Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
0

Come ripristinare gli applicativi Office che non si avviano per l’errore 0xc0000142

Dopo qualche rimozione di troppo delle app Microsoft, avevo danneggiato l’installazione di Office e tutti i suoi applicativi non si aprivano più per l’errore 0xc0000142.

Leggi tutto...

0

Come disinstallare piĂą programmi alla volta con Uninstalr

Uninstalr è un interessante disinstallatore di programmi, è distribuito in versione portable e gratuita, riesce a rimuovere anche più software alla volta senza che ci sia intervento da parte dell’utilizzatore del computer se non nella selezione iniziale di cosa va rimosso.

Leggi tutto...

La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarĂ  piĂą un problema: guida a VirtualBox

Installare un secondo (o anche più di uno) sistema operativo nel nostro computer è sicuramente un’operazione fattibile, però richiede la creazione di almeno una partizione aggiuntiva, inoltre avremo anche un boot manager per decidere quale sistema dovrà avviarsi per primo. Il problema sorge quando dovremo sbarazzarci del secondo sistema, se non dovesse piacerci, o risultare non compatibile con il nostro computer e le nostre esigenze. Togliere il boot manager e le partizioni aggiuntive, se qualcosa dovesse andare storto durante queste operazioni, potrebbe comportare dei problemi al sistema operativo presente inizialmente da non poter più avviarlo. Meglio allora virtualizzare.

Leggi tutto...

1

Come catturare gli screenshot con PowerShell

Quando provo a fornire assistenza remota a qualche utente, può capitare di non riuscire a collegarci per qualche motivo, magari una vpn troppo restrittiva. Così cerco di farmi mandare le schermate degli errori presenti nel computer, ma anche questa cosa si rivela difficile per alcune persone che non sanno come fare uno screenshot e poi non sanno come farmelo avere. Così mi sono messo alla ricerca di uno script PowerShell, avviabile da NinjaOne, che mi permetta di catturare le schermate in autonomia.

Leggi tutto...

Vale la pena utilizzare i programmi per la pulizia dei file inutili?

Una volta, quando si avevano a disposizione hard disk di dimensioni non elevate, ogni MB che si poteva liberare era importante, così si ricorreva a qualsiasi programma di terze parti per la rimozione dei file inutili dal disco fisso. Almeno per me, la Pulizia Disco di Windows, cleanmgr.exe, non godeva allora di una grande considerazione così ricorrevo volentieri a Ccleaner o Wise Disk Cleaner per avere dei buoni risultati.

Leggi tutto...

0

Come eseguire l’installazione silenziosa dei programmi

Dovendo io gestire da remoto i computer aziendali del cliente, tramite NinjaOne, una cosa che trovo sempre più utile è la possibilità di installare i programmi in maniera “silente”. Per “installazione silenziosa” si intende una installazione dove tutte le richieste che vengono normalmente fatte, come la cartella di destinazione del programma o l’accettazione della licenza, non vengono mostrate e il tutto avviene in modo invisibile all’utilizzatore del computer.

Leggi tutto...

0

Come verificare l’hash dell’immagine ISO di Windows 11 con PowerShell

Quando andiamo a scaricare l’immagine ISO di Windows 11 dalla pagina dei download Microsoft, oppure la troviamo da altre fonti, una verifica che possiamo fare per controllare che sia originale e non sia stata danneggiata durante il download o alterata per qualsiasi motivo, compreso l’inserimento di un malware, è di controllare il suo hash con PowerShell.

Leggi tutto...

0

Come verificare l'impronta digitale (hash) delle immagini scaricate di Windows e Office

Quando dobbiamo reinstallare il sistema operativo, oppure Office, nel nostro computer, Microsoft ci permette di scaricare le immagini ISO originali di Windows 11, oppure possiamo creare quella di Windows 10 tramite il Media Tool Creation, se ci servono le immagini di Office si può utilizzare Windows Iso Downloader. Ci sono però persone che, per vari motivi, scaricano queste immagini da “fonti alternative”, a volte non precisamente legali. Queste immagini potrebbero però non essere originali, essere state modificate per togliere parti del sistema operativo che non interessavano alla persona che ha ricreato l’ISO, oppure potrebbero contenere dei virus se chi le ha modificate aveva brutte intenzioni.

Leggi tutto...

Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus

Windows Defender è l’antivirus di base di Windows 10 e Windows 11, si tratta di un ottimo antivirus (parere personale) che però presenta un piccolo difetto nella Cronologia protezione. Ogni tanto, senza un apparente motivo (o almeno non ne ho trovato uno), il trattamento di alcuni malware risulta incompleto, anche se tutti i file infetti sono stati cancellati o messi in quarantena. Questa cosa riesce a mandare nel panico molte persone, che non riescono a capire se il malware è stato rimosso o è ancora presente nel sistema operativo.

Leggi tutto...

2

Come attivare l’anteprima dei tab aperti su Firefox 123

Con l’arrivo della versione 123 di Firefox è stata inserita una nuova funzione, tenuta al momento nascosta perché alcuni utenti segnalano dei problemi dopo la sua attivazione, che permette di avere una piccola anteprima del tab aperto, e non attivo, quando ci passate sopra con il mouse.

Leggi tutto...

0

Cosa fare quando il ping risponde con un indirizzo IPV6 invece di IPV4

Il ping (Packet internet groper) è un comando utilizzo per misurare il tempo di risposta di un computer in rete, o di un sito Web, inoltre si può vedere se, aggiungendo l’opzione -t alla fine del comando (quindi ping turbolab.it -t), la nostra connessione è stabile e se ci sono perdite di pacchetti. In alcune occasioni, il ping -t mi è stato molto più utile dello speedtest per dimostrare che esistevano dei problemi alla rete dell’utente. Con alcuni siti il ping vi potrebbe rispondere in un modo “strano”, con IP decisamente poco comprensibile. Vediamo come ritornare ad avere il classico indirizzo in formato IPV4.

Leggi tutto...

5

Il tuo pc è pronto per windows 11 24h2?

L’arrivo di Windows 11 versione 24H2, previsto per l’autunno 2024, introduce una nuova richiesta hardware per poter funzionare, la CPU deve supportare il POPCNT e le istruzioni SSE 4.2 come si vede in questa pagina di X. Senza questo tipo di supporto Windows 11 non si installerà. Al momento non sono disponibili “trucchi” per superare questo requisito, come abbiamo visto in alcuni nostri precedenti articoli (1, 2, 3) dove riuscivamo lo stesso a installare Windows 11 in computer che non avevano tutti i requisiti richiesti.

Leggi tutto...

Vale la pena deframmentare il registro di configurazione di Windows?

Nel registro di configurazione di Windows sono contenute tutte le più importanti informazioni relative al sistema operativo e al computer che lo ospita. La configurazione hardware, i programmi installati, le loro licenze, l’associazione dei file, insomma sono tra i file più importanti del sistema operativo, se si dovessero danneggiare sarebbe un grosso problema che può portare instabilità o mancato avvio di Windows. Ogni tanto si legge su Internet, magari come pubblicità per qualche programma che tenta disperatamente di attrarre qualche cliente, che conviene deframmentare il registro di configurazione per ottenere miglioramenti nelle prestazioni e nell’avvio del computer. Ma sarà proprio così?

Leggi tutto...

3

L’importanza del backup dei dati personali

Il backup dei dati, questa “misteriosa” operazione che, ancora troppe persone, non eseguono con regolarità, salvo poi doversene pentire amaramente nel momento in cui perdono, per qualsiasi motivo, tutte le foto che conservavano nel cellulare smarrito, l’importante relazione per il capo a cui stavano lavorando da settimane e tutta la posta cancellata per errore. Non esiste poi solo l’errore umano, che può portare alla perdita dei dati, ma un hard disk può rompersi o l’arrivo di un virus può criptare i dati rendendoli irrecuperabili se non dietro il pagamento di un riscatto.

Leggi tutto...

1

L’importanza del troubleshooting nell’informatica

Il troubleshooting, o “risoluzione dei problemi”, in informatica è un metodo, diviso in più fasi, per consentire di risolvere un problema, sia esso hardware che software, consentendo quindi il pieno ripristino delle funzionalità di un programma, o del server aziendale, senza perdere troppo tempo e soldi. Il troubleshooting segue alcune fasi ben precise, chi deve gestire questo ciclo è un tecnico IT esperto, il “troubleshooter”, che sia in grado di fare le domande giuste, trovare una soluzione valida, grazie alle varie risposte ottenute, e applicarla in modo che il difetto riscontrato non ricapiti più o almeno non così spesso.

Leggi tutto...

Come (non) si risolve l’errore 0x80070002 per la KB5034204 che non si installa su Windows 11 23h2

All’avvio del sistema operativo trovo un pallino rosso che mi avvisa delle presenza di qualche problema con gli aggiornamenti di Windows. Andando a controllare vedo che fallisce l’installazione, proposta con molti giorni di ritardo visto che è uscita a fine Gennaio, della KB5034204 per l’errore 0x80070002.

Leggi tutto...

4

La mia sfortunata esperienza con UUPdump e la cartella MountUUP che non si cancella

Questa volta, più che la recensione di un programma, o di come risolvere un problema, voglio raccontarvi di un mio “esperimento” non andato a buon fine e di tutti i problemi che ha generato. Stavo provando, nuovamente, UUPdump che permette di creare immagini ISO di ogni versione di Windows 10 e 11. Avevo provato altre volte questo programma, ma non mi aveva mai convinto del tutto e, infatti, non lo avevo mai recensito, dato che il software mi sembrava interessante ho voluto riprovarlo. Le cose non sono andate per niente bene.

Leggi tutto...

5

Come convertire i documenti Office in PDF con PowerShell

Ogni giorno vi trovate a dover convertire decine di documenti Office in file PDF per poterli poi archiviare, o spedire via mail ai clienti, va bene che ci sono le stampanti virtuali che creano i PDF, però quanto tempo perdete ad aprire il singolo file di Office, inviarlo in stampa e convertirlo in PDF, oppure salvarlo in formato PDF se avete delle versioni recenti della suite di programmi per l’ufficio. Utilizzando un paio di script PowerShell è possibile convertire, in una sola volta, gruppi di file Office in formato PDF attendendo solo qualche momento a seconda del numero di file presenti.

Leggi tutto...

0

Come eliminare la richiesta della password nel download di archivi criptati con Chrome 121

Se utilizzate la Protezione avanzata nella Navigazione sicura di Chrome, con l’arrivo della versione 121 del browser, è stata introdotta, come default, la richiesta di inserire la password del file criptato perché venga controllato da Google Navigazione sicura. Se siete sicuri che gli archivi criptati che scaricate sono puliti, perché provengono da fonti affidabili, potete disattivare questa richiesta, senza rinunciare alla Protezione avanzata di Chrome, creando una policy nel registro di configurazione di Windows.

Leggi tutto...

0

Come creare dei QR code con PowerShell

Ormai viviamo circondati dai QR code, che altro non sono che delle piccole immagini che possono contenere dati e informazioni di vario tipo, come la password del nostro Wi-fi di casa che non vogliamo comunicare ai nostri ospiti, informazioni sull’azienda o un link Web da raggiungere. Dopo aver visto come crearli online, ora vediamo come farlo con PowerShell localmente nel nostro computer.

Leggi tutto...

8

Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows

Ricerco, più o meno da sempre, un programma gratuito in grado di estrarre il testo che è presente in molte immagini che si trovano sul Web. Di solito i risultati che ottengo li giudico scarsi e quindi, in genere, abbandono la prova e la recensione, questa volta invece ho deciso di portarla a termine, nonostante delle estrazioni non sempre esaltanti, perché mi sono accorto di una funzione di questo programma (forse era presente anche negli altri che avevo provato) che non avevo mai considerato. Il testo lo si può estrarre anche da tutte le schermate di Windows che contengono delle parole.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare PowerShell per ascoltare file MP3

Tra le tante cose curiose, e magari inutili per alcuni, che si possono fare con PowerShell, vi è anche la possibilità di ascoltare i file MP3. Chiaramente non avete un player audio completo come VLC, per esempio, dove potete scegliere i brani, fermarli o modificare il volume, PowerShell si limita a riprodurre i brani che trova nella cartella che gli indicate nello script e per fermarli dovete solo chiudere PowerShell.

Leggi tutto...

4

Come risolvere l’avviso di Whatsapp Il tuo codice di sicurezza con l’utente è cambiato

All’apertura via Web di un gruppo di Whatsapp vedo comparire uno strano messaggio, che non conoscevo, che mi avvisa che il mio codice di sicurezza con uno degli utenti è cambiato e mi invita a cliccare su un link per saperne di più.

Leggi tutto...

2

Il nuovo servizio di email temporanee di Adguard

Di indirizzi email temporanei, e del perché utilizzarli, ne avevamo parlato in questo articolo, alla lista di quelli disponibili possiamo aggiungere quello fornito ad Adguard, società da sempre molto attenta a privacy e sicurezza nella navigazione del Web.

Leggi tutto...

3

Come cancellare una cartella, che ricompare dopo l'eliminazione, dal cestino della posta di Thunderbird

Ho un account di posta di Libero, configurato come Imap in Thunderbird, da qualche giorno avevo notato la presenza di una cartella, chiamata Recovery_20230614, all’interno del cestino che non se ne voleva proprio andare per quanto io svuotassi il cestino più volte, alla riapertura del client di posta era di nuovo presente. Controllando via Web il cestino risultava vuoto. Decido di risolvere la cosa quando leggo, sul forum di Mozillaitalia, un messaggio dell’utente polivy che presenta lo stesso mio problema e anche l’identico nome della cartella, nella stessa discussione Miki64 ha suggerito un workaround per poter aggirare il problema ed eliminare queste cartelle.

Leggi tutto...