Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 10: 2004 (Maggio 2020) | 20H2 (Ottobre 2020)
2

Come verificare se un indirizzo email esiste senza spedirgli un messaggio

A chi di noi non è mai capitato di ricevere un messaggio di ritorno, dopo che avevamo inviato una mail, dove ci avvisano che l’indirizzo non esiste. Ma non esiste veramente o lo abbiamo solo scritto male noi? Vediamo come verificare se è un indirizzo reale oppure no.

Leggi tutto...

Come attivare il DNS over HTTPS (DoH) in firefox, chrome, opera e edge

Quando digitiamo l’URL di TurboLab.it nel nostro browser predefinito inviamo una richiesta, in chiaro, ai server DNS (Domain Name System) configurati nella nostra rete, che si occupano di risolvere un nome a dominio nel corrispondente indirizzo IP associato, in modo da indirizzare la nostra navigazione verso il sito corretto.

Leggi tutto...

5

Le blacklist degli indirizzi IP e perché una mail è finita nello spam

Una botnet di computer è composta da un numero imprecisato, ma di solito molto alto, di computer che possono essere adibiti alla spedizione di mail di SPAM e nella distribuzione di malware. Quando questo invio di mail di SPAM diventa eccessivo l’indirizzo IP dei computer, e dei server coinvolti, può finire in una delle blacklist di indirizzi IP che permettono ai software di sicurezza e ai server di posta che ricevono i messaggi, di bloccare questo spam. Si può finire in una blacklist anche se spedite troppe newsletter o messaggi pubblicitari ai clienti, non solo per un malware.

Leggi tutto...

0

Come visualizzare quante volte è stato acceso e quante ore ha lavorato il disco fisso

Quando portate il vostro computer da un tecnico perché vi sostituisca il disco fisso pretendereste, o almeno sperate, che vi monti un disco fisso nuovo e non uno già usato e magari usurato. Per sapere quanto ha vissuto un disco fisso, almeno quante volte è stato acceso e quante ore ha lavorato, potete utilizzare il software CrystalDiskInfo, disponibile in versione portable dal sito di Softpedia.

Leggi tutto...

0

I principali messaggi d’errore quando spedite una email

Quando spedite una email vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta, che il messaggio non arrivi a destinazione e invece voi ricevete un avviso con dei “misteriosi” codici errore. Vediamo di chiarire cosa si può fare con gli errori più comuni.

Leggi tutto...

Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy

Chi ha un account Google, per Gmail, Google Play o Youtube, forse non si rende conto, se non li vede, di quanti dati personali e informazioni possiamo trovare memorizzati nei loro server. Vediamo così quali indirizzi visitare se vogliamo fare una verifica dei nostri dati e eseguire una pulizia, quando possibile. Io non utilizzo alcuni di questi servizi, ma già con quelli che utilizzo maggiormente vedo che Google conosce e ricorda veramente molte cose di me.

Leggi tutto...

9

Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail

Per proteggere il nostro account Google da accessi indesiderati, da parte di persone non autorizzate, è possibile impostare di ricevere un avviso via email, o cellulare, in modo da poter verificare all’istante quello che sta succedendo e prendere provvedimenti.

Leggi tutto...

0

Come segnalare un sito di Phishing a Google, netcraft e Phishtank in modo che sia bloccato

Navigando nel Web vi sarà capitato di imbattervi, involontariamente, in un sito di phishing, dove vogliono rubarvi le credenziali per tentare di accedere alla vostra banca online, e svuotarvi il conto, alla email personale o all’account di un social network così da potervelo rubare. Questa tipologia di siti spuntano fuori come dei funghi dopo una giornata di pioggia e, in genere, nel giro di poche ore spariscono per non finire segnalati ai servizi appositi e poi bloccati dagli stessi. Il problema è che in quelle poche ore, se il sito è fatto bene e trova gli utenti giusti, è in grado di ottenere un numero imprecisato di credenziali valide e trasmetterle al creatore del sito e della truffa,

Leggi tutto...

0

Come recuperare le risposte alle domande di sicurezza dell’account locale di Windows 10

Quando andiamo a creare un nuovo account locale di un computer con Windows 10 è necessario impostare tre risposte alle domande di sicurezza che ci serviranno poi per reimpostare la password dimenticata dello stesso account ed accedere al computer.

Leggi tutto...

0

Come aggiungere i collegamenti che piĂą ci servono al menu start

Start Menu Manager è un programma, da scaricare da questo indirizzo e poi installare, che permette di aggiungere praticamente qualsiasi tipo di collegamento al menu Start di Windows 10. Da Windows possiamo fare molte di queste cose, però non sono sempre così immediate o centralizzate in una sola interfaccia.

Leggi tutto...

5

Come importare gli archivi PST di posta Outlook in Thunderbird

Se volessimo trasferire gli archivi di posta di Microsoft Outlook in Thunderbird, non potremmo farlo direttamente perché hanno un formato proprietario che non è compatibile con Thunderbird, bisogna quindi ricorrere a programmi esterni, come MailStore Home o a qualche “trucchetto”.

Leggi tutto...

0

Come creare un backup della posta elettronica con MailStore Home e trasferire la posta da Outlook a Thunderbird e viceversa

MailStore Home è un comodo programma, disponibile in versione gratuita solo per gli utenti privati, che permette di creare un backup degli archivi di posta di Microsoft Outlook, Microsoft Exchange, Microsoft Office 365, Thunderbird, di indirizzi di posta Web come Gmail o Yahoo!, e, dicono, qualsiasi mail configurabile in POP3 e IMAP.

Leggi tutto...

0

Gli errori delle pagine Web, come capirli e porvi rimedio (quando possibile)

Ultimamente mi sono arrivate alcune richieste dagli utenti che si trovavano di fronte a errori, per loro strani, presenti nelle pagine Web e non sapevano più cosa fare. Nonostante il contenuto di alcuni di questi messaggi fosse piuttosto chiaro, perché se vedi scritto “Sito in manutenzione, riprova più tardi.” non ti rimane altro da fare che attendere e riprovare più tardi, riuscivano veramente a perdersi in un bicchiere d’acqua. Vediamo quindi di chiarire il contenuto di alcuni di questi codici errore che potreste veder comparire quando navigate e cosa potete fare per risolverelo.

Leggi tutto...

5

Bitdefender free l’antivirus minimalista, prova e recensione

Bitdefender antivirus free è una versione di antivirus gratuito veramente ridotta ai minimi termini come funzioni, niente complicate impostazioni o invitanti pulsanti da cliccare. Lo si installa e praticamente lo si dimentica (o quasi).

Leggi tutto...

Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito

Alla ricerca del antivirus perfetto (che non esiste), cerchiamo almeno quello migliore per noi, in questo articolo andremo a conoscere meglio Avast antivirus free, versione 20.7.2425, cercando di analizzarne le sue funzioni.

Leggi tutto...

3

Come verificare se la vostra mail, o il dominio, è coinvolta con il virus Emotet

Emotet è un pericoloso, e sempre più sofisticato virus, che si diffonde via email, che sembrano provenire da persone che conoscete bene, grazie ad allegati infetti aperti in buona fede da chi ha ricevuto il messaggio.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare un profilo nuovo di Thunderbird o Firefox in una versione piĂą vecchia del programma

A seguito del ripristino di una immagine di backup, oppure per il downgrade di versione di Firefox o Thunderbird, potremmo trovarci a tentare di utilizzare un profilo, versione nuova, di questi due programmi con una versione precedente dello stesso software ed essere nell’impossibilità di utilizzarlo perché compaiono dei messaggi simili a questi.

Leggi tutto...

0

Microsoft Edge segnala di essere gestito dall’organizzazione, vediamo come trovare le policy impostate

All’apertura delle impostazioni di Microsoft Edge, nuova versione basata su Chromium, trovo che il browser è gestito dalla mia organizzazione, peccato che sia il mio computer di casa. Come per Firefox e per Chrome anche Microsoft Edge (articolo tradotto in italiano, per chiarezza sulle chiavi di registro fate riferimento alla versione inglese dove almeno non hanno italianizzato la chiave di registro policy in criteri) può essere gestito attraverso delle policy memorizzate poi nel registro di configurazione. In qualche modo ero riuscito a crearne una senza volerlo, credo sia stato un ottimizzatore di sistema che avevo provato nei giorni precedenti.

Leggi tutto...

1

Microsoft Traduttore, l’app per le traduzioni a portata di mano anche offline

Microsoft Traduttore è una app installabile dallo Store Microsoft, necessita quindi di un account Microsoft per accedere, che permette traduzioni di testi, presenti anche in immagini, in oltre settanta lingue, dall’Inglese sino al Klingon, la traduzione si può fare anche offline. Non tutte le lingue sono supportate nelle varie funzioni dell’app, potete vedere nella lista cosa si può fare e cosa no.

Leggi tutto...

La privacy nel marsupio, Privacy Possum l’estensione su misura per Firefox e Chrome

Quando navighiamo siamo molto spesso tracciati e spiati da chi vende pubblicità o chi cerca di raccogliere informazioni su di noi, in tanti vogliono sapere chi siamo, dove andiamo e cosa cerchiamo nel Web. Io penso che una dotazione minima di un browser sia quella di avere almeno un adblocker, come Adguard o Ublock Origin, però cominciano a non bastare più per chi vuole avere una privacy maggiore, senza però esagerare con le protezioni e i blocchi per non correre il rischio di non poter più navigare.

Leggi tutto...

Avira Free Security 2020 prova e recensione dell'antivirus gratuito

Avira Free Security 2020 è la versione gratuita, con funzioni ridotte, dell’antivirus, più tutti i programmi di privacy e ottimizzazione, della suite di protezione di casa Avira. A seguito delle problematiche segnalate da Mark, in questa discussione del nostro forum, mi sono deciso a installarlo per vedere come era cambiato il programma dopo alcuni anni che non lo utilizzavo.

Leggi tutto...

2

Conosciamo e impariamo a utilizzare il Visualizzatore eventi di Windows

Nel Visualizzatore eventi di Windows possiamo trovare traccia di tutto quello che è successo nel nostro sistema operativo, dal momento in cui accendiamo il computer sino a quando lo spegniamo.Possiamo quindi cercare, non è detto che riusciamo poi a trovarlo e capirlo, i motivi di un blocco del sistema operativo, un riavvio improvviso, la mancata installazione di un programma e tanto altro. Non è per niente facile leggere, e capire, la grande quantità di dati e eventi che si trovano nel visualizzatore, però quando avete un problema strano al computer è sicuramente una delle prime cose da consultare, magari facendovi aiutare da persone esperte.

Leggi tutto...

3

Cosa fare quando Windows non carica il profilo del vostro account

Windows si è avviato, ma il desktop è privo di tutte le vostre icone e dei dati personali, vediamo come ripristinare il vostro profilo account giusto. A volte capita che Windows non riesca a caricare il profilo del nostro account e quindi non riusciamo proprio ad entrare nel sistema operativo, oppure ci ritroviamo in un profilo temporaneo con un desktop totalmente privo delle nostre icone e dei dati personali. Nell’ultimo caso, essendo un profilo temporaneo, qualsiasi modifica noi facciamo, o file che creiamo all’interno delle nostre cartelle personali, andrà perso con la chiusura della sessione dell’account.

Leggi tutto...

Privacy badger il “tasso” che protegge la tua privacy e blocca anche la pubblicità nei browser

In passato abbiamo segnalato la presenza di due ottime estensioni per bloccare la pubblicità, e non solo quella, come Adguard e uBlock Origin, in questo articolo volevo presentare invece Privacy badger, che non è proprio un anti-pubblicità però riesce a farlo piuttosto bene e può lavorare in coppia con una delle due estensioni viste in precedenza alzando il livello di privacy quando navigate perché blocca i siti di annunci pubblicitari e di terze parti che tracciano i tuoi dati presenti nella pagina che stiamo visualizzando. Privacy Badger è sviluppato dalla Electronic Frontier Foundation gli stessi dell’estensione HTTPS Everywhere.

Leggi tutto...

3

Tenere sotto controllo quali processi si collegano a Internet

Quando ci connettiamo a un sito Web, apriamo la posta, usiamo Skype, aggiorniamo il sistema operativo, guardiamo o ascoltiamo dello streaming, stabiliamo una serie di connessioni tra il nostro computer e degli indirizzi remoti che gestiscono il servizio da noi richiesto. Le connessioni possono essere tantissime, per la maggior parte regolari e sicure, ma ci può sempre essere quell’indirizzo strano che state raggiungendo o quella connessione aperta che proprio non riconoscete, magari causata da un malware, e così proveremo a scoprire la loro funzione e destinazione.

Leggi tutto...