Windows 10, nuova versione: Windows 10 1803 (Aggiornamento di Aprile 2018)
0

Come utilizzare i comandi ping e tracert per diagnosticare problemi di alla rete

Quando ci colleghiamo a un sito Internet, partendo dal nostro router/modem casalingo, passiamo attraverso numerosi altri dispositivi del nostro provider di connessione o del cliente di cui vogliamo utilizzare gli applicativi aziendali. Se uno di questi è guasto o non risponde bene, per qualsiasi motivo, la strada da fare per arrivare al sito destinazione si interrompe o diventa difficile da percorre.

Leggi tutto...

0

Windows 10: come impedire l’installazione automatica di app e giochi nel menu Start (guida)

Dopo una installazione pulita di Windows 10 mi sono comparsi ripetuti "download in corso" di numerose app e giochi non richiesti e non autorizzati. Se non le abbiamo bloccate in precedenza, grazie a una modifica al registro di configurazione, per fermare le installazioni basta aprire la schermata dei download in corso, cliccando un paio di volte sopra uno di quelli attivi, e scegliere Sospendi tutti.

Leggi tutto...

3

Richiedere utente e password per il login a Windows 10 (nascondere il nome account dell'ultima persona che ha utilizzato il computer, dontdisplaylastusername)

Di default, Windows pre-seleziona e mostra l'account dell'ultimo utente che ha eseguito login sulla schermata di accesso. È dunque sufficiente inserire la relativa password per entrare o, in alternativa, cliccare uno degli altri account presenti sul sistema e mostrati nella lista. Se però trovate inopportuno (o poco sicuro) che Windows elenchi esplicitamente tutti gli account disponibili sulla schermata di login e pre-selezioni l'ultimo utilizzato, potete facilmente modificare tale comportamento: ogni utente sarà così costretto a digitare manualmente sia lo username, sia la password del proprio account

Leggi tutto...

0

Come eliminare i vecchi driver dalla cartella DriverStore

Nella cartella DriverStore, più precisamente all’interno della cartella FileRepository che si trova nel percorso C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository, ci sono tutti i driver che sono installati nel sistema operativo. In questa cartella potrebbero rimanere anche delle copie di vecchi driver installati in precedenza e non cancellati, o sovrascritti, per qualche motivo. Se siamo soliti aggiornare molto spesso i driver, lo spazio occupato da questa cartella rischia di diventare notevole e se vogliamo fare pulizia ci sono un paio di metodi per farlo.

Leggi tutto...

Proteggere e ripulire un computer senza spendere un euro

Dopo aver acquistato, o assemblato, il nostro computer, arriva il momento di scegliere quali programmi installare e, dato che abbiamo già speso svariati euro, vorremmo risparmiare qualche soldino e proteggere il computer in maniera efficace. Oppure, nel peggiore dei casi, ripulirlo da tutti i problemi causati da un malware.

Leggi tutto...

0

Come installare LibreOffice e permettergli di salvare i documenti quando l’accesso alle cartelle controllate di Windows Defender è attivato

L’accesso controllato alle cartelle di Windows Defender è una funzione di protezione aggiuntiva che permette solo a determinate applicazioni, sicure o autorizzate da noi, di andare a modificare/creare/cancellare i file in alcune cartelle. Se un malware, in genere uno dei tanti virus ransomware/cryptolocker, attacca una di queste cartelle e cerca di modificarne il contenuto, Windows Defender interviene e lo blocca.

Leggi tutto...

1

Come scaricare i video da Rai, Mediaset, Youtube e tanti altri siti senza software aggiuntivi

Esistono molti siti di giornali e televisioni online che propongono la visione di video di cronaca e episodi recenti di trasmissioni televisive, l’eventuale download di questi filmati non è sempre così semplice perché i link diretti al video sono sempre piuttosto nascosti, per chi non sa dove cercarli, e perché chi mette online questi video non vorrebbe che siano scaricati, e poi condivisi, facilmente.

Leggi tutto...

3

Come installare Ubuntu in dual boot direttamente da Windows grazie a WubiUEFI

WubiUefi è il fork di Wubi, cioè un programma Windows che permette di installare Ubuntu e alcune sue derivate, direttamente dal sistema operativo Microsoft, in dual boot con Windows riducendo al minimo l’interazione con l’utente finale. Per chi non è molto pratico di computer, ma è curioso e vorrebbe provare Ubuntu in dual boot con Windows, l’installazione non è proprio così immediata, bisogna scaricare l’ISO che contiene Ubuntu, masterizzarla o trasferirla su una pendrive, avviare il computer nel giusto ordine, rispondere a una serie di domande e alcune altre cose da fare prima di poter avere il dual boot nel computer. Non parliamo poi di cosa bisogna fare se la persona poco pratica lo dovesse togliere perché non riesce proprio ad utilizzarlo.

Leggi tutto...

0

Come cancellare, con Windows 10, i file più vecchi di una certa data dalla riga di comando e con powershell

File di backup, file che rimangono dopo alcune elaborazioni, ma che dobbiamo conservare almeno per un determinato tempo, file temporanei di Windows, dopo averci lavorato certe cartelle si riempiono di file inutili che occupano solo spazio. Ci sono i pulitori di sistema, come Ccleaner o Bleachbit, dobbiamo però installarli e ricordarci di usarli con regolarità, inoltre potrebbero ignorare i file temporanei creati, per esempio, dal nostro programma di contabilità.

Leggi tutto...

0

Creare un collegamento per avviare i principali browser in modalità incognito

Ormai tutti i principali browser dispongono di una funzione per navigare in incognito, o in privato, in questa modalità potete, una volta chiuse le schede del browser, non lasciare traccia di quanto avete fatto nel dispositivo utilizzato. Attenzione però che la navigazione in incognito non nasconde il vostro indirizzo IP e le vostre attività al fornitore della linea internet, al datore di lavoro o al sito visitato, per cose come queste bisogna utilizzare Tor o una connessione VPN.

Leggi tutto...

0

Come modificare il funzionamento di un tasto della tastiera

Quando si rompe un tasto in una normale tastiera potrà essere seccante, ma la sua sostituzione, e i costi per farlo, sono ormai alla portata di tutti. Ma se succede alla tastiera del vostro notebook? Qui la cosa si complica, per lo smontaggio bisogna quasi sempre ricorrere a persone esperte e il trovare una tastiera nuova, specifica per il vostro modello perché non ne troveremo una compatibile, comporta dei costi sono decisamente più alti.

Leggi tutto...

0

ZoneAlarm Free antivirus e firewall alla prova di TurboLab.it

ZoneAlarm è una suite di sicurezza che comprende antivirus e firewall, è disponibile in versione gratuita con alcune limitazioni nelle sue funzioni. Conoscevo già il firewall ZoneAlarm, anche se non lo installavo più da anni dopo essere diventato fedele utilizzatore di Comodo Firewall, così ho deciso di provare tutta la suite compreso l’antivirus gratuito basato sulla tecnologia Kaspersky.

Leggi tutto...

4

Kaspersky antivirus rallenta l’apertura delle pagine di Mozilla firefox a causa della connessione a ff.kis.v2scd.kaspersky-labs.com

Dopo aver installato Kaspersky antivirus free notavo che, frequentemente, Mozilla Firefox subiva dei forti rallentamenti nell’apertura completa della pagina per un suo utilizzo, durante questi lunghi momenti vedevo, in basso a sinistra un “Connesso a ff.kis.v2.scr.kaspersky-lab.com” e poi la pagina finiva di caricarsi.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: Come risolvere l’errore “Avrai bisogno di una nuova app per aprire questo ms-gamingoverlay”

Stavo provando l’emulatore Android Memu Play e al suo avvio compariva questo messaggio d’errore “Avrai bisogno di una nuova app per aprire questo ms-gamingoverlay”, mi bastava ignorare l’avviso e poi Memu Play funzionava regolarmente.

Leggi tutto...

8

Guida Windows 10: come fotografare lo schermo (salvare/catturare uno screenshot) senza installare programmi aggiuntivi, anche tramite combinazione da tastiera

Uno screenshot è un'immagine che mostra il contenuto dello schermo -o parte di esso- nel momento in cui lo catturate. È equivalente ad estrarre lo smartphone e scattare una foto al monitor, con la differenza che un vero screenshot è qualitativamente superiore ed offre un controllo maggiore. Windows 10 mette a disposizione numerose funzioni per catturare screenshot senza bisogno di installare programmi aggiuntivi. Vediamo allora come ottenere uno screenshot con Windows 10

Leggi tutto...

3

Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di stampare

Quando andiamo a stampare una pagina web, a meno che non ci siano gli appositi pulsanti di stampa inclusi nella pagina, ci troviamo dentro molti oggetti, pulsanti, barre, scritte varie, banner pubblicitari e tanto altro, che non vorremmo stampare per non consumare inutilmente toner o inchiostro. Con Microsoft Edge e grazie ad alcune estensioni per Chrome e Firefox possiamo rimuovere, temporaneamente, gli oggetti indesiderati dalla pagina prima di inviarla alla stampante.

Leggi tutto...

5

I migliori programmi gratuiti per convertire i file PDF in documenti modificabili

Creare un documento PDF, partendo da un qualsiasi file stampabile, è possibile farlo utilizzando le stampanti virtuali. Potremmo però aver bisogno di fare il processo inverso, cioè da un file PDF ottenere un documento di testo modificabile con i normali programmi come LibreOffice o Microsoft Office.

Leggi tutto...

0

Come eliminare le unita USB invisibili da Questo PC in Windows 10

Mi sono ritrovato con quattro unità USB di troppo nelle unità disco di Windows 10, quattro lettere occupate inutilmente e le pendrive che inserivo prendevano così delle lettere piuttosto avanzate. Vediamo quindi come eliminare queste periferiche di troppo e cambiare la lettera assegnata alle pendrive che inserisco.

Leggi tutto...

1

Convertire i file PDF in documenti modificabili grazie a servizi online

Creare un documento PDF, partendo da un qualsiasi file stampabile, è possibile farlo utilizzando le stampanti virtuali, ora incluse anche in Windows 10. Potremmo però aver bisogno di fare il processo inverso, cioè da un file PDF ottenere, tramite alcuni servizi online, un documento di testo modificabile con i normali programmi come LibreOffice o Microsoft Office.

Leggi tutto...

4

Rimuovere completamente i driver di una stampante quando non funziona e non si reinstalla

Quando eliminiamo una stampante dalle periferiche installate, magari perché non funziona in maniera corretta, questa non sparisce completamente ma lascia il suo vecchio driver nel sistema operativo. La presenza di questo driver potrebbe causare problemi strani nel momento in cui andiamo a tentare di reinstallarla, oppure rischiamo che si riconfiguri automaticamente prendendo proprio il vecchio driver, perché già presente, e quindi ripresentandoci gli stessi difetti. E’ quindi bene eliminarlo completamente e riconfigurare, da zero, la stampante.

Leggi tutto...

Come disattivare completamente i servizi di Windows Defender e Windows Defender Firewall

Dopo aver eseguito l’aggiornamento di Aprile 2018 di Windows 10 ho trovato tutti i servizi di Windows Defender e del firewall di Windows nuovamente attivi e questo, utilizzando io software di protezione di terze parti, mi creava problemi.

Leggi tutto...

0

Come eliminare la ricerca Web da Cortana in Windows 10

Quando andiamo a ricercare un documento, o una impostazione, tramite la barra di Cortana ci vengono mostrati anche una lunga serie di risultati Web che possono distrarci e non servirci a niente, oltre ad aprire Edge come browser e Bing come motore di ricerca e non il vostro browser predefinito. Se volessimo utilizzare Cortana solo come ricercatore locale all’interno del nostro computer, disattivando la ricerca Web, dopo l’ultimo rilascio di Aprile di Windows 10, dobbiamo andare a modificare il registro di configurazione per poterlo fare.

Leggi tutto...

3

Con Popman visualizzi l’anteprima delle nuove mail, senza scaricarle nel computer, ed elimini quelle inutili

Se il vostro provider di posta non le filtra in anticipo, quante mail pubblicitarie, spam, phishing o contenenti malware, ricevete ogni giorno? Ci sono dei provider che compiono un buon lavoro e bloccano in maniera preventiva praticamente tutto quello di inutile e pericoloso che arriva nella vostra posta, altri invece, meno bravi o più “distratti”, lasciano passare molti messaggi inutili e ve ne mandano loro stessi per fare pubblicità ai loro servizi.

Leggi tutto...

2

Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare

A seguito, suppongo, dell’aggiornamento eseguito in alcuni computer da Microsoft Office 2010 a Office 365, mi sono ritrovato sul desktop alcune icone bianche e non funzionanti. Se provavo a cancellarle, sparivano al momento, ma al successivo riavvio si riproponevano. Vediamo quindi come eliminare il file IconCache.db, che contiene la cache delle icone, e risolvere il problema.

Leggi tutto...

2

any.run è il tuo computer virtuale online per testare programmi e... malware

Any.run è un servizio online piuttosto interessante per provare il funzionamento di eseguibili sospetti, documenti Word, file PDF o email, che potrebbero contenere un malware. Non è un analizzatore del singolo file con un grande numero di antivirus, come VirusTotal, ma analizza il comportamento del file quando viene eseguito e in base a questo lo cataloga ed emette un giudizio.

Leggi tutto...