Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 20H1 (Aprile 2020)
0

Come aggiornare completamente le guide di supporto di PowerShell

PowerShell ci mette a disposizione una serie di comandi, o cmdlet per usare il termine più corretto, in genere molto ricchi di opzioni che ricordarsele tutte è sicuramente difficile. PowerShell ci viene in aiuto con il suo help, seguito dal comando, di cui vogliamo conoscere tutto.

Leggi tutto...

0

Come scaricare i video di YouTube da riga di comando con youtube-dl

In passato ci siamo occupati spesso di come scaricare video da Youtube, o da altri siti di condivisione dei filmati, ci sono programmi come 4k Video Downloader o servizi online come Pasty Link che permettono di farlo senza grossi problemi. In questo articolo proveremo a farlo dalla linea di comando con youtube-dl.

Leggi tutto...

3

Come localizzare una foto tramite le sue coordinate GPS

Durante l’ultimo viaggio avete girato tante località e scattato così tante foto che non vi ricordate proprio dove si trovava quel panorama o la chiesetta che avete ripreso nell’immagine. Se la vostra fotocamera aveva attivo il Tag delle coordinate GPS tramite il programma IrfanView è possibile farlo con una certa facilità. Il programma è scaricabile da questo indirizzo, per la versione portable scorrete la lista verso il fondo.

Leggi tutto...

0

Come avviare una scansione di Windows Defender tramite PowerShell

In passato mi è capitato spesso di trovare virus che riuscivano a impedire all’antivirus di aprirsi, aggiornarsi e avviare una scansione per scoprire il malware che aveva infettato il computer, con Windows Defender e PowerShell possiamo gestire queste operazioni senza avviare l’interfaccia dell’antivirus stesso per provare a superare il malware presente.

Leggi tutto...

1

Come creare un file di log per monitorare le connessioni di Thunderbird

Quando Thunderbird non riesce più a spedire i messaggi di posta, generando degli errori che non riusciamo a spiegare e risolvere, può essere utile attivare il log delle connessioni per vedere di capire che problemi ci sono. In ogni caso non sarà semplicissimo capire dove sia il problema, il testo del log non è sicuramente alla portata di tutti, però avrete una base da cui partire per fare una analisi del problema facendovi aiutare da qualcuno più esperto di voi se non riuscite a leggere i dati contenuti.

Leggi tutto...

2

Come cancellare in maniera definitiva un file con Blank and Secure per impedirne il recupero

La cancellazione di un file e lo svuotamento del cestino non sempre comporta l’impossibilità di recuperare quel file, come abbiamo visto ci sono apposti programmi che permettono, o almeno ci provano, il ripristino dei file eliminati. Tutto questo è possibile almeno sino a quando lo spazio che occupava quel file nel disco fisso non viene sovrascritto da altre informazioni. Per non attendere che Windows lo faccia naturalmente per noi, perché potrebbero passare giorni, se non mesi, prima che lo spazio sia riutilizzato, ci sono dei software, come Blank and Secure, piccolo programma portable e in italiano, che sovrascrivono il file, o la cartella, che vogliamo eliminare rendendo impossibile un suo recupero.

Leggi tutto...

2

Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus in Windows 10

Le build recenti di Windows 10 non offrono più il pulsante Elimina cronologia che consentiva di ripulire la sezione Cronologia protezione di Windows Defender (ora Sicurezza di Windows) che conserva lo storico di tutti i virus e malware rilevati sul PC. Chi desiderasse ripulire quest'area deve dunque procedere manualmente, eliminando dal disco i file che conservano l'informazione. Vediamo allora come ripulire la Cronologia protezione malware/virus di Windows Defender in Windows 10

Leggi tutto...

0

Come identificare la versione di Windows partendo dal suo numero di licenza

Come identificare la versione di Windows partendo dal suo numero di licenza Una volta si poteva riconoscere il sistema operativo installato, e il suo numero di licenza, guardando l’etichetta che era attaccata al computer, se di marca, oppure al box del supporto d’installazione quando lo acquistavate. Il problema è che queste etichette, con il corso degli anni, tendono a rovinarsi, o a staccarsi, così da risultare illeggibili o quasi. Vediamo quindi un paio di programmi che, partendo dal numero di licenza, sono in grado di dirci, con una discreta precisione, la versione corrispondente di Windows.

Leggi tutto...

0

Come disattivare lo spazio di archiviazione riservato di Windows 10

Chi, nei mesi scorsi, ha eseguito una reinstallazione completa di Windows 10 versione 1903 ma anche con la 1909, si è ritrovato con una nuova funzione di Windows attivata che è lo spazio di archiviazione riservato. Si tratta di circa sette GB di spazio sul disco fisso, dipende da quante funzioni o linguaggi di Windows avete installato, che il sistema operativo si riserva di utilizzare per salvarvi tutti gli aggiornamenti e gestire correttamente tutti i file temporanei che si creano durante queste fasi. Chi ha un disco SSD piccolo, con poco spazio libero al suo interno, durante la fase degli aggiornamenti di Windows potrebbe aver avuto dei problemi proprio per l’impossibilità di salvare i file di aggiornamento.

Leggi tutto...

Malwarebytes 4.0 è un buon antimalware? Prova e recensione

Malwarebytes, il famoso programma antimalware, rilascia una nuova versione, con un nuovo look, e promette grandi miglioramenti nella prevenzione ed eliminazione dei malware con il suo motore di scansione chiamato Katana. Vediamo di conoscere meglio le sue funzioni.

Leggi tutto...

0

Invia le e-mail con Thunderbird quando lo decidi tu con l’estensione Invia Dopo

Siete in giro a divertirvi, ma volete dare l’impressione di stare lavorando, e quale miglior modo di spedire la relazione al vostro capo con una bella email direttamente dal vostro computer, oppure inviare un messaggio, alle tre di notte al vostro miglior amico, che si trova in viaggio dall’altra parte del mondo, così da mandargli un saluto. Tutto questo è possibile con Thunderbird e una piccola estensione, Invia dopo o Send Later, che permette di pianificare l’invio di messaggi di posta a distanza di qualche ora o qualche giorno.

Leggi tutto...

0

Skype Business non si apre perchè l'orario del computer è sbagliato

In ambito aziendale mi è già successo alcune volte di trovarmi a non poter avviare Skype Business perché diceva che la data e ora del computer era sbagliate. In realtà la differenza era veramente minima, in un caso erano quattro minuti e in un altro meno di un minuto, però a Skype questo non piaceva.

Leggi tutto...

0

Winja controlla i file e i processi di Windows utilizzando VirusTotal.com

Winja serve ad analizzare file sospetti presenti nel computer tramite il servizio offerto dal sito Virustotal.com, si possono controllare anche eventuali download pericolosi e tutti i processi attivi per vedere se ci sono dei malware.

Leggi tutto...

4

L’estensione Noscript Security Suite impedisce l’apertura degli script nel browser senza la nostra autorizzazione

Nei siti Web si utilizzano, molto spesso, degli script per permettere la visione di filmati, la condivisione sui social o per rendere cliccabile il pulsante che da il via al download di qualche contenuto, questi sono script diciamo “buoni”, il problema è che ci possono essere tra di loro degli script “cattivi”, come quello indicato nell’immagine, che redirigono il browser verso altre pagine o avviano il download automatico di malware e tante altre cose potenzialmente poco piacevoli.

Leggi tutto...

0

Come trovare l'identificatore di protezione (SID) di un utente Windows

Il SID, abbreviazione di Security IDentifier, o "Identificatore di sicurezza", è una lunga stringa di caratteri che serve al sistema operativo per identificare in maniera univoca, e immutabile, un account di Windows che ha fatto accesso a quel sistema operativo. Ci possono essere utenti configurati nel computer, ma che non hanno mai fatto accesso, e non hanno quindi un loro SID, nel momento in cui eseguite il primo login viene creato e assegnato un SID.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l’opzione Monta per i file ISO in Windows 10

Windows 10 permette di montare direttamente un'immagine ISO, in un lettore CD-Rom virtuale, e poterla utilizzare senza doverla masterizzare o estrarne tutto il contenuto. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra il file ISO e selezionare Monta dal menu. Il problema si presenta quando l’opzione scompare senza che noi, all’apparenza, non abbiamo fatto nulla.

Leggi tutto...

0

Come scoprire se Windows è a 32 bit oppure 64 bit

Sapere se il PC monti una versione di Windows a 32 bit oppure a 64 bit è fondamentale in molte circostanze. Fortunatamente, basta cliccare nei punti giusti per scoprirlo rapidamente.

Leggi tutto...

9

Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager

Ormai da alcuni anni Firefox, e anche Chrome, utilizzano il multiprocesso per suddividere il consumo di memoria, che spesso toccava livelli molto alti, in tanti piccoli Firefox meno esosi, singolarmente, di RAM. Alla fine, se si somma il consumo di memoria di ogni singolo processo non è che si risparmi poi molto, però questa suddivisione dei processi permette di tentare di chiudere una singola scheda bloccata senza dover chiudere tutto il browser.

Leggi tutto...

0

Come ricercare e rimuovere gli allegati più grandi da un archivio di posta PST di Outlook

Molto spesso gli utenti si lamentano con me di ricevere tante mail con allegati pesanti e di ritrovarsi così con degli archivi di posta di dimensioni gigantesche in poco tempo. Cancellare le varie mail non possono farlo, per problemi di lavoro, ma dell’allegato non sanno cosa farsene. Per risolvere questo problema viene in nostro aiuto il programma Outlook Attach View della Nirsoft che ci permette di vedere tutti gli allegati ai messaggi di posta, con le loro informazioni come la dimensione, il mittente o la data di spedizione e da qui li possiamo rimuovere senza eliminare la mail.

Leggi tutto...

1

[Risolto] Perché compare in Windows 10 il messaggio “Alcune di queste impostazioni sono nascoste o gestite dalla tua organizzazione”

In alcune schermate di Windows 10, anche nella versione Home, potreste veder comparire delle scritte in rosso come quelle che vedete nell’immagine. Anche se non abbiamo una organizzazione, perché è il nostro computer casalingo, e siamo noi stessi amministratori, non dobbiamo preoccuparci più di tanto perché, in qualche modo, sono state applicate delle policy al computer.

Leggi tutto...

3

Netcraft Anti-Phishing l’estensione che protegge il browser dai siti pericolosi

Netcraft è una società informatica inglese che, tra le altre cose, offre una interessante estensione per i principali browser, come Chrome, Firefox o Opera che fornisce un Risk Rating sulla pericolosità o meno di quel sito, permettendovi così di individuare eventuali siti cloni dedicati al phishing o alla distribuzione di malware.

Leggi tutto...

0

Firefox non si avvia più, dopo il ripristino dell’immagine di backup, perché utilizzo una versione più vecchia del browser

Visto che, a seguito dei miei continui esperimenti sul sistema operativo, ripristino molto spesso l’immagine di backup, io tengo i miei dati personali e il profilo di Firefox in un disco diverso da quello di sistema. Dopo il ripristino di oggi, tento di avviare Firefox e compare questo messaggio.

Leggi tutto...

0

Come convertire script VBS o PS1 in file eseguibili EXE

Mi è capitato più volte di dover convertire dei piccoli file di comando, come .bat o .cmd, in file eseguibili, perché avevo la necessità di eseguire dei comandi, all’avvio del sistema operativo, in modo del tutto invisibile all’utilizzatore del computer, oggi proveremo a convertire degli script VBS o i PS1 di PowerShell in eseguibili.

Leggi tutto...

0

[risolto] Chrome non si avvia perché la configurazione della modalità affiancata non è corretta

Quando ho visto comparire questo strano messaggio, con Chrome che non si avviava, credo sia stata la prima volta che sentivo parlare della “configurazione della modalità affiancata non è corretta” (in inglese Side by side configuration is incorrect), la soluzione del problema è stata molto semplice, più del capire cosa volesse indicare il messaggio.

Leggi tutto...

0

Personalizzazione completa di Windows 10: guida a Ultimate Windows Tweaker

Un tweak è una modifica particolare applicata al sistema operativo in genere tramite qualche chiave del registro di configurazione di Windows da cambiare. Agire direttamente sul registro di configurazione di Windows, in particolare per i non esperti, può essere difficile così Ultimate Windows Tweaker, programma disponibile in versione portable e in lingua inglese, ci può rendere le cose più facili.

Leggi tutto...