Winhance è un tool Open Source, disponibile anche su Github.com, che permette di ottimizzare molti aspetti del sistema operativo, eliminare app inutili o installare altri programmi che possono servirci.
Funzionamento
Una volta installato, al primo avvio, è piuttosto lento, solo dopo avvisa che ha creato un punto di ripristino.

Piccola nota, in fase di installazione propone anche l'installazione portable, però se nell'altro computer non è presente .NET 9 Runtime il programma Winhance non funziona e ne richiede l'installazione. E' quindi un portable per modo di dire.

Nei Settings, o Impostazioni, trovate la possibilità di mettere la lingua italiana.

Software e App
In Software e App è possibile disinstallare/installare le App di base del sistema operativo e in Software esterno tanti programmi di normale utilizzo.

In Software e App non riconosce tutte le versioni precise dei software installati, io ho Teamviewer 12 e indica che sia la 15, stessa cosa con Microsoft Office 2019 che viene visto come Office 365. Non tutte le installazioni automatiche dei programmi sono riuscite.

Ottimizzazioni
Nelle Ottimizzazioni è possibile modificare varie funzioni del sistema operativo semplicemente spostando lo switch da On a Off e viceversa.
Si può agire su Privacy e sicurezza, Energia, Giochi e Prestazioni, Aggiornamento, Notifiche e Suono.

Personalizzazioni
Anche nella sezione Personalizzazioni è possibile cambiare numerosi aspetti grafici e visivi di Windows.

Strumenti avanzati
Negli Strumenti avanzati ci sarebbe una funzione molto interessante, cioè la creazione di una immagine ISO di Windows personalizzata e già ripulita di tutte le cose inutili, peccato che io non sono riuscito a completare l'installazione degli strumenti di distribuzione di Windows ADK e quindi non ho potuto verificare il reale funzionamento della nuova ISO.

La fase del download e installazione di oscdimg.exe è lenta e per nulla interattiva, si vede solo la rotellina che gira e solo se si guarda in gestione attività si capisce che qualcosa si muove. Solo dopo una lunga attesa dice che l'installazione è fallita.

N.B. Ho tentato di installare a parte l'installazione degli strumenti di distribuzione di Windows ADK e dopo una lunga attesa mi avvisa che non riesce a scaricare un file.

Conclusioni
In genere non mi piacciono questo tipo di programmi che fanno di tutto al computer, Winhance però si distingue per la lingua italiana, che non tutti hanno, una interfaccia molto pulita e la possibilità di fare una cosa alla volta e scegliete voi di eseguirla.
Chiaramente dovete sapere cosa scegliere e cosa comporta fare una certa modifica, ma non è un mega script dove altri vi impacchettano dei cambiamenti che, una volta applicati, potrebbero non servirvi, non piacervi o fare danni.
E' inoltre facile tornare indietro, basta rimettere/togliere il flag dalla relativa casellina e riapplicare la modifica.
Vediamo alcuni difetti che ho trovato a Winhance, almeno nel mio computer, non è velocissimo nell'avviarsi e nel passare da una funzione all'altra, anche se si clicca sembra sempre pensarci qualche secondo prima di spostarsi.
La presunta versione portable del programma non è proprio così portable visto che richiede la presenza di .NET 9 Runtime e anche degli strumenti di distribuzione di Windows ADK (solo se si vuole creare una immagine ISO personalizzata).Non sono riuscito a creare l'immagine ISO personalizzata perché non si installano tutti i componenti necessari.