Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Criptovalute, attacco 51% che cos'è: significato, spiegazione facile, conseguenze (video)

In ambito di criptovalute si parla spesso di "attacco 51%" e delle gravi conseguenze che ha sul sistema colpito. In questo articolo rispondiamo dunque alla domanda "cosa significa attacco 51%?", spieghiamo come funziona dal punto di vista tecnico, cosa consente realmente di fare, cosa serve per sferrarlo e come difendersi

Leggi tutto...

0

Winja controlla i file e i processi di Windows utilizzando VirusTotal.com

Winja serve ad analizzare file sospetti presenti nel computer tramite il servizio offerto dal sito Virustotal.com, si possono controllare anche eventuali download pericolosi e tutti i processi attivi per vedere se ci sono dei malware.

Leggi tutto...

TLI risponde: devo veramente installare un antivirus sul PC Windows 10 oppure basta Windows Defender?

Anni addietro erano solo i siti specializzati a dirlo, ma ora anche la stampa generalista ed il "cugino esperto" lo ripetono come fossero giradischi rotti: la prima cosa da fare sul nuovo PC è installare l'antivirus. Ma si tratta realmente di un consiglio valido oppure è solo un retaggio del passato?

Leggi tutto...

0

Attacco ransomware mette in ginocchio 22 città in Texas

Stando agli ultimi aggiornamenti riportati da The New York Times, i sistemi informatici di 22 città texane sarebbero stati hackerati, sequestrati e tenuti in ostaggio con la richiesta del pagamento di un riscatto

Leggi tutto...

0

Warshipping: cosa significa? Spiegazione e significato (sicurezza informatica)

Con il termine warshipping si identifica un tipo di attacco informatico che consente agli aggressori di far breccia nella sicurezza delle reti in un modo molto curioso: tramite i tradizionali pacchi postali. In questo articolo vedremo dunque che cosa è il warshipping, come viene utilizzato dagli hacker e come difendersi.

Leggi tutto...

0

Bluetooth KNOB e Windows: come attivare la protezione e proteggere il PC

Key Negotiation of Bluetooth Attack (KNOB) è attacco che consente ad un utente ostile di intercettare la comunicazione Bluetooth fra due dispositivi e leggere i dati scambiati. A preoccupare sono principalmente le tastiere Bluetooth: catturandone il flusso, infatti, l'aggressore potrebbe leggere tutti i testi immessi, comprese credenziali di accesso (username e password) o altri scritti che dovrebbero rimanere privati. Vediamo allora come attivare la protezione contro l'attacco Bluetooth KNOB in Windows

Leggi tutto...

0

Bluetooth in pericolo: arriva KNOB, l'attacco che sfrutta una vulnerabilità critica

Un gruppo di ricercatori ha presentato un attacco alla comunicazione via Bluetooth ribattezzato KNOB, acronimo di Key Negotiation of Bluetooth Attack. Sono vulnerabili tutti i dispositivi non aggiornati di recente, e gli effetti possono essere catastrofici: sfruttando KNOB è infatti possibile intercettare i dati in transito fra due device Bluetooth. Il livello di guardia è massimo per le tastiere, ma anche per headset e qualsiasi periferica veicoli dati privati

Leggi tutto...

0

Allarme Windows 10: due nuove vulnerabilità critiche in Desktop remoto permettono l'hack tramite worm

Il comunicato pubblicato oggi da Microsoft suona come un vero e proprio allarme. E non si tratta di un'esagerazione: due nuove vulnerabilità scoperte in Desktop remoto consentono ai malintenzionati di guadagnare il pieno controllo di un PC attraverso Internet. Sono interessate tutte le versioni del sistema operativo, anche se dotate dei più recenti aggiornamenti: da Windows 10, passando per Windows 8.1, sino a Windows 7

Leggi tutto...

1

Ragazzini adescati nelle chat dei videogiochi

Nell’ambito delle attività di contrasto alla pedopornografia online, la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Firenze ha registrato un crescente aumento del reato di adescamento di minori attraverso l’utilizzo di giochi online, su piattaforme che ad oggi contano milioni di utenti.

Leggi tutto...

2

La truffa dell'amico all'estero

In questi giorni, la Polizia Postale e delle Comunicazioni sta ricevendo numerose segnalazioni in merito ad una e-mail truffaldina, proveniente dall’indirizzo di posta elettronica di una persona fidata e conosciuta, con la richiesta di aiuto economico.

Leggi tutto...

3

Forze armate venezuelane sotto attacco hacker

I ricercatori di ESET hanno scoperto una campagna di cyber spionaggio, denominata "Machete", ai danni delle forze armate venezuelane e di altri paesi sudamericani.

Leggi tutto...

0

Come capire se una criptovaluta, ICO/IEO/STO è buona e schivare le truffe: il framework di TurboLab.it (7 segnali)

Nel corso degli ultimi anni ho dovuto sviluppare un procedimento che mi consenta di valutare rapidamente le potenzialità di un progetto criptovalutario ancor prima di gettarmi a capofitto nelle lunghe giornate di approfondimento che sono necessarie per preparare i contenuti che vedete pubblicati. In questo articolo presento dunque il mio "framework" di valutazione, con la speranza che possa risultare utile a qualcuno per rispondere alla domanda "questa criptovaluta è una buona opportunità?"

Leggi tutto...

2

Comprare e vendere online senza farsi ingannare. Cronaca di una truffa

Comprare oggetti usati online fa risparmiare, ma è sempre necessario adottare alcuni accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese. Allo stesso modo, anche chi si appresta a vendere qualcosa su Internet deve essere consapevole che le truffe sono sempre dietro all'angolo.

Leggi tutto...

0

11 vulnerabilità in VxWorks mettono a rischio 200 milioni di dispositivi

Circa 200 milioni di dispositivi connessi a Internet, alcuni dei quali necessari al funzionamento di ascensori, attrezzature mediche e altri sistemi di analoga importanza, sono sotto attacco a causa di alcune vulnerabilità riscontrate nel sistema operativo VxWorks.

Leggi tutto...

7

Dalla Russia con amore. Ma nel sito di incontri online si nasconde la truffa

Il fenomeno del dating online sta diventando sempre più frequente anche in Italia. Ma molto spesso, dietro un appuntamento romantico concordato sul web, si cela una truffa orchestrata ad arte.

Leggi tutto...

5

Utilizzare Kaspersky Rescue Disk per ripulire un computer infetto da malware

“Perché devo fare una scansione antivirus da CD-ROM, o pendrive, avviabile?” Ci sono molti casi in cui il malware che ha infettato il nostro computer si nasconde così bene che se ne impossessa a tal punto che è impossibile utilizzare qualsiasi programma, o utility, in grado di debellarlo. A questo punto non ci rimane altro che agire da un supporto esterno, dotato di antivirus, in grado di fare il boot e avviare il nostro computer per eseguire un controllo completo e rimuovere il malware.

Leggi tutto...

0

La Cina obbliga i turisti ad installare un malware sui loro smartphone Android

Brutte notizie per i turisti che si apprestano ad entrare in Cina attraversando la frontiera tra il Kirghizistan e la regione dello Xinjiang: saranno costretti a subire l'installazione forzata di uno spyware sui loro smartphone Android, che fornirà alle autorità locali tutti i messaggi di testo e altri dati sensibili presenti sui dispositivi in questione.

Leggi tutto...

6

Un pericoloso ransomware si diffonde via PEC

Nei giorni scorsi, i ricercatori di ESET Italia hanno rilevato una distribuzione massiva di PEC pericolose, contenenti allegati in formato PDF capaci di infettare il sistema con un ransomware molto aggressivo.

Leggi tutto...

3

Il co-fondatore di Wikipedia annuncia lo sciopero dei social network

Il co-fondatore di Wikipedia Larry Sanger ha esortato il popolo del web a boicottare i social network per 48 ore, nelle giornate del 4 e 5 luglio prossimi. Lo sciopero ha l'obiettivo di pretendere più attenzione per la tutela della privacy e dei dati personali degli utenti.

Leggi tutto...

0

Bitcoin verso i 100 mila $? Waltonchain sotto attacco e altre cripto-news (video)

Dopo essere arrivata a ridosso dei 14 mila dollari al pezzo, la corsa di Bitcoin ha subito una brusca frenata. Ma, dopo alcuni giorni di profonde candele rosse, pare che i compratori siano riusciti a difendere la linea. Sarà solo uno supporto temporaneo e assisteremo ad un ritracciamento più deciso? Nel frattempo, gli analisti parlano di Bitcoin a quota 20.000 $ nel giro di due settimane, per poi arrivare a 100.000 $ entro la fine dell'anno

Leggi tutto...

0

GreenFlash Sundown: ora la minaccia è globale tramite la campagna ShadowGate

Nei giorni scorsi, gli esperti di Malwarebytes Labs hanno individuato un exploit kit in grado di compromettere gli ad server gestiti dai proprietari dei siti web: si tratta di un malvertising unico nel suo genere, chiamato GreenFlash Sundown, la cui azione malevola, inizialmente circoscritta alla sola Corea del Sud, ora si sta diffondendo anche negli USA e in Europa.

Leggi tutto...

0

Case vacanza online: occhio alle truffe!

Le truffe online sono all'ordine del giorno, ma con l'avvicinarsi delle ferie estive aumentano soprattutto quelle relative alla prenotazione sul web di case vacanza in luoghi di villeggiatura.

Leggi tutto...

0

Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus in Windows 10

Le build recenti di Windows 10 non offrono più il pulsante Elimina cronologia che consentiva di ripulire la sezione Cronologia protezione di Windows Defender (ora Sicurezza di Windows) che conserva lo storico di tutti i virus e malware rilevati sul PC. Chi desiderasse ripulire quest'area deve dunque procedere manualmente, eliminando dal disco i file che conservano l'informazione. Vediamo allora come ripulire la Cronologia protezione malware/virus di Windows Defender in Windows 10

Leggi tutto...

0

Litecoin halving 2019: cosa devo fare? Significato, spiegazione, conseguenze sul prezzo (video)

Fra pochi giorni avverrà l'halving di Litecoin del 2019: un evento che si verifica ogni 4 anni ed è di importanza critica per le meccaniche della moneta "LTC" propria del progetto Litecoin. In questa breve guida vedremo dunque cosa è l'halving di Litecoin, quando avverrà, quali sono le conseguenze per chi possieda la valuta digitale nel proprio portafoglio e cosa aspettarci dal mercato. Vi mettiamo anche in guardia verso una truffa che, con tutta probabilità, mieterà centinaia di vittime.

Leggi tutto...

Assicurano l'auto online, ma è una truffa

I Carabinieri di Pistoia stanno indagando su un giro di false polizze assicurative stipulate online ai danni di ignari automobilisti. Dai primi accertamenti effettuati dalle forze dell'ordine, le persone truffate in tutta Italia sarebbero una decina, ma il numero è destinato a salire.

Leggi tutto...