Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Cosa fare se Outlook non si avvia o parte molto lentamente

Avete cliccato sull’icona di Outlook ma non ne vuole proprio sapere di partire, o almeno di farlo in tempi ragionevoli, “Caricamento del profilo” o “Elaborazione in corso” e rimane tutto bloccato. Vediamo così alcuni metodi e consigli per provare a sbloccare Outlook e riavere la nostra posta elettronica.

Leggi tutto...

0

Dai un tocco di colore alle tue vecchie foto in bianco e nero

Avete ritrovato il vecchio album delle foto di famiglia con tutte quelle immagini in bianco e nero piene di ricordi, ma come sarebbero le stesse foto con un tocco di colore in più così da dargli un aspetto più moderno? Il sito Colourise.sg ci offre questa possibilità in maniera molto semplice.

Leggi tutto...

0

Come comprimere le immagini e ridurne le dimensioni senza perdere (troppa) qualità

Ma quanto è bella l’immagine che avete scattato con la vostra fotocamera super professionale, però quanto “pesa”, tanti Mb che la rendono impossibile da spedire via email per condividerla con gli amici o difficile da caricare su un sito Web. Vediamo quindi due servizi online e due programmi che fanno “dimagrire” la vostra immagine.

Leggi tutto...

2

Firefox e il messaggio “La possibilità di modificare alcune opzioni è stata disattivata dalla propria azienda”. Cosa vuole dire e perché compare?

Mi era già capitato di notare il messaggio “La possibilità di modificare alcune opzioni è stata disattivata dalla propria azienda” quando aprivo la pagina delle opzioni di Mozilla Firefox, in alcuni computer aziendali e quindi non ci avevo fatto più di tanto caso, pensando ci fossero delle policy che bloccavano le impostazioni, però quando è comparso sul mio pc casalingo allora ho deciso di indagare meglio.

Leggi tutto...

0

Come risolvere l’errore “Accesso negato” quando si resetta il protocollo TCP/IP

Con il comando, dato da un prompt dei comandi come amministratore o con PowerShell sempre da amministratore, netsh int ip reset possiamo eseguire un reset del protocollo TCP/IP e ripristinare, o almeno provarci, alcune problematiche che impediscono il nostro accesso alla rete e al collegamento Internet.

Leggi tutto...

0

Come terminare i processi attivi con PowerShell

Il browser, o Office, si sono bloccati e non si riesce a chiuderli in nessun modo, dal Task Manger o dal prompt dei comandi, quindi scopriamo come farlo con PowerShell. Il comando da utilizzare con PowerShell per terminare i processi attivi è Stop-Process -Name programma oppure Stop-process -Id PID.

Leggi tutto...

3

Disabilitare la scheda di rete e le connessioni con Windows: guida rapida

Che si tratti di inibire qualsiasi comunicazione fra il PC e l'esterno o di diagnosticare incompatibilità introdotta da client VPN o gestori di macchine virtuali poco importa: per disabilitare un'interfaccia di rete sotto Windows la procedura è... questa.

Leggi tutto...

0

Come scoprire se Windows è a 32 bit oppure 64 bit

Sapere se il PC monti una versione di Windows a 32 bit oppure a 64 bit è fondamentale in molte circostanze. Fortunatamente, basta cliccare nei punti giusti per scoprirlo rapidamente.

Leggi tutto...

0

Come risolvere il problema dell’Allega file di Outlook che si chiude da solo

Scrivete una mail con Outlook, dovete spedire via un importante documento, cliccate sul pulsante Allega file e il menu si apre per un attimo chiudendosi subito da solo rendendo impossibile sfogliare le cartelle per cercare qualcosa.

Leggi tutto...

3

Come comprimere le immagini di un documento Word per ridurre le dimensioni complessive del file

Mi contatta una collega che stava lavorando a un documento Word, pieno di immagini, che aveva superato abbondantemente il centinaio di mega di dimensione, l’apertura e il salvataggio del file richiedevano tempi di attesa non indifferenti. Così mi chiede cosa si poteva fare.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l’aspetto di Task manager ai valori di default

Se dopo aver personalizzato le impostazioni del Task manager di Windows 10 volessimo tornare indietro, ma non ci riusciamo, ci basta una piccola modifica al registro di configurazione per farlo.

Leggi tutto...

0

Come verificare la versione del bios del vostro computer

Nel BIOS, o Basic Input-Output System, sono contenute tutte quelle informazioni che il computer legge e mette in pratica dopo che voi avete premuto il pulsante di accensione e che permettono poi di avviare il sistema operativo. In alcuni casi, per malfunzionamenti, miglioramento delle prestazioni o riconoscimento di nuove periferiche hardware, il BIOS va aggiornato.

Leggi tutto...

0

Come scaricare i singoli aggiornamenti di Windows e installarli manualmente

La fase degli aggiornamenti automatici di Windows, quando comincia a generare degli errori con i loro codici “misteriosi”, è spesso fonte di numerosi problemi. Si possono provare alcuni tool offerti da Microsoft o a cancellare la cartella Softwaredistribution, però quella patch non ne vuole proprio sapere di installarsi. Non rimane altro che provare a scaricarla dal catalogo degli aggiornamenti Microsoft https://www.catalog.update.microsoft.com/Home.aspx.

Leggi tutto...

0

Come verificare se il sistema operativo Windows 10 è stato attivato in maniera illegale

Dopo la richiesta di un utente del nostro forum, che aveva acquistato un computer usato, chiedendo avesse una licenza di Windows 10 legale, che però sospettava non lo fosse per aver trovato, in una cartella del disco fisso, un archivio con dentro un attivatore illegale del sistema operativo, mi sono interessato per capire se è possibile, e come, riconoscere un sistema operativo Windows 10 attivato illegalmente.

Leggi tutto...

0

Come resettare le impostazioni della rete per risolvere problemi di collegamento

Quando la rete sembra, all’apparenza, funzionare bene, il ping risponde, tutte le luci sono accese, i cavi sono a posto, ma determinati siti non riusciamo proprio a raggiungerli può essere arrivata l’occasione di dare una “ripulita” ad alcuni protocolli e impostazioni della nostra rete. Naturalmente abbiamo già escluso che il sito, o i siti, non siano down per loro problematiche.

Leggi tutto...

5

Utilizzare Kaspersky Rescue Disk per ripulire un computer infetto da malware

“Perché devo fare una scansione antivirus da CD-ROM, o pendrive, avviabile?” Ci sono molti casi in cui il malware che ha infettato il nostro computer si nasconde così bene che se ne impossessa a tal punto che è impossibile utilizzare qualsiasi programma, o utility, in grado di debellarlo. A questo punto non ci rimane altro che agire da un supporto esterno, dotato di antivirus, in grado di fare il boot e avviare il nostro computer per eseguire un controllo completo e rimuovere il malware.

Leggi tutto...

0

Come recuperare e aprire un file EPUB danneggiato

Il vostro e-book, in formato EPUB, che stavate leggendo improvvisamente non si apre più e vi lascia con il finale della storia in sospeso. Vediamo alcune possibili soluzioni al problema.

Leggi tutto...

0

Impedire le modifiche al menu Start di Windows 10

Avete creato un menu start di Windows 10 personalizzato, con determinate app, e non volete che gli utenti del pc siano in grado di modificarlo e disinstallare quanto presente. Bastano pochi passaggi e una modifica al registro di configurazione per poterlo fare.

Leggi tutto...

0

Come verificare da remoto se la crittografia di Bitlocker è attiva in un computer

Proseguendo con i lavori di aggiornamento e criptazione dei dischi fissi con bitlocker presso il cliente dove mi trovavo a lavorare, era arrivato il momento di riuscire a verificare da remoto se la crittografia di bitlocker era già attiva in un computer e lo proteggeva.

Leggi tutto...

0

Come superare l’errore (0x80070057) di VirtualBox e lavorare con una copia identica della macchina virtuale

Avevo creato una copia del file VDI di una macchina virtuale di VirtualBox e volevo aggiungerla ai vari supporti virtuali per farci delle prove. VirtualBox non me lo lasciava fare perché l’UUID, o identificativo univoco universale, già esisteva, restituendo il codice errore e i messaggi che vedete nell’immagine seguente. Lo stesso errore si presenta anche quando si sposta di cartella il disco virtuale, e lo si cerca di aggiungere nuovamente, senza aver prima eliminato la macchina virtuale originale.

Leggi tutto...

0

Gestire gli account e i gruppi di Windows con PowerShell

Con Windows è ormai facile, e alla portata di tutti, creare un nuovo account per utilizzare il sistema operativo, in questo articolo renderemo la cosa più impegnativa e scopriremo come farlo con PowerShell. Per poterlo fare è necessario avere PowerShell versione 5.1, disponibile in Windows 10 e Windows Server 2016, mentre per le differenti versioni di sistema operativo è necessario installare Windows Management Framework 5.1.

Leggi tutto...

0

Come salvare la lista degli aggiornamenti installati di Windows

Avete mai dovuto salvare la lista di tutti gli aggiornamenti di Windows e Office installati in un computer, per doverveli scaricare a mano e installarli in un computer che non poteva essere collegato a Internet? Quando gli aggiornamenti sono tanti si tratta di una procedura decisamente lunga perché Windows non ci offre altro che la possibilità di vedere la lista, ma non di poterla salvare direttamente in un file.

Leggi tutto...

2

Come eliminare la sfocatura nella schermata d’avvio / blocco di Windows 10

Ultimamente mi è capitato di aggiornare molti computer a Windows 10 e una delle prime cose che gli utenti notavano, in particolare le donne, erano le immagini all’avvio di Windows che cambiavano senza che dovessero fare nulla, si trattava dei contenuti in evidenza, o Windows Spotlight, e per loro, abituati a Windows 7 era una novità. Una delle prime cose che mi è invece capitato di notare a me, dopo aver aggiornato Windows alla versione 1903 di Maggio 2019, è stato l’effetto blur applicato a queste immagini iniziali che venivano distorte completamente.

Leggi tutto...

0

Come modificare il registro di configurazione di Windows via script dalla riga di comando

Quando ci si trova a dover installare e personalizzare decine di computer, può essere molto utile creare uno script di comandi che esegua queste configurazioni al nostro posto senza dover modificare manualmente una voce alla volta. Vediamo come si può fare.

Leggi tutto...

0

Come verificare da remoto nei computer l’attivazione e la versione del TPM

Da un cliente dove mi trovavo a lavorare dovevamo verificare perché alcuni computer non erano riusciti a crittografare i propri hard disk automaticamente con Bitlocker come previsto dalle policy di sicurezza aziendale. Tramite MBAM (Microsoft BitLocker Administration and Monitoring) i computer dovevano comunicare con una console centralizzata e quando pronti dare il via alla criptazione dei dischi, il problema era che molti computer non riuscivano ad avviarsi perché il TPM (per maggiori informazioni) non era attivo o era della versione sbagliata. Per maggiori informazioni sul funzionamento di Bitlocker, e sulle versioni supportate di Windows, potete consultare questo articolo. Per una verifica sul computer locale della versione del TPM il comando da utilizzare è tpm.msc.

Leggi tutto...