Allarme di sicurezza: Wannacry, il ransomware che infetta i PC non aggiornati
0

La Grande Guida al file hosts: che cos'è, a cosa serve e come modificarlo per bloccare malware e pagine web indesiderate o sviluppare app e siti in locale (Windows, Linux, Mac, Android)

Il file hosts è un frammento di configurazione di importanza critica sia nei sistemi operativi per PC (Windows, Linux, macOS) sia in quelli per smartphone e tablet (Android, iOS, Windows 10). In questa guida vedremo qual è la sua funzione e come modificarlo per bloccare l'accesso a determinate risorse oppure programmare siti web e app sul PC. Benvenuti ne La Grande Guida al file hosts di TurboLab.it

Leggi tutto...

0

Significato errore SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta (PC protetto da Windows): è un virus?

Quando proviamo ad installare o eseguire un programma scaricato da Internet può capitare che Windows 10 mostri un avviso di sicurezza: PC protetto da Windows SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta. Cosa significa questo messaggio? Il programma che sto per eseguire contiene veramente un virus oppure si tratta di un falso positivo e posso eseguire comunque?

Leggi tutto...

0

Guida: come aprire le porte su Windows Firewall

Windows Firewall è un componente del sistema operativo attivo di default su ogni PC Windows. La sua funzione principale è impedire la connessione alle porte TCP/UDP utilizzate dai programmi in esecuzione sul computer locale da parte di altri sistemi presenti in rete locale (LAN) oppure via Internet. Di conseguenza, quando vogliamo esplicitamente consentire ad un'applicazione di esporre una porta ed essere contattata dall'esterno, è necessario configurare opportunamente Windows Firewall: vediamo dunque come aprire una porta su Windows Firewall.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come configurare Windows Firewall per permettere l'accesso a cartelle e file condivisi in rete locale (LAN)

Alla condivisione della prima cartella in rete locale (LAN), Windows Firewall viene configurato automaticamente per consentire l'accesso agli altri dispositivi. È comunque importante saper procedere anche manualmente, di modo da verificare puntualmente la situazione e diagnosticare eventuali problemi

Leggi tutto...

0

Guida: l'alternativa all'interfaccia web per aprire le porte sul router/modem si chiama UPnP Wizard o UPnP PortMapper

Se desideriamo "aprire" le porte sul router ma l'interfaccia web è eccessivamente complicata o non funziona a dovere, possiamo rivolgerci ad un'alternativa: un paio di programmini gratuiti per Windows, Linux o Mac consentono di "aprire" le porte del router con grande semplicità. In questa guida vedremo come usarli.

Leggi tutto...

0

Guida a UPnP: che cos'è UPnP sul router? come si usa UPnP? come attivare UPnP?

UPnP è l'acronimo di Universal Plug and Play: è una funzione supportata nativamente da Windows e pressoché da tutti router domestici. Ma.... a cosa serve? come si usa UPnP? come posso abilitare/disabilitare UPnP? perché dovrei disattivare UPnP? Ancora più importante: UPnP è pericoloso? In questo articolo risponderemo rapidamente a queste domande e vedremo le procedure pratiche per raggiungere i nostri scopi

Leggi tutto...

0

Come disabilitare UPnP sul router modem: guida rapida

Per le argomentazioni esposte nell'articolo Router UPnP: è sicuro oppure UPnP è un pericoloso rischio di sicurezza? devo davvero disattivare UPnP sul router?, la tecnologia UPnP (Universal Plug and Play) costituisce un serio e concreto rischio per la sicurezza. In questo articolo vedremo dunque come disabilitare UPnP sul router domestico e prevenire eventuali attacchi.

Leggi tutto...

0

Guida rapida a ufw - Come attivare/configurare il firewall su Ubuntu Desktop/Server da linea di comando: aprire le porte, bloccare le connessioni e gli indirizzi IP

Nel corso dell'articolo TLI risponde: devo installare un firewall su Linux/Ubuntu? abbiamo parlato delle ragioni per cui molte distribuzioni Linux non attivino di default alcun firewall. Nonostante Ubuntu sia una di queste, un potente strumento per la gestione del traffico di rete chiamato Uncomplicated Firewall (ufw) è incluso ed immediatamente disponibile a chiunque desideri aggiungere una protezione in più al proprio PC o server. In questa guida vederemo dunque come procedere per attivare e configurare il firewall di Ubuntu

Leggi tutto...

2

Disabilitare l’utilizzo delle pendrive su un computer

Una volta era un pericolo utilizzare una pendrive “sconosciuta”, nel proprio computer, per l’alto numero di virus che si propagavano tramite i file autorun.inf infetti, bastava collegare uno di questi dispositivi e il virus, se non riconosciuto, si attivava propagandosi nel computer, si cercava quindi di “vaccinare” le pendrive con programmi appositi per non infettarle o di disattivare la funzione autorun.inf di Windows in modo che non si attivasse all’inserimento della pendrive.

Leggi tutto...

0

Bloccare la schermata di Windows con un Lock Pattern come negli smartphone

Windows ci offre la possibilità di bloccare il computer, quando ci troviamo in un luogo pubblico e non vogliamo lasciare i nostri dati incustoditi, tramite la combinazione dei tasti Win (quello con la bandierina) L, per sbloccare il computer bisogna quindi inserire la password dell’account di Windows. Se siete stanchi di dover reinserire la password ogni volta, e volete un sistema di blocco simile a quello degli smartphone, potete utilizzare 9Locker.

Leggi tutto...

0

Router UPnP: è sicuro oppure UPnP è un pericoloso rischio di sicurezza? devo davvero disattivare UPnP sul router?

È sufficiente citare la tecnologia UPnP (Universal Plug and Play) in un qualsiasi forum di informatica per sentirsi rispondere che "UPnP è pericoloso!" oppure "UPnP è un rischio di sicurezza!", "Devi disattivare UPnP immediatamente!". Ebbene: questi suggerimenti sono validi oppure sono frutto di preconcetti ormai obsoleti? Vediamo di fare il punto della situazione e rispondere una volta per tutte alla domanda: "Devo davvero preoccuparmi di UPnP?".

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come proteggere con password l'account utente e l'accesso al computer

Ci sono vari motivi per i quali è importante proteggere con password l'account di accesso a Windows. Il più evidente è tenere al riparo da impiccioni e occhi indiscreti i nostri documenti, ma vi sono anche ragioni prettamente tecniche. Per accedere ai file condivisi in rete locale (LAN) da un altro computer, ad esempio, è indispensabile fornire le credenziali di un account effettivamente presente sul PC che li ospita: detto account deve essere obbligatoriamente protetto da password (è possibile disattivare questo controllo, ma non è una linea d'azione consigliabile). Ancora: è necessario fornire nome utente e password per connettersi ad un altro computer con Desktop Remoto. Nemmeno in questo caso è concesso l'utilizzo di un account non tutelato da parola d'ordine. Vediamo quindi come procedere per proteggere con password l'account di Windows.

Leggi tutto...

3

Come creare un file contenitore criptato con VeraCrypt

Una diversa soluzione, alla criptazione completa di un hard disk, è quella di creare un file contenitore criptato con all’interno tutti i nostri dati, lo possiamo creare di una dimensione leggermente inferiore (VeraCrypt portable è attualmente meno di 40 megabyte) a quella della pendrive così da avere una sola pendrive con programma incorporato per decriptare il contenitore.

Leggi tutto...

0

Come creare un disco nascosto in una pendrive con Rohos Mini Drive

Rohos Mini Drive è un programma disponibile in versione gratuita, con alcune funzioni limitate rispetto alla versione commerciale, che permette di creare un disco criptato, nascosto e protetto da una password, contenuto all’interno di una pendrive.

Leggi tutto...

0

Quali antivirus rallentano il PC? I risultati di AV-Comparatives Performance Test, Maggio 2017

AV-Comparatives, celebre laboratorio specializzato nel testing dei software di sicurezza, ha rilasciato da qualche giorno un nuovo rapporto sulle performance dei principali antivirus disponibili sul mercato. Scopo del Performance Test di Maggio 2017 era determinare quanto impatti l'installazione di una suite di sicurezza sulla velocità del PC.

Leggi tutto...

0

Come criptare un disco di sistema con Veracrypt

In questo articolo vediamo come criptare completamente un hard disk con tutto il sistema operativo e i dati personali. Se si cripta in questo modo Veracrypt crea un suo bootloader che sostituisce quello di Windows in modo che, quando si avvia il computer, compaia la richiesta della password di Veracrypt impostata in precedenza e, solo dopo averla inserita, si possa arrivare al sistema operativo vero e proprio.

Leggi tutto...

0

La Grande Guida a Veracrypt: come crittografare le partizioni e proteggere con password i file segreti

Quando si viaggia e ci si porta dietro un notebook, una pendrive o un disco esterno USB, contente dati importanti è sempre possibile dimenticarli da qualche parte o che ci vengano rubati. Un modo per impedire a un eventuale ladro, o persona troppo curiosa, di consultare i nostri documenti è quello di criptarli. VeraCrypt può essere la soluzione giusta per voi.

Leggi tutto...

0

Come bloccare le notifiche invadenti su Chrome, Firefox ed Edge

Su alcuni siti abbiamo potuto constatare un comportamento alquanto frustrante: se vediamo comparire una notifica del browser, non potremo fare nient'altro finché non rispondiamo alla suddetta. Il browser è a tutti gli effetti bloccato: non potremo cambiare scheda, non potremo aprire nuovi siti e schede e nemmeno chiudere il browser! In tali situazioni siamo "prigionieri" della notifica, spesso sfruttata da siti poco raccomandabili per obbligarci a fare clic o scaricare roba di dubbia provenienza.

Leggi tutto...

2

Come disattivare completamente i servizi di Windows Defender e rimuovere la sua icona nell’area di notifica

Dopo aver eseguito l’aggiornamento Creators Update di Windows 10 notavo uno strano comportamento da parte dell’icona di Windows Defender, corrispondente al Windows Defender Security Center, che si apriva per alcuni secondi e poi spariva. Utilizzando io Avast antivirus come software di protezione, Windows Defender non avrebbe nemmeno dovuto avviarsi.

Leggi tutto...

3

Tencent PC Manager l’antivirus cinese alla prova di TurboLab.it

Tencent PC Manager è un antivirus sviluppato in Cina, ma disponibile in lingua inglese per il mercato internazionale, per il download (circa 235 megabyte), molto lento dal sito ufficiale, consiglierei il sito Majorgeeks.com.

Leggi tutto...

6

Guida ai ransomware: cosa sono, come riconoscerli e come rimuoverli

I ransomware sono saliti agli onori della cronaca molto spesso in questi anni, anche su canali meno telematici (basta pensare alla portata mediatica generata da Wannacry). Questi malware sono in grado di tenere in ostaggio il PC e i file in esso contenuti chiedendo per il loro sblocco il pagamento di un riscatto, spesso di centinaia di euro. Ovviamente pagare per ottenere la liberazione del proprio PC non è la mossa migliore: ci sono vari strumenti che possono essere utilizzati per riconoscere, rimuovere ed evitare i ransomware.

Leggi tutto...

Wannacry, il ransomware che infetta i PC non aggiornati

Quando tecnici e aziende ci raccomandano di tenere i nostri sistemi operativi aggiornati non lo fanno per perdere tempo: purtroppo la dimostrazione è arrivata nel modo peggiore possibile, con un attacco informatico dai risvolti a dir poco disastrosi e che, in breve tempo, ha messo in difficoltà il mondo intero.

Leggi tutto...

1

Eset online scanner affianca il tuo antivirus per scoprire i malware più nascosti

Eset Online Scanner più che un classico scanner che utilizza il browser per funzionare, è un piccolo programma, scaricabile attraverso qualsiasi browser installato nel vostro computer, che, una volta avviato esegue il download del resto delle componenti e delle definizioni dell’antivirus. Lo si può utilizzare in tutti i sistemi operativi Microsoft da Windows NT sino a Windows 10, una volta scaricati tutti i file necessari, e avviato il controllo, possiamo anche chiudere il collegamento Internet.

Leggi tutto...

8

Come ti infetto il computer con un virus cryptolocker utilizzando un file Word o Excel

Negli ultimi tempi un metodo molto utilizzato per diffondere il virus cryptolocker è quello di allegare alle mail un file Word o Excel spacciandolo per una fattura o qualche documento importante da leggere. Vediamo di analizzare meglio il comportamento di questi “importanti” documenti.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come consentire l'installazione di app solo da Windows Store

Una nuova impostazione ha debuttato con Windows 10 1703 (Creators Update): è ora possibile configurare il sistema operativo affinché consenta di installare solamente le app moderne ottenute tramite Windows Store. I classici setup.exe smettono quindi di funzionare, situazione che castra la compatibilità con l'enorme bacino di software per Windows in circolazione ma garantisce un livello di sicurezza drasticamente maggiore. Vediamo come procedere.

Leggi tutto...