Se vogliamo riguadagnare spazio su disco, comprimendo i programmi installati senza sacrificarne la funzionalità e le prestazioni, ma non ci accontentiamo della generica compressione di file e cartelle di Windows (attivabile su file e cartelle con: tasto destro / Proprietà / Avanzate), possiamo ricorrere a CompactGUI. Essenzialmente si tratta di una GUI (interfaccia grafica) del comando compact (spiegato qui) e richiede almeno Windows 10 con filesystem NTFS. [continua..]
interessante...per fortuna ora non si hanno più problemi di spazio...
ricordate ai tempi di WIN 95/98...se non ricordo male utilizzavo ZifFolder...praticamente comprimeva il gioco...al suo lancio però lo decomprimeva per poterlo utilizzare...e bisognava attendere qualche istante...però si risparmiava spazio su disco...
ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
ctsvevo ha scritto: ↑sab lug 27, 2024 5:53 pm
Onestamente il programma è interessante, ma altrettanto onestamente non me la sento di utilizzarlo perché la sfortuna è dietro l'angolo...
sgrat sgrat
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
ctsvevo ha scritto: ↑sab lug 27, 2024 5:53 pm
Onestamente il programma è interessante, ma altrettanto onestamente non me la sento di utilizzarlo perché la sfortuna è dietro l'angolo...
sgrat sgrat
concordo con entrambi.
però è da tenere a mente, in qualche occasione potrebbe tornare utile... e poi è pure portabile
tra l'altro devo confessare non conoscevo neanche il comando nativo compact.
Una volta compattata una cartella, Windows scompatta "al volo" i file che vengono successivamente letti e/o riscritti.
Sarebbe interessante unire queste funzionalità con quelle di un programma come Veracrypt cosicché i file criptati occuperebbero pure meno spazio.
Chissà se esite una opzione del genere !
Magari @CUB3 ci dice che la risposta su questo argomento va girata sulla appostita discussione
La domanda sorge spontanea: è possibile in qualche modo impostare l'algoritmo di compressione usato di default in Windows (Proprietà...), senza manco dover usare questo programma esterno (penso a modifiche al Registry)?
Janez ha scritto: ↑ven ago 02, 2024 12:37 pm
Sarebbe interessante unire queste funzionalità con quelle di un programma come Veracrypt cosicché i file criptati occuperebbero pure meno spazio.
Chissà se esite una opzione del genere !
Non credo che esista per un semplice fatto: di solito gli algoritmi di compressione non funzionano bene con i volumi criptati. I programmi di compressione vedono file o volumi cryptati come dati casuali, che sono difficili da comprimere, portando ad un guadagno di spazio irrisorio e assolutamente non conveniente.
Non so se questa indicazioni generale sia valida anche per il programma in oggetto ma tenderei a pensare di sì.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑ven ago 02, 2024 3:11 pm
Non so se questa indicazioni generale sia valida anche per il programma in oggetto ma tenderei a pensare di sì.
Mi sembra ragionevole, e dovrebbe valere la stessa cosa anche nel caso di esecuzione all'inverso delle operazioni, cioè prima comprimere e poi cryptare (hmmm! brutto verbo!!!)
mi avete sbloccato un ricordo: il famigerato DoubleSpace (o DriveSpace) per Windows 9*, creava una sorta di partizione virtuale all'interno di un singolo file. Perdevi quello, perdevi irrimediabilmente tutto il suo contenuto
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.