Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Salve a tutti.
Chiedo un aiuto a qualche esperto Virtualbox con Windows 11 Home..... mai usato..... prima configurazione.
Mesi fa avevo abilitato HYPER-V ma con uno dei recenti aggiornamenti HYPER-V è stato bloccato e funziona solo con Windows 11 PRO.....
Ho deciso quindi di provare Virtualbox.
PREMESSA
Uso un notebook HP Omen 16 Gaming che monta una scheda Ethernet "Realtek Gaming Gbe Family Controller".
Sto cercando di emulare Windows 7 Pro 32 bit e Ubuntu LTS usando file .ISO
L'installazione va a buon fine, ma riscontro i primi problemi che evidenzio qui di seguito.
PROBLEMI EMULANDO W7 PRO 32 BIT
Ho due problemi:
1 - non riesco a configurare la scheda di rete...... ho usato tutte le opzioni disponibili ma non funziona;
2 - non ho capito come lanciare uno specifico programma che si trova nel disco F: (che W7 non vede)
Per la scheda di rete con l'emulazione Ubuntu non ho problemi... Ubuntu vede la scheda di rete e riesco a navigare... è configurata come scheda NAT, cavo virtuale collegato.... rete paravirtualizzata virtio-net (autocongurata quest'ultima).
La stessa configurazione con W7 NON FUNZIONA, così come non funzionano tutte le altre opzioni di rete disponibili !!! Forse è un problema di driver ? Come si installano i driver in questo caso, visto che W7 non vede nessuna scheda di rete ?
Per il programma, come posso copiare la cartella F:\MIOPRG nel disco virtuale di Windows 7 ?
Il programma lo potrei lanciare semplicemente cliccando MIOPRG.EXE che si trova in questa cartella, perchè è un programma MS-DOS (con W7 32 bit funziona), ma come devo fare per copiare la cartella MIOPRG nel disco virtuale e poterlo lanciare ?
Grazie 1000
Roberto
Per l'emulazione di rete di windows 7 non saprei dirti al momento.
Io è parecchio che devo decidermi ad abbandonare virtualbox, è sempre più lento e non gestibile con windows 11.
Devo ritirare fuori vmware.
Grazie @crazy.cat !
Mi mancava Guest Additions....
Per la rete ancora non sono riuscito a risolvere..... ho scaricato i driver dal sito Realtek, ma non sono sicuro che siano compatibili Windows 32 bit.
Indagherò ulteriormente....
Al3x ha scritto: ↑mar set 09, 2025 7:28 am
se vuoi puoi aggiornare alla versione Pro con due spicci
Era una delle opzioni a cui pensavo....
Passando da Windows 11 Home a PRO ci sono rischi per un corretto funzionamento di W11 ?
Immagino basti cambiare solo il product key.... poi fa tutto lui.... giusto ?
Quale sito mi consigli x l'acquisto ?
Al3x ha scritto: ↑mar set 09, 2025 10:17 am
premesso che è perfettamente legale, ti rispondo in privato
Ordine fatto !!! Ottimo !!!
Spero che inserendo il product key W11 PRO, HYPER-V riprenda a funzionare e non ci siano imprevisti..... non ho mai fatto una aggiornamento di questi tipo
VRR ha scritto: ↑lun set 08, 2025 10:55 pmPer la scheda di rete con l'emulazione Ubuntu non ho problemi... Ubuntu vede la scheda di rete e riesco a navigare... è configurata come scheda NAT, cavo virtuale collegato.... rete paravirtualizzata virtio-net (autocongurata quest'ultima).
La stessa configurazione con W7 NON FUNZIONA, così come non funzionano tutte le altre opzioni di rete disponibili !!! Forse è un problema di driver ? Come si installano i driver in questo caso, visto che W7 non vede nessuna scheda di rete ?
VRR ha scritto: ↑mar set 09, 2025 10:02 am
Per la rete ancora non sono riuscito a risolvere.....
Molto probabilmente le Guest Addition non contengono i driver per il dispositivo di rete che hai scelto (rete paravirtualizzata virtio-net). Se provi a cambiare dispositivo di rete con un Intel PRO/1000, adesso che hai installato le Guest Additions, dovresti avere maggior fortuna...
VRR ha scritto: ↑lun set 08, 2025 10:55 pmPer il programma, come posso copiare la cartella F:\MIOPRG nel disco virtuale di Windows 7 ?
Il programma lo potrei lanciare semplicemente cliccando MIOPRG.EXE che si trova in questa cartella, perchè è un programma MS-DOS (con W7 32 bit funziona), ma come devo fare per copiare la cartella MIOPRG nel disco virtuale e poterlo lanciare ?
Fermo restando che il modo migliore per utilizzare quel programma all'interno del sistema guest è copiarlo sul disco virtuale, puoi comunque far vedere la cartella dove risiede l'eseguibile sul sistema host al sistema guest in due modi:
- il primo è utilizzando la funzione di condivisione delle cartelle tra host e guest;
- il secondo è utilizzare la condivisione delle cartelle in rete propria di Windows ma in questo caso devi modificare la configurazione di rete della macchina guest da NAT a Scheda con bridge in modo che il sistema host possa vedere e interagire con l'interfaccia di rete del guest.
CUB3 ha scritto: ↑mar set 09, 2025 4:52 pm
Molto probabilmente le Guest Addition non contengono i driver per il dispositivo di rete che hai scelto (rete paravirtualizzata virtio-net). Se provi a cambiare dispositivo di rete con un Intel PRO/1000, adesso che hai installato le Guest Additions, dovresti avere maggior fortuna...
Bingo !!! Grazie.
I driver ora vengono installati e W7 vede la rete...... almeno apparentemente....
Certe volte infatti (con IE) riesco a raggiungere il sito digitato ma spesso indica "impossibile visualizzare la pagina web".
Non ho capito cosa succede....
Forse una compatibilità totale tra la scheda del notebook "Realtek Gaming GbE Family controller" e la scheda virtuale Intel PRO/1000 MT Desktop 82540EM non c'è......
Piccolo passo in avanti.....
Se hai altri consigli.....
VRR ha scritto: ↑mar set 09, 2025 8:01 pm
... spesso indica "impossibile visualizzare la pagina web".
È un errore piuttosto generico e non è detto che sia relativo ad un problema di Virtualbox o di driver...
Alcune prove che farei se fossi al tuo posto sono (le butto giù come mi vengono in mente senza un particolare ordine):
- potresti provare ad utilizzare un altro dispositivo di rete, in particolare AMD PCNet FAST III (Am79C973);
- potresti provare a disabilitare l'IPv6 nelle impostazioni della scheda di rete su Windows 7;
- potresti provare ad impostare i DNS sempre nelle suddette impostazioni (ovviamente per l'IPv4!);
- potresti provare ad utilizzare un altro browser che supporta ancora Windows 7 a 32bit;
- se non risolvi con nessuno dei metodi sopra dovresti indagare il problema un po' più a fondo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
VRR ha scritto: ↑mar set 09, 2025 8:01 pm
... spesso indica "impossibile visualizzare la pagina web".
È un errore piuttosto generico e non è detto che sia relativo ad un problema di Virtualbox o di driver...
Alcune prove che farei se fossi al tuo posto sono (le butto giù come mi vengono in mente senza un particolare ordine):
- potresti provare ad utilizzare un altro dispositivo di rete, in particolare AMD PCNet FAST III (Am79C973);
- potresti provare a disabilitare l'IPv6 nelle impostazioni della scheda di rete su Windows 7;
- potresti provare ad impostare i DNS sempre nelle suddette impostazioni (ovviamente per l'IPv4!);
- potresti provare ad utilizzare un altro browser che supporta ancora Windows 7 a 32bit;
- se non risolvi con nessuno dei metodi sopra dovresti indagare il problema un po' più a fondo.
Grazie @CUB3 !!
Ho risolto. E' Internet Explorer che ha problemi..... ho installato Firefox e riesco a navigare senza problemi....
Forse IE ha problemi con i certificati e relative abilitazioni... controllerò.... ma Firefox mi basta....
Grazie per l'aiuto
Buona serata
VRR ha scritto: ↑mar set 09, 2025 9:44 pm
Ho risolto.
Ottimo!
Immagino tu abbia installato la versione ESR di Firefox, giusto? Attenzione perché presto anche questa non supporterà più Windows 7 e potresti di nuovo incappare problemi di connessione...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.