Dalla fine dell'anno scorso è pubblicamente disponibile Neo, il browser di esordio di Norton, o meglio di Gen Digital (ex Symantec, multinazionale che già conoscerete indirettamente anche per Avast, LifeLock, AVG, Avira, e CCleaner). Un browser, basato su Chromium (v. qui per controllare eventuali ritardi nella versione), che si presenta come connubio fra sicurezza e AI, offrendo inoltre una VPN gratuita, raggruppamento intelligente delle schede, assistente integrato per scrittura testi, gestore feed, blocco fingerprinting avanzato, scansione sicurezza degli indirizzi, anteprima e sintesi dei link basata su AI, promemoria per Google Calendar e altre funzionalità, fra cui l'immancabile chatbot AI, ma con possibilità di "tuning" non ovvie rispetto alla concorrenza. [continua..]
---
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto.
Ultima modifica di Zigul il mer set 09, 2026 7:38 am, modificato 2 volte in totale.
La sezione per inserire gli indirizzi dei feed da seguire, nel mio caso, non funziona; probabilmente perché il dispositivo non ha i requisiti per scaricare l'AI locale che gestisce i feed (oppure è semplicemente un bug?). L'interfaccia è questa:
Per aggirare il problema, si può provare a creare un feed personalizzato in cui si chiede di prelevare le informazioni da un indirizzo; qualcosa del genere:
ma il risultato è stato che dei 16 articoli del feed originale ne risultano citati solo 8 in quello di Neo. Anche provando a cambiare sito e prompt non ci sono stati miglioramenti, manca sempre qualche notizia (almeno nelle mie prove).
Per provare a "passare dalla finestra", si può creare uno snippet personalizzato e usarlo nel chatbot laterale (non nella Magic Box), con un prompt del tipo:
Consulta la pagina https://.../feed.xml e individua ogni link con la propria descrizione.
Controlla che tutti i link siano stati individuati, senza saltarne nessuno.
Fai un elenco puntato con tutti i link + descrizione.
Controlla che ogni singolo link presente nella pagina originale sia stato riportato nell'elenco puntato.
Genera una pagina HTML [o PDF o DOC] con l'elenco puntato.
La parte finale con la creazione del documento di output serve ad evitare di dover leggere l'elenco puntato nelle strettezza della barra laterale (se si preferisce non allargarla). Così facendo, sembrano essere presenti tutti i link dei feed originali, ma onestamente ho provato solo con un paio di siti (e Bleeping computer mi aveva già bloccato, probabilmente per troppe richieste automatizzate in poco tempo).
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.