Buongiorno
forse mi sono perso qualcosa ma dal Mac quando con Safari apro la home del forum, in alto a sinistra compare solo la voce REGOLAMENTO e mancano Iscriviti e Login
L'unico modo è stato quello di usare la home del portale per effettuare il login
ho eseguito il logout e ora la voci di menu sono visibili, non saprei cosa possa essere successo. Si tratta di un MacBook Air nuovo aggiornato e quindi sono da escludere problemi relativi a versione vecchia del browser
Al3x ha scritto: mar mag 05, 2026 9:47 pm
ho eseguito il logout e ora la voci di menu sono visibili, non saprei cosa possa essere successo. Si tratta di un MacBook Air nuovo aggiornato e quindi sono da escludere problemi relativi a versione vecchia del browser
stessa cosa con Brave, ora dopo il logout il menu è completo
CUB3 ha scritto: mar mag 05, 2026 10:09 pm
[edit]
Scusate non ci ho capito una mazza
Mi ha mandato un po' fuori strada questo:
Al3x ha scritto: mar mag 05, 2026 11:50 am
... con Safari apro la home del forum in alto a sinistra compare...
Probabilmente non mi sono spiegato bene, ora spero sia più chiaro (ho aggiunto una virgola)
Ho anche disabilitato il sistema antitracciamento di Brave ma non è cambiato nulla fino al primo accesso passando dal portale
Scusate ancora per prima, questa volta posso confermare il bug.
Schermata_20260506_083357.png
Ad una veloce occhiata con gli strumenti di sviluppo di Safari, sembra che i link a Iscriviti e Login non siano proprio caricati. L'unica differenza tra questi e i ilnk a Faq e Regolamento mi sembra che sia la presenza, nei primi di un paramentro sid= seguito da una stringa alfanumerica. Forse, la butto lì, le impostazioni di protezione di Safari considerano questa stringa come elemento tracciante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Per avvalorare la mia tesi, in questo caso (cioè dopo avere fatto login tramite la home e successivo logout) i link a Iscriviti e Login non presentano il paramentro sid= con la stringa alfanumerica
[edit]
Sembra che il problema sia legato all'User Agent! Se su Safari cambio User Agent, spacciandomi per Windows o Android o ChromeOS, vedo il sito completo; se mi spaccio per un altro browser (Edge, Chrome o Firefox) ma sempre come MacOS non vedo più i link Iscriviti e Login.
[edit2]
Confermo, il problema è l'UserAgent. Se su Firefox, sulla mia distro Linux, mi spaccio per MacOS, non vedo i soliti link.
Schermata_20260506_100848.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
risultando quindi nascosto. Questa classe non viene applicata se si apre la pagina in Windows.
Disabilitando manualmente "hidden" (sempre in DevTools), il collegamento compare, ma senza drop-down (che forse va riabilitato a parte o ormai non è disponibile perché non è stato scaricato).
Nella simulazione MAC, "FAQ" è settato con <li data-last-responsive="true">, mentre in Windows è <li data-skip-responsive="true">; potrebbe essere che quel "last" impedisce ai due elementi successivi della lista (ossia proprio "Login" e "Iscriviti") di essere visualizzati? Domanda da ignorante in materia, ovviamente.
Grazie ragazzi! Leggendo il vostro feedback credo di aver intuito dove sta il problema.
Siccome una valanga di bot ci stavano causando un DDoS utilizzando come User AgentMozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10, avevo creato creato una regola in nella sezione Spiders/Bot di phpBB (Intel Mac OS [Bot]) che trattava questo UA come un bot. Avevo stoltamente sottovalutato il fatto che potesse creare problemi anche agli utenti legittimi.
Ora ho rimosso la regola: dovreste nuovamente poter fare login.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.