Windows 10 1809 Windows 10 19H1
0

Come trovare i file più grandi presenti nel disco fisso con PowerShell

Per quanto il vostro disco fisso sia molto grande, e voi degli scaricatori abituali di tutti i video di Youtube, a un certo punto lo spazio potrebbe esaurirsi senza cause apparenti. Lo stesso sistema operativo crea dei file temporanei durante le installazioni, file di log o di errore in caso di crash, residui della navigazione, tutti file, più o meno grandi, che riempiono il nostro disco fisso inutilmente. Ci sono degli ottimi programmi come Wiztree che mostrano i file che occupano più spazio, ma in questo articolo vedremo come trovarli tramite PowerShell.

Leggi tutto...

0

Come scoprire il programma o la periferica che ha risvegliato il computer dalla sospensione

Siete usciti per un lavoro urgente, avete lasciato il computer acceso e trascorso il tempo impostato è andato in sospensione/ibernazione, al vostro ritorno vi accorgete però che il computer si è riattivato da solo e senza una causa apparente. Vediamo come scoprire cosa può aver causato questo risveglio non richiesto.

Leggi tutto...

0

Scarica tutti i tuoi programmi preferiti con Uptodate downloader

Utilizzo abitualmente una pendrive con tutti i principali software che mi capita di utilizzare al lavoro, o quando devo reinstallare un sistema operativo, l’unico problema è il mantenere aggiornati questi programmi perché bisogna sempre ricercarli su numerose pagine diverse. Molti link, degli offline installer, li ho riuniti in questo articolo tanti altri me li devo cercare ogni volta, grazie a upToDate Downloader posso creare una lista di tutti questi indirizzi e gestire poi il download dei programmi in modo automatico.

Leggi tutto...

0

Apri contemporaneamente tutti i file, cartelle e indirizzi Web che ti servono con Open Multiple Files

Presso uno dei clienti dove mi capita di lavorare ogni clic in più del mouse è considerato tempo perso, dovendo loro aprire sempre gli stessi indirizzi Web e gli stessi documenti da modificare una “scorciatoia” come quella offerta da Open Multiple Files potrebbe essere la soluzione più adatta. Creando una lista di file, cartelle e indirizzi Web questi saranno aperti automaticamente senza richiedere all’utente niente di più che un clic sulla barra di Open Multiple Files.

Leggi tutto...

1

Scopri le caratteristiche della memoria RAM installata nel tuo computer

Che tipo di memoria RAM si può installare nel mio computer? Quanta RAM si può installare al massimo? Scopriamolo insieme.

Leggi tutto...

2

Come rimuovere lo sfondo da un'immagine per estrarre la persona ritratta

Non sono mai stato molto bravo con i programmi per la modifica delle immagini, ho provato più di una volta a fare dei fotomontaggi, cercando di togliere lo sfondo da qualche immagine per incollare la persona che vi era ritratta in un contesto diverso ma i risultati sono sempre stati pessimi. Questo almeno sino a quando non ho conosciuto il servizio online offerto da remove.bg che rimuove lo sfondo dalle immagini che contengono una persona e permette di salvare il risultato in un file .PNG che può poi essere inserito in una immagine diversa.

Leggi tutto...

9

Come cancellare le chiavi di registro che non sono normalmente eliminabili

Ci sono delle volte che dobbiamo eliminare, o modificare, delle chiavi di registro particolari che il sistema operativo non vuole, giustamente il più delle volte, lasciarci toccare. Ci sarebbe il modo, non sempre facile ne immediato, di acquisire i permessi completi su queste chiavi di registro, analogamente a quanto avviene con i file e cartelle protetti, però il programma Registry DeleteEx ci offre una via più veloce per cancellare questi valori dal registro di configurazione di Windows. Registry DeleteEx è gratuito per tutti, disponibile in versione portable nelle versioni a 32 bit e 64 bit.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare la stampante virtuale Microsoft print to PDF quando mancante o non funzionante

Prima di Windows 10, quando volevamo creare un documento PDF direttamente, da un file presente nel nostro computer, non ci rimaneva altro modo che installare una stampante virtuale con relativo programma e driver. Con il sistema operativo attuale tutto questo, a meno di particolari esigenze, non ci serve più, la stampante virtuale, per la creazione dei file PDF, è già presente e si chiama Microsoft Print to PDF.

Leggi tutto...

0

Come convertire le immagini HEIC in JPG / JPEG, PNG o altri formati

Avevamo conosciuto le immagini in formato HEIC in questo nostro precedente articolo e trovato il modo per visualizzarle in Windows 10 e sistemi operativi precedenti, oggi scopriremo come convertire queste immagini, grazie a iMazing HEIC Converter, in formati diversi come JPG o PNG maggiormente compatibili con i principali programmi di visualizzazione immagini. Il programma è disponibile per Windows e macOS, va scaricato da questa pagina e installato.

Leggi tutto...

1

O&O AppBuster rimuove e reinstalla le app da Windows 10

Le app di Windows 10, criticate, apprezzate, non utilizzate (dai tradizionalisti come me), in ogni caso ormai fanno parte del sistema operativo Windows 10 e se proprio ne vogliamo/possiamo farne a meno, dobbiamo procedere con la loro rimozione per liberare spazio sul disco fisso. Quando la cosa va a ripetersi ad ogni reinstallazione o grosso aggiornamento periodico di Windows, diventa necessario trovare un automatismo che ci aiuti in questa operazione.

Leggi tutto...

4

Le estensioni VPN-Proxy gratuite per Firefox per superare i blocchi imposti e accedere a tutti i siti

Ci sono siti a cui, per vari motivi che non discuteremo in questo articolo, non possiamo accedere, per limitazioni imposte dalla legge, per la censura, blocco del provider o geolocalizzazione ci impediscono di fare qualcosa che noi vogliamo invece fare. Con una VPN-Proxy possiamo superare questi limiti e accedere praticamente ovunque. L’utilizzo di questi metodi di collegamento, non dovrebbe essere una cosa continuativa, ci sono servizi che per funzionare richiedono un indirizzo IP italiano, per esempio Raiplay e le sue dirette streaming mentre la vostra banca potrebbe non gradire di ricevere richieste da indirizzi IP stranieri e segnalarvele come sospette o bloccarle.

Leggi tutto...

8

Cosa fare se gli aggiornamenti di Windows Update non funzionano e non si installano

Gli aggiornamenti di Windows, ogni tanto, smettono di funzionare, con strani codici errore che lo bloccano, o vanno a riproporre la loro installazione, fallendo, a ogni avvio del computer. Per cercare di risolvere questo problema possiamo provare a intervenire sulla cartella SoftwareDistribution che contiene, temporaneamente, questi aggiornamenti che non riescono a installarsi, oppure a utilizzare lo strumento di diagnostica dei problemi di Windows Update.

Leggi tutto...

3

Come ridurre le dimensioni di un file PDF senza perdere (troppa) qualità

Il file PDF è ormai uno standard, molto usato, per la creazione di manuali o di file, non facilmente modificabili, da condividere con altri utenti. Uno dei pregi è la dimensione, in genere, abbastanza ridotta del file PDF, non è però sempre così, un documento originale pieno di immagini o uno di molte pagine, creato tramite lo scanner, può dare dei risultati, in termine di dimensione del PDF, che rendono complicata una sua condivisione e invio tramite mail.

Leggi tutto...

0

Come comprimere un file PDF per ridurne le dimensioni con i servizi online

Dopo aver visto come comprimere un file PDF con alcuni programmi gratuiti, in questo articolo vedremo il funzionamento di alcuni servizi online che promettono gli stessi risultati senza installare nulla nel computer. Una doverosa premessa prima di cominciare, per quanto possano essere affidabili i servizi online, per quanto promettano che i file siano protetti e sicuri, o si cancelleranno entro poche ore, prima di caricare un file PDF che contenga dati e informazioni strettamente riservate su uno di questi servizi ci penserei bene.

Leggi tutto...

1

PDF24 il programma tuttofare per la creazione, conversione e compressione dei file PDF

PDF24 è una raccolta di utility per la creazione, lettura, compressione dei file PDF e conversione in altri formati. Il programma è estremamente personalizzabile, sia nelle funzioni presenti nell’interfaccia principale che nella possibilità di inserire un vostro logo nella parte destra della schermata. Allegato all’articolo trovate la versione personalizzata TurboLab.it di PDF24, per chi vuole l’originale lo può scaricare dal sito ufficiale, se invece volete creare la vostra versione di PDF24 potete collegarvi in questa pagina e seguire le istruzioni che vi trovate, ci vogliono pochissimi minuti per farlo e vi basta una email temporanea per ricevere il link da cui scaricare il programma modificato.

Leggi tutto...

0

Come verificare e riparare i file di sistema danneggiati con il comando Dism

DISM, o Deployment Image Service and Management Tool, è uno strumento utilizzabile dalla riga comando di Windows con cui possiamo fare molte operazioni nel sistema operativo, si può recuperare spazio nel disco fisso, possiamo salvare i driver, disinstallare gli aggiornamenti di Windows e tante altre cose. In questo articolo vedremo come utilizzarlo per fare un controllo e ripristino di eventuali file di sistema che hanno dei problemi.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare la visualizzazione delle notifiche in Windows 10

Windows 10 mostra delle notifiche, in basso a destra dello schermo, per alcuni avvenimenti ritenuti importanti, a un certo punto, queste notifiche, erano sparite nel mio computer, si incrementava solo il loro numero ma non si vedevano più.

Leggi tutto...

0

Come risolvere l’errore Impossibile connettersi al Servizio di notifica eventi di sistema che impedisce l’avvio di Windows agli utenti non amministratori

Dove lavoro un computer con Windows 7 non riusciva più ad avviarsi per l’errore Impossibile connettersi al Servizio di notifica eventi di sistema, dopo aver cliccato su OK lo schermo diventava nero e bisognava spegnere il computer.

Leggi tutto...

2

Browserling è il browser virtuale online per provare i link sospetti

Utilizzare un ambiente virtuale, come quelli creati con VirtualBox o VmWare Player, permette di provare sistemi operativi nuovi, senza doverli realmente installare nel computer, sperimentare modifiche alla configurazione, testare eseguibili potenzialmente pericolosi, il tutto senza danneggiare il sistema operativo reale. Oltre a un sistema virtuale online, come Any.run, ora possiamo utilizzare i browser virtuali del sito Browserling.com. Si tratta di un servizio online che, nella versione gratuita, permette di utilizzare i principali browser, in un sistema operativo virtuale Windows 7, per provare tutti i link sospetti e potenzialmente pericolosi che potete trovare quando navigate o che vi arrivano in una mail.

Leggi tutto...

0

Powerline Tp-link AV1000 Gigabit, recensione e funzionamento

A casa mia mi ritrovavo ad avere problemi con la rete wi-fi, l’apparato di un vicino mi disturbava la rete wi-fi e il collegamento Internet, nel computer collegato alla televisione, prima o poi cadeva. Dopo alcuni tentativi di cambio del canale wi-fi e l’assistenza del provider che mi diceva che, per quanto ci provassi, il problema, prima o poi, si sarebbe ripresentato ho quindi steso un cavo ethernet volante dal router al computer per garantirmi il collegamento. La soluzione non era certo il massimo, visto che il cavo era steso sul pavimento in mezzo a due stanze, così ho chiesto a un elettricista di venire a vedere se poteva passarmi il cavo di rete nelle canaline. Una volta aperte le scatole, oltre ai possibili disturbi del passare un cavo ethernet vicino a quelli di corrente, fisicamente mancava proprio lo spazio per aggiungere qualcosa. Così mi ha proposto di utilizzare un powerline in modo da sfruttare i cavi della rete elettrica per portare la linea internet dove mi serviva.

Leggi tutto...

0

Come disattivare temporaneamente Windows Defender e inserire un file nelle esclusioni

L’antivirus ci serve, ci protegge da tutti i malware che ci sono in circolazione, va tenuto attivo e sempre aggiornato, però, ogni tanto, sbaglia anche lui perché può capitare la falsa rilevazione di un programma, che lui ritiene malevolo e lo blocca/cancella, ma che noi crediamo essere sicuro e lo vogliamo usare. Esiste sempre la possibilità che l’antivirus abbia ragione, quindi far analizzare online il file sospetto è sempre la cosa migliore prima di utilizzarlo.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere un certificato di Windows che impedisce il collegamento a Mozilla Firefox o è scaduto

Per poter accedere ad alcuni siti, in genere lavorativi o che richiedono un più elevato grado di sicurezza, è necessario installare un certificato digitale che garantisce l’identità dell’autore del certificato stesso e il tipo di traffico protetto che viene scambiato in questo collegamento. Anche alcuni programmi possono richiedere l’installazione di un certificato quando si attiva il supporto HTTPS/SSL, mi era successo con Fiddler, e mentre provavo VSO Downloader.

Leggi tutto...

4

La gestione del registro di configurazione di Windows non sarà più un problema con Regcool

Il registro di configurazione di Windows è paragonabile a un grande archivio, distribuito in alcuni file, che contiene tutte le informazioni relative al nostro sistema operativo, programmi e driver installati, configurazioni degli applicativi e della posta, stato dei servizi e tantissime altre informazioni molto importanti per il funzionamento e la stabilità del sistema stesso. Un errore in questi file, dovuto magari a un pulitore di sistema troppo aggressivo o a qualche modifica eseguita in modo errato, potrebbe portare all’instabilità o al blocco di Windows.

Leggi tutto...

2

Come integrare i driver mancanti nel disco d’installazione di Windows 10 con Powershell

L’arrivo di Windows 10 ha molto migliorato la vita di chi deve installare un sistema operativo, maggiore disponibilità di driver e facilità nel reperire quelli eventualmente mancanti, però qualcosa può sempre mancare o andare storto, la scheda di rete non viene riconosciuta, così non potete utilizzare la linea Adsl, il driver necessario per riconoscere il controller del disco fisso non esserci e la nostra installazione si complica. Possiamo così integrare i driver mancanti nel supporto d’installazione in modo da non avere più problemi quando dovremo rifarla

Leggi tutto...

Private WinTen gestisce, migliora e aumenta la privacy di Windows 10

Con l’arrivo di Windows 10 e i suoi successivi aggiornamenti, molti utenti della rete si sono lamentati che Microsoft abbia infarcito il sistema operativo di funzionalità, servizi e App, poco utili per la maggior parte di noi e troppo “curiose” di quello che facciamo quando navighiamo o lavoriamo con il computer. Sono così apparse numerose guide e programmi che ci spiegano come comportarci, o cosa disabilitare, per garantirci una maggiore privacy. Private WinTen, oltre alla gestione della privacy disabilitando le funzioni di Windows ritenute non necessarie, garantisce un controllo sempre attivo sui programmi che cercano di collegarsi al Web uscendo dal vostro computer, permettendovi di bloccarli e creare direttamente delle regole sul firewall di Windows.

Leggi tutto...