HopToDesk è un programma open source, chi vuole può trovare il codice sorgente in questa pagina, multi piattaforma per Windows, Linux e Mac, per il collegamento remoto e l’assistenza di computer a distanza. Si tratta di un software alternativo ai soliti noti come Teamviewer o Anydesk, è attualmente disponibile in maniera gratuita per tutti, sia privati che aziende.
Funzionamento
Dato che non richiede l’installazione, almeno per fare un collegamento di supporto occasionale, basta che scarichiamo l’eseguibile e lo avviamo.
La password non cambia a meno che con la Matita ne generiamo una nuova casuale o ne impostiamo una fissa. Per vedere la password, e comunicarla alla persona che vi deve fornire supporto, cliccate sul simbolo dell’occhio.
Per il resto ci sono i collegamenti recenti e la possibilità di installare il programma se si vuole avere un collegamento remoto sempre attivo e disponibile.
Una volta stabilito il collegamento possiamo interagire con il computer remoto come se fosse il nostro.
Possiamo facilmente trasferire file tra i due computer.
Oppure aprire una chat per scambiarci messaggi se dobbiamo suggerire all’utente remoto di fare qualche operazione.
Dalla barra in alto, una volta avviato il collegamento tra i due computer, possiamo aprire la chat o il trasferimento dei file, oppure regolare le dimensioni della schermata di collegamento e la qualità dell’immagine.
Conclusioni
HopToDesk non lo conoscevo come software di collegamento, ed è relativamente nuovo, durante le prove non è scattato con lui quello che chiamo “effetto wow” che mi porta a farmi piacere subito un programma e mi spinge ad usarlo. Però è open source ed è gratuito per tutti anche per gli utenti commerciali.
Teniamolo sotto controllo, perché di programmi per l’assistenza remota non ne abbiamo mai abbastanza.