Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Anteprima | Download ISO | Domande & Risposte
Windows 10: 21H1 (Maggio 2021) | 21H2 (Ottobre 2021)
0

Perché ho Program in Avvio del mio computer?

In Gestione attivitĂ  di Windows 10 abbiamo una sezione dedicata ai programmi che si avviano con il sistema operativo, in alcune occasioni potremmo notare un misterioso Program al suo interno. Vediamo di cosa si tratta e come eliminarlo.

Leggi tutto...

Waterfox il browser alternativo ai soliti noti

Alla ricerca di un sostituto di Firefox, visto i continui problemini che mi rendono difficile navigare, ho voluto provare Waterfox che è un browser open source nato come fork di Firefox, è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è aggiornato frequentemente, mantiene le caratteristiche del vecchio Firefox ESR versione 78 ed è disponibile anche in versione portable e solo per i sistemi a 64 Bit.

Leggi tutto...

1

Come cambiare l’aspetto della pagina delle impostazioni di Chrome

Il browser Chrome ha una sua pagina, raggiungibile da chrome://flags/, che permette di abilitare alcune impostazioni definite sperimentali, che sono in attesa di essere valutate ed eventualmente implementate/abbandonate in futuro. Le impostazioni sono attivabili manualmente dall’utente digitando, per iniziare, chrome://flags/ e poi la voce da modificare.

Leggi tutto...

1

Come scoprire se qualcuno utilizza il computer a vostra insaputa

Figli troppo curiosi, o ansiosi di giocare, dipendenti infedeli che vogliono spiare il proprio capo, informazioni da rubare, le occasioni per un utilizzo non richiesto/autorizzato di un computer possono essere tante. Nel Visualizzatore eventi è contenuto tutto quello che accade nel sistema operativo, dal suo avvio sino allo spegnimento, solo che i dati sono talmente tanti che diventa difficile trovare quello che si cerca.

Leggi tutto...

0

Come catturare immagini dalla webcam a intervalli prestabiliti

Se sospettiamo che qualcuno utilizzi il nostro computer, illecitamente, quando non ci siamo, oltre all’installazione di un programma keylogger che registri quanto viene digitato sulla tastiera, possiamo anche far scattare delle foto, tramite la webcam, periodicamente quando è acceso il computer. Se con la digitazione possiamo sempre avere il dubbio di chi realmente utilizza il computer, con una foto, corredata di data e ora, abbiamo la certezza.

Leggi tutto...

0

Che cosa fare se non si apre il menu contestuale del tasto destro del mouse

Se clicchiamo con il tasto del mouse sopra un punto qualsiasi del desktop, o sopra una icona o cartella, si apre un menu, chiamato contestuale, che contiene una serie di voci e possibili azioni collegate all’oggetto su cui abbiamo cliccato. Ma se il clic del tasto destro non dovesse produrre nessun effetto?

Leggi tutto...

0

Come eliminare l’evento DCOM 10016 legato al Windows.SecurityCenter.SecurityAppBroker

Ogni volta che mi capita di aprire il Visualizzatore eventi di Windows una delle prime cose che mi capita di vedere è la grandissima quantità di avvisi con origine DistributedCOM, o DCOM. In genere non sono un problema per il sistema operativo, o almeno non mi è capitato di trovarne uno che lo fosse, infatti anche questo non lo è, come da indicazioni Microsoft, trovo solo fastidioso vederne così tanti quando cerco un evento particolare.

Leggi tutto...

0

Come abilitare il log delle stampe eseguite su Windows 10

Il visualizzatore eventi di Windows registra al suo interno tutte le attività che vengono svolte nel sistema operativo, gli errori, gli accessi al sistema operativo, l’avvio dei servizi e tanto altro. Se vogliamo sapere chi, e quando, ha lanciato una stampa dobbiamo attivare il log di questo tipo di eventi. La registrazione delle stampe parte dal momento in cui viene abilitato il monitoraggio, non si può fare niente per quelle già eseguite.

Leggi tutto...

0

Come abilitare il suggerimento dei testi durante la digitazione in Windows 10

In Windows 10 è possibile abilitare una funzione di suggerimento del testo digitato che vi offre tre possibili scelte sulla parola che avete iniziato a digitare per completarla più rapidamente. Personalmente non mi ha fatto “impazzire” questa funzione, nel tempo che ci metto a smettere di digitare e cliccare sulla parola suggerita ho già finito di scriverla, però se volete provarla bisogna procedere in questo modo.

Leggi tutto...

2

Come aprire un archivio di posta PST senza avere un account configurato in Outlook

Può capitare di aver bisogno di leggere il contenuto di un vecchio archivio di posta PST di Outlook, ma di non aver più accesso al relativo account perché ci siamo dimenticati la password o perché è stato chiuso. Possiamo sempre aggiungerlo, come file dati, a un account già esistente per leggerlo, ma è possibile creare un account, diciamo “provvisorio”, senza fornire nessun dato di configurazione come user, password o i server utilizzati.

Leggi tutto...

6

Come generare un QR code direttamente online

Il codice QR, o quick response (risposta rapida), permette di “nascondere” all’interno delle linee e quadratini tutta una serie di informazioni come indirizzi di siti Internet, testi, eventi, informazioni di contatto e tanto altro. Se quel link che una volta inserivate nella vostra mail da spedire al cliente viene ora bloccato da qualche server di posta, lo potete sostituire con un codice QR. Oppure incuriosire le persone a conoscere di più di voi, o della vostra ditta, e vedere cosa si nasconde dietro a questo codice.

Leggi tutto...

0

Che cosa fare se Internet Explorer si chiude subito e si apre Microsoft Edge al suo posto in Windows 10

Per quanto sia ormai vecchio, e nel prossimo anno arriverà alla fine del suo ciclo di vita, il browser Internet Explorer, in alcuni ambiti aziendali, è ancora molto usato. Proprio in questi giorni mi stanno arrivando delle richieste da utenti che hanno ricevuto degli avvisi, un popup nel browser, sulla necessità di installare Microsoft Edge.

Leggi tutto...

2

Rustdesk l’alternativa opensource a Teamviewer e Anydesk

RustDesk è un interessante programma, forse ancora acerbo in alcuni punti, opensource per collegarsi in modo remoto e sicuro a un computer. Teamviewer e Anydesk sono sicuramente tra i più noti e utilizzati, però sono gratuiti solo per uso privato e, a volte, mi capita di fare fatica, in certi orari, a collegarmi, così è bene sapere che esistono delle alternative, completamente libere e gratuite, come RustDesk. E’ disponibile per i sistemi operativi Windows, anche a 32 Bit, Android, Linux, Apple e iOS, trovate tutti i link in questa pagina.

Leggi tutto...

2

Come superare l’errore 0xC004C003 e riuscire ad attivare Windows 10

Al lavoro ho ricevuto una serie di computer HP con il seriale di Windows 10 memorizzato nel BIOS, teoricamente dovevano attivarsi tutti una volta connessi a Internet, ma in alcuni casi non ci riuscivano a presentavano l’errore 0xC004C003 in fase di attivazione.

Leggi tutto...

0

Come installare un linguaggio aggiuntivo in Firefox per cambiare i menu, i messaggi e le notifiche

Mi è capitato una volta di scaricare una versione di Firefox in inglese e di accorgermene solo al momento dell’installazione, senza dover riscaricare tutto il file d’installazione nuovamente basta aggiungere un linguaggio alternativo per cambiare l’aspetto del browser e di tutti i menu. La stessa necessità potrebbe averla uno studente di lingue, o una persona che fornisce supporto informatico, e che ha bisogno di avere diverse lingue installate.

Leggi tutto...

5

Come utilizzare il file userChrome.css per personalizzare l’aspetto di Firefox

Le ultime modifiche grafiche di Firefox, l’interfaccia Proton per capirci meglio, non sono di mio gusto (parere personale), poi l’arrivo della versione 91 ha disattivato alcuni cambiamenti che si potevano fare tramite l’about:config che servivano almeno a mitigare l’effetto Proton. Così ho cominciato a capire come utilizzare il file userChrome.css per ripristinare alcuni aspetti di Firefox che mi sembravano più utili.

Leggi tutto...

5

Che cosa fare se i programmi Microsoft Office non si avviano per l’errore 0x426-0x0

Qualsiasi programma di Microsoft Office io tentassi di avviare non ottenevo altro che questo messaggio d’errore e un codice che non avevo mai visto 0x426-0x0. Per fortuna la soluzione è stata più semplice del previsto.

Leggi tutto...

0

Come modificare il tempo dell’invio/ricezione automatica delle mail in Outlook

Microsoft Outlook ha una sua operazione pianificata per l’invio e ricezione automatica dei messaggi di posta, di default è impostato in 30 minuti, ma possiamo facilmente modificarlo e abbassarlo se abbiamo la necessità di avere la posta sempre aggiornata e non vogliamo premere sempre F9 o Invia/Ricevi.

Leggi tutto...

0

Come scoprire il modello e i driver della scheda video senza dover smontare il computer

Lo sapete quale scheda video monta il vostro computer e la versione dei suoi driver (che è importante conoscere se li dovete cercare per aggiornarli)? E’ semplice scoprirlo grazie a un programma come GPU-Z o alle funzioni di Windows.

Leggi tutto...

Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10

Ancora adesso mi capita di trovare persone a cui chiedo di espellere la pendrive che ho collegato al loro computer e che mi guardano come se non sapessero di cosa parlo. Vediamo di fare chiarezza su questa pratica così “misteriosa”.

Leggi tutto...

1

Che cosa fare se sono spariti tutti i flag dalle impostazioni di Firefox 91

Con l’arrivo di Firefox 91 potreste aver riscontrato la sparizione di tutti i flag dalle caselline delle impostazioni e l’impossibilità di rimetterli, sopratutto se avete tentato di fare modifiche alla configurazione di Firefox che riguardano l'interfaccia Proton. Vediamo come ripristinarli.

Leggi tutto...

Total Adblock, l’estensione del browser contro la pubblicità, da non installare mai

Dopo una segnalazione che mi è giunta su questo nuovo Adblocker, non potevo esimermi dal provarlo. Vediamo come è andata. Gli sviluppatori di Total Adblock sono gli stessi di TotalAv e utilizza gli stessi metodi, di dubbia natura, per distribuirsi e “infettare” i computer dell’utente.

Leggi tutto...

VerificaC19 è l’app che controlla la validità dei green pass

Che ci piaccia o meno il green pass, o Certificazione verde COVID-19, è entrato a far parte della nostra vita e per accedere a molti luoghi di ritrovo, come un ristorante o un museo, lo dovremo esibire e il titolare è tenuto a verificare la validità tramite l’app VerificaC19 disponibile nello store di Google, in quello di Apple e di Huawei sono richiesti come sistema operativo, almeno, Android 8.0 o iOS 12.1.

Leggi tutto...

1

Come creare una scorciatoia sul desktop per le App UWP di Windows 10

Windows 10 e 11 hanno al loro interno, e se ne possono aggiungere dallo Store, numerose App UWP (Universal Windows Platform) come la Calcolatrice o Cattura e annota, le troviamo nella lista dei programmi, le possiamo aggiungere a Start o alla barra delle applicazioni. Ma se volessimo creare un collegamento diretto sul desktop perché ci piace di più così? Scopriamo come farlo.

Leggi tutto...

1

Come cambiare l’user agent del browser con l’estensione User Agent string switcher

L’user agent permette a un sito web di riconoscere il nostro sistema operativo e la versione del browser in modo da mostrarci contenuti o attivare servizi compatibili con noi. Grazie al cambio dell’user agent è possibile simulare di navigare con Internet Explorer con sistema operativo Windows Xp e comunicare queste informazioni al sito che stiamo visitando, oppure, uno sviluppatore di siti, può voler vedere come si comporta il sito, o come si vede, con un sistema operativo e un browser, solo in apparenza, diverso da quello che stiamo realmente utilizzando.

Leggi tutto...