[TEST LIVE SUPPORTO] Importante

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

[TEST LIVE SUPPORTO] Importante

Messaggio da crazy.cat »

Finalmente sono riuscito a trovare una versione funzionante del programma nuovo per creare i supporti live, ora si chiama PhoenixPE, ho creato una prima ISO di prova e mi piacerebbe se qualcuno mi da una mano a provarla nel proprio computer.
Ha qualche punto ancora da sistemare, non mi piacciono tanto i browser perché chi ha creato gli script di configurazione li ha molto blindati ed è difficile togliere tutti i blocchi.
Se volete partecipare vi mando in privato il link per scaricare l'iso e poi mi date qualche riscontro.
Per provare l'iso basta avere una pendrive con ventoy e copiare l'iso dentro la pendrive.
Fatemi sapere
grazie
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: [TEST LIVE SUPPORTO] Importante

Messaggio da System » dom ago 25, 2024 3:02 pm

Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Se ho ben capito, dovrebbe essere come Hiren ma personalizzabile tramite GUI, giusto? Un'occhiata su una VM gliela darei volentieri.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Zigul ha scritto: dom ago 25, 2024 5:52 pm Se ho ben capito, dovrebbe essere come Hiren ma personalizzabile tramite GUI, giusto? Un'occhiata su una VM gliela darei volentieri.
E' la versione più aggiornata di questo https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322 ... mpleta-990
Con windows 11 23h2 e un nuovo sistema per crearlo, molto simile al vecchio a dire il vero.
Ti mando il link, però più che un virtuale mi interesserebbe saper se si avvia bene su dei pc fisici.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Non ti prometto niente ma se ho un minuto lo provo volentieri.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

L'ho provato su un paio di portatili, ti riporto alcune mie osservazioni e considerazioni, sentitli libero di ingnorarle :)
  • Manca il supporto per Secure Boot: avviato tramite Ventoy (che sia avvia con Secure Boot) non carica però l'ISO; è necessario disattivare il Secure Boot per permettere il corretto avvio.
  • Splash! Bello lo sfondo, rifrescante :D
  • Odio i suoni non necessari e quello di avvio presente, riprodotto al massimo volume, mi infastidisce parecchio.
  • Manca il supporto per cambiare la mappatura della tastiera. In un caso ho avuto difficolta a capire come utilizzare la tastiera per scrivere perché alcuni caratteri (non speciali, ma anche le lettere!) erano raggiungibili solo premendo il tasto Funzione. In alternativa si potrebbe aggiungere una tastiera su schermo?
  • Manca il supporto per alcuni touchpad.
  • Ho apprezzato la presenza di ext2explorer e DiskInternal Linux Reader ma entrambi non sembrano gestire il filesystem Btrfs. Se possibile sarebbe da aggiungere il driver per rendere leggibile/scrivibile tale filesystem direttamente da Windows (vedi articolo).
  • Manca PowerShell!
  • Personalmente mi piacerebbe trovare anche WSL ma non so se è possibile in ambiente PE.
  • Manca qualche programma utile: forse non hai aggiunto ancora tutti quelli che vuoi? Forse hai lasciato intenzionalmente fuori antivirus e antimalware? Qualcosa per gestire l'UEFI (come Hasleo EasyUEFI?)?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: lun ago 26, 2024 10:45 am
  • Manca il supporto per Secure Boot: avviato tramite Ventoy (che sia avvia con Secure Boot) non carica però l'ISO; è necessario disattivare il Secure Boot per permettere il corretto avvio.
Devo guardarci se si può mettere.
  • Splash! Bello lo sfondo, rifrescante :D
Hai l'immagine centrata giusta o la scritta in alto a sinistra va fuori schermo?
  • Odio i suoni non necessari e quello di avvio presente, riprodotto al massimo volume, mi infastidisce parecchio.
Io non ho proprio l'audio, non mi riconosce la scheda audio
  • Manca il supporto per cambiare la mappatura della tastiera. In un caso ho avuto difficolta a capire come utilizzare la tastiera per scrivere perché alcuni caratteri (non speciali, ma anche le lettere!) erano raggiungibili solo premendo il tasto Funzione. In alternativa si potrebbe aggiungere una tastiera su schermo?
Piuttosto strano, hai una tastiera particolare per caso? Per la tastiera a schermo ci devo guardare.
  • Manca il supporto per alcuni touchpad.
Forse bisogna aggiungere i driver.
  • Ho apprezzato la presenza di ext2explorer e DiskInternal Linux Reader ma entrambi non sembrano gestire il filesystem Btrfs. Se possibile sarebbe da aggiungere il driver per rendere leggibile/scrivibile tale filesystem direttamente da Windows (vedi articolo).
  • Manca PowerShell!
Sempre da guardare anche questi
  • Personalmente mi piacerebbe trovare anche WSL ma non so se è possibile in ambiente PE.
Pretendi troppo....
  • Manca qualche programma utile: forse non hai aggiunto ancora tutti quelli che vuoi? Forse hai lasciato intenzionalmente fuori antivirus e antimalware? Qualcosa per gestire l'UEFI (come Hasleo EasyUEFI?)?
Gli antivirus che ci sono andrebbero aggiornati e rifatta l'iso ogni volta. Quindi li ho tolti.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: lun ago 26, 2024 10:45 am L'ho provato su un paio di portatili, ti riporto alcune mie osservazioni e considerazioni, sentitli libero di ingnorarle :)
Non ignoro niente, se posso, ho chiesto di darmi una mano a provare apposta, però devo tenere conto che cacciare dentro l'immagine qualche centinaio di mega di programmi poco utili/inutili per un supporto live che serve per fare assistenza alla fine.
Già adesso l'iso è 2,5 giga circa, aggiungere un powershell (per farci cosa?) mi sembra poco utile.
I driver del proprio pc si possono facilmente integrare nell'iso, basta rifarla.
Per il resto ci guardo quando sono a casa.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Per ora non ho ancora provato l'ISO, ma per esigenze personali, come driver o programmi specifici, una banale soluzione empirica è copiarli nel pennino in una cartella apposita (senza rifare l'ISO): sia se si installa l'ISO su una chiavetta USB che se si usa Ventoy, dovrebbe essere sempre possibile accedere alla cartella personalizzata per importare driver, avviare programmi portabili o, al bisogno, installarne altri (con Hiren non ho mai avuto problemi a farlo, né quando installato su chiavetta né con Ventoy).
Chiaramente in caso di installazioni di programmi, queste non saranno persistenti, ma è anche vero che tenendo i programmi in una cartella è sempre possibile aggiungerne altri o sostituire driver e app portabili antiquate, senza dover ogni volta rifare l'ISO da capo, lasciando che questa serva da "base minimalista" per i vari interventi d'emergenza.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: lun ago 26, 2024 11:46 am Hai l'immagine centrata giusta o la scritta in alto a sinistra va fuori schermo?
Immagine centrata e scritta visibile (ma non è in alto a destra?)
crazy.cat ha scritto: Io non ho proprio l'audio, non mi riconosce la scheda audio
Per favore, togli i suoni! :)
crazy.cat ha scritto: Piuttosto strano, hai una tastiera particolare per caso? Per la tastiera a schermo ci devo guardare.
Niente di particolare tastiera senza tastierino numerico. Anche con Windows non ho mai avuto bisogno di driver particolari…
crazy.cat ha scritto: lun ago 26, 2024 1:43 pm aggiungere un powershell (per farci cosa?) mi sembra poco utile.
Immaginavo che una delle caratteristiche di progetto di questa ISO fosse l’essenzialità e mi piace che sia così ma Powershell è uno strumento piuttosto potente e versatile, conoscendo i giusti comandi, si può fare un sacco di interventi sul sistema e non credo che la sua aggiunta comporti difficoltà o un grosso aumento nelle dimensioni della ISO. Ma tu di sicuro sai meglio di me cosa può essere utile nei casi in cui si rende necessario l’utilizzo di questo supporto.
Zigul ha scritto: lun ago 26, 2024 4:01 pmper esigenze personali, come driver o programmi specifici, una banale soluzione empirica è copiarli nel pennino in una cartella apposita (senza rifare l'ISO)
È sicuramente la giusta via da percorrere con un solo appunto: i driver per i dispositivi di input (tastiera e touchpad), per quanto possibile, dovrebbero a mio avviso essere presenti nella ISO. Nel mio caso mi sono trovato con mezza tastiera funzionante (prima di capire che l’altra mezza era fruibile con il tasto Funzione) e senza touchpad. Un piccolo mouse mi ha permesso di continuare la prova, altrimenti avrei abbandonato tutto subito e, se davvero avessi avuto necessità di quel supporto, avrei cercato alternative piuttosto che driver specifici.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: lun ago 26, 2024 4:58 pm Immagine centrata e scritta visibile (ma non è in alto a destra?)
Si destra, sono fuso io.
Ma tu di sicuro sai meglio di me cosa può essere utile nei casi in cui si rende necessario l’utilizzo di questo supporto.
Ci guardo cosa si può fare.
Zigul ha scritto: lun ago 26, 2024 4:01 pmÈ sicuramente la giusta via da percorrere con un solo appunto: i driver per i dispositivi di input (tastiera e touchpad), per quanto possibile, dovrebbero a mio avviso essere presenti nella ISO.
Li avevo integrati, quelli del mio pc, però non me ha presi molti.
Quindi proverò quanto suggerito da zigul per vedere se ne riconosce di più.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: lun ago 26, 2024 4:58 pm Per favore, togli i suoni! :)
Trovato ed eliminato.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

@cub:
Aggiunta la tastiera a schermo, il driver linux che hai chiesto (non ho modo di provarlo però), tre antivirus anche se credo uno non sia aggiornabile e quindi lo eliminerò, powershell però la vecchia versione.
Se hai tempo e voglia ricarico la nuova immagine iso così mi provi il driver linux :grazie
Riguardo ai driver ho provato il metodo zigul e in effetti ne ha riconosciuti molti di più, erano poi tutti driver secondari che non mi impedivano di usare lo stesso il pc.
Per fare una cosa del genere bisogna non usare ventoy e tornare a rufus o yumi per aver l'immagine iso scompattata in modo che dovrebbe mantenere l'integrazione dei driver.
Va detto che in tanti anni che utilizzo questo tipo di supporto forse solo una volta mi è mancato un driver di un hard disk che non veniva proprio visto.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: lun ago 26, 2024 8:22 pm
CUB3 ha scritto: lun ago 26, 2024 4:58 pm Per favore, togli i suoni! :)
Trovato ed eliminato.
Ottimo! :approvo
crazy.cat ha scritto: mar ago 27, 2024 7:36 am Se hai tempo e voglia ricarico la nuova immagine iso così mi provi il driver linux :grazie
Mandami il link, la provo appena posso!
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Ho provato la prima ISO (su una VM e un'altra macchina fisica); tutto liscio, a parte qualche dettaglio, probabilmente irrilevante:
- non so se è previsto sia così, ma in Pannello di controllo, alcune voci (Sistema, Programs and features e forse anche altre) non sono cliccabili/accessibili
- sulla barra delle applicazioni, l'ingranaggio del Centro di controllo, vicino all'orologio in basso a destra, non è cliccabile/accessibile (così come il suo equivalente nel "ribbon" di Explorer)
- per quello che conta, il Resource monitor (dal Task manager) non si apre
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Zigul ha scritto: mar ago 27, 2024 4:50 pm - non so se è previsto sia così, ma in Pannello di controllo, alcune voci (Sistema, Programs and features e forse anche altre) non sono cliccabili/accessibili
- sulla barra delle applicazioni, l'ingranaggio del Centro di controllo, vicino all'orologio in basso a destra, non è cliccabile/accessibile (così come il suo equivalente nel "ribbon" di Explorer)
- per quello che conta, il Resource monitor (dal Task manager) non si apre
Confermo! Non li ho segnalati perché ho dato per scontato che dipendesse dalla rimozione di qualche componente per la creazione del supporto
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: mar ago 27, 2024 8:31 pm Non li ho segnalati perché ho dato per scontato che dipendesse dalla rimozione di qualche componente per la creazione del supporto
Non tutto si apre, ma sono cose minori che quando fai assistenza non ci badi nemmeno.

@cub3, nuovo link inviato.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: mer ago 28, 2024 2:36 am @cub3, nuovo link inviato.
La provo appena posso!
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Scusa crazy.cat, sono riuscito a provarlo solo adesso:
  • nessun suono all'avvio :approvo ;
  • il driver btrfs è bene integrato;
  • la tastiera e il touchpad del mio computer presentano sembre lo stesso problema (il touchpad non viene rilevato e la tastiera è come se avesse sempre il tasto Fn premuto);
  • la tastiera a schermo non funziona nonostate il link presente nel menu delle applicazioni
  • probabilmente già lo sai, Kaspersky Removal Tool non si aggiorna ma ti fa scaricare una nuova versione; bene gli altri due che possono aggiornare le definizioni;
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: dom set 01, 2024 10:34 am Scusa crazy.cat, sono riuscito a provarlo solo adesso:
No problem, io devo ancora finire l'articolo di accompagnamento perché è tutto da rifare.
  • la tastiera e il touchpad del mio computer presentano sembre lo stesso problema (il touchpad non viene rilevato e la tastiera è come se avesse sempre il tasto Fn premuto);
Qui non so cosa dirti.
  • la tastiera a schermo non funziona nonostate il link presente nel menu delle applicazioni
Me ne sono accorto.
  • probabilmente già lo sai, Kaspersky Removal Tool non si aggiorna ma ti fa scaricare una nuova versione; bene gli altri due che possono aggiornare le definizioni;
A dire il vero non lo sapevo, a un certo punto l'avevo tolto ma se mi dici così lo rimetto.

Grazie per aver riprovato.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: dom set 01, 2024 10:39 am
A dire il vero non lo sapevo, a un certo punto l'avevo tolto ma se mi dici così lo rimetto.
Il problema è che KRT segnala la possibilità di scaricare la nuova versione ma cliccandoci appare la richiesta di aprire il link con Firefox che, anche confermando, non apre il browser. Si deve cliccare di destro sul link, copiarlo e poi incollarlo nel browser già aperto per scaricare la nuova versione di KRT.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

crazy.cat ha scritto: mer ago 28, 2024 2:36 am @cub3, nuovo link inviato.
Se ti può far comodo anche una seconda opinione (escluso mondo Linux e dintorni), manda il link con la nuova ISO anche a me, che la testo volentieri. Con la vecchia ISO non avevo avuto problemi con touchpad e tastiera di un vecchio Acer, ma credo che ogni driver e ogni dispositivo sia giustamente una storia a sé.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Grazie per l'ISO aggiornata. Alcune osservazioni:
- il problema della apertura dei file, già segnalato da CUB3, non riguarda più KRT (che ora è aggiornato), ma qualunque file che richieda di essere associato a un programma, e purtroppo pare che non sia possibile accedere al pannello di associazione fra programmi ed estensioni (forse si risolve modificando il registro?). Per riprodurre il problema è sufficiente salvare una pagina web in .mhtml e poi provare ad aprirla con "Apri con" e scegliere Firefox (se si sceglie Chrome, il browser non sia avvia nemmeno)
- Eset Online Scanner, dopo aver aggiornato il modulo prima della scansione, si chiude senza scansionare la cartella scelta, o quantomeno senza visualizzare i risultati (salva i log da qualche parte e mi è sfuggito?)
- AVZ toolkit ha un database del 2021 e mi sembra che la procedura di aggiornamento database non vada oltre quella data (v. Help / About / Database). Al suo posto, dato che Norton Power Eraser sembra non funzionare correttamente, si potrebbe mettere McAfee-Trellix Stinger (confermo che non é possibile aggiornarlo, ma va riscaricato ogni volta, forse conviene lasciare solo il link).
- come tastiera a schermo, qualora quella fisica non venga riconosciuta, ho trovato al volo questa, è portabile, ha qualche personalizzazione utile e ha funzionato bene con PhoenixPE
- ho provato Shadow Explorer perché pensavo potesse far comodo, ma non funziona per impossibilità di abilitare .NET, anche da riga di comando
- ho provato ad installare Malwarebytes, ma pare non sia possibile perché non c'è abbastanza spazio su disco (nonostante i circa 900 MB liberi)

Non so se li hai già valutati e poi scartati, ma in ottica "coltellino svizzero" che ne dici di:
- programma (a piacere) per la ricerca file doppioni
- Open hardware monitor (o simili) per controllo temperature e utilizzo componenti
- SySinternals e suite NirSoft, non perché servano a molto in ambiente PE, ma per poterli copiare sul dispositivo ed averli così a disposizione dopo un'avvio normale, semmai l'host non potesse andare online (per problemi suoi o mancanza di rete)
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Zigul ha scritto: dom set 01, 2024 10:31 pm ......
Il supporto live pe non può contenere tutto quello che ha il sistema operativo, quando avvio un computer da questo live l'ultima cosa di cui mi preoccupo è proprio l'associazione dei file.
Per eset e avz ricontrollerò di preciso cosa fanno.
Net framework è abilitato nel sistema live, avevo abilitato anche .net 5-6-7-8
per la ricerca di file e testo trovi già agent ransack.
Per la tastiera vedo cosa si può fare.
Alcuni programmi per il test/stress del pc li ho scartati perché non funzionavano quando li ho provati.
I programmi nirsoft, anche se sono presenti come script, li ho eliminati tutti perchè da winpe non funzionano, non leggono i dati del computer reale.
Il problema principale è che gli script dei live pe più vecchi, ne volevo recuperare alcuni carini, sono leggermente diversi da quelli utilizzati da phoenix pe, questo nuovo sistema per la creazione dell'iso.
Non sarebbero magari difficili da modificare ma bisognerebbe avere il tempo e l'energia per poterlo fare, ma in questo momento mancano completamente.
Grazie per le prove fatte

Update: Eset alla fine della scansione permette di salvare un file di testo con il risultato.
In quanto ad avz ho eliminato lo script, in effetti l'aggiornamento si ferma al 2021.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Zigul ha scritto: dom set 01, 2024 12:17 pm credo che ogni driver e ogni dispositivo sia giustamente una storia a sé.
Siamo d'accordo e potrebbe essere il caso del touchpad. Ma, ho riprovato, perché se avvio la ISO di installazione di WIndows 11 (che dovrebbe essere la base di parteza di PhoenixPE) la tastiera funziona perfettamente?

Controllando la documentazione di PhoenixPE ho visto che si può scegliere due sorgenti da utilizzare come base, Boot.wim e WinRE.win, per impostazione predefinita sembra essere utilizzato il secondo ma leggendo la documentazione probabilmente è meglio utilizzare il primo. Solo per curiosità, crazy.cat, quale hai utilizzato?
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

crazy.cat ha scritto: lun set 02, 2024 3:06 am per la ricerca di file e testo trovi già agent ransack.
Mi riferivo nello specifico alla ricerca di file doppioni, ma forse Ransack ha anche questa funzione, non lo conosco bene (comunque non è una funzione fondamentale)
crazy.cat ha scritto: lun set 02, 2024 3:06 am I programmi nirsoft, anche se sono presenti come script, li ho eliminati tutti perchè da winpe non funzionano, non leggono i dati del computer reale.
L'idea, come detto, era di averli disponibili per essere copiati nell'host, qualora questo fosse offline e potessero far comodo dopo un avvio normale (non in PE) per ulteriore manutenzione.

Ho ricontrollato .NET: c'è (e il registro lo conferma), ma sembra non sia abilitato (Get-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName NetFx*) né abilitabile, poiché la GUI di riferimento non è attiva e il comando "Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName "NetFx4" -NoRestart" dà come errore "Richiesta non supportata"

Per quanto riguarda Eset: non riesce a completare l'"aggiornamento del modulo" prima di fare la scansione, ma se capita solo a me, non c'è da perderci tempo.

Defender c'è ed è nascosto oppure proprio non c'è? So che la protezione in tempo reale non è fondamentale per interventi di manutenzione, chiedo soprattutto per ulteriori scansioni dell'host.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: [TEST LIVE SUPPORTO] Importante

Messaggio da System » lun set 02, 2024 10:47 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio