0

[risolto] Windows 10: come attivare/disattivare Bloc Num all'avvio del PC/notebook (tastierino numerico)

Quando si lavora su di un PC portatile (notebook), può capitare che la funzione Bloc Num della tastiera venga attivata ad ogni avvio di Windows. Il risultato è che i tasti sul lato destro della tastiera inseriscano numeri, invece di lettere! Al contrario, quando si lavora con una tastiera da PC fisso, è importante che il tastierino numerico sia sempre attivo. Vediamo dunque come gestire questa situazione a attivare o disattivare Bloc Num (tastierino numerico) ad ogni avvio del computer.

Leggi tutto...

0

Come tagliare un file audio per ridurne le dimensioni e creare una suoneria per il telefonino

Abbiamo già visto come tagliare un filmato per eliminare le parti che non ci interessano, questa volta proveremo a fare a pezzetti un file audio per creare un nuovo file più piccolo, magari per utilizzarlo come suoneria nel telefonino.

Leggi tutto...

1

Come esportare le password memorizzate di Chrome per riutilizzarle in un nuovo computer o dopo una formattazione

E’ arrivato il momento di cambiare computer, o di formattarlo, e non vogliamo perdere tutte le password memorizzate nel browser Chrome per accedere ai vari siti che utilizziamo, le possiamo vedere e scriverle ma, dato che sono tante e tutte diverse tra loro, non ne abbiamo voglia perché ci vuole troppo tempo per doverle poi reinserire una alla volta. Chrome ci viene in aiuto con una veloce procedura, anche se piuttosto nascosta, da abilitare prima di poterla utilizzare.

Leggi tutto...

0

Alternativa a Freemake per scaricare video da YouTube e convertire in MP3: 4K Video Downloader (Windows, Linux, macOS)

Per molti utenti, Freemake Video Downloader è un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda il download di video da YouTube e l'estrazione dell'audio in formato MP3. Purtroppo, però, le ultime versioni hanno introdotto alcune pesanti limitazioni a chi non acquisti il Premium Pack da 19 $: oltre a limitare la velocità di trasferimento, non è più possibile convertire in MP3, ed il programma inserisce una fastidiosa clip autopromozionale all'inizio di ogni filmato scaricato. Dopo aver provato una decina di alternative, sono rimasto estremamente compiaciuto da 4K Video Downloader: un freeware per Windows, Linux e macOS che consente di scaricare video e MP3 da YouTube con grande semplicità, tramite un'interfaccia chiara ma comunque in grado di esporre un buon numero di opzioni

Leggi tutto...

6

[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware Service Executable (MsMpEng.exe, alta % di uso CPU)

Dopo aver installato Windows 10 su di un vecchio netbook mi sono ritrovato davanti ad un sistema operativo estremamente lento: il menu Start faticava ad aprirsi ed i programmi richiedevano un'infinità di secondi per mostrarsi. È bastato dare un'occhiata a Gestione attività (Task manager) per scoprire la causa: il processo Antimalware Service Executable (MsMpEng.exe) stava consumando il 60% di CPU! Vediamo allora come terminare Antimalware Service Executable (MsMpEng.exe) e rendere di nuovo scattante un vecchio PC interessato da questo stesso problema

Leggi tutto...

0

La storia di Windows, anno 2012: Windows 8

Sul finire del 2009, Microsoft stava raccogliendo elogi sia dalla stampa, sia dagli iper-critici utenti appassionati come non succedeva da tempo. Il nuovo Windows 7 -disponibile al grande pubblico da pochi mesi- funzionava bene e piaceva un po' a tutti, a tal punto da riaccendere l'interesse del pubblico per i PC tradizionali. Ma l'idillio durò poco e l'azienda, spiazzata da una mossa imprevedibile della concorrenza, tentò di correre ai ripari: il risultato un disastro chiamato Windows 8.

Leggi tutto...

4

Come usare wget per Windows e scaricare file su connessioni instabili con resume e retry automatici (Operazione non riuscita - Errore di rete)

Negli ultimi giorni ho avuto gravi problemi di stabilità alla connessione Internet: disconnessioni frequenti e blocchi continui dei download rendevano impossibile scaricare le immagini ISO di Windows 10 (circa 4 GB l'una) che mi servivano per completare l'ebook: ad ogni tentativo, Google Chrome si arrendeva con l'errore Operazione non riuscita. Errore di rete.. Armatomi di wget per Windows ed un po' di pazienza, ho trovato la sequenza di parametri giusta per raggiungere l'obbiettivo nonostante le condizioni avverse

Leggi tutto...

3

Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update

Windows 10 1703 Creators Update rende disponibile all'utente una nuova, attesissima opzione: è finalmente possibile bloccare l'aggiornamento automatico dei driver mantenendo però attivo tutto il resto. Windows Update continuerà così a scaricare le patch di sicurezza e gli altri miglioramenti periodici, ma saremo al sicuro dal rischio che qualche nuovo driver di terze parti causi problemi al sistema. Vediamo come procedere.

Leggi tutto...

0

[risolto] Windows 10: come creare un backup del menu Start? dove sono salvati i collegamenti? come aggiungere al menu Start un collegamento ad un programma portable?

Le varie voci tramite le quali avviare programmi e app dal menu Start di Windows 10 (colonna di sinistra) sono semplici collegamenti (file .lnk) agli eseguibili presenti sul disco. Vediamo dunque come aprire la cartella che contiene contiene i collegamenti mostrati nel menu Start di Windows 10, di modo da organizzare meglio le cose, creare manualmente i link ai programmi "portable" o realizzare una copia di backup

Leggi tutto...

0

Come proteggere in scrittura una pendrive e impedire, o quasi, di scriverci dati

Ntfs Drive Protection a differenza dei programmi proposti in questo articolo, che bloccano il riconoscimento delle pendrive e dei dischi USB quando li colleghiamo al computer su cui abbiamo fatto la modifica, permette di creare un supporto dati parzialmente protetto dalla scrittura.

Leggi tutto...

0

Windows 10: come disabilitare il suffisso " - collegamento" aggiunto automaticamente ai nuovi collegamenti

Per impostazione predefinita, il nome di ogni nuovo collegamento creato sotto Windows è composto accodando il suffisso - collegamento al nome del file originale. Coloro che vogliano disfarsi di questo inestetismo ed affidarsi alla sola, caratteristica freccia ricurva per distinguere i documenti reali dai loro link possono ottenere il risultato tramite una semplice impostazione di registro.

Leggi tutto...

0

Come criptare partizioni, dischi USB e pendrive con Veracrypt

Per questa prova utilizzerò una pendrive da 16 gigabyte e vedremo come criptarla. La procedura non è che cambi molto se si dovesse criptare una partizione non di sistema.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere/eliminare il Cestino dal desktop di Windows 10 (e aggiungerlo al menu Start)

Se c'è una cosa che proprio non riesco a capire è perché Microsoft si ostini a piazzare di default il Cestino sul desktop di Windows! Voglio dire: non è che sia una risorsa usata tanto di frequente da meritare una posizione privilegiata. Eppure, a meno di altri collegamenti aggiunti dal produttore del PC, il Cestino è l'unica icona presente sulla scrivania di un PC Windows 10 fresco di installazione. Vediamo dunque come rimuoverlo e dove riposizionare la sua icona

Leggi tutto...

2

Disabilitare l’utilizzo delle pendrive su un computer

Una volta era un pericolo utilizzare una pendrive “sconosciuta”, nel proprio computer, per l’alto numero di virus che si propagavano tramite i file autorun.inf infetti, bastava collegare uno di questi dispositivi e il virus, se non riconosciuto, si attivava propagandosi nel computer, si cercava quindi di “vaccinare” le pendrive con programmi appositi per non infettarle o di disattivare la funzione autorun.inf di Windows in modo che non si attivasse all’inserimento della pendrive.

Leggi tutto...

8

La storia di Windows, anno 2009: Windows 7

Fra il 2008 e il 2009, l'industria tecnologica stava vivendo in pieno la transizione fra il computer tradizionale ed i dispositivi mobili che, oggi, vanno per la maggiore fra il grande pubblico. Sebbene la rivoluzione iniziata da iPhone fosse già in atto, il mercato dei tablet non sarebbe esploso fino all'anno successivo con il debutto di iPad. Nel frattempo, Android si mostrava solo in una versione 1.x ancora molto acerba e dalla diffusione irrilevante. Di conseguenza, l'interesse dei consumatori per i computer in senso stretto rimaneva elevato, soprattutto grazie al formato dei piccoli "netbook" super-economici. Microsoft, dal canto proprio, si trovava ad affrontare una situazione difficile proprio in ambito PC, ovvero il campo di battaglia dove la software house rimane ancora leader incontrastata: nonostante fossero trascorsi quasi tre anni dalla disponibilità pubblica di Windows Vista, moltissimi utenti avevano scelto di rimanere legati alla generazione precedente, in un'atmosfera di incertezza e scarsa fiducia nel marchio "Windows" che stava penalizzando le vendite. È in questo contesto che, fra luglio e ottobre 2009, Microsoft rilasciò la versione finale di Windows 7. Un sistema operativo caricato di un fardello davvero pesante: riabilitare Windows da un flop di dimensioni epocali chiamato Windows Vista.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come impedire il riavvio automatico per l'installazione degli aggiornamenti

Con Windows 10, Microsoft ha ridotto moltissimo la libertà di scelta dell'utente per quanto riguarda l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo. In particolare: al grande pubblico non è più concesso di disabilitare la ricezione degli update, né di stabilire in modo arbitrario di installare alcune patch ma non altre. Sebbene questo faccia storcere il naso agli smanettoni più meticolosi, si tratta di una scelta vincente, che mantiene il PC più sicuro ed impedisce la "frammentazione" dell'utenza in migliaia di situazioni differenti. C'è però un effetto collaterale: il sistema operativo si riavvia automaticamente per completare l'aggiornamento, situazione che crea grossi problemi a chi sia solito lasciare il proprio lavoro aperto la sera per poi riprendere immediatamente il mattino seguente. Fortunatamente, basta modificare l'impostazione giusta per impedire il reboot automatico di Windows 10.

Leggi tutto...

0

Copia come percorso sempre visibile in Windows 10 (senza premere Maiusc/Shift)? ecco come fare

Il comando Copia come percorso è una voce del menu contestuale (click con il pulsante destro del mouse) di ogni file e cartella. Purtroppo, però, viene mostrata solo quando si tiene premuto Maiusc sulla tastiera prima del click. Programmatori, amministratori di sistema e power user che utilizino spesso questa funzione saranno felici di sapere che è possibile fare in modo che Copia come percorso sia sempre visibile, anche senza tenere premuto Maiusc. Basta applicare questa semplice modifica (già pronta) al Registro di sistema

Leggi tutto...

0

[risolto] Problema Windows con file hosts molto lungo: CPU al 100%, rallenta la navigazione e il PC. Come risolvere (senza disabilitare client DNS)?

Numerosi utenti hanno sperimentato con mano un effetto collaterale quando si caricano molte righe nel file hosts di Windows per bloccare pubblicità e malware: l'uso della CPU schizza al 100%. Con essa, il browser rallenta vistosamente e tutto il PC diviene lento e poco reattivo. Vediamo di scoprire la causa e risolvere.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come proteggere con password l'account utente e l'accesso al computer

Ci sono vari motivi per i quali è importante proteggere con password l'account di accesso a Windows. Il più evidente è tenere al riparo da impiccioni e occhi indiscreti i nostri documenti, ma vi sono anche ragioni prettamente tecniche. Per accedere ai file condivisi in rete locale (LAN) da un altro computer, ad esempio, è indispensabile fornire le credenziali di un account effettivamente presente sul PC che li ospita: detto account deve essere obbligatoriamente protetto da password (è possibile disattivare questo controllo, ma non è una linea d'azione consigliabile). Ancora: è necessario fornire nome utente e password per connettersi ad un altro computer con Desktop Remoto. Nemmeno in questo caso è concesso l'utilizzo di un account non tutelato da parola d'ordine. Vediamo quindi come procedere per proteggere con password l'account di Windows.

Leggi tutto...

0

Come copiare il testo dei messaggi d'errore e delle finestre di dialogo di Windows

Spesso, quando compare un messaggio d'errore di Windows o di una delle altre applicazioni, la soluzione si può trovare cercando il testo visualizzato su Google. Quando le frasi sono molto lunghe, però, digitare a mano è una gran scocciatura. Fortunatamente, esiste un trucchetto per copiare negli Appunti il testo dei delle finestre di dialogo con facilità

Leggi tutto...

0

Come impostare manualmente un server per la sincronizzazione dell’orario nei computer

Un server NTP permette di mantenere allineati gli orari dei computer presenti in una rete aziendale, o collegati direttamente a Internet da casa. Tramite un servizio di Windows si possono sincronizzare gli orari di questi computer prendendo come riferimento quello del server NTP. Da un computer casalingo possiamo impostare un server di riferimento dalla Data e ora di Windows, nei computer a dominio aziendale questa voce è mancante, così ho dovuto farlo manualmente.

Leggi tutto...

0

La storia di Windows, anno 2002: Windows XP Media Center Edition

A settembre 2002, la prima generazione della console Xbox era disponibile sul mercato da meno di un anno. Ma, per Microsoft, si trattava palesemente di un prodotto di secondo piano. Il palcoscenico principale era ancora tutto riservato al PC tradizionale governato Windows. Di conseguenza, quando si rese necessario proporre una soluzione credibile al nascente fenomeno dei Media Center da salotto, la software house puntò tutto sul proprio favorito: il risultato fu Windows XP Media Center Edition (MCE), una speciale declinazione del più recente sistema operativo Microsoft disponibile all'epoca affiancata ad un'interfaccia ottimizzata per l'uso via telecomando. Il successo non fu mai veramente strabiliante: Windows XP MCE venne molto apprezzato da una piccola nicchia di appassionati, ma non si trasformò mai nel fenomeno di massa inizialmente atteso. Tuttavia, furono necessari quasi 13 anni perché Xbox si guadagnasse sul campo il diritto di dominare la sala da pranzo, estromettendo del tutto MCE dal proprio territorio

Leggi tutto...

2

Come creare un file contenitore criptato con VeraCrypt

Una diversa soluzione, alla criptazione completa di un hard disk, è quella di creare un file contenitore criptato con all’interno tutti i nostri dati, lo possiamo creare di una dimensione leggermente inferiore (VeraCrypt portable è attualmente meno di 40 megabyte) a quella della pendrive così da avere una sola pendrive con programma incorporato per decriptare il contenitore.

Leggi tutto...

0

Alla ricerca delle immagini duplicate nel disco fisso

La rete offre immagini di qualsiasi tipo per abbellire il desktop del computer e mi trovo spesso a scaricare grossi pacchetti di file compressi, da fonti diverse, che contengono spesso dei duplicati. Così per fare pulizia o inizi a guardarle una alla volta, e godi di buona memoria visiva, oppure ti affidi a qualche programma in grado di cercare le immagini e di metterle a confronto.

Leggi tutto...

0

Come modificare le icone di LibreOffice, la loro dimensione e i caratteri utilizzati nei menu

E’ tempo di un nuovo look per l’aspetto di LibreOffice, è possibile, facilmente, visualizzare delle nuove icone, cambiarne la dimensione e modificare i caratteri utilizzati nei vari menu. Bastano pochi clic per farlo.

Leggi tutto...