Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Come rimuovere Ventoy da una pendrive

Dopo aver utilizzato Ventoy, per creare una pendrive multiboot, mi sono accorto di un problema, cioè che non se ne voleva andare dalla pendrive se io volevo riutilizzarla per farne qualcosa di diverso.

Leggi tutto...

3

[Risolto] Il sito mi chiede di disattivare AdBlock ma io non ho un adblock installato

Conosciamo gli adblock come delle estensioni per il browser che sono in grado di impedire la visione delle pubblicità e di tutti quegli strumenti (video, pulsanti e accessori vari) che permettono ai siti di sostentarsi, tra quelle più conosciute abbiamo Adguard, Ublock Origin o Adblock Plus. Solo che molti siti non gradiscono questo tipo di blocco e fanno comparire dei messaggi dove invitano a disattivare l’AdBlocker, il più delle volte fornendo anche le istruzioni su come farlo.

Leggi tutto...

0

Come salvare e riutilizzare i preferiti di Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer

Tra le cose più importanti da salvare, almeno per me, quando bisogna reinstallare un sistema operativo o ripristinare un browser che non risponde più come dovrebbe ci metto i preferiti del browser, lunghe giornate di ricerca per trovare i miei segnalibri preferiti e la loro perdita sarebbe decisamente seccante. Vediamo come eseguire un loro backup e ripristino per i browser Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer

Leggi tutto...

6

Visualizzare l’indirizzo IP, pubblico e privato, del computer con Ubuntu

Quando siamo collegati in rete aziendale o casalinga, il nostro computer è identificato da un indirizzo IP univoco perchè non possono esisterne due uguali, per scoprire di quale si tratta con Ubuntu, possiamo ricorrere ad alcuni metodi. Tramite questo indirizzo possiamo essere rintracciati e riconosciuti da tutti i servizi che lo richiedono, dagli amministratori di rete, anche dalle forze dell’ordine se dovessimo compiere qualche “marachella” dal nostro computer.

Leggi tutto...

5

Verifica se i preferiti del tuo browser sono ancora tutti attivi

Navigando in Internet è molto facile raccogliere tanti siti interessanti e inserirli nei Preferiti per visitarli più velocemente. Però gli indirizzi cambiano, i siti Web chiudono, così dopo poco tempo ci si trova con una lista di preferiti inutile e difficilmente controllabile tanto è lunga. Un metodo molto veloce per fare un controllo se tutti i collegamenti sono ancora attivi è AM-DeadLink, programma in lingua italiana e distribuito in maniera gratuita.

Leggi tutto...

0

Avviare Chrome, Firefox, Opera, Microsoft Edge e Internet Explorer senza i componenti aggiuntivi

I componenti aggiuntivi, in un browser, ci permettono di avere delle funzioni in più, per fare determinate operazioni, normalmente non disponibili. Pensiamo ai controlli ActiveX di Internet Explorer, che ci permettono di accedere a determinati siti, oppure alle estensioni di Chrome e Firefox, come Adguard o Netcraft che bloccano le pubblicità e i siti di phishing.Il problema è che questi componenti aggiuntivi, o add-on/estensioni che dir si voglia, ogni tanto si rovinano o vanno in contrasto tra di loro, con effetti, spesso, deleteri per il browser.

Leggi tutto...

2

Come abilitare Firefox per bloccare i siti http e reindirizzarli in https, quando disponibile, con l’estensione https everywhere

Un sito con l'indirizzo che inizia per https (Hypertext Transfer Protocol Secure) garantisce un protocollo di comunicazione più sicuro che crea una connessione criptata tra l’utente e il sito web, i dati così trasmessi, come una password per accedere alla banca online, sono più sicuri e illeggibili da eventuali intercettazioni da parte di persone non autorizzate. Il più vecchio protocollo HTTP è privo di questa cifratura dei dati e quindi mette potenzialmente a rischio qualsiasi trasmissione di dati via web.

Leggi tutto...

0

Come salvare le immagini utilizzate da Windows Spotlight

Windows Spotlight è quella funzione del sistema operativo Windows 10 che visualizza delle immagini all’avvio del computer, foto che cambiano periodicamente, nella schermata di blocco dove mettete la password per accedere al sistema operativo. Al lavoro, alcune persone migrate di recente a Windows 10, mi hanno chiesto dove si trovano queste immagini e come salvarle.

Leggi tutto...

0

Come cancellare i file in maniera definitiva con Peazip

Cancellare un file, attraverso i normali strumenti di Windows, lascia sempre una possibilità di recuperarlo, con i programmi più adatti, almeno sino a quando non si sovrascrive lo spazio che occupava quel file. Visto che Windows non offre una sua funzione nativa per la cancellazione definitiva dei file è sempre necessario ricorrere a programmi esterni per farlo. Peazip, programma sicuramente più noto per la creazione di archivi compressi, dispone anche di questa funzionalità per la cancellazione file.

Leggi tutto...

2

Come (non) sistemare gli errori di Windows con il programma Restoro

Molti siti, più o meno attendibili, pubblicano articoli su problemi informatici e in mezzo inseriscono delle righe, o dei box, in cui, oltre a fornire indicazioni molto generiche su come risolvere il problema, invitano a scaricare questo o quel programma miracoloso in grado di curare tutti i mali del computer. Le persone non troppo esperte potrebbero pensare che il programma riesca a risolvere il problema segnalato nell’articolo. Nella maggior parte dei casi si tratta di programmi PUP inutili il cui unico scopo e di farvi spendere dei soldi per farvi riparare problemi spesso inesistenti o sistemabili in altri modi (gratuiti).

Leggi tutto...

0

Come cancellare le immagini utilizzate per personalizzare l’account di Windows

Tra le tante personalizzazioni di Windows 10 è possibile anche cambiare l’immagine che identifica l’account e il sistema operativo ricorda anche le ultime due utilizzate.

Leggi tutto...

8

Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free

Aggiornare i driver del computer o visto che tutto funziona non tocchiamo niente? Io sono per la seconda ipotesi, se il computer funziona e non ho problemi, non vado a cercarmene caricando un driver nuovo che non mi porta nessun miglioramento. Discorso diverso è quando ci sono dei problemi dovuti a un driver vecchio o rovinato che provoca dei malfunzionamenti oppure al vostro gioco preferito che non si visualizza bene e, a causa della nostra inesperienza, non sappiamo andare a trovare i driver adatti.

Leggi tutto...

0

Come forzare un riavvio di Firefox, Chrome, Opera e Microsoft Edge senza perdere i tab aperti

Come vostro solito avete aperto quella cinquantina di tab contemporaneamente nel browser ma qualcosa smette di funzionare e bisogna riavviarlo, senza però perdere quello che avete appena aperto. Vediamo come poter provare a farlo creando un collegamento contenente un apposito comando.

Leggi tutto...

1

Come salvare e riutilizzare i Preferiti dei browser quando non si avvia più il sistema operativo

Avevamo visto come salvare i preferiti dei principali browser quando tutto funziona regolarmente con il browser e il sistema operativo che permettono un normale backup, in questo articolo affronteremo invece il problema di esportarli quando Windows e lo stesso browser non rispondono più e sono bloccati. Vediamo come eseguire un loro backup e ripristino per i browser Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer

Leggi tutto...

2

Come reinstallare lo Store di Windows 10 quando non funziona più (Microsoft Store)

Volevo installare un’app dallo Store di Windows ma quando provavo a farlo mi compariva l’errore di non avere un’app associata per eseguire l’azione e lo Store non si apriva.

Leggi tutto...

0

Come modificare il menu di GRUB con Ubuntu

Dopo l’installazione di Ubuntu in dual boot con Windows 10 mi sono ritrovato con un menu GRUB dove era Ubuntu il sistema operativo predefinito per l’avvio mentre a me serviva che fosse Windows 10. Vediamo quindi come modificare questa impostazione.

Leggi tutto...

8

Come rimuovere malware e programmi indesiderati anche dalla riga di comando: guida a Malwarebytes AdwCleaner

Malwarebytes AdwCleaner è un piccolo, ma molto potente, programma portable che controlla le principali aree del sistema operativo alla ricerca di malware, programmi PUP e potenziali modifiche indesiderate di vario genere.

Leggi tutto...

Con Privazer avrai una pulizia completa del sistema operativo e massima privacy

Durante la prova dei programmi per la pulizia del sistema operativo, mi ha particolarmente colpito PrivaZer programma gratuito, è disponibile anche una versione per donatori con più funzioni, in italiano e portable se lo si vuole. Quando utilizziamo il computer, navighiamo, creiamo un documento di testo, lasciamo dietro di noi, o meglio dentro il disco fisso del computer, una quantità di tracce digitali che possono rivelare tanto, a chi è in grado di interpretarle, delle nostre abitudini e del nostro lavoro, PrivaZer non elimina solo i file inutili ma si occupa di cancellare tutte queste tracce e alzare il livello della privacy nel nostro computer.

Leggi tutto...

0

Come esportare e proteggere le password memorizzate in Firefox 79

L’arrivo della versione 79 di Firefox ha introdotto una nuova funzione, già presente da tempo in altri browser, che permette di salvare un elenco delle password memorizzate nel browser senza doversele ricordare o visualizzare una alla volta. Per fare questo si deve andare su Strumenti – Opzioni – Privacy e sicurezza – Credenziali salvate

Leggi tutto...

0

YUMI crea facilmente una pendrive multiboot

Avere una pendrive multiboot contenente utilità, e non solo, di vario genere è ormai una necessità quando si eseguono interventi di assistenza ai computer. Al posto di numerosi CD, o DVD, potete usare una pendrive USB contenente antivirus, test RAM o del disco fisso, modifica delle password e delle dimensioni delle partizioni del fisso e tanto altro, inoltre si possono installare tutte le principali distribuzioni Linux o Windows.

Leggi tutto...

2

HitmanPro la seconda linea di difesa contro i malware

HitmanPro è un interessante programma anti-malware che, sfruttando la tecnologia dei loro partner, Bitdefender e Kaspersky, esegue delle veloci scansioni del computer alla ricerca dei malware. Non va in contrasto con l’antivirus residente, non serve nemmeno installarlo, basta avviarlo e ricercare eventuali problemi, la ricerca è inoltre estremamente rapida, se trova dei problemi gravi, un vero malware e non dei semplici cookie, si può attivare una licenza di prova di trenta giorni che consente di rimuovere quello che è stato rilevato. Alla scadenza della licenza si può continuare a utilizzare HitmanPro ma solo per delle scansioni a richiesta senza poter eliminare i problemi.

Leggi tutto...

2

Come risolvere la mancata connessione di Thunderbird 78, con alcuni provider di posta, per colpa del protocollo TLS

L’arrivo della versione 78 di Thunderbird, non ancora disponibile per tutti come aggiornamento automatico dalle versioni più vecchie di Thunderbird ma solo come installazione manuale, ha creato non pochi problemi negli utilizzatori di questo client di posta. Oltre ai cambiamenti grafici che provocano non poche lamentale, si riscontrano problemi nell’accedere e a configurare alcuni indirizzi di posta di famosi provider, Aruba e Fastweb da quello che ho letto nel forum italiano di Thunderbird, ma non si esclude che il problema possa riguardare anche altri.

Leggi tutto...

7

Le “strane” similitudini tra TotalAV, ScanGuard e PCProtect ("i migliori antivirus del 2020")

Mi ero occupato di TotalAV nel 2018 quando vinceva il titolo di miglior (falso) antivirus dell’anno distribuendosi, e infettando, i computer di ignari e inesperti utenti con tecniche a dir poco discutibili e aggressive. La tecnica non è cambiata neanche nel 2020, pubblicità che spuntano fuori dal nulla, siti creati ad arte con recensioni più che positive con classifiche dove TotalAV risulta sempre ai primi posti

Leggi tutto...

4

Come creare una pendrive multiboot con Ventoy

Ventoy è una nuova soluzione portable per creare una pendrive avviabile contenente numerose immagini ISO, attualmente sono 264, che comprendono i sistemi Microsoft da Windows 7 a Windows 10, passando per i supporti WinPE e distro Linux di qualsiasi genere con sistemi operativi, antivirus e utilità varie. Nella lista delle ISO verificate sono elencati i linguaggi cinese e inglese però ho visto che funzionano anche le ISO italiane di Windows.

Leggi tutto...

0

Come trovare il mio indirizzo IP (modo facile da PC Windows, Linux, Mac o telefono Android/iOS)

Capita di sovente che sia necessario scoprire il nostro indirizzo IP, magari per comunicarlo a qualcuno che deve fornirci assistenza tecnica da remoto oppure abilitare l'accesso ad un determinato servizio. In questo articolo vedremo dunque come trovare l'indirizzo IP del computer o smartphone nel modo più semplice possibile

Leggi tutto...