0

Come modificare il funzionamento di un tasto della vostra tastiera

Quando si rompe un tasto in una normale tastiera potrà essere seccante, ma la sua sostituzione, e i costi per farlo, sono ormai alla portata di tutti. Ma se succede alla tastiera del vostro notebook? Qui la cosa si complica, per lo smontaggio bisogna quasi sempre ricorrere a persone esperte e il trovare una tastiera nuova ,specifica per il vostro modello perché non ne troveremo una compatibile, comporta dei costi sono decisamente più alti.

Leggi tutto...

0

Come cancellare un account Microsoft (@outlook) che non utilizziamo più

Dopo aver visto come eliminare un account locale del computer, procediamo all’eliminazione completa di un account Microsoft che non vogliamo più utilizzare. Se ancora state utilizzando l’account Microsoft sul vostro computer dovete salvare i vostri dati, documenti e posta, disconnettervi e accedere con utenza diversa o locale.

Leggi tutto...

0

Crea dei filmati a partire dalle tue immagini e musiche preferite

Al ritorno dalle vacanze vi ritroverete con il solito quantitativo esagerato di foto da mostrare agli amici, pensate però come sarebbe più comodo, e bello, farne un unico video, arricchito dalla vostra musica preferita e qualche effetto speciale nello scorrimento delle varie immagini. Bolide Slideshow Creator potrebbe essere il programma gratuito, e in italiano, adatto per voi.

Leggi tutto...

1

Come creare e usare una pendrive per resettare la password di Windows

Ci sono diversi metodi per cambiare una password dell’account di Windows, quando l’abbiamo dimenticata e non riusciamo più ad accedere al nostro sistema operativo, per esempio Lazesoft recovery my password oppure Offline Windows password registry editor, ma Windows stesso ci offre il modo di creare una pendrive per la reimpostazione della password. Mentre i primi due strumenti li possiamo scaricare, da un computer diverso, quando abbiamo il problema, questa pendrive va creata preventivamente e poi usata nel momento del bisogno.

Leggi tutto...

0

Come analizzare i crash di Mozilla Firefox

Anche Mozilla Firefox, come tutti gli altri programmi, può andare in crash e bloccarsi, il problema è cercare di capire perché. Il browser ci offre un aiuto per capirlo, anche se abbastanza nascosto e magari non conosciuto da tutti. La prima schermata che vediamo quando il browser va in crash è questa.

Leggi tutto...

0

Windows 10: come cancellare un account locale del computer

Dopo aver visto come creare un nuovo account nel vostro computer condiviso, adesso ne andiamo a cancellare uno perché non ci serve più e lo dobbiamo eliminare. Per poter eliminare un account dovete disporre almeno di un secondo account con poteri amministrativi sul sistema operativo.

Leggi tutto...

0

Cambiare il carattere, le dimensioni e i colori degli elementi utilizzati da Windows 10

Il sistema operativo Microsoft utilizza il carattere Segoe UI per visualizzare le scritte nei vari menu e messaggi visualizzati, se però volessimo cambiarlo o aumentarne le dimensioni con le ultime versioni di Windows 10 non è più possibile farlo direttamente ma possiamo ricorrere a Advanced System Font Changer oppure System Font Size Changer.

Leggi tutto...

0

Il registro di configurazione di Windows, come modificare, cancellare, inserire delle chiavi di registro

Il registro di configurazione di Windows, quello che vedete avviando il comando regedit.exe, è un grande archivio che contiene tutte le informazioni possibili, come programmi installati, componenti hardware del computer, driver e servizi caricati, associazione dei file con le relative applicazioni che li posso aprire e modificare, riguardo al sistema operativo presente nel computer.

Leggi tutto...

0

Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco

Per quanto il prompt dei comandi sia “antico”, retaggio dell’epoca in cui i comandi bisognava scriverli a mano, e ormai Windows 10, nell’ultima versione, tenda a sostituirlo con Powershell, rimane sempre presente nel sistema operativo e utile per chi “smanetta” a un certo livello. Vediamo quindi un piccolo trucco per ripetere i comandi già utilizzati, all’interno sempre della stessa finestra aperta, senza doverli digitare nuovamente.

Leggi tutto...

0

I migliori (o quasi) giochi di carte gratuiti

Mettiamo le carte in tavola, chi di voi non ha mai fatto una partitina veloce con il solitario di Windows? Però ci si stanca a fare sempre le stesse cose e usare sempre le stesse carte, vediamo quindi una veloce raccolta di giochi di carte gratuiti e liberamente utilizzabili.

Leggi tutto...

2

Come tagliare un file audio per ridurne le dimensioni e creare una suoneria per il telefonino

Abbiamo già visto come tagliare un filmato per eliminare le parti che non ci interessano, questa volta proveremo a fare a pezzetti un file audio per creare un nuovo file più piccolo, magari per utilizzarlo come suoneria nel telefonino.

Leggi tutto...

1

Come esportare le password memorizzate di Chrome per riutilizzarle in un nuovo computer o dopo una formattazione

E’ arrivato il momento di cambiare computer, o di formattarlo, e non vogliamo perdere tutte le password memorizzate nel browser Chrome per accedere ai vari siti che utilizziamo, le possiamo vedere e scriverle ma, dato che sono tante e tutte diverse tra loro, non ne abbiamo voglia perché ci vuole troppo tempo per doverle poi reinserire una alla volta. Chrome ci viene in aiuto con una veloce procedura, anche se piuttosto nascosta, da abilitare prima di poterla utilizzare.

Leggi tutto...

0

360 Document Protector esegue una copia dei vostri file, in tempo reale, per proteggerli dai virus cryptolocker

Cryptolocker è una parola che negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere bene, molte persone per aver perso (a volte per sempre) i propri dati, perché criptati dal virus, altri per aver cercato qualsiasi metodo per prevenire e proteggere il sistema operativo. Questa volta vorrei parlarvi di 360 Document Protector, definito “The Ransomware Terminator”, un programma che si occupa di fare un backup, in tempo reale, dei tipi di file indicati nella configurazione, per proteggerli dalla criptazione operata da questo tipo di virus.

Leggi tutto...

2

Con Airdroid puoi comandare il tuo dispositivo Android dal tuo computer

AirDroid è un applicativo per Windows, Mac OS X, Android e disponibile via Web, con cui interfacciare il vostro dispositivo Android e pilotarlo dal computer di casa, scambiare dei file, scrivere messaggi, avviare comandi e visualizzare lo schermo del dispositivo Android direttamente sul monitor del computer.

Leggi tutto...

0

Come proteggere in scrittura una pendrive e impedire, o quasi, di scriverci dati

Ntfs Drive Protection a differenza dei programmi proposti in questo articolo, che bloccano il riconoscimento delle pendrive e dei dischi USB quando li colleghiamo al computer su cui abbiamo fatto la modifica, permette di creare un supporto dati parzialmente protetto dalla scrittura.

Leggi tutto...

0

Iperius Remote vi permette di connettervi a qualsiasi computer remoto

Fornire assistenza a un computer remoto, che sia nell’ufficio al piano di sotto o dall’altra parte del pianeta, vi permette di provare a risolvere molti problemi senza neanche alzarvi dalla vostra sedia. Ci sono molte soluzioni che permettono questo tipo di collegamento, Teamviewer è probabilmente una delle più note, disponibile sia gratuitamente che in versione a pagamento, Vnc di facile utilizzo all’interno della stessa rete un attimo più complesso, richiede delle aperture, se ci si vuole connettere attraverso internet, oppure il desktop remoto di Windows almeno per le versioni dove è presente. Insomma soluzioni gratuite, costose, più o meno facili da utilizzare, a queste vorrei aggiungere Iperius Remote un programma tutto italiano.

Leggi tutto...

0

Come criptare partizioni, dischi USB e pendrive con Veracrypt

Per questa prova utilizzerò una pendrive da 16 gigabyte e vedremo come criptarla. La procedura non è che cambi molto se si dovesse criptare una partizione non di sistema.

Leggi tutto...

0

Come aggiornare Flash Player di Chrome quando lo richiede

All’apertura di Chrome mi compare uno strano avviso di un certo $1 bloccato perché non aggiornato. Il messaggio non era sicuramente molto chiaro da interpretare, ma $1 si riferiva a Flash Player. Vediamo come bisogna fare per aggiornarlo.

Leggi tutto...

0

Come rimediare all’errore causato dal modulo guard64.dll, o guard32.dll, di Comodo Firewall in Windows 10

Alla ricerca di una soluzione allo strano comportamento della ricerca di Cortana nel mio computer, mi imbatto in una lunga serie di errori, nel visualizzatore eventi, causati dalla libreria guard64.dll che è parte di Comodo Firewall, a seconda della versione del programma installato il file potrebbe chiamarsi guard32.dll. Nonostante i vari errori presenti il computer non mi dava problemi evidenti, leggendo altri commenti sul Web, in molte persone periodicamente, visto che l’errore sembra riproporsi, hanno segnalato questo tipo di problema con dei crash degli applicativi interessati.

Leggi tutto...

2

Disabilitare l’utilizzo delle pendrive su un computer

Una volta era un pericolo utilizzare una pendrive “sconosciuta”, nel proprio computer, per l’alto numero di virus che si propagavano tramite i file autorun.inf infetti, bastava collegare uno di questi dispositivi e il virus, se non riconosciuto, si attivava propagandosi nel computer, si cercava quindi di “vaccinare” le pendrive con programmi appositi per non infettarle o di disattivare la funzione autorun.inf di Windows in modo che non si attivasse all’inserimento della pendrive.

Leggi tutto...

0

Bloccare la schermata di Windows con un Lock Pattern come negli smartphone

Windows ci offre la possibilità di bloccare il computer, quando ci troviamo in un luogo pubblico e non vogliamo lasciare i nostri dati incustoditi, tramite la combinazione dei tasti Win (quello con la bandierina) L, per sbloccare il computer bisogna quindi inserire la password dell’account di Windows. Se siete stanchi di dover reinserire la password ogni volta, e volete un sistema di blocco simile a quello degli smartphone, potete utilizzare 9Locker.

Leggi tutto...

4

I programmi anti-cyptolocker, come prevenire, o almeno provarci, l’infezione e la criptazione dei dati

I virus ransomware e cryptolocker sono diventati il vero incubo degli ultimi anni, basta ricevere una mail con un link malevolo o l’allegato di una presunta fattura, per rischiare, con un clic, di perdere tutti i documenti importanti a seguito della loro criptazione. L’antivirus, in molti casi, non basta, si tratta di virus zero-day, con un riconoscimento basso o nullo da parte dei software di protezione. Così ci vuole dell’altro se volete sentirvi maggiormente sicuri. Vediamo alcuni programmi che garantiscono, o almeno ci provano, una protezione aggiuntiva.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare Farbar Recovery Scan Tool per analizzare e ripulire il sistema operativo

Il vostro sistema operativo non sembra funzionare come al solito, è lento, ci sono degli strani processi attivi, molte connessioni a Internet, però l’antivirus non trova nulla e non riuscite a risolvere i problemi. Farbar Recovery Scan Tool è un piccolo programma portable che permette di analizzare, in maniera molto approfondita, il sistema operativo per estrarre, in due file di testo, l’elenco dei processi attivi, impostazioni e configurazioni dei browser, i driver di sistema, gli ultimi file creati e modificati, i programmi installati e tantissime altre informazioni.

Leggi tutto...

1

Wise Care 365 l'ottimizzatore del sistema operativo

Wise Care 365 è un potente (anche troppo) strumento per la pulizia e l’ottimizzazione del vostro sistema operativo. E’ disponibile in versione gratuita con alcune funzioni ridotte rispetto alla versione commerciale e alcuni banner pubblicitari e inviti vari a passare alla versione Pro del programma. Il programma lo si può installare e lo scarichiamo da questa pagina oppure utilizzare in versione portable.

Leggi tutto...

0

Come impostare manualmente un server per la sincronizzazione dell’orario nei computer

Un server NTP permette di mantenere allineati gli orari dei computer presenti in una rete aziendale, o collegati direttamente a Internet da casa. Tramite un servizio di Windows si possono sincronizzare gli orari di questi computer prendendo come riferimento quello del server NTP. Da un computer casalingo possiamo impostare un server di riferimento dalla Data e ora di Windows, nei computer a dominio aziendale questa voce è mancante, così ho dovuto farlo manualmente.

Leggi tutto...