Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

[risposto] Bitcoin è legale in Italia oppure è illegale?

Bitcoin è legale in Italia? Oppure è considerato illegale? Qual è la situazione in Europa e negli Stati Uniti? Per rispondere a queste domande ho consultato le fonti informative ufficiali e riassunto tutto in una risposta chiara e semplice.

Leggi tutto...

0

Come capire se una criptovaluta, ICO/IEO/STO è buona e schivare le truffe: il framework di TurboLab.it (7 segnali)

Nel corso degli ultimi anni ho dovuto sviluppare un procedimento che mi consenta di valutare rapidamente le potenzialità di un progetto criptovalutario ancor prima di gettarmi a capofitto nelle lunghe giornate di approfondimento che sono necessarie per preparare i contenuti che vedete pubblicati. In questo articolo presento dunque il mio "framework" di valutazione criptovalutario, con la speranza che possa risultare utile a qualcuno per rispondere alla domanda "questa cripto-moneta è una buona opportunità?"

Leggi tutto...

1

Guida a Libra, la criptovaluta di Facebook: cosa è, come funziona (video-spiegazione facile)

Libra è la criptovaluta lanciata da Facebook in collaborazione con altre aziende leader nel settore della tecnologia e della finanza. Diversamente da Bitcoin, la missione di Libra è di lavorare al fianco delle istituzioni per implementare un metodo di pagamento moderno, a basse commissioni, dal valore costante e utilizzabile fin da subito nell'economia di tutti i giorni. In questo articolo risponderemo dunque alle domande "Libra, che cos'è" e "Come funziona Libra di Facebook"

Leggi tutto...

0

Binance blocca il trading negli USA (video)

Binance ha aggiornato il proprio regolamento interno, impedendo agli utenti statunitensi di negoziare o depositare sul più grande exchange di criprtovalute al mondo. L'exchange con sede a Malta ha annunciato questa mattina che è in corso un'accurata analisi di tutti gli account per assicurarsi che gli utenti seguano correttamente le policy di utilizzo. Chiunque violi i termini di utilizzo (ToS) non potrà più servirsi dell'exchange per effettuare depositi o fare trading

Leggi tutto...

0

Litecoin halving 2019: cosa devo fare? Significato, spiegazione, conseguenze sul prezzo (video)

Fra pochi giorni avverrà l'halving di Litecoin del 2019: un evento che si verifica ogni 4 anni ed è di importanza critica per le meccaniche della moneta "LTC" propria del progetto Litecoin. In questa breve guida vedremo dunque cosa è l'halving di Litecoin, quando avverrà, quali sono le conseguenze per chi possieda la valuta digitale nel proprio portafoglio e cosa aspettarci dal mercato. Vi mettiamo anche in guardia verso una truffa che, con tutta probabilità, mieterà centinaia di vittime.

Leggi tutto...

0

Bitcoin come funziona: spiegazione facile e veloce a disegni (video)

Bitcoin, come funziona? Pur senza entrare nei dettagli tecnici, sono fermamente convinto che tutti quanti dovrebbero conoscere, perlomeno a grandi linee, le meccaniche alla base di questo fenomeno dalle potenzialità rivoluzionarie. Ancor più che "come funziona Bitcoin?" dovrebbe essere la domanda da porsi prima di chiedere "come guadagnare con Bitcoin?". D'altro canto, la spiegazione fornita dai media generalisti è solitamente troppo superficiale e, all'estremo opposto, ci sono i siti specializzati con articoli molto tecnici e inadatti ai principianti. Ho dunque preparato questa video-guida a disegni nella quale cerco di rispondere, nel modo più facile possibile, alla specifica domanda: Bitcoin, come funziona?

Leggi tutto...

1

Come fermare Bitcoin, annientare blockchain e criptovalute: 8 modi (video)

Spesso si dice che l'architettura decentralizzata renda Bitcoin inarrestabile. Ma... è veramente così? Se un governo o uno stato con ingenti risorse economiche a disposizione volesse fermare o bloccare Bitcoin, riuscirebbe a farlo? In questo video-articolo ho esplorato la fattibilità tecnica e pratica di alcune azioni repressive, valutando per ognuna la reale efficacia attesa a fronte delle misure anti-censura integrate nella tecnologia e delle possibili reazioni della community e degli addetti ai lavori

Leggi tutto...

8

Migliori criptovalute 2019: quali comprare per guadagnare subito? (video guida, alternative a Bitcoin)

La seconda metà del 2019 si è aperta con un ritrovato, dirompente entusiasmo nei confronti di Bitcoin e criptovalute alternative: il prezzo è decollato verticalmente, raddoppiando di valore nel giro di poche settimane. Ma, con oltre 2.000 cripto-progetti, monete e token è veramente molto difficile capire quali siano i più promettenti sui quali puntare e quali, invece, sarebbe meglio lasciar perdere. Vediamo allora quali criptovalute acquistare oggi per guadagnare nel 2019

Leggi tutto...

1

Utente derubato di 100.000 $ tramite SIM port attack: cos'è, come difendersi (video)

Un SIM port attack è un attacco che viene compiuto in vari step e che consiste nell'ottenere il pieno controllo della linea telefonica della vittima, poi del suo account di posta elettronica e, con essi, accedere a tutti i servizi online gestiti tramite l'indirizzo e-mail del malcapitato (conti bancari e account sugli exchange di criptovalute compresi). Il presente articolo descrive passo per passo le modalità di questo attacco, prendendo spunto dalla tragica esperienza di Sean Coonce, un ingegnere che a causa di questa truffa ha visto evaporare 100.000 dollari dal suo account Coinbase in poco più di 24 ore.

Leggi tutto...

0

False app di criptovalute su Google Play Store

E' dello scorso giorno la notizia secondo cui il Play Store ufficiale di Google avrebbe ospitato applicazioni malevoli, appositamente studiate per truffare gli utenti Android interessati al mondo delle criptovalute.

Leggi tutto...

0

Tether ammette di aver investito in Bitcoin

Dopo la perdita di 850 milioni di dollari da parte di Bitfinex e il ricorso ai fondi di Tether per coprire il disavanzo, era giunta la candida ammissione di Tether di non possedere le riserve di dollari sufficienti per far fronte alla copertura di ogni singolo USDT in circolazione. Ora la saga si arricchisce di un altro desolante capitolo: è di ieri la notizia secondo cui Tether avrebbe utilizzato parte delle sue riserve per fare investimenti in Bitcoin e altri asset criptovalutari, ovvero quelli "ad alta volatilità" per eccellenza.

Leggi tutto...

0

Cobinhood dichiara la bancarotta dopo una raccolta di 3 milioni di dollari

L'exchange Cobinhood e la sua Fondazione Dexon hanno lasciato gli investitori a bocca asciutta con un'uscita di scena che sembra avere tutte le caratteristiche di una truffa.

Leggi tutto...

0

Cryptopia è in liquidazione

David Ruscoe e Russel Moore di Grand Thornton sono appena stati nominati liquidatori di Cryptopia Limited, un exchange neozelandese molto noto nel mondo delle criptovalute. Si è quindi aperta ufficialmente la procedura di liquidazione della società.

Leggi tutto...

0

Hanno hackerato Binance! Rubati 7.000 Bitcoin (video)

Binance, uno dei principali exchange di criptovalute a livello mondiale, ha appena annunciato di aver subito un significativo hack che ha consentito agli aggressori di rubare 7.000 Bitcoin dai wallet degli utenti

Leggi tutto...

0

[Upd: Siamo LIVE su YouTube] Come guadagnare con le IEO? La IEO di W12.io (video)

Il progetto criptovalutario W12 è sbarcato su numerosi exchange di tutto il mondo con la formula dell'Initial Exchange Offering (IEO). È l'ultima occasione per acquistare i token W12 a prezzo agevolato per poi iniziare immediatamente con la compravendita regolare nel libero mercato. Vediamo dunque di cosa si tratta, quali sono le opportunità e come partecipare

Leggi tutto...

0

Bitcoin, NAVCoin, privacy e DEX: ne parlo con Simone Da Re

Simone Da Re, sviluppatore italiano esperto di tecnologia blockchain, ha recentemente intervistato Alex Vazquez di NAVCoin. In questo video, Simone ci riassume i temi più importanti trattati: importanza di Bitcoin come strumento di pagamento resistente alla censura, scalabilità e privacy nelle transazioni

Leggi tutto...

0

Tether ammette: la copertura di USDT è solo parziale (video)

In seguito alla richiesta del Procuratore Generale di New York di produrre prove tangibili che per ogni USDT emesso è stato accantonato un dollaro reale, Tether risponde ufficialmente quanto in molti temevano da tempo: l'azienda ha in cassa solo 2.1 miliardi di dollari a fronte di 2.850 miliardi di USDT in circolazione. La copertura è dunque solo del 74%.

Leggi tutto...

0

Bitfinex copre una perdita di 850 milioni di dollari con i fondi di Tether

Il Procuratore Generale di New York ha dichiarato che il cripto-exchange Bitfinex ha sofferto una perdita di 850 milioni di dollari e, per coprire il disavanzo, è ricorsa ai fondi di Tether. iFinex Inc., che possiede sia Bitfinex sia Tether, avrebbe pertanto confuso i patrimoni aziendali e quelli dei clienti per far fronte a questa ingente perdita, violando la legge e frodando gli investitori.

Leggi tutto...

0

Brave Ads: la pubblicità che tutela la privacy e promette guadagni

A partire da oggi, gli utenti dell'ultima versione del browser Brave per macOS, Windows e Linux, potranno scegliere di attivare Brave Ads, un'innovativa piattaforma che blocca la pubblicità tradizionale e consente di visualizzare soltanto i contenuti pubblicitari immessi sul web dai gestori Brave, tutelando la privacy dei navigatori.

Leggi tutto...

0

Pagare in Bitcoin su Amazon? Ora è possibile (ma c'è il trucco)

Pagare in Bitcoin su Amazon? Da oggi è possibile, grazie a Moon: una nuova estensione per il browser che abilita il checkout in BTC sui siti di eCommerce.

Leggi tutto...

0

Truffa OneCoin: arrestato il leader del cripto-schema Ponzi

Il leader della cryptovaluta OneCoin è stato arrestato per aver messo in piedi una truffa colossale ai danni di ben 3 milioni di investitori. Dalle indagini è emerso che OneCoin non sfruttava la tecnologia blockchain, ma era un truffaldino schema Ponzi che ha generato oltre 3 miliardi di euro in vendite fraudolente

Leggi tutto...

2

Ultimi giorni per acquistare token W12, piattaforma Smart Contract per ICO, STO e crowdfunding (video)

W12 è la piattaforma tecnologica che consente agli utenti di investire in ICO/STO e altri tipi di startup con la certezza di rientrare del proprio capitale in caso di truffa o mancato raggiungimento degli obbiettivi. Il token W12 arriverà sugli exchange già fra qualche giorno e, contestualmente, finirà definitivamente l'opportunità di ottenere un account premium tramite il quale partecipare agli airdrop periodici

Leggi tutto...

1

Cripto-fail! Coinomi perde 70.000 $ di un utente? Forse no... (video)

Un utente frodato ha raccontato su Reddit la storia di come un errore nell'implementazione del cripto-wallet Coinomi abbia consentito ad ignoti di rubargli circa 70.000 $ in criptovalute: i risparmi di una vita. Ma l'azienda non ci sta e risponde punto su punto in un proprio post che mette in discussione tutto. Chi ha ragione?

Leggi tutto...

0

[Upd: la truffa continua!] Wallet Electrum hackerato: rubati Bitcoin per 1 milione di dollari (video)

Durante la giornata di giovedì 27 dicembre, anonimi truffatori hanno attivato decine di server d'appoggio malevoli del tipo "sybils", ovvero quelli che permetto il funzionamento del celebre wallet open source Electrum per Bitcoin. I criminali hanno poi sfruttato la funzione che consente ai server di mostrare messaggi all'interno dei wallet sul PC degli utenti per visualizzare una convincente schermata di avviso che segnalava la disponibilità di un aggiornamento obbligatorio. In realtà, il programma consigliato era un malware che svuotava completamente il borsellino digitale dei malcapitati subito dopo. Il bottino è sostanzioso: si parla di oltre 1 milione di dollari in Bitcoin

Leggi tutto...

0

Coinbar regala 30 € e commissioni gratuite a chi prova il nuovo exchange (video)

Coinbar è un progetto criptovalutario con base in Italia al quale abbiamo dedicato un dettagliato approfondimento qualche tempo addietro. Parallelamente ai preparativi per l'apertura dei locali fisici, il team sta completando lo sviluppo dell'exchange che consentirà di acquistare e vendere criptovalute su un servizio operante nel pieno rispetto della legislazione italiana. Per i primi utenti che proveranno l'exchange sono previsti bonus interessanti: 30 € in Bitcoin accreditati sul conto e commissioni gratuite su tutte le compravendite

Leggi tutto...