Da qualche tempo trovavo nel visualizzatore eventi del mio computer un errore ID evento 1001 che rimanda più nel dettaglio a un LiveKernelEvent P1:193, questo problema si ripete più volte durante l'utilizzo del computer e in modo del tutto casuale e senza un motivo ricorrente. Non ho problemi evidenti al computer, niente schermate d'errore o riavvii improvvisi, solo l'errore che si ripete più volte. [continua..]
A proposito di AI, ho cercato con il suo aiuto di capire come mai la soluzione è cancellare i temporanei e direi che le varie soluzioni proposte online si riferiscono alla risoluzione del problema "a monte" più che alla presenza ricorrente dell'evento 1001. Quest'ultimo non sempre è connesso a un problema reale (infatti non ci sono anomalie d'uso o BSOD), ma può ripresentarsi ad ogni avvio se il servizio WER (Windows Error Reporting) va "in loop" e non riesce a registrare la chiusura/soluzione dell'errore causato dalla scheda grafica; errore che magari è successo in realtà molto tempo fa e non a caso il file di dump e altri sono datati febbraio, mentre "report.wer" è di maggio.
Da quel che ho capito è un po' come quando Defender continua a segnalare la presenza di un malware (che in realtà è stato già eliminato), solo perché la sua cronologia si è "impallata" ed è necessario svuotarla a mano.
Zigul ha scritto: sab mag 23, 2026 1:45 pm
errore che magari è successo in realtà molto tempo fa e non a caso il file di dump e altri sono datati febbraio, mentre "report.wer" è di maggio.
Che occhio che hai non avevo neanche fatto caso alle date diverse.
La soluzione più permanente è una temporanea che funziona.
Ho questo problema da molto tempo, ho risolto anch'io rimuovendo i temporanei di Windows Update, ma dopo qualche giorno il problema si ripresenta.
L'errore viene presentato come "info" e non come errore o warning, scoperto casualmente andando a leggere i log per altri motivi, anche a me il computer non presenta anomalie.
Ci ho litigato per settimane, disinstallando driver, rimuovendo la scheda video integrata, rimuovendo la scheda video Nvidia, ma non ne sono venuto a capo.
Ho provato anche a reinstallare Windows 11 su altro disco, installando software e driver un poco per volta per vedere cosa causasse l'errore, ma non ho trovato alcuna correlazione, ad un certo punto è apparso e basta.
Alla fine, per mancanza di tempo e soprattutto voglia, ho smesso, ma ogni tanto rimuovo i temporanei di Windows Update
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.