Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Anteprima | Download ISO | Domande & Risposte
Windows 10: 21H1 (Maggio 2021) | 21H2 (Ottobre 2021)
0

Come calcolare il codice fiscale, quello inverso e verificare se sono corretti

Il codice fiscale è codice di 16 caratteri alfanumerici che serve per identificare in modo univoco le persone che risiedono in Italia per scopi fiscali o amministrativi, per capirci meglio lo trovate indicato nella vostra tessera sanitaria.

Leggi tutto...

6

Come utilizzare un video come immagine del proprio account di Windows

Possiamo personalizzare l’immagine del nostro account di Windows scegliendo una qualsiasi immagine che ci rappresenti, sono supportati tutti i principali tipi di immagine, ma con un piccolo trucco possiamo scegliere anche un video. Sono accettati solo i video in formato MP4 e devono essere grandi al massimo 3 MB.

Leggi tutto...

Con Brave browser navighi sicuro e protetto

Continuando nella mia ricerca personale di un nuovo browser che prenda il posto di Mozilla Firefox, dopo aver provato Vivaldi Browser questa volta tocca a Brave, un browser opensource, molto orientato alla privacy con il blocco di annunci pubblicitari e tracker vari, basato anche questo su Chromium.

Leggi tutto...

4

Come installare Windows 11 in computer che non hanno tutti i requisiti hardware

L’arrivo di Windows 11 ha scatenato parecchie polemiche sul fatto che i suoi requisiti hardware impedivano di installarlo su molti computer abbastanza recenti e ancora decenti. Nel giro di poco tempo sono cominciati ad apparire i primi “trucchi” per aggirare queste richieste hardware e installare lo stesso Windows 11 in computer che non erano adatti.

Leggi tutto...

2

Hasleo Backup Suite Free crea copie di backup del vostro disco

Non smetterò mai di ribadire quanto sia importante avere una immagine di backup del proprio disco fisso, una volta terminato di prepararlo e configurarlo come si deve, ci sono molti programmi per poterlo fare, come Easeus Todo Backup, oppure Aomei Backupper e Clonezilla. Adesso aggiungeremo alla lista Hasleo Backup Suite Free programma gratuito in lingua inglese che richiede l’installazione.

Leggi tutto...

2

Modificare il programma associato a un tipo di file in Windows 10

Può capitare di installare dei programmi che svolgono funzioni simili tra di loro e quindi si “rubino” i file e la possibilità di aprirli e modificarli. Quando se ne disinstalla uno, non sempre Windows restituisce al vecchio programma la gestione di questi file, ma per rimettere le cose a posto bastano pochi passaggi.Lo stesso Windows 10, ogni tanto, decide di cambiare le associazioni dei file, in particolare con i PDF, e di riassegnarli a Edge.

Leggi tutto...

1

Come impedire la ricerca degli aggiornamenti automatici, ogni sette ore, con Firefox 90

Avere il browser sempre aggiornato all’ultima versione disponibile è cosa buona e giusta, però ci sono delle possibili complicazioni quando all’improvviso smette di funzionare la vostra estensione preferita o l’applicativo Web non si apre più proprio a causa dell’aggiornamento di Firefox. Con l’arrivo poi di Firefox 90 è stata introdotta una nuova funzione, non ancora attiva per tutti gli utenti, che ricerca automaticamente gli aggiornamenti del browser ogni sette ore anche se Firefox non è attivo in quel momento. Aprendo il Task Manager potreste quindi notare una sessione di Firefox attiva anche se non state utilizzando il browser in quel momento.

Leggi tutto...

1

Come visualizzare sempre l’icona dei download in Firefox

Dopo tanti mesi di assistenza remota mi sono accorto che una delle cose più difficili da fare, per l’utente che è a casa, dopo un riavvio del computer, è di ritrovare il programma che gli ho fatto scaricare in precedenza così vanno a rifare il download, più e più volte, di Teamviewer o Anydesk. Ritrovare la cartella dei download sembra una missione impossibile per alcuni, resa ancora più difficile con le ultime versioni di Firefox che nascondono l’icona dei file scaricati quando la sessione attuale del browser non ne prevede.

Leggi tutto...

Spostare le cartelle importanti dell'account di Windows per mettere al sicuro i dati e recuperare spazio nel disco fisso

Una delle prime cose che faccio, quando preparo un computer per me, oltre a creare almeno una partizione aggiuntiva nel disco fisso, è quella di spostare le cartelle più importanti del mio account (Documenti, Posta, Profilo browser, Immagini, Desktop) in questa nuova partizione in modo da separare i dati dal sistema operativo.In caso di crash completo di Windows, e sistema operativo che non si avvia, non devo mettermi a cercare, e salvare, i dati, basta che proceda al ripristino dell’immagine di backup e in pochi minuti il computer è pronto a ripartire.Inoltre se il disco principale è di piccole dimensioni, e ne avete uno secondario più grande, lo spostamento di queste cartelle vi permetterà di recuperare dello spazio nel disco più piccolo.

Leggi tutto...

9

Cose da fare dopo l’acquisto di un computer di marca

Dopo lunghe giornate di meditazione nel decidere cosa dovremmo fare con il nuovo computer di marca che abbiamo deciso di acquistare, stabilito un budget di spesa e scelto il modello più adatto, è arrivato il momento di portarlo a casa e iniziare a lavorarci. Invece no, dobbiamo prima prepararlo come si deve.

Leggi tutto...

9

Vivaldi, il browser che le "suona" ai concorrenti

Vivaldi browser è un browser derivato, in buona parte, da Chromium e nasce da uno degli sviluppatori, Jon Stephenson von Tetzchner, uscito dal progetto di Opera. Si tratta di un browser, multi piattaforma per Windows, Linux, mac OS e dispositivi mobili, molto personalizzabile, nell’aspetto, nella posizione delle varie barre, oppure al livello di privacy desiderato, ha preso molte cose da Chromium ma anche da Opera, per gli amanti dell’open source Vivaldi lo è al 95%, mentre un 5% di codice è riservato come affermano gli stessi creatori del browser.

Leggi tutto...

3

Come verificare la velocitĂ  della linea di casa ADSL e fibra per il collegamento Internet

Ogni provider di collegamento Internet presenta numerosi tipi di offerte, per tutte le velocità e per tutte le tasche, ma la velocità promessa sarà sempre quella reale o almeno ci si avvicinerà? In questo periodo di gran lavoro da casa, o di didattica a distanza, avere una buona linea è indispensabile, gli effetti di una linea troppo lenta, e magari utilizzata da più persone nella stessa casa, possono essere principalmente una pessima qualità audio o video nelle chiamate o nella DAD.

Leggi tutto...

2

Condividi con altre persone dei file sino a 30 GB con il servizio SendBig

I servizi di archiviazione e condivisione dati online sono moltissimi, Onedrive, Gdrive o Dropbox, solo per citare i primi che mi sono venuti in mente, ma se per una volta avessimo bisogno di scambiare un file veramente grande e non volessimo usare i “soliti noti”? SendBig è il servizio che fa per noi perché permette di caricare e conservare sino a 30 giorni, in modo sicuro e gratuito, dei file della dimensione massima di 30 GB.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare la linea di comando per diagnosticare problemi alla rete e al collegamento internet

Quando ci colleghiamo a un sito Internet, partendo dal nostro router/modem casalingo, passiamo attraverso numerosi altri dispositivi del nostro provider di connessione o del cliente di cui vogliamo utilizzare gli applicativi aziendali. Se uno di questi è guasto o non risponde bene, per qualsiasi motivo, la strada da fare per arrivare al sito destinazione si interrompe o diventa difficile da percorre.

Leggi tutto...

0

Come aggiungere un file o cartella alla lista esclusioni dell’antivirus

Ci può capitare di utilizzare programmi, per noi utili, creati da autori sicuri ma poco conosciuti e magari non firmati, così il nostro antivirus li può bloccare ed eliminare perché li ritiene pericolosi o che abbiano parti di codice o comportamenti simili a un malware. Così, perché li possiamo utilizzare, vanno aggiunti alla lista delle esclusioni dell’antivirus. La procedura di esclusioni vale anche per eventuali file o cartelle di grosse dimensioni che non vogliamo controllare, per perdere tempo inutilmente, se facciamo una scansione completa del disco fisso. Vediamo come farlo almeno per i principali antivirus gratuiti.

Leggi tutto...

1

Come attivare/disattivare lo SkeletonUI di Firefox 89

In alcuni computer, in particolare quelli piuttosto datati, mi è capitato di notare, all’avvio di Firefox una schermata vuota come quella che vedete nella seguente immagine. Si tratta di una sorta di schermata “scheletrica” (SkeletonUI), un precaricamento del browser, per dimostrare all’utente che Firefox si è attivato e non deve nuovamente cliccare per rilanciarlo nuovamente attivando così più sessioni del browser.

Leggi tutto...

2

Dai un tocco di colore alle cartelle dei preferiti di Firefox

Da qualche tempo le icone dei preferiti di Firefox sono state “svuotate” e solo il bordino nero le rende identificabili, così è giunto il momento di ridargli un tocco di colore e farle ritornare più classiche. Per farlo ho trovato Color book markfolder.

Leggi tutto...

4

Come cambiare il cursore del mouse in Windows 10

Credo di non aver mai cambiato il cursore del mouse in passato, però l’età avanza e il fatto di utilizzare ormai stabilmente due monitor grandi a casa e al lavoro mi porta spesso a “perdermi” la normale freccettina bianca da qualche parte nello schermo. Per personalizzare il cursore, renderlo più visibile o cambiarlo, sono richiesti alcuni passaggi. Richiamiamo Mouse dalle Impostazioni di Windows.

Leggi tutto...

0

Come risolvere la mancata connessione di Cisco AnyConnect al secure gateway

Cisco AnyConnect è un programma utilizzato, a livello aziendale, per permettere la connessione e l’autenticazione dei lavoratori in smart work. In genere è molto stabile e gli errori che ho riscontrato in questo periodo erano più o meno sempre gli stessi, che si risolvevano reinstallando il programma. Ma questa volta ho trovato una mancata connessione al secure gateway "AnyConnect was not able to establish a connection to the specified secure gateway" con un generico Other error.

Leggi tutto...

1

Come ripristinare il comportamento originale della barra di ricerca della nuova scheda in Firefox 89

Se utilizzate il box di ricerca di Firefox 89 presente nella Nuova scheda, vi accorgerete che è diventato un falso box perché qualsiasi cosa vi scrivete finisce sempre nella barra più in alto. Alla fine la ricerca avviene lo stesso ma ci sono sempre persone che non gradiscono i cambiamenti e quindi vediamo come ripristinare il vecchio funzionamento.

Leggi tutto...

1

Snapdrop permette di scambiare file tra qualsiasi dispositivo e sistema operativo

Quando dovete scambiare dei file, all’interno della vostra rete di casa, tra dispositivi con sistemi operativi diversi, potete ricorrere a servizi esterni come DropBox o Onedrive, oppure collegarli con cavi vari e dare permessi di ogni genere per accedere e condividere. Ora tutto questo non è più necessario, ci pensa il sito Snapdrop.net e la sua app. Se volete sapere di più su questo progetto o sostenerne lo sviluppo con una donazione potete visitare la pagina di Robin Linus su Github

Leggi tutto...

0

Linkbar crea barre degli strumenti aggiuntive sul tuo desktop

Linkbar è un programma gratuito che permette di aggiungere delle barre degli strumenti, anche tre, nei lati dello schermo in cui inserire ulteriori collegamenti che non ci stanno in quella inferiore, oppure che vogliamo togliere dal desktop che somiglia sempre più ad un prato fiorito pieno di margherite da tante icone che ci sono.

Leggi tutto...

4

Forzare l'inserimento di un programma in esecuzione automatica

Moltissimi software, per esempio l'antivirus o il firewall, necessitano di essere eseguiti automaticamente all'avvio del sistema operativo, anche molti altri sono solitamente lanciati, occupando solamente memoria RAM, ma in realtà ne potremmo fare a meno.Ci sono però dei software che non hanno questa possibilità di avviarsi automaticamente, ma che ci servirebbe eseguire all'avvio del sistema operativo. Abbiamo due possibili metodi per farlo, o tramite il registro di configurazione o con l'esecuzione automatica. Il risultato finale è simile, quale applicare dipende da voi e da quanto potete essere abituati a modificare il registro di configurazione.

Leggi tutto...

Come ridurre lo spazio tra i preferiti di Firefox 89

L’arrivo di Firefox 89 ha imposto dei pesanti cambiamenti all’interfaccia del browser, la nuova grafica ha già creato qualche problemino e qualche “brontolio” da parte degli utenti (come sempre succede quando si cambia qualcosa in un programma). Una delle cose che mi piace di meno è l’aumentato spazio tra i vari preferiti così da ritrovarsi con un menu lunghissimo leggibile solo scrollando in basso con il mouse. Grazie ad aramis, utente del forum di MozillaItalia, è arrivato il suggerimento giusto per ripristinare gli spazi ristretti come prima.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare Chrome quando il microfono smette di funzionare

Un problema che mi capita abbastanza spesso con gli utenti in smartwork è che il microfono utilizzato smetta di funzionare all’interno di Chrome. Però il microfono è presente e attivo, i siti dove dovrebbe funzionare ci sono, ma non funziona. Bisogna così eseguire un ripristino del browser per sbloccarlo.

Leggi tutto...