Per cancellare in maniera definitiva, e sicura, i dati presenti in un hard disk e per verificarne il suo stato di salute (quando ha dei comportamenti strani), non vi è niente di meglio che una formattazione a basso livello. Conosciamo Hdd Guru Low Level Format.

La formattazione a basso livello, o low level format, di un disco fisso è un operazione che ha due scopi principali:la cancellazione definitiva dei dati presenti, in modo da renderli praticamente irrecuperabili (almeno per noi comuni mortali) e la sistemazione di alcuni piccoli problemi “fisici” del vostro hard disk.

Spieghiamo meglio queste due problematiche.

Se siete persone che trattano dati riservati (medici, avvocati, banche, etc…) quando vendete, o dismettete, il vostro computer, vorreste che nessuno sia in grado di leggere i dati che avevate in quel computer.

Anche se eseguite una normale formattazione e reinstallazione di Windows, o se vi limitate a cancellare i dati presenti, esistono moltissimi programmi, anche gratuiti che potrebbero permettere il recupero, almeno parziale dei dati cancellati. Con la formattazione a basso livello si riporta il disco alle condizioni originali di quando è uscito dalla fabbrica rendendo praticamente impossibile un eventuale recupero dei dati.

Oltre a garantirvi una maggiore privacy, con un low level format si riescono a recuperare molti piccoli problemi che impediscono la normale formattazione eseguita da Windows. Si è magari provato a installare, non riuscendoci, un dual boot con Linux, si sono create partizioni ma qualcosa è andato storto, oppure il disco fisso inizia a risentire della sua “anzianità” e ci sono dei settori danneggiati, tutte queste cose potrebbero creare problemi e impedirvi l'installazione di Windows.

Con un low level format si potrebbero risolvere tutti questi problemi e verificare anche lo stato di salute del vostro hard disk.

Non è detto che si riescano sempre a sistemare tutti i problemi, potrebbe anche essere che i difetti siano molto più gravi di quanto vi aspettavate di trovare e che al termine della formattazione a basso livello il disco fisso sia da buttare.

Il programma con cui possiamo formattare a basso livello un disco fisso direttamente da Windows, a patto di metterlo come disco secondario in un computer diverso, è Hdd Guru Low Level Format, è distribuito in maniera gratuita per gli utenti privati, con la limitazione della velocità di formattazione e la schermata che vedete qui sotto ad ogni avvio.Tutti gli altri utenti devono acquistare una licenza che costa 27 $ per gli utenti commerciali e 3,30 $ per gli utenti privati che vogliono avere la velocità massima. 

Una volta avviato il programma mostrerà tutti i dischi fissi collegati in quel computer, anche quelli tramite porta USB. 

Chiederà conferma prima di procedere con la formattazione. 

Se temete di sbagliare disco e formattare a basso livello quello vostro di sistema è impossibile farlo, il disco sarà “unable to lock” perché in uso. 

Una volta avviata la formattazione, alla velocità massima di circa 50 Mb, non si può fare altre che attendere la conclusione e vedere se nella finestra dei messaggi compaiono degli errori.

I tempi di conclusione della formattazione a basso livello possono essere molto lunghi a seconda della dimensione del disco fisso.

Se tutto è andato bene dovrebbe comparire solo il messaggio “Low-level format is complete.”