Scusate, scrivo qui per non creare un post nuovo: ho una necessità di personalizzare una iso di windows. Mi ricordo che circa un anno fa avevo trovato una pagina online (mi pare fosse un programmatore tedesco) in cui si poteva fare questa operazione. In pratica nella pagina c'erano tutte le spunte per eliminare o mantenere componenti di windows (es, xbox, app inutili, ecc) e si potevano fare altre personalizzazioni ed alla fine si poteva scaricare la iso nel modo in cui uno se la "preassemblava". Ora non sto trovando più il link nei miei preferiti... per caso a qualcuno di voi è mai capitata sotto mano questa pagina? Se non ricordo male creava il file unattended xml...
Si ma questo programma agisce sul un sistema già installato a quanto ho capito. Purtroppo l'unica via per farsi il "windows su misura" è nt-lite ma è a pagamento. L'unica cosa e che per fare queste modifiche, soprattutto se approfondite, ci si deve applicare un po' sopra e perderci qualche giorno di studio approfondito.
Io lo feci l'anno scorso perché avevo letto degli articoli e mi ero un po' fissato con questa cosa del windows leggero e creai una iso di 10 22h2 su base enterprise usando in combinazione nt-lite e msmg toolkit. Combinazione necessaria perché nt-lite gratuito non toglieva tutto quello che mi interessava e msmg toolkit levava il resto. Per lo studio della componenti persi motto tempo su internet per capire cosa facevano le singole componenti che erano eliminabili nelle mie intenzioni.
Alla fine feci una iso base, in stile windows 7 e la installai su un vecchio portatile extensa ante 2010 se non erro, acer dual core con 4gb di ram. Incredibilmente ha funzionato e l'ho usato per un periodo per lavorarci con gli smartphone ed aggiornare i firmware, ha funzionato finché non mi si è rotta la ventolina del processore (che già faceva rumore da tempo). Ora sto aspettando che me ne capita un altro per sostituirla e rimetterlo in funzione, sempre se non si è guastato il chip video dato che ad un certo punto lo schermo si spegneva e continuavo a riavviarlo, senza rendermi conto che la ventolina era morta. Speriamo bene.
C'è un KVM Sipeed così insicuro e sospetto che sembra quasi un malware in versione hardware: configurazioni discutibili (ad es. chiavi crittografiche uguali per tutti i dispositivi), Aircrack e Tcpdump insolitamente preinstallati e persino un microfono di cui non c'è traccia nella documentazione; qui i dettagli.
aceral ha scritto: dom dic 07, 2025 10:05 am
Si ma questo programma agisce sul un sistema già installato a quanto ho capito.
Se riesci a scaricare il windows adk, che a me non è riuscito, puoi farti l'iso di windows personalizzata.
Ci ho dato un'occhiata ma mi pare una procedura molto laboriosa e poco intuitiva. Meglio prima farsi un'idea di tutte le componenti con nt-lite che specifica nel dettaglio ogni singola voce del windows e poi decidere cosa rimuovere o no.
Scusate, prima di aprire una discussione non so se serve il permesso per cui scrivo qui, in caso eliminate pure il messaggio. Navigando in rete alla ricerca di versioni sistemi operativi per aggiornare il mio archivio, ho scoperto questo sito: https://mrnico98.github.io/ISODownloader/ di un ragazzo credo sviluppatore di programmini di utilità per windows. Anni fa usai una versione di windows modificata con un suo tool, e sinceramente non ha avuto problemi nell'utilizzo o anomalie. Premetto che prima la mia fonte di programmi e sistemi operativi era il fantastico web21 di cui si sono perse le tracce... Non ho ancora fatto alcun test sui download, ma a quanto ho letto credo si tratti di file originali, mi riprometto di farlo appena avrò qualche giorno libero dato che sono cose che fanno perdere tempo.
These users thanked the author aceral for the post:
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.