Macchina Virtuale in cloud

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
diabolikos
Livello: Floppy disk (3/15)

Macchina Virtuale in cloud

Messaggio da diabolikos »

Ciao a tutti,
sul notebook aziendale utilizzo una VM VirtualBox con guest MX23 per gestire attività personali come la posta e vari account.
Ogni giorno devo ovviamente avviarla e spegnerla manualmente.
Mi chiedevo: è possibile collocare la VM nel cloud, lasciandola sempre accesa e accedendovi da remoto?

Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Macchina Virtuale in cloud

Messaggio da System » sab apr 12, 2025 2:20 pm

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Se intendi accedere ad un sistema remoto, è possibile anche senza che questo sia virtualizzato, anzi se non hai particolari esigenze (snapshot, clone,...) sarebbe meglio evitare la virtualizzazione.

È possibile accedere al sistema remoto tramite diversi protocolli, dal famoso RDP (tra l'altro integrato in VirtualBox), al vecchio VNC, all'efficiente SPICE fino all'opzione X11-forward di SSH. Il problema di questi protocolli è che devono essere raggiungibili attraverso internet, serve quindi tutta l'infrastruttura per esporre (e mettere in sicurezza) il servizio ad internet o comunque utilizzare una VPN per renderli accessibili da remoto.

Per fortuna ci sono soluzioni già pronte come, giusto per citarne qualcuna recensita qui su Turbolab, TeamViewer, AnyDesk, HopToDesk, AnyViewer o altri.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
diabolikos

Messaggio da diabolikos »

Io vorrei "traslocare" la mia VM, così com'è in cloud..
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

diabolikos, non devi quotare l'intero messggio a cui stai rispondendo se questo è immediatamente sopra la tua risposta.

Non conosco nessun provider che consenta un importazione diretta di una VM.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Macchina Virtuale in cloud

Messaggio da System » dom apr 13, 2025 4:37 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio