Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

La storia di Windows, anno 1987: OS/2

Il marchio "Microsoft" è oggi cementificato nell'immaginario collettivo come l'azienda di Windows. Ma le cose sarebbero potute andare molto diversamente: fra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90 l'azienda stava infatti sviluppando un sistema operativo chiamato OS/2 che avrebbe dovuto soppiantare MS-DOS e Windows stesso, spingendo l'informatica in una direzione totalmente diversa da quella che conosciamo. Ma una serie di divergenze d'opinione con il partner IBM e il buon successo sul mercato di Windows 3.0 convinsero il gruppo di Bill Gates a sganciarsi dalla collaborazione, lanciando il proprio lavoro coin il nome di Windows NT. IBM portò avanti OS/2 in autonomia, senza però mai raggiungere la massa critica necessaria a scalzare l'ex-partner, divenuto nel frattempo uno scomodo e potentissimo rivale. Sembra un romanzo, ma è la storia di OS/2

Leggi tutto...

0

Come scaricare i singoli aggiornamenti di Windows e installarli manualmente

La fase degli aggiornamenti automatici di Windows, quando comincia a generare degli errori con i loro codici “misteriosi”, è spesso fonte di numerosi problemi. Si possono provare alcuni tool offerti da Microsoft o a cancellare la cartella Softwaredistribution, però quella patch non ne vuole proprio sapere di installarsi. Non rimane altro che provare a scaricarla dal catalogo degli aggiornamenti Microsoft https://www.catalog.update.microsoft.com/Home.aspx.

Leggi tutto...

0

Come verificare se il sistema operativo Windows 10 è stato attivato in maniera illegale

Dopo la richiesta di un utente del nostro forum, che aveva acquistato un computer usato, chiedendo avesse una licenza di Windows 10 legale, che però sospettava non lo fosse per aver trovato, in una cartella del disco fisso, un archivio con dentro un attivatore illegale del sistema operativo, mi sono interessato per capire se è possibile, e come, riconoscere un sistema operativo Windows 10 attivato illegalmente.

Leggi tutto...

0

Windows 10: come rimuovere musica, foto e altri file dalla ricerca del menu Start / Cortana (escludere cartelle / directory)

Il campo di ricerca sulla Barra delle applicazioni di Windows 10 e la ricerca all'interno del menu Start stesso individuano i file presenti nelle cartelle personali dell'utente e nelle altre directory aggiunte alle Raccolte. Di più: a partire da Windows 10 1903, il sistema trova i file su tutti i dischi locali, anche quelli esterni alle cartelle personali di default. Questo implica che, oltre a programmi e app, vengano mostrate le canzoni in MP3, le foto delle vacanze, immagini, icone e clipart varie, video, vecchie bollette in PDF e quant'altro si possa conservare in archivio. Fortunatamente, chi non lo gradisse può facilmente ottimizzare le cose escludendo specifiche cartelle dai risultati della ricerca sotto Start. Vediamo come procedere

Leggi tutto...

0

Come aprire Task manager su Prestazioni o Dettagli in Windows 10

Per impostazione predefinita, l'utility Task manager (Gestione attività) si apre ogni volta sulla scheda Processi: una visualizzazione raggruppata che mostra in modo schematico le principali informazioni sui programmi in esecuzione, il rispettivo uso di CPU, memoria, disco, rete e consumo elettrico. Qualcuno potrebbe però consultare spesso la tab Prestazioni oppure la più approfondita scheda Dettagli. Fortunatamente, un'opzione ora offerta da Windows 10 ci consente di aprire Task manager su una scheda qualsiasi: vediamo dove si trova.

Leggi tutto...

1

Come formattare un disco da linea di comando con Windows 10 (guida a format senza conferma etichetta volume)

In un articolo precedente abbiamo visto come formattare un hard disk, SSD, chiavetta USB, scheda SD/microSD ecc. tramite l'interfaccia grafica. Gli utenti avanzati potrebbero però preferire agire da Prompt dei comandi. Nella presente guida vedremo dunque proprio le istruzioni per formattare da linea di comando tramite il classico Format oppure con Diskpart

Leggi tutto...

0

Impedire le modifiche al menu start di Windows 10

Avete creato un menu start di Windows 10 personalizzato, con determinate app, e non volete che gli utenti del pc siano in grado di modificarlo e disinstallare quanto presente. Bastano pochi passaggi e una modifica al registro di configurazione per poterlo fare.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come aggiungere, rimuovere e riordinare Azioni rapide (Quick actions) da Centro notifiche

Le Azioni rapide (Quick actions) sono tasti rettangolari presenti ai piedi del Centro notifiche di Windows 10. Grazie ad esse, possiamo raggiungere rapidamente le funzioni di controllo della rete, spegnere e accendere Wi-Fi e Bluetooth, inviare/ricevere file tramite Condivisione in prossimità e quant'altro. Vediamo allora come aggiungere o rimuovere le Azioni rapide da Windows 10, di modo da tenere a portata di click tutte e sole le funzioni di nostro interesse.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come pulire il disco / SSD e liberare spazio automaticamente con Sensore memoria (Storage sense)

Windows 10 1703 (Creators Update) ha introdotto Sensore memoria (Storage sense): una funzione che consente di rimuovere automaticamente i file superflui quando lo spazio libero su disco è quasi esaurito. Le build successive hanno poi affinato ulteriormente le cose, aggiungendo la capacità di pulire la cartella Download eliminando i file scaricati e di bonificare tante altre aree del sistema operativo. Vediamo allora come pulire automaticamente il disco fisso / SSD dai file inutili grazie a Sensore memoria.

Leggi tutto...

3

Come registrare il consumo di RAM del PC / notebook Windows 10 (log uso RAM)

Capire quanta memoria RAM serva sul PC è molto importante: se troppo poca, il sistema sarà lento. Se troppa, avremo speso soldi inutilmente. In un approfondimento precedente abbiamo fornito qualche valida raccomandazione generale, ma il modo migliore di procedere è indubbiamente quello di misurare il consumo di RAM del sistema per valutare puntualmente le proprie, specifiche necessità. Windows integra tutto quello che ci serve allo scopo: vediamo allora come tracciare la quantità di RAM occupata con Windows 10

Leggi tutto...

0

Come verificare da remoto se la crittografia di Bitlocker è attiva in un computer

Proseguendo con i lavori di aggiornamento e criptazione dei dischi fissi con bitlocker presso il cliente dove mi trovavo a lavorare, era arrivato il momento di riuscire a verificare da remoto se la crittografia di bitlocker era già attiva in un computer e lo proteggeva.

Leggi tutto...

5

Download .NET Framework 4.8: ultima versione, setup completo, in italiano per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 (installazione / Offline Installer)

La nuova versione di .NET Framework è disponibile per il download diretto nella comoda versione completa (programma di installazione offline / offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte. Il pacchetto ufficiale in italiano, compatibile con Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7, si scarica da qui.

Leggi tutto...

0

Microsoft Edge: download ufficiale per Windows 7 e Windows 8.1

La versione preliminare del nuovo Microsoft Edge basato sul motore Chromium è ora disponibile ufficialmente anche per Windows 7 e Windows 8.1. Il set di funzionalità è analogo a quello già visto su Windows 10

Leggi tutto...

5

Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu con interfaccia grafica (GUI)

Formalmente, il Sottosistema Windows per Linux (WSL) veicolato da Windows 10 consente di eseguire solamente programmi per il terminale. Installando un display server appropriato, però, possiamo liberarci da questa limitazione e lanciare anche programmi ad interfaccia grafica (GUI) per Linux senza bisogno di abbandonare il desktop di Windows. Vediamo come procedere.

Leggi tutto...

0

Come superare l’errore (0x80070057) di VirtualBox e lavorare con una copia identica della macchina virtuale

Avevo creato una copia del file VDI di una macchina virtuale di VirtualBox e volevo aggiungerla ai vari supporti virtuali per farci delle prove. VirtualBox non me lo lasciava fare perché l’UUID, o identificativo univoco universale, già esisteva, restituendo il codice errore e i messaggi che vedete nell’immagine seguente. Lo stesso errore si presenta anche quando si sposta di cartella il disco virtuale, e lo si cerca di aggiungere nuovamente, senza aver prima eliminato la macchina virtuale originale.

Leggi tutto...

0

Giochi Xbox One/360 su PC: per ora è un nulla di fatto

Cattive notizie dal mondo gaming: diversamente dalle voci che erano circolate alcuni mesi fa, Microsoft non sta sviluppando la compatibilità nativa dei giochi per Xbox One su PC. Inoltre, sembra che nemmeno l'emulazione della più vecchia Xbox 360 vedrà la luce in ambiente Windows tramite un porting dell'equivalente funzionalità già disponibile su Xbox One

Leggi tutto...

0

Gestire gli account e i gruppi di Windows con PowerShell

Con Windows è ormai facile, e alla portata di tutti, creare un nuovo account per utilizzare il sistema operativo, in questo articolo renderemo la cosa più impegnativa e scopriremo come farlo con PowerShell. Per poterlo fare è necessario avere PowerShell versione 5.1, disponibile in Windows 10 e Windows Server 2016, mentre per le differenti versioni di sistema operativo è necessario installare Windows Management Framework 5.1.

Leggi tutto...

0

Come salvare la lista degli aggiornamenti installati di Windows

Avete mai dovuto salvare la lista di tutti gli aggiornamenti di Windows e Office installati in un computer, per doverveli scaricare a mano e installarli in un computer che non poteva essere collegato a Internet? Quando gli aggiornamenti sono tanti si tratta di una procedura decisamente lunga perché Windows non ci offre altro che la possibilità di vedere la lista, ma non di poterla salvare direttamente in un file.

Leggi tutto...

0

Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus in Windows 10

Le build recenti di Windows 10 non offrono più il pulsante Elimina cronologia che consentiva di ripulire la sezione Cronologia protezione di Windows Defender (ora Sicurezza di Windows) che conserva lo storico di tutti i virus e malware rilevati sul PC. Chi desiderasse ripulire quest'area deve dunque procedere manualmente, eliminando dal disco i file che conservano l'informazione. Vediamo allora come ripulire la Cronologia protezione malware/virus di Windows Defender in Windows 10

Leggi tutto...

1

Windows To Go: deprecato in Windows 10 1903, verrà presto rimosso completamente

Microsoft ha annunciato che Windows To Go (WTG) non verrà più sviluppato e, in futuro, verrà definitivamente rimosso da Windows 10

Leggi tutto...

0

Testo sfocato: come visualizzare / scoprire se un app supporta la modalità alti DPI con Windows 10

I possessori di un display ad alta risoluzione (4K/UHD) e, in generale, tutti coloro che usino l'ingrandimento degli elementi a schermo per migliorare la leggibilità ben sanno che non tutte le applicazioni rispondono correttamente a questa impostazione: alcune sono perfettamente nitide, mentre altre si mostrano con caratteri sfocati e grafiche poco definite. La differenza è causata da un diverso supporto alla modalità "alti DPI": vediamo allora come visualizzare il livello di riconoscimento DPI delle applicazioni in esecuzione con Windows 10

Leggi tutto...

0

Windows 10: problemi con i dispositivi Bluetooth dopo l'update dell'11 giugno 2019

Microsoft informa che, in seguito all'installazione degli aggiornamenti di sicurezza rilasciati in data 11 giugno 2019 o successivi, potrebbero verificarsi problemi di abbinamento, connessione o utilizzo di alcuni dispositivi Bluetooth.

Leggi tutto...

Guida: come disabilitare Cortana e risultati web in Windows 10 1903 (AllowCortana, BingSearchEnabled, CortanaConsent)

Nelle prime versioni di Windows 10 era molto facile bloccare Cortana. Nelle build moderne, invece, Microsoft ha rimosso dall'interfaccia utente l'opzione che consentiva di disabilitare completamente Cortana. Di conseguenza, ora l'assistente virtuale rimane sempre con noi, che lo vogliamo o meno. Fortunatamente, spegnere Cortana con Windows 10 1903 (Maggio 2019) è ancora possibile tramite una impostazione del Registro di sistema oppure impiegando Editor Criteri di gruppo locali. Vediamo come procedere

Leggi tutto...

2

Come eliminare la sfocatura nella schermata d’avvio / blocco di Windows 10

Ultimamente mi è capitato di aggiornare molti computer a Windows 10 e una delle prime cose che gli utenti notavano, in particolare le donne, erano le immagini all’avvio di Windows che cambiavano senza che dovessero fare nulla, si trattava dei contenuti in evidenza, o Windows Spotlight, e per loro, abituati a Windows 7 era una novità. Una delle prime cose che mi è invece capitato di notare a me, dopo aver aggiornato Windows alla versione 1903 di Maggio 2019, è stato l’effetto blur applicato a queste immagini iniziali che venivano distorte completamente.

Leggi tutto...

Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale (versione 1903, maggio 2019)

Hai bisogno di reinstallare il sistema operativo dopo una formattazione ma non hai il disco? Niente paura! Microsoft mette a disposizione una risorsa ufficiale per scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 10 1903 (Aggiornamento di Maggio 2019) in italiano, pronta per essere masterizzata su DVD oppure trasferita su "chiavetta" USB. E se i server sono intasati, il download è lento oppure non hai modo di eseguire il programma perché usi Linux o Mac, puoi rivolgerti all'alternativa BitTorrent tramite i torrent verificati. Vediamo allora da dove scaricare la ISO di Windows 10 1903 (Maggio 2019)

Leggi tutto...