Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da Zane »

Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)

Immagine

Un disco USB esterno è un accessorio assolutamente fondamentale per molti di noi. Da un lato, abbiamo i velocissimi SSD USB 3.2 che ci permettono di copiare dati a velocità record. Dall'altro, i classici hard disk USB 3.0 che offrono 2 TB (o più!) di spazio d'archiviazione aggiuntivo per conservare copie di backup dei dati o spostare film e vecchie foto fuori dall'SSD interno del notebook, liberando una valanga di spazio rapidamente e in tutta sicurezza. Ma... quale modello di disco USB scegliere? Ebbene: in questa guida presentiamo i migliori dischi USB, suddivisi fra SSD portatili e classici hard disk esterni, senza dimenticare l'opzione "chiavetta USB" [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da System » lun mag 18, 2020 1:37 am


Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il migliore SSD SATA 2021 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva"

Messaggio da megima »

Zane ha scritto: ven feb 12, 2021 4:31 pm :arrow: Il migliore disco USB che posso comprare
Vedo e leggo, forse non è aggiornatissimo: attualmente da 1TB è disponibile, come dicevo, anche il CRUCIAL ad un costo decisamente più favorevole (€150) contro Samsung T7 (€172), ne hai esperienza?

P.S.: confronto prezzi completo
Crucial X8: 500MB €107 1TB €151
Samsung T7: 500MB €104 1TB €172 ( leggermente inferiori se blu o rosso)
c'è anche il new WD (€101 e 165)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da Zane »

Crucial X8 sembra interessante a livello di prezzo, ma dovrei approfondire e capire meglio i vari aspetti (velocità, garanzia, robustezza, software...) prima di dare un giudizio. Per il momento, Samsung T7 l'ho usato direttamente e rimane quindi la mia raccomandazione.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da megima »

Zane ha scritto: ven feb 12, 2021 6:20 pm Crucial X8 sembra interessante a livello di prezzo, ma dovrei approfondire e capire meglio i vari aspetti (velocità, garanzia, robustezza, software...) prima di dare un giudizio. Per il momento, Samsung T7 l'ho usato direttamente e rimane quindi la mia raccomandazione.
OK, le recensioni su Amazon (sempre da valutare "con le molle", specie quelle positive ma non solo) sono altalenanti per entrambi.
Un'ultima considerazione, se hai tempo di dare un consiglio: con le porte USB 3.0 (ancora frequenti su gran parte dei PC in uso) l'enorme velocità dei recenti SSD dovrebbe essere vanificata e inutile, converrebbe risparmiare con un SSD più datato, o no?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da Zane »

Sì, la velocità massima si ottiene solo con le porte USB 3.2 Gen 2, che possono essere solo USB Type-C. Nella recensione che ti ho linkato sopra c'è anche il mio test di velocità utilizzando le vecchie porte USB Type-A.

Se comprare un SSD più datato o meno dipende dal tuo budget: io consiglio di scegliere fin da subito uno di nuova generazione, così potrai continuare ad usarlo al meglio anche quando cambierai PC o se, magari, devi utilizzarlo in abbinata ad un notebook moderno. Ma, di nuovo, tutto dipende dal budget.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da megima »

Perfetto, grazie.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da megima »

Zane ha scritto: ven feb 12, 2021 6:20 pm Crucial X8 sembra interessante a livello di prezzo, ma dovrei approfondire e capire meglio i vari aspetti (velocità, garanzia, robustezza, software...) prima di dare un giudizio. Per il momento, Samsung T7 l'ho usato direttamente e rimane quindi la mia raccomandazione.
Riprendendo il discorso: ho "azzardato" l'acquisto del Crucial 1TB (il marchio ha una buona rinomanza e il prezzo allettante), si presenta bene, sembra robusto e affidabile, non posso testarne appieno le prestazioni non avendo al momento una porta USB3.2, ma i test danno comunque atto di una velocità lettura/scrittura prossima ai 400 MB/s impensabile coi normali HD USB3 di pari capacità.

Riscontro però una inspiegabile esasperante lentezza nella connessione al PC, prima di poterlo aprire ed accedere (circa 2 minuti vs i pochi secondi di HD).
La formattazione è identica al disco HD 1TB: NTFS, capacità 931GB, indicizzazione consentita.
Hai una spiegazione? e una soluzione?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da Zane »

400 MB/s su USB 3.1 è in linea con i risultati che ho rilevato con Samsung T7.

Riguardo alla lentezza: c'è sicuramente qualcosa che non va. Magari prova a collegarlo ad un altro PC e vedi se riscontri lo stesso comportamento anche lì.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da megima »

400 MB/s è il massimo raggiungibile con USB 3.1 e enormemente superiore a quanto si ottiene con i comuni HD USB.
Riguardo la lentezza di connessione, verificherò quando posso con altro PC, intanto ho sottoposto il problema a Crucial e attendo risposta.
Avatar utente
piccinotto
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 06, 2020 3:54 pm

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da piccinotto »

Comprato e subito datto indietro, sostituito e nuevamente in crash, ho 3 pc...con tutti uguale per fortuna sonno prime e retituito subito il valore...sconsiglio. :frightened
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da leofelix »

piccinotto ha scritto: ven mar 05, 2021 11:11 am Comprato e subito datto indietro, sostituito e nuevamente in crash, ho 3 pc...con tutti uguale per fortuna sonno prime e retituito subito il valore...sconsiglio. :frightened
Benvenuto, per la precisione quale dei dischi USB esterni descritti nell'articolo hai provato e riscontrato problemi?
Avanti è la vita
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da megima »

megima ha scritto: mar mar 02, 2021 6:20 pm Riguardo la lentezza di connessione, verificherò quando posso con altro PC, intanto ho sottoposto il problema a Crucial e attendo risposta.
Aggiornamento: la lentezza di connessione era un falso problema, svanito improvvisamente senza poterne accertare la causa dopo un normale riavvio del PC. Ora il disco si apre in un paio di secondi, funziona perfettamente, è velocissimo!
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da megima »

Salve, dopo nove mesi di uso costante aggiorno le mie risultanze sul Crucial X8 1TB:
nessun problema, velocissimo e affidabile, con una porta USB 3,2 eseguo quasi quotidianamente il backup di tutti i miei dati (circa 300GB copiandoli con robocopy) in pochi secondi.
Attualmente è anche diminuito il costo, circa €119.
Ecco il test:
Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Il migliore disco USB che posso comprare nel 2021 (disco esterno, SSD USB 3.0, 3.1, 3.2)"

Messaggio da System » gio dic 09, 2021 11:25 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio