Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 21H2: Guida alle novità (Novembre 2021) | Download ISO
0

Come eseguire un programma con i privilegi più elevati grazie a RunX

A volte può capitare che Windows non ci lasci eseguire un programma, o fare qualche modifica al sistema operativo, perché al nostro account, che è già un amministratore di suo, manca qualche ulteriore permesso. Se non ci riusciamo neanche eseguendo questo programma come amministratore dal menu contestuale, con il programma RunX, portable e utilizzabile liberamente da tutti, possiamo elevare i nostri privilegi ed eseguire i comandi come utente TrustedInstaller che li ha più alti.

Leggi tutto...

0

Come riassociare un file ICA all’apertura con Citrix

Un file ICA (acronimo di Independent Computing Architecture) è una sorta di file di configurazione per permettere il collegamento, tramite Citrix Workspace, a un computer remoto, del cliente o della vostra azienda, così da poter accedere a file e applicativi aziendali da casa. In genere la gestione di questo file è completamente invisibile all’utente, ma qualcosa può andare storto, il programma che li gestisce può danneggiarsi o essere disinstallato e cominciano a comparire le richieste di scegliere con quale programma aprire questo file o continui salvataggi nel browser in uso.

Leggi tutto...

0

Come abilitare il log del caricamento dei driver all’avvio del sistema operativo

A ogni avvio del sistema operativo vengono caricati una serie di driver che permettono al computer, a tutte le sue periferiche collegate e ai vari programmi di funzionare. Il mancato caricamento di uno o più driver può provocare spiacevoli conseguenze, la più classica è la schermata blu che impedisce l’avvio del sistema operativo, oppure il mancato funzionamento di qualche componente.

Leggi tutto...

0

Come visualizzare data e ora nel monitor secondario

Chi utilizza due monitor per lavorare al computer si sarà accorto che la data e ora vengono visualizzati solo nel monitor primario, pur essendoci la barra delle applicazioni anche nel secondario, così se avete sempre bisogno di tenere sotto controllo il trascorrere del tempo si può aggiungere un nuovo orologio al secondo monitor. ElevenClock è il programma che fa al caso vostro.

Leggi tutto...

0

Come installare Firefox (e non solo) dallo Store Microsoft senza accedere con un account Microsoft

Lo Store Microsoft offre tanti giochi e programmi gratuiti (oltre a quelli a pagamento) però richiede di avere un account Microsoft per accedere e l’app Store su Windows 10 e Windows 11. Dato che non tutti amano registrare degli account, fornendo dati personali, o utilizzare delle app come lo Store, vediamo come cercare di aggirare questi due problemi e scaricare lo stesso il software che ci interessa tramite il sito Store.rg-adguard.net

Leggi tutto...

0

Windows 11: come installare Google Play Store in Sottosistema Windows per Android (WSA): guida e download APK

Sottosistema Windows per Android (WSA), il componente che consente di eseguire app Android su PC Windows 11, si appoggia ad Amazon Appstore per erogare le app e i giochi da installare. Ma si tratta di un catalogo limitato, e molti di noi preferirebbero utilizzare il più popolare e completo Google Play (Play Store). Ebbene: con un po' di smanettamento è possibile raggiungere il risultato cercato. In questa guida vedremo dunque come installare Google Play Store su Windows 11, in Sottosistema Windows per Android

Leggi tutto...

5

Come cambiare in modo corretto il nome della cartella del profilo utente di Windows

In particolare in ambito aziendale, ma non solo, può capitare di ricevere e utilizzare un computer usato in passato da altri e contenente dei nomi account vecchi o sbagliati. Se però dobbiamo proprio usare quell’account perché ha delle configurazioni particolari che non possiamo/vogliamo ricreare è possibile cambiare il nome dell’account e anche quello della cartella utente presente nel disco fisso.

Leggi tutto...

6

Privacy con Windows 11: come attivare DNS over HTTPS (DoH) e nascondere i siti visti al lavoro

Durante il quotidiano accesso ad Internet, il browser web e gli altri programmi contattano numerosi domini, come turbolab.it (per leggere questa guida), google.com quando facciamo ricerche, eccetera. Prima di stabilire la connessione, però, il PC deve risolvere (ovvero "tradurre") il dominio richiesto nel suo equivalente indirizzo IP. Allo scopo, il PC interroga un server DNS, che risponde fornendo l'indirizzo IP. Ebbene: in condizioni "normali", richiesta e risposta DNS avvengono "in chiaro", e sono dunque immediatamente visibili sia dal fornitore di connettività Internet (ISP), sia dal gestore della rete aziendale, universitaria o Wi-Fi. Se dunque preferiamo evitare che i siti che visitiamo siano visibili dal gestore della rete, è necessario adottare qualche accortezza in più. Fortunatamente, Windows 11 integra già tutto quello che ci serve, facilmente attivabile tramite una singola opzione. Vediamo allora come attivare DNS over HTTPS (DoH) sul PC Windows 11 e crittografare le richieste DNS

Leggi tutto...

Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale (versione 21H2, Novembre 2021)

Hai bisogno di reinstallare il sistema operativo dopo una formattazione ma non hai il disco? Niente paura! Microsoft mette a disposizione una risorsa ufficiale per scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 10 21H2 (Aggiornamento di Novembre 2021) in italiano, pronta per essere masterizzata su DVD oppure trasferita su chiavetta USB. E se i server sono intasati, il download è lento oppure non hai modo di eseguire il programma perché usi Linux o Mac, puoi rivolgerti all'alternativa BitTorrent, tramite i torrent verificati. Vediamo allora da dove scaricare la ISO di Windows 10 21H2 (Novembre 2021)

Leggi tutto...

Cosa c'è di nuovo in Windows 10 21H2 Aggiornamento di Novembre 2021: tutte le novità su funzioni e upgrade

Windows 10 21H2, Aggiornamento di Novembre 2021, è pronto in versione finale e disponibile per tutti come aggiornamento gratuito. Ma si tratta di un pacchetto ultra-ridotto, che porta in dote solo una minima parte delle novità viste nel corso delle prime build preliminari. Il motivo è presto detto: tutte le migliorie più interessanti sono confluite in Windows 11, ed il fatto stesso che questa iterazione sia tanto ridotta è la prova che, da qui in avanti, Microsoft dedicherà al nuovo arrivato la maggior parte delle attenzioni

Leggi tutto...

6

Come aggiungere il supporto a Vmware Workstation player Free per il TPM 2.0 così da poter installare Windows 11

L’installazione di Windows 11 richiede una serie di requisiti hardware molto specifici e la presenza del TPM è tra questi, nelle macchine virtuali non è sempre presente così se ne volessimo creare una nuova per il più recente sistema operativo Microsoft non potremmo farlo. Grazie però a un tweat di Michael Roy, uno degli sviluppatori di Vmware, è possibile fare una piccola modifica a un file di configurazione di una macchina virtuale di VMware Workstation Player 16 per riuscire a installare Windows 11.

Leggi tutto...

2

Come disinstallare completamente i Widget da Windows 11

I Widget di Windows 11 permettono di tenervi informati sulle ultime notizie o sul meteo per esempio. Richiedono però di eseguire l’accesso con un account Microsoft e, dato che io non lo voglio utilizzare rimanendo con un account locale, trovo che sia necessario rimuovere anche i sette processi attivi inutilmente relativi ai Widget.

Leggi tutto...

0

Windows 11 / Windows 10: come disattivare l'Avviso di sicurezza quando apri un'applicazione / programma da un cartella condivisa in rete locale (NAS e LAN)

Se anche tu hai salvato un programma su un NAS o un altro PC della rete locale, avrai certamente notato il fastidioso messaggio Apri file - Avviso di sicurezza Impossibile verificare il creatore del file. Eseguire il file? ogni volta che provi ad aprirlo sul PC Windows 11 o Windows 10. Ebbene: in questo articolo vedremo come disattivare questo messaggio, di modo da lanciare i programmi dalle cartelle condivise in rete locale senza interruzioni, come già avviene per qualsiasi altra app installata sul computer locale

Leggi tutto...

3

Come aggiungere Copia/sposta nella cartella al menu contestuale di Windows

In particolare per chi ha molti file scaricati da Internet, o dalla posta, oppure documenti creati per lavoro, e li deve poi movimentare in altre cartelle del sistema operativo, una funzione molto comoda da aggiungere al menu contestuale, è quella di poter copiare, o spostare, un file in una destinazione a nostra scelta aprendo direttamente la selezione delle cartelle.

Leggi tutto...

5

Come rimuovere le app da Windows 11 utilizzando PowerShell

Abbiamo parlato di rimozione delle app di Windows 11 in questo articolo, utilizzando il comando Dism e qualche metodo alternativo, ora lo faremo direttamente da PowerShell.

Leggi tutto...

0

Windows 11: Come attivare Visualizzazione compatta in Esplora file per ridurre le spaziature fra file e cartelle

Windows 11 ha introdotto una nuova modalità di visualizzazione. Ora file e cartelle in Esplora file sono distanziati gli uni dagli altri tramite un spaziatura maggiore, che rende più pratico selezionare gli elementi quando si interagisce tramite touch. Chi però utilizzi solo mouse e tastiera vorrà probabilmente ridurre questi margini, di modo da ottenere una visualizzazione più densa, che mostri un maggior numero di file e cartelle per ogni schermata. Vediamo allora come attivare Visualizzazione compatta in Esplora file di Windows 11

Leggi tutto...

Download .NET Framework 6: ultima versione, setup completo, in italiano per Windows 11, Windows 10, Windows 8 e Windows 7 (installazione offline Installer)

La nuova versione di .NET Framework 6 è disponibile per il download diretto nella comoda versione completa (programma di installazione offline / offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte. Ma, in alcune situazioni, potrebbe ancora essere necessario ottenere anche .NET Framework 5, oppure .NET Framework 4 o il vecchio .NET Framework 3.5. Indipendentemente da quale versione sia necessaria, in questo articolo abbiamo raccolto tutti i link ufficiali per scaricare il pacchetto ufficiale in italiano, compatibile con Windows 11, Windows 10, Windows 8 e Windows 7

Leggi tutto...

0

Ottieni il Windows 10 più economico per 7,11 € dai Saldi 11.11 di Keysfan

Keysfan.com è il negozio online per tutti i software e i giochi che desideri acquistare. Tra i suoi stock, troverai tutti gli ultimi prodotti ai migliori prezzi del mercato. I suoi prezzi competitivi e il suo utile supporto utente, assicurano che la tua esperienza di acquisto sia la migliore possibile. Allo stesso tempo, tutti i prodotti sono genuini e validi, rendendo le offerte ancora più interessanti. In questo momento, Keysfan ha lanciato i Crazy Sale 11.11, che ti offrono sconti da non perdere. Di seguito, scoprirai le migliori offerte di cui puoi approfittare!

Leggi tutto...

3

Sideloading file APK Android su Windows 11: come installare Instagram e altre app Android su PC, senza Amazon Appstore

Sottosistema Windows per Android (WSA) è la tecnologia integrata in Windows 11 che permette di eseguire app Android direttamente su PC. Per impostazione predefinita, però, dette app si ottengono unicamente tramite Amazon Appstore. Ma non è l'unica strada: il sistema permette infatti anche di svolgere il sideloading, ovvero installare direttamente i pacchetti APK. Così facendo, possiamo facilmente ottenere Instragram su PC, insieme a molte altre app esclusive per Android

Leggi tutto...

0

Windows 11: come risolvere l'errore The Amazon Appstore is not currently available in your country dall'Italia in Sottosistema Windows per Android (WSA)

No, non sei il solo ad aver ricevuto l'errore The Amazon Appstore is not currently available in your country tentando di utilizzare la nuova funzione Sottosistema Windows per Android (WSA) di Windows 11. È successo anche a me giusto ieri! Mi sono così armato di buona pazienza e, dopo aver perso ore fra prove e soluzioni non funzionanti, sono riuscito a trovare la strada giusta. Vediamo allora come accedere ad Amazon Appstore con Windows 11 anche dall'Italia

Leggi tutto...

0

App Android su PC Windows 11: la Grande Guida a Sottosistema Windows per Android (WSA) (video)

Windows 11 consente di installare ed eseguire app Android direttamente sul PC, senza bisogno del telefonino. Allo scopo, si utilizza un nuovo componente dedicato, chiamato Sottosistema Windows per Android (WSA) facilissimo da utilizzare, poiché nativamente integrato nel sistema operativo. Una volta configurato tutto quanto, basta poi aprire lo Store per scegliere e scaricare le proprie app preferite, in modo del tutto simile a quanto siamo abituati a fare su smartphone. Vediamo dunque come eseguire app Android su PC Windows 11 con Sottosistema Windows per Android (WSA)

Leggi tutto...

Ricreare il disco d'installazione di Windows 11 con Windows Bootable DVD Generator 2021

In alcune circostanze può risultare interessante modificare i file di installazione di Windows. Ma... come fare, poi, per ricostruire il DVD di Windows preservando la capacità di avviare il PC? Per semplificare al massimo l'operazione, TurboLab.it presenta Windows Bootable DVD Generator: un tool ad interfaccia grafica che consente di ri-generare il disco di installazione di Windows (ISO) partendo dai file che lo compongono in poche cliccate

Leggi tutto...

0

Windows 11: come eseguire programmi Linux con interfaccia grafica in Sottosistema Windows per Linux (WSL e WSLg, modo ufficiale)

Windows 11 consente di eseguire nativamente programmi Linux con interfaccia grafica, senza bisogno di smanettare per installare un server grafico. Allo scopo, si utilizza Sottosistema Windows per Linux (WSL) e, in particolare, il nuovo componente WSLg. Vediamo dunque come procedere per configurare tutto quanto

Leggi tutto...

La Grande Guida a Windows 11

6 anni dopo il lancio di Windows 10 è infine arrivata la nuova generazione del sistema operativo per PC più diffuso: Windows 11 è pronto in versione finale e disponibile per tutti, sia come aggiornamento per i computer che già impieghino la generazione precedente, sia pre-installato sui nuovi modelli, sia come immagine ISO installabile partendo da zero. Ebbene: questa è la "Grande Guida a Windows 11" di TurboLab.it, nella quale vedremo in dettaglio quello che c'è da sapere e tutte le novità di Windows 11

Leggi tutto...

Guida dual-boot: come installare Windows 11 e Windows 10 sullo stesso PC (nel modo migliore e più facile)

Ti piacerebbe provare Windows 11 ma non vuoi aggiornare il tuo computer senza aver prima preso confidenza con il nuovo sistema operativo Microsoft? La soluzione si chiama dual-boot, tecnica grazie alla quale possiamo installare Windows 11 a fianco di Windows 10 o Windows 7 sullo stesso PC. Potrai così scegliere quale sistema operativo usare ad ogni avvio del computer! Questa è la guida rapida al dual-boot con Windows 11, nella quale vedremo come raggiungere il risultato nel modo migliore, più veloce e semplice possibile

Leggi tutto...