzia dell'entrate, la cosa si fa nettamente più seria !!
Per accertarci che dipenda davvero dal blocco IP, hai provato a scaricare il documento con il traffico dati dello smartphone o da un'altra rete (di un amico, da una VPN o altro)? Senza questo passaggio, non possiamo escludere che dipenda da altri fattori.
Per quanto riguarda la blacklist di UCEPROTECTL3 (che sembra occuparsi principalmente di spam mail), nel loro sito spiegano che per blocchi di livello 3 (come sembra essere il tuo caso dallo screenshot che hai postato), molto probabilmente l'utente è innocente e il provider dovrebbe, come già ricordato anche da crazy.cat, fornirti un servizio che garantisca l'utilizzabilità del tuo IP. Sul come spingere il provider a rimediare, il sito dice che l'utente può solo di far richiesta al proprio provider (oppure pagare, ma lo escluderei) e che questo deve contattare la loro società per avviare la procedura (e anche questa sembra avere un costo per il provider: 449 CHF, ossia poco meno di 500€), con il rischio di poter in futuro essere rimessi in blacklist. A farla breve, dovresti far pressione sul provider tramite PEC, lamentele, etc. ma probabilmente loro si limiteranno a lasciarti aspettare una o più settimane per vedere se il tuo IP viene rimosso dalla lista automaticamente.
ciao Zigul, ho già provato ad aprire il documento dal cellulare usando il traffico dati della sim e funziona egregiamente. qundi direi che il problema è relativo alla blacklist !
Per continuare a "stringere il cerchio" si potrebbe provare ad usare il tuo PC collegato all'hotspot del cellulare. In questo modo controlleremo se dipende dal browser o da altri programmi. Hai detto di aver già provato anche con il PC di tuo fratello, ma è sempre possibile che magari abbiate un'impostazione o un programma in comune che ostacoli l'accesso al documento in questione.
Se il tuo PC collegato alla rete del cellulare gestisce bene il documento, allora è davvero questione di IP nella blacklist (per curiosità: hai anche fatto la prova di spegnere, aspettare un po' e poi riaccendere il router fino ad ottenere un IP pubblico differente?).
Zigul ha scritto: ↑gio ago 29, 2024 12:23 pm
(per curiosità: hai anche fatto la prova di spegnere, aspettare un po' e poi riaccendere il router fino ad ottenere un IP pubblico differente?).
ho solo provato a collegarmi al sito in questione dalla rete dati del cell, e tutto funziona. Non saprei come usare il cell come hotpot in quanto il mio pc non ha il wy fi. aspetterò qualche giornom è proverò a far leva sul providr
Il mio ip pubbico non è dinamico
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.