Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, volevo chiedervi, gentilmente, un consiglio.
Ho da poco comprato un notebook Lenovo ideapad 100 con Windows 10 Home e ho notato che il disco fisso ha due partizioni, su quella denominata Windows c'è installato il sistema operativo, su quella denominata Lenovo ho trovato dei driver etc..
Ho deciso di utilizzare la partizione denominata Lenovo come partizione dati, però siccome le sue dimensioni sono solo di circa 25 giga sto pensando di estenderla.
Però ho due quesiti da farvi, per cui avrei bisogno , gentilmente, di un vostro aiuto:
1) Tramite GParted ho scoperto che le partizioni sono ben sette, come da immagine allegata, potreste aiutarmi a capire a cosa servono le altre partizioni?

2) Per raggiungere l'obiettivo di allargare la partizione denominata Lenovo (che sto usando per archiviare i miei dati personali) e portarla dagli attuali 25 giga a 100 Giba come dovrei procedere operativamente? (ho dato uno sguardo alle guide però avrei bisogno di un po più di dettaglio e aiuto passo passo, in quanto non mi aspettavo di trovare ben sette partizioni)
Grazie mille Buona Domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da System » dom apr 10, 2016 5:49 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Non puoi allegare le immagini alla discussione, le devi mettere su un sito esterno
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Scusa Crazy.Cat

ecco quaImmagine

Grazie mille

Buona Domenica

Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Per il discorso di ridimensionare lo spazio dovresti toglierlo alla partizione windows e darlo a quella lenovo, visto che sembrano essere vicine non dovresti aver problemi a farlo.
Trovato nel forum di lenovo ci sono quasi tutte le risposte che vuoi.
1.) WINRE_DRV 1000MB OEM - this is the Windows Recovery Environment - this has it's own interface / it doesn't need the 7th partition to operate
2.) SYSTEM_DRV 260MB System - check this thread https://forums.lenovo.com/t5/ThinkPad-T ... d-p/491653
3.) LRS_ESP 1000MB OEM- The third partition is the EFI System partition which is used for data storage for the Extensible Firmware Interface (EFI) interface
4.) (blank) 128MB MSR - The fourth partition is the Microsoft Reserved Partition which is also used for data storage for the Globally Unique Identifier (GUID).
5.) Windows8_OS 884.2GB Primary - Windows 8 OS
6.) LENOVO 25GB Primary - this contains the Application and Drivers that are preloaded on the OS (the drivers listed on this folder are also available on the lenovo website)
7.) PBR_DRV 20GB OEM - this is your recovery partition - you will need to press the One Key Recovery button to activate this partition.
Nel tuo caso direi che è LENOVO_PART

Non toccare il resto e non cancellarle.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Crazy. Cat, ti auguro una buona giornata
Pp
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da PippoDJ »

crazy.cat ha scritto:Per il discorso di ridimensionare lo spazio dovresti toglierlo alla partizione windows e darlo a quella lenovo, visto che sembrano essere vicine non dovresti aver problemi a farlo.
Inoltre, visto che la partizione col sistema operativo viene prima di quella da aumentare, al termine dell'operazione il suo offset dovrebbe rimanere lo stesso, risparmiandoti un bel po' di fastidi.

Tuttavia ti conviene avere a portata di mano un disco di ripristino di Windows 10 per poter effettuare un "Ripristino all'avvio" in caso di bisogno.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie PippoDJ, il disco di ripristino l'ho fatto proprio ieri con lo strumento MediaCreationTool.Pero se ci sono rischi a modificare le partizioni, desisto. Inoltre che significa in parole semplici "offset" (ho provato a cercarlo su Google, ma non ho capito:(
Grazie per la vostra disponibilità
Serena notte
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto:Pero se ci sono rischi a modificare le partizioni, desisto.
Il rischio potrebbe essere che nel mentre lo fai ti salta la luce e ti si spegne il computer, ma allora è proprio sfiga, l'operazione non è che duri delle ore.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da PippoDJ »

Pulcepiccola ha scritto:Pero se ci sono rischi a modificare le partizioni, desisto.
Beh... un minimo di rischio c'è sempre (altrimenti... che gusto c'è ;) ), ma nel tuo caso è veramente basso.

Come ha già sottolineato crazy.cat, le due partizioni coinvolte sono contigue, quindi non ci sono spostamenti "strani" da effettuare: devi solo ridurre le dimensioni della partizione denominata "Windows" (trascinando verso sinistra il bordo destro del rettangolo che rappresenta la partizione) e, successivamente, assegnare lo spazio che si è liberato alla partizione "LENOVO" (trascinando verso sinistra il bordo sinistro del rettangolo che rappresenta la partizione).
Se la cosa ti fa stare più tranquillo, puoi anche effettuare le due operazioni in due step separati.
Inoltre che significa in parole semplici "offset"
Scusami. Intendevo solo dire che il ridimensionamento non sposterà il "punto d'inizio" della partizione "Windows" e che, quindi, le informazioni contenute nella partizione di sistema continueranno a puntare correttamente al settore giusto del disco di avvio anche al termine dell'operazione.
E, se anche così non fosse, l'esecuzione del Ripristino all'avvio, è in grado di sistemare il problema nel 99% dei casi.

L'offset, in buona sostanza, non è altro che la "distanza" tra l'inizio del disco e l'inizio di ogni singola partizione:
Immagine
crazy.cat ha scritto:Il rischio potrebbe essere che nel mentre lo fai ti salta la luce e ti si spegne il computer, ma allora è proprio sfiga, l'operazione non è che duri delle ore.
Anche questa eventualità (ammesso che la batteria del notebook sia inserita e ben carica) è veramente molto remota.

Perciò: forza e coraggio! Non desistere. :approvo
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie per l'incoraggiamento :) Auguro a tutti una buona giornata.
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari,

volevo chiedervi,gentilmente, un chiarimento perchè è successo un fatto curioso:
Ho modificato le partizioni Windows(C:/ partizione in cui è installato il Sistema Operativo) e Lenovo(D: partizione dati) in questo modo:
Windows l'ho ridotta da 419 Gb a 336 Gb e Lenovo l'ho ingrandita da 25GB a 108 Gb. Gparted mi ha confermato l'esito positivo dell'operazione.
Ma il problema è il seguente Gparted mi fa vedere che la dimensione delle partizioni è cambiata
come si vede dallo screen shot

Immagine

Inoltre dallo scren shot si evince che vicino alla partizione Windows ( in cui è installato il sistema operativo) è presente il simbolo di un triangolino giallo con il punto esclamativo) che prima non era presente, mi sapete dire,gentilmente, qual'è il significato di questo triangolino?

Invece quando accedo a Windows e seleziono le varie unità trovo che le dimensioni solo quelle originali( di partenza) in buona sostanza come se nulla fosse stato cambiato e che le dimensioni delle partizioni non avessero subito alcuna modifica. Per cui non ho capito se ho ottenuto l'effetto sperato( modifica della dimensione di Windows e Leno oppure le dimensioni reali delle partizioni sono quelle di partenza(e quindi tutto è rimasto come prima, non vi è stata alcuna variazione nella dimensione delle partizioni)Come posso verificare la reale dimensione delle partizioni per essere sicuro che è cambiata a seguito dell'utilizzo di Gparted? :frightened Grazie

Screen shot dellaPartizione Windows(C:)in cui è installato Windows 10( da queste immagini ottenute dopo l'intervento di modifica con Gparted sembrerebbe che le dimensioni delle partizioni sono rimaste invariate( mentre dallo screen shot di Gparted si nota che la variazione c'è stata.Non ho capito chi dice la verità.
Immagine

Screen shot della partizione dati Lenovo(D:)
Immagine

Grazie mille
Notte

Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

A parte che la modifica delle partizioni la potresti fare anche da windows stesso senza usare gparted, a quanto pare http://gparted-forum.surf4.info/viewtopic.php?id=16566 gparted ha trovato dei problemi e non ha in realtà fatto le modifiche.
Devi eseguire un controllo del disco fisso (dal prompt dei comandi: chkdsk c: /f /r) e poi rifare gparted se vuoi usare quello.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok Grazie Crazy. Cat Buona giornata
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:A parte che la modifica delle partizioni la potresti fare anche da windows stesso senza usare gparted, a quanto pare http://gparted-forum.surf4.info/viewtopic.php?id=16566 gparted ha trovato dei problemi e non ha in realtà fatto le modifiche.
Devi eseguire un controllo del disco fisso (dal prompt dei comandi: chkdsk c: /f /r) e poi rifare gparted se vuoi usare quello.
Ciao Crazy.Cat,

ti volevo aggiornare sulla questione delle partizioni.
In buona sostanza ho lanciato il comando chkdsk C: /f /r e al termine ho verificato la dimensione delle partizioni e ho scoperto che le modifiche sono state attuate, per cui non c'è stato piu bisogno di lanciare nuovamente Gparted.

Mi sorge un dubbio: E' possibile che al termine del chkdsk le partizioni sono state modificate senza necessità di dover rifare gparted?
Allora sono andato a verificare in gestione disco di windows ed effettivamente ho notato che la partizione Windows è stata ridimensionata dagli originali 419 Gb agli attuali 336 Gb, mentre la partizione Lenovo risulta piu estesa dagli originali 25 Gb agli attuali 108 GB.

Ti posto lo screen shot

Immagine

Risulta attendibile il risultato dello strumento gestione dischi? In questa immagine si nota che la dimensione di Windows e Lenovo è stata modificata. Possono essere certo dei dati circa la reale dimensione delle partizioni?

Grazie mille

Buona serata

Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Ti preoccupi troppo, gparted aveva fatto il suo lavoro ma windows non l'aveva riconosciuto subito (forse per qualche problemino già presente).
Il chkdsk ha rimesso ordine e quindi le partizioni sono a posto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:Ti preoccupi troppo, gparted aveva fatto il suo lavoro ma windows non l'aveva riconosciuto subito (forse per qualche problemino già presente).
Il chkdsk ha rimesso ordine e quindi le partizioni sono a posto.
:) Ok Crazy.cat ti ringrazio per il tuo aiuto, finalmente abbiamo risolto tutto, mi sa che adesso devo lasciare il computer a mia sorella, e terminare le personalizzazioni. :D :D


:grazie ancora
Buona Domenica

Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ingrandire la partizione dati già esistente su PC con Windows 10

Messaggio da System » sab apr 16, 2016 5:41 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio