Buon pomeriggio,
volevo segnalare questo malfunzionamento (alla fine risolto) ma prima volevo sapere se nei giorni scorsi c'è stata qualche variazione del sito. Il fatto è questo: qualche giorno fa improvvisamente non riuscivo più a caricare la pagina del vostro sito e la cosa mi scocciava alquanto dato che lo frequento con interesse molto spesso per leggere articoli utili ed altro. Ho pensato che ci fosse qualche problema al sito perché la cosa era successa sia dal mio pc di casa (linea windtre) sia da quello di miei familiari (linea tim). Al momento non ci ho fatto caso pensando in un blocco momentaneo del sito per manutenzione o altro. La cosa è durata un paio di giorni, poi stamattina mi sono collegato da linea tim ed ha aperto la pagina ed ho detto ok, è tornato raggiungibile. Poco fa a casa da linea w3 il sito era di nuovo ko. Allora ho chiamato il mio familiare per vedere se lì funzionava e mi ha confermato che era raggiungibile.
Al che ho circoscritto il problema alla mia linea o al mio pc. Quindi ho provato col portatile e sempre sito ko, per cui non era un problema di pc. Ho collegato il portatile col cellulare ed il sito è riapparso, quindi problema di tipo di rete a questo punto. Alla fine ho cambiato i dns della scheda mettendo quelli di cloudfare (avevo quelli di google) ed il sito è riapparso anche nel fisso.
C'è stato qualche cambiamento fatto che impedisce di aprire il sito se si hanno i dns di google? Siccome sono quasi sicuro che anche nella linea tim del familiare ho i dns di google e lì il sito si è sistemato da solo senza cambiarli, per caso qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Grazie per il riscontro. Per ora comunque con questi dns funziona. Magari più avanti nel tempo proverò a rimettere quelli di google e vediamo se il sito sarà raggiungibile o meno.
Niente da fare, il problema si è ripresentato e dopo ulteriori prove incrociate è legato alla line fissa windtre. Ho dovuto installare l'estensione vpn su ffox per visualizzare ed accedere al sito ed al forum. Provato prima a mettere altri dns ma senza esito. Non capisco cosa abbia wuindtre contro di voi, per ora mi arrangio così, speriamo che tutto ritorni nella normalità.
aceral ha scritto: ↑gio mag 08, 2025 7:39 pm
Niente da fare, il problema si è ripresentato e dopo ulteriori prove incrociate è legato alla line fissa windtre.
Al lavoro ho sempre problemi con wind, in genere risolvo mettendo la risoluzione ip del sito che non raggiungo nel file hosts.
Apri un prompt dei comandi e scrivi nslookup turbolab.it e vedi la Risposta da un server non autorevole:
La mia è:
Nome: turbolab.IT
Address: 95.141.32.225
Modifichi il file host e ci metti quello che viene risolto da te (che dovrebbe essere uguale alla mia in teoria)
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Il motivo per cui il cambio di DNS a livello di sistema non ha funzionato potrebbe essere perché magari non ha eliminato la cache dei DNS o perché le chiamate DNS "in chiaro" potrebbero comunque essere intercettate dal provider e reindirizzate a piacimento. Con i DNS sicuri di Firefox non dovresti avere nessuno di questi problemi.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Grazie per i riscontri e per i consigli. Preciso che ho w7 nel pc, uso chrome per il 90% dei siti e ffox per pochi altri. Al momento siete raggiungibili con ffox vpn ma vorrei aprire il sito semplicemente con chrome.
Opzione 1) modifica file host con aggiunta dominio turbolab, i dati corrispondono a quelli riportati da crazy.cat, inseriti nel file hosts ma non ha funzionato, nemmeno dopo il riavvio del pc.
Opzione 2) impostare i dns sicuri su ffox di cube non ha funzionato.
Quindi ogni volta per il momento attivo la vpn su ffox per collegarmi qui e poi la stacco. Pazienza.
Grazie comunque per l'aiuto.
Ho provato entrambi i metodi come descritto nella mia risposta, ora sono collegato da linea tim senza problemi.
Sì ho ottenuto l'esatto ip che ha detto crazy.cat e l'ho messo nel file hosts con la dicitura:
95.141.32.225 turbolab.it www.turbolab.it
ma non ha funzionato.
Poi faccio la prova con power shell col codice che mi hai indicato.
Per cube:
Pulita cache dns. Aprendo powershell da amministratore mi dice: Termine Resolve-DnsName non riconosciuto come nome di cmd let, ecc. ecc. (sintassi come da tuo articolo).
Per crazy.cat:
Niente da fare anche senza www.
Ping -a turbolab.it 4 richieste scadute
Tracert turbolab.it su 30 punti di passaggio le prime 5 sono indirizzi ip solo numeri, dalla 6 alla 8 è menzionato aruba.mix.net ed altri numeri, poi 2 aruba.it con altri numeri, la 9 un altro ip solo numeri e dalla 10 alla 30 tutte richieste scadute.
Comunque ragazzi grazie, non voglio creare troppo sbattimento per oara vado avanti con vpn, magari più avanti si sistema da solo.
La faccenda è intrigante; come ultimo tentativo, se ti va, proporrei il comando ping 95.141.32.225; giusto per controllare se è solo questione di DNS o c'è proprio un filtro IP ostile a TurboLab.
Se non sbaglio, il ping dell'IP numerico dovrebbe funzionare a prescindere dalla risoluzione DNS, che non viene coinvolta dal ping. Se quindi, come pare, c'è un blocco specifico per l'IP di TurboLab, diventa ininfluente anche l'uso di DNS cifrati o il ruolo del filehosts (che in assenza di blocco IP dovrebbero rendere il sito accessibile).
Usando una VPN il blocco viene bypassato, ma bisognerebbe capire se questo blocco è impostato nel router Wind (in firewall, blacklist o simili) oppure, meno probabile, nei server Wind (quantomeno non dipende dal PC o dal browser se questi, collegati alla rete TIM, accedono a TurboLab).
Nel router non ho fatto alcuna impostazione in quanto mi collego col pc per semplici usi casalinghi, quindi non ho mai impostato nessun tipo di eventuali restrizioni, né di sicurezza minori, né altre robe simili. E' per come l'ho uscito anni fa dallo scatolo e acceso, l'unica cosa che ho fatto è aprire 2 porte per emule.
Il bello è che un'ora fa è saltata la luce in tutto il condominio, ora è tornata e ho acceso il pc e per scrupolo ho cliccato sul preferito senza alcuna vpn ed il sito si è caricato! Con tutti i browser! -[Non credo che l'evento sia collegato]- Per verifica ho provato il ping e dopo le innumerevoli chimate perse negli scorsi tentativi alla fine stavolta mi ha risposto subito!
Spero di non distrubare più con questa telenovela, in ogni caso per eventuali stati comatosi della connesione nei riguardi del sito ho il rimedio della vpn. a tutti per la disponibilità.
aceral, per il momento il problema si è più ripresentato?
Quando non riuscivi a visitare Turbolab, hai mai provato a riavviare il router? Se no, la prossima volta che si dovesse malauguratamente presentare il problema, potresti fare anche questa prova...
Sulla linea Wind3 che ti da questo problema, hai per caso attivo qualche servizio del tipo "Rete sicura", "Naviga in sicurezza", "Protezione web",... ?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Ciao, grazie per l'interessamento, per fortuna il problema non si è più ripresentato. Il router quando esco lo spengo sempre non lo lascio mai acceso perennemente. Non ho attivo alcun servizio sulla linea, scelgo sempre le configurazioni base per qualsiasi cosa.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.