Commenti a "GlassWire: un firewall che visualizza anche il traffico di rete"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Zigul
VIP
VIP

Commenti a "GlassWire: un firewall che visualizza anche il traffico di rete"

Messaggio da Zigul »

GlassWire: un firewall che visualizza anche il traffico di rete

Immagine

Per chi non si accontenta del firewall di Windows esistono alcune alternative e una delle più affermate è sicuramente GlassWire. Si tratta di un programma per Windows e Android, sicuro, disponibile anche in italiano e con una sezione Help del sito ben dettagliata. Compatibile con l'utilizzo di Windows Firewall, di cui integra alcune funzioni tramite API, GlassWire consente anche di monitorare il traffico in tempo reale, risultando pratico anche solo per controllare quello che sta accadendo nelle connessioni (che, dove possibile, vengono anche geolocalizzate). [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "GlassWire: un firewall che visualizza anche il traffico di rete"

Messaggio da System » ven ott 18, 2024 5:21 pm

Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Contatta:

Re: Commenti a "GlassWire: un firewall che visualizza anche il traffico di rete"

Messaggio da Matilda12 »

Articolo molto interessante! :grazie

Mi sorge una domanda "secca", anche dopo aver dato uno sguardo agli articoli qui su TLI in materia di firewall: per un utente "normale" (e senza - ormai - troppe pretese) il firewall di Windows (11, nello specifico) può essere sufficiente? Magari accompagnandolo con un programma tipo Windows Firewall Control della famiglia di Malwarebytes?

Grazie per l'attenzione! :)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Non conoscevo Windows Firewall Control, grazie per la segnalazione.
Onestamente penso che per l'utente medio il firewall di Windows sia sufficiente; sia nel senso che firewall troppo facili da usare potrebbero spingere utenti incauti ad azioni poco avvedute, sia nel senso che le minacce principali per l'utente medio hanno a che fare soprattutto con la gestione delle credenziali (v. social engineering, phishing, etc.), i download di file (v. malware vari) e la protezione dei dati (cifratura, backup, etc.).
Con questo non voglio sminuire il ruolo del firewall, che va comunque "ascoltato" e tenuto attivo, ma solo sottolineare come la "sufficienza" del firewall non sia sufficiente per una postura di sicurezza adeguata, che richiede anche altri strumenti di protezione (ma senza esagerare: diciamo che per l'utente domestico medio avere PfSense o Wazuh o altri IDPS, sarebbe più ingestibile che utile).
Matilda12
Contatta:

Messaggio da Matilda12 »

:grazie @Zigul per le tue puntuali (e per me preziosissime!) considerazioni! :brindisi
Zigul ha scritto: sab ott 19, 2024 6:57 pm Non conoscevo Windows Firewall Control, grazie per la segnalazione.
Vorrà dire che, prima di installarlo, aspetterò che venga recensito con uno dei tuoi ottimi articoli!!! :mrgreen:
Zigul ha scritto: sab ott 19, 2024 6:57 pm ... diciamo che per l'utente domestico medio avere PfSense o Wazuh o altri IDPS, sarebbe più ingestibile che utile ...
Permettimi: quante ne sai! :approvo In tanti anni, mai sentiti nominare - mia colpa, ovvio - PfSense o Wazuh o IDPS ... :rotolo Sei davvero molto molto bravo e preparato; i miei (umilissimi!) complimenti. ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Contatta:

Messaggio da cippico »

windows firewall control è veramente ottimo...abbastanza semplice da usare,me lo avevano segnalato chiaramente qui sul forum quando ebbi lo shock :frightened del passaggio da W7 a W10...e non potevo più usare il mio amato ZoneAlarm :fiu

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)

Messaggio da XYZ »

Come mai? Nel sito ufficiale ZoneAlarm è indicato compatibile con Win 7/10/11 :s
cippico
Contatta:

Messaggio da cippico »

XYZ ha scritto: dom ott 27, 2024 1:52 am Come mai? Nel sito ufficiale ZoneAlarm è indicato compatibile con Win 7/10/11 :s
non c'era stato verso...se non ricordo male era utilizzabile la versione free ma era molto ridotta e forse malfunzionante rispetto alla versione completa che avevo su W7...mi ero rassegnato...poi appunto,seguendo il consiglio di provare windows firewall control sono riuscito a dimenticare il buon Zapro :approvo

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
fiorenzino

Messaggio da fiorenzino »

Complimenti per l'articolo.
Mi unisco all'apprezzamento di alcuni utenti per Windows Firewall Control: leggero, semplice e efficace, ha l'unico scopo dichiarato di potenziare il firewall di Windows, e lo ottiene.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "GlassWire: un firewall che visualizza anche il traffico di rete"

Messaggio da System » ven dic 13, 2024 11:58 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio