Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Come estrarre il testo contenuto in una immagine

Un amico vi ha mandato una immagine che contiene una frase che volete recuperare per riutilizzarla, ma è lunga e non avete voglia di riscriverla, così l’unico modo è quello di provare a estrarre il testo direttamente dall’immagine. Google Keep vi offre la possibilità di fare questa operazione online senza installare nulla nel computer.

Leggi tutto...

0

Visualizzare una partizione Linux da Windows per recuperare i file che ci servono

Mentre dal sistema operativo del pinguino possiamo accedere a un disco Windows senza grossi problemi, non è possibile fare il percorso inverso, i sistemi Microsoft non vedono le partizioni Linux. Se abbiamo un sistema in dual boot e vogliamo recuperare, senza dover riavviare il computer, un file dalla partizione Linux, quando siamo in Windows lo possiamo fare tramite l'installazione di un driver particolare che ci permette di accedere, almeno in sola lettura, per copiare quello che ci serve.

Leggi tutto...

1

Come e quando aggiornare il BIOS/UEFI di un computer HP

Il BIOS/UEFI contiene una serie di comandi e istruzioni che vengono eseguiti dal computer dopo che avete premuto il tasto di accensione e prima che si avvii il sistema operativo. Servono a riconoscere la quantità di memoria presente, la scheda video, il processore e mettere in comunicazione le varie periferiche presenti. Per conoscere la versione del BIOS presente potete fare riferimento a questo articolo.

Leggi tutto...

0

Come recuperare le password memorizzate di Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer e altri browser web

WebBrowserPassView è l’ennesima piccola (grande) utility della Nirsoft, che permette di visualizzare tutte le password memorizzate nei principali browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera e Edge. A volte capita di utilizzare diversi browser nel computer, perché un sito non è magari del tutto compatibile o perché lo streaming ci sembra che sia più fluido, così una password da una parte e una dall’altra, nel momento in cui dobbiamo formattare e reinstallare non ci ricordiamo quelle che ci servono di più.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare lo strumento risoluzione dei problemi di Windows 10

Quante volte ci siamo trovati nelle condizioni di non poter stampare, o scaricare gli aggiornamenti di Windows, per qualche misterioso codice errore e poi a perdere tempo per cercare la soluzione su Internet, Windows 10 invece ci offre la possibilità di applicare direttamente una serie di modifiche per provare a riparare molte problematiche comuni.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere il Grub da un dual boot Ubuntu e Windows 10 con Uefi

Dopo alcuni anni stavo provando a ricreare un dual boot Windows 10 e Ubuntu ma le cose non stavano andando nel modo migliore a causa della presenza dell’UEFI e della mia scarsa esperienza con il modo del pinguino. L’installazione di Ubuntu riusciva, si creava anche il Grub per gestire il dualboot ma al secondo riavvio del computer il menu Grub spariva, sostituito da una sorta di prompt dei comandi (passatemi il termine) di Grub, e non riuscivo a fare il boot.

Leggi tutto...

0

Come accedere alle impostazioni di Windows 10, tramite il suo specifico URI, da riga di comando o collegamento

Un URI, permette di identificare, e avviare, una determinata impostazione di Windows 10. Invece di mettersi a cercare quella determinata impostazione di cui, spesso, non ti ricordi il nome corretto, sfruttando il suo URI si può creare un collegamento da mettere sul desktop per avviarlo più velocemente.

Leggi tutto...

0

Come trovare il mio indirizzo IP (modo facile da PC Windows, Linux, Mac o telefono Android/iOS)

Capita di sovente che sia necessario scoprire il nostro indirizzo IP, magari per comunicarlo a qualcuno che deve fornirci assistenza tecnica da remoto oppure abilitare l'accesso ad un determinato servizio. In questo articolo vedremo dunque come trovare l'indirizzo IP del computer o smartphone nel modo più semplice possibile

Leggi tutto...

0

Inserire dati e immagini nel forum di TurboLab.it

Per risolvere i vostri problemi che ci presentate nel Forum spesso ci servono log di scansioni, o report d’analisi, oltre a immagini degli errori che tante volte valgono più di mille parole. Vediamo come bisogna fare.

Leggi tutto...

0

Cosa fare se Microsoft Outlook continua a chiedere la password e non vi lascia accedere alla posta

Arrivi al lavoro, apri la posta e questa si rifiuta di funzionare e continua a richiedere la password, provi a inserirla, sei sicuro che sia quella giusta ma Outlook non si avvia proprio. Vediamo quindi cosa possiamo fare per risolvere il problema.

Leggi tutto...

0

Come resettare le componenti di Windows Update quando smette di funzionare e non scarica gli aggiornamenti

Fare gli aggiornamenti di Windows è importante per proteggersi da tutte le vulnerabilità scoperte e risolte da una patch e inserire nel sistema operativo le nuove funzioni. Peccato che il Windows Update sia soggetto spesso a blocchi, misteriosi codici errore e impossibilità di installare gli aggiornamenti mensili.

Leggi tutto...

0

Come individuare e rimuovere le cartelle vuote dal sistema operativo

Vi sarà capitato di vedere una cartella, magari dal nome a voi sconosciuto, aprirla e non trovarci niente al suo interno. Il problema è che queste cartelle si possono trovare più o meno ovunque nel disco fisso e quindi dare loro la caccia diventa alquanto difficile. Perché si creano queste cartelle? Possono essere dei rimasugli di qualche programma installato e non rimosso completamente, oppure delle cartelle che vengono usate nel momento del bisogno da qualche gioco o programma per scriverci dei file temporanei che vengono poi rimossi alla chiusura dello stesso programma.

Leggi tutto...

0

Come ottenere informazioni su un utente windows dalla riga di comando

Quando mi trovo a dover fare assistenza a utenti aziendali, nella maggior parte dei casi, questi non conoscono nulla delle caratteristiche del loro account utilizzato per collegarsi alla rete, in particolare i gruppi di appartenenza, che possono regolare i loro permessi di accesso agli applicativi o qualche cartella di rete, oppure se la loro password di rete è scaduta.

Leggi tutto...

1

Come eliminare la cartella Opera autoupdate dalla cartella downloads

Alcuni utenti del browser Opera potrebbero aver notato una strana cartella Opera autoupdate all’interno della cartella Downloads, anche se la si cancella, prima o poi, si ricrea. Il problema non sembra colpire tutti gli utenti, quindi se utilizzate questo browser potreste anche non avere questa cartella, a me è capitato in due computer diversi.

Leggi tutto...

0

Chrome Remote Desktop permette di connettersi a un computer remoto anche da un tablet o uno smartphone

Collegarsi e controllare un computer remoto, è diventato ormai, quasi, fondamentale per chi si occupa della manutenzione dei computer o per chi è sempre in giro per lavoro e si è dimenticato a casa il documento che doveva presentare alla imminente riunione con il suo capo. Ci sono numerosi programmi che permettono di farlo, Teamviewer è sicuramente il primo a cui pensiamo, ma anche Anydesk o Supremo svolgono bene il loro lavoro, in questo articolo conosceremo Chrome Remote Desktop, che permette di creare una “rete” di computer remoti a cui possiamo connetterci e controllarli, come se si trovassero nella nostra stessa stanza, e lo possiamo fare anche da un tablet o un cellulare Android, per poterlo però utilizzare è necessario che abbiamo un account Google con cui eseguire l’accesso quando richiesto.

Leggi tutto...

3

Libera spazio nel disco fisso e aumenta la privacy con Bleachbit 4

Windows dispone di un suo strumento interno per la pulizia dei file inutili, tutti i temporanei del browser e “spazzatura” varia che serve solo ad occupare il disco fisso, però quando lo uso mi sembra sempre che non faccia mai abbastanza. Se avete sempre bisogno di spazio maggiore una buona soluzione è quella offerta dalla nuova versione di BleachBit 4, il programma è open source, liberamente utilizzabile da tutti, e disponibile in versione portable

Leggi tutto...

5

Il Supremo programma per la connessione e il controllo di computer

Teamviewer è forse il primo programma a cui pensate quando dovete collegarvi a un computer remoto per controllarlo o fornire assistenza, però esistono delle alternative come Anydesk o Supremo che ha il “vantaggio” di essere tutto italiano essendo sviluppato dalla Nanosystems di Ascoli Piceno. Supremo è disponibile in versione gratuita solo per i privati, è rilasciato per Windows, macOS, iOS e Android.

Leggi tutto...

8

LMT anti logger il programma per proteggervi dai malware “spioni” che registrano la tastiera o fotografano il desktop

LMT anti logger è un interessante software, solo per Windows 10 a 64 bit, il cui scopo è quello di affiancare il vostro normale antivirus, non sostituirlo, e fornirvi un ulteriore difesa contro certi tipi di malware come i keylogger, che registrano cosa digitate sulla tastiera, o quelli in grado di catturare degli screenshot delle vostre attività e spiare attraverso la Webcam. Ci sono poi altre funzioni di protezione che andremo ad analizzare meglio nel resto dell’articolo.

Leggi tutto...

0

Scopri quale processo utilizza la tua webcam e la blocca impedendoti di utilizzarla

Andate ad aprire il vostro programma di chat, come Skype, vi preparate alla lezione giornaliera con Google Meet e la webcam smette di funzionare o risulta bloccata da altra applicazione, ci sono stati anche dei malware che riuscivano ad utilizzare la webcam per spiarci, tanto che molte persone coprivano la webcam se non la utilizzavano regolarmente.

Leggi tutto...

0

Come eseguire un test online della vostra webcam

In questo periodo di smart work, o di didattica online, la webcam riveste un ruolo piuttosto importante per permettere di farvi vedere dagli altri, così mi sono arrivate richieste di supporto perché la webcam di alcuni utenti non ne voleva sapere di funzionare.

Leggi tutto...

Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it

Una volta la scelta degli antivirus gratuiti non era poi tanto ampia, Avast, Avg e Avira erano i principali, poi il panorama si è ampliato e praticamente ogni casa antivirus proponeva la sua versione gratuita, ridotta nelle funzioni, magari con qualche popup pubblicitario o l’obbligo di registrare un account per poter utilizzare il programma. L’arrivo di Windows 10 e gli ampi miglioramenti di Windows Defender hanno però scombinato il “mercato” degli antivirus gratuiti.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: rimuovere virus/malware con Windows Defender Offline

Windows Defender Offline è una funzione dell'antivirus Microsoft che consente di ripulire un computer infettato da virus e altro malware assortito. Una volta avviata la scansione offline, il PC arresta il sistema operativo e riparte in una modalità super-ridotta, nella quale il processo dell'antivirus è l'unico in esecuzione. Viene così esclusa qualsiasi attività esterna, compresi comportamenti truffaldini di eventuali rootkit che, in circostanze normali, sarebbero in grado di intercettare la scansione e modificare il proprio comportamento per eludere la rilevazione o resistere alla rimozione. In questo articolo vedremo come impiegare Windows Defender Offline per ripulire un sistema compromesso.

Leggi tutto...

3

Crea la tua pendrive avviabile in un flash con BalenaEtcher

Esistono vari programmi, come Rufus o Yumi, che consentono di trasferire il contenuto di una immagine ISO in una pendrive in modo da renderla avviabile. Si tratta di programmi molto potenti, con varie possibilità di scelta, in grado, come Yumi, di creare pendrive multiboot, però l’utente poco esperto potrebbe perdersi in queste opzioni e scelte varie. Allora si può utilizzare balenaEtcher che ha ridotto la “masterizzazione” su pendrive al minimo indispensabile.

Leggi tutto...

3

Come pulire il disco fisso/SSD di Windows 10 con Cleanmgr+

Cleanmgr+ è un piccolo programma portable, sviluppato dagli stessi autori di Debotnet, che si occupa della pulizia dei file inutili nel sistema operativo Windows. Nell’intenzione degli autori cleanmgr+ va a prendere il posto della pulizia disco di Windows, ovvero di cleanmgr.exe.

Leggi tutto...

2

Come disattivare la Megabar di Mozilla Firefox, ripristinare l'indrizzo completo e ritornare al vecchio aspetto

Con il rilascio, per tutti gli utenti, della versione 75 di Mozilla Firefox la barra degli indirizzi, o Megabar, ha subito delle modifiche al suo aspetto che non sono state gradite da tutti gli utenti. La barra è più compattata rispetto a prima, però quando ci si clicca sopra si ingrandisce e questo non sembra piacere.

Leggi tutto...