Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Come superare l’errore (0x80070057) di VirtualBox e lavorare con una copia identica della macchina virtuale

Avevo creato una copia del file VDI di una macchina virtuale di VirtualBox e volevo aggiungerla ai vari supporti virtuali per farci delle prove. VirtualBox non me lo lasciava fare perché l’UUID, o identificativo univoco universale, già esisteva, restituendo il codice errore e i messaggi che vedete nell’immagine seguente. Lo stesso errore si presenta anche quando si sposta di cartella il disco virtuale, e lo si cerca di aggiungere nuovamente, senza aver prima eliminato la macchina virtuale originale.

Leggi tutto...

0

Gestire gli account e i gruppi di Windows con PowerShell

Con Windows è ormai facile, e alla portata di tutti, creare un nuovo account per utilizzare il sistema operativo, in questo articolo renderemo la cosa più impegnativa e scopriremo come farlo con PowerShell. Per poterlo fare è necessario avere PowerShell versione 5.1, disponibile in Windows 10 e Windows Server 2016, mentre per le differenti versioni di sistema operativo è necessario installare Windows Management Framework 5.1.

Leggi tutto...

0

Come salvare la lista degli aggiornamenti installati di Windows

Avete mai dovuto salvare la lista di tutti gli aggiornamenti di Windows e Office installati in un computer, per doverveli scaricare a mano e installarli in un computer che non poteva essere collegato a Internet? Quando gli aggiornamenti sono tanti si tratta di una procedura decisamente lunga perché Windows non ci offre altro che la possibilità di vedere la lista, ma non di poterla salvare direttamente in un file.

Leggi tutto...

0

Dai un tocco di colore alle tue vecchie foto in bianco e nero

Avete ritrovato il vecchio album delle foto di famiglia con tutte quelle immagini in bianco e nero piene di ricordi, ma come sarebbero le stesse foto con un tocco di colore in più così da dargli un aspetto più moderno? Il sito Colourise.sg ci offre questa possibilità in maniera molto semplice.

Leggi tutto...

0

Come scaricare i singoli aggiornamenti di Windows e installarli manualmente

La fase degli aggiornamenti automatici di Windows, quando comincia a generare degli errori con i loro codici “misteriosi”, è spesso fonte di numerosi problemi. Si possono provare alcuni tool offerti da Microsoft o a cancellare la cartella Softwaredistribution, però quella patch non ne vuole proprio sapere di installarsi. Non rimane altro che provare a scaricarla dal catalogo degli aggiornamenti Microsoft https://www.catalog.update.microsoft.com/Home.aspx.

Leggi tutto...

0

Come verificare se il sistema operativo Windows 10 è stato attivato in maniera illegale

Dopo la richiesta di un utente del nostro forum, che aveva acquistato un computer usato, chiedendo avesse una licenza di Windows 10 legale, che però sospettava non lo fosse per aver trovato, in una cartella del disco fisso, un archivio con dentro un attivatore illegale del sistema operativo, mi sono interessato per capire se è possibile, e come, riconoscere un sistema operativo Windows 10 attivato illegalmente.

Leggi tutto...

0

Come modificare il registro di configurazione di Windows via script dalla riga di comando

Quando ci si trova a dover installare e personalizzare decine di computer, può essere molto utile creare uno script di comandi che esegua queste configurazioni al nostro posto senza dover modificare manualmente una voce alla volta. Vediamo come si può fare.

Leggi tutto...

0

Come verificare da remoto nei computer l’attivazione e la versione del TPM

Da un cliente dove mi trovavo a lavorare dovevamo verificare perché alcuni computer non erano riusciti a crittografare i propri hard disk automaticamente con Bitlocker come previsto dalle policy di sicurezza aziendale. Tramite MBAM (Microsoft BitLocker Administration and Monitoring) i computer dovevano comunicare con una console centralizzata e quando pronti dare il via alla criptazione dei dischi, il problema era che molti computer non riuscivano ad avviarsi perché il TPM (per maggiori informazioni) non era attivo o era della versione sbagliata. Per maggiori informazioni sul funzionamento di Bitlocker, e sulle versioni supportate di Windows, potete consultare questo articolo. Per una verifica sul computer locale della versione del TPM il comando da utilizzare è tpm.msc.

Leggi tutto...

0

Come verificare da remoto se la crittografia di Bitlocker è attiva in un computer

Proseguendo con i lavori di aggiornamento e criptazione dei dischi fissi con bitlocker presso il cliente dove mi trovavo a lavorare, era arrivato il momento di riuscire a verificare da remoto se la crittografia di bitlocker era già attiva in un computer e lo proteggeva.

Leggi tutto...

1

Come convertire un file immagine IMG in ISO

In generale, quando abbiamo a che fare con i file immagine di supporti d’installazione di qualche programma o sistema operativo, troviamo dei file dall’estensione .ISO, un formato diverso, che alla fine contiene sempre gli stessi file d’installazione è quello dall’estensione .IMG. I più moderni sistemi operativi Microsoft sono in grado di montare automaticamente questo tipo di file immagine e permettere di installare i programmi in esso contenuti, come i programmi di masterizzazione ne supportano la scrittura in adeguato supporto.

Leggi tutto...

0

Come trovare / scoprire / visualizzare la data d’installazione di Windows

Il sistema operativo è diventato sempre più lento e pieno di errori, eppure vi sembra di averlo appena reinstallato, vediamo quindi come scoprire la data d’installazione di Windows senza utilizzare programmi esterni.

Leggi tutto...

0

Come limitare lo spazio sul disco fisso assegnato a ogni utente

L’uso del computer di casa è in comune con i figli, solo che loro sono degli scaricatori seriali di video, musica e tutto quello che gli piace, così lo spazio disponibile sul disco fisso si esaurisce in fretta. Per limitare l’invasione di dati, spesso inutili, si può attivare un limite di spazio, o quota disco, per ogni utente e una volta raggiunto non permettere più il salvataggio di dati a meno di non cancellare qualcosa di già presente sul disco fisso. Vediamo come attivare la quota disco.

Leggi tutto...

Un certificato scaduto blocca le estensioni di Firefox

Questa mattina, dopo alcuni minuti che utilizzavo Firefox, vedo scomparire tutte le estensioni dal browser e apparire uno strano avviso di componenti aggiuntivi disattivati per l’impossibilità di verificarli.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare il menu Start di Windows 10 all’aspetto di default (reset menu Start)

Non sono un utilizzatore delle app di Windows 10 e neanche di tutte le live tiles presenti nel menu start, le ho sempre rimosse tutte e reso il menu start molto più simile al vecchio Windows 7. A un certo punto però il mio menu start aveva assunto un “aspetto variabile”, nel senso che a ogni riavvio le tiles cambiavano, anche nella loro dimensione e posizione, se le eliminavo ogni volta ricomparivano sempre diverse e dopo averle eliminate tutte non riuscivo a ridimensionare il menu che rimaneva fisso su due colonne.

Leggi tutto...

0

Fido, lo script Powershell che scarica le immagini Iso di Windows 10 e Windows 8.1

Ci sono ormai molti modi per procurarsi legalmente le immagini ISO dei sistemi operativi Microsoft più recenti, li abbiamo elencati in questo articolo, ora volevo presentarvi lo script Fido, da utilizzare con PowerShell, realizzato dallo stesso autore del programma Rufus.

Leggi tutto...

0

Come installare Windows Sandbox in Windows 10 Home

Tra i requisiti necessari per utilizzare Windows Sandbox in Windows 10 1903 (aggiornamento di maggio 2019) sono previste solo le edizioni Pro e Enterprise, invece grazie al blog tedesco Deskmodder.de abbiamo a disposizione il file di comandi, che trovate in allegato all’articolo, che ci permette di installare Windows Sandbox in Windows 10 Home.

Leggi tutto...

0

Come creare una copia del menu start di Windows 10 per distribuirlo a più utenti

Dovevo aggiornare a Windows 10 i computer di un cliente, oltre un centinaio, tra le richieste fatte volevano che il menu start di Windows mostrasse solo alcune tiles ben determinate, in fase di preparazione dell’immagine dei computer utilizzata per la distribuzione questa configurazione non era stata implementata, così lo dovevamo fare manualmente noi tecnici. Capite che togliere tutte le tiles presenti inizialmente e poi mettere quelle richieste, ripetuto per decine di computer, rischiava di farci impazzire, oltre a perdere moltissimo tempo.

Leggi tutto...

5

Come risolvere l’errore di “Esecuzione in corso di TLS handshake” che rallenta, o impedisce, la connessione di Firefox

Utilizzando Firefox mi ritrovavo molte volte a tentare di accedere a qualche sito e veder comparire la scritta “Esecuzione in corso di TLS handshake a ….” e la pagina non si apriva o se lo faceva era lentissima. Cercando una soluzione trovavo moltissimi suggerimenti che andavano dal rifare il profilo di Firefox, al cancellare il file dei certificati (certx.db dove la x cambiava a seconda della versione di Firefox) o le estensioni, molto segnalato era anche la presenza di un proxy server nella configurazione del browser.

Leggi tutto...

7

Come impedire la visualizzazione dei banner per l’accettazione dei cookie da tutti i siti

La legge europea prevede, ormai da tempo, che quando si accede per la prima volta a un sito compaia un avviso, più o meno grande, sull’utilizzo e l’accettazione dei cookie per poter navigare in quel sito Web. In alcuni casi bisogna premere OK per proseguire, altrimenti basta uno scroll della pagina per veder scomparire il messaggio. Vediamo invece come nascondere del tutto questo fastidioso avviso.

Leggi tutto...

0

Come personalizzare l’aspetto di PowerShell

In uno dei computer che utilizzo di solito l’aspetto di PowerShell non mi piaceva per niente, i caratteri e i colori, in particolare con gli errori, mi risultava molto difficile leggerli. Vediamo come personalizzare l’aspetto di PowerShell per avere qualcosa di più leggibile.

Leggi tutto...

0

Come risolvere il problema dello stato della rete “Non connesso” con Windows 10

Durante la prova di un programma qualcosa non era andato a buon fine, l’installazione si era bloccata e subito dopo il computer si era scollegato da Internet. Visto che non avevo scollegato i cavi di rete e il Wi-fi risultava ancora attivo la causa era da attribuirsi al programma che avevo provato ad installare.

Leggi tutto...

3

Come estrarre il profilo di posta di Microsoft Outlook dal registro di configurazione

E’ arrivato il momento di formattare il computer, o di acquistarne uno nuovo, e non abbiamo proprio nessuna voglia di ricreare nuovamente tutti gli account di posta Outlook che abbiamo configurato. In questo precedente articolo avevamo visto come salvare e importare gli archivi di posta PST ora vediamo come estrarre dal registro di configurazione di Windows le impostazioni dell’account, o degli account, di posta e riutilizzarle in seguito.

Leggi tutto...

0

Come trovare i file più grandi presenti nel disco fisso con PowerShell

Per quanto il vostro disco fisso sia molto grande, e voi degli scaricatori abituali di tutti i video di Youtube, a un certo punto lo spazio potrebbe esaurirsi senza cause apparenti. Lo stesso sistema operativo crea dei file temporanei durante le installazioni, file di log o di errore in caso di crash, residui della navigazione, tutti file, più o meno grandi, che riempiono il nostro disco fisso inutilmente. Ci sono degli ottimi programmi come Wiztree che mostrano i file che occupano più spazio, ma in questo articolo vedremo come trovarli tramite PowerShell.

Leggi tutto...

0

Come scoprire il programma o la periferica che ha risvegliato il computer dalla sospensione

Siete usciti per un lavoro urgente, avete lasciato il computer acceso e trascorso il tempo impostato è andato in sospensione/ibernazione, al vostro ritorno vi accorgete però che il computer si è riattivato da solo e senza una causa apparente. Vediamo come scoprire cosa può aver causato questo risveglio non richiesto.

Leggi tutto...

0

Scarica tutti i tuoi programmi preferiti con Uptodate downloader

Utilizzo abitualmente una pendrive con tutti i principali software che mi capita di utilizzare al lavoro, o quando devo reinstallare un sistema operativo, l’unico problema è il mantenere aggiornati questi programmi perché bisogna sempre ricercarli su numerose pagine diverse. Molti link, degli offline installer, li ho riuniti in questo articolo tanti altri me li devo cercare ogni volta, grazie a upToDate Downloader posso creare una lista di tutti questi indirizzi e gestire poi il download dei programmi in modo automatico.

Leggi tutto...