Ora disponibile: Windows 10 Fall Creators Update (1709)
0

Con Popman visualizzi l’anteprima delle nuove mail, senza scaricarle nel computer, ed elimini quelle inutili

Se il vostro provider di posta non le filtra in anticipo, quante mail pubblicitarie, spam, phishing o contenenti malware, ricevete ogni giorno? Ci sono dei provider che compiono un buon lavoro e bloccano in maniera preventiva praticamente tutto quello di inutile e pericoloso che arriva nella vostra posta, altri invece, meno bravi o più “distratti”, lasciano passare molti messaggi inutili e ve ne mandano loro stessi per fare pubblicità ai loro servizi.

Leggi tutto...

2

Come svelare le password nascoste dagli asterischi in Chrome, Mozilla Firefox e Opera senza usare programmi esterni

Per visualizzare le password nascoste dagli asterischi nei browser Chrome, Mozilla Firefox e Opera, possiamo ricorrere a programmi esterni o funzionalità interne al browser (Mozilla Firefox e Chrome), oppure possiamo utilizzare un piccolo “trucchetto” grazie agli strumenti di sviluppo del browser.

Leggi tutto...

0

Come modificare il funzionamento di un tasto della vostra tastiera

Quando si rompe un tasto in una normale tastiera potrà essere seccante, ma la sua sostituzione, e i costi per farlo, sono ormai alla portata di tutti. Ma se succede alla tastiera del vostro notebook? Qui la cosa si complica, per lo smontaggio bisogna quasi sempre ricorrere a persone esperte e il trovare una tastiera nuova, specifica per il vostro modello perché non ne troveremo una compatibile, comporta dei costi sono decisamente più alti.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare i comandi ping e tracert per diagnosticare problemi di alla rete

Quando ci colleghiamo a un sito Internet, partendo dal nostro router/modem casalingo, passiamo attraverso numerosi altri dispositivi del nostro provider di connessione o del cliente di cui vogliamo utilizzare gli applicativi aziendali. Se uno di questi è guasto o non risponde bene, per qualsiasi motivo, la strada da fare per arrivare al sito destinazione si interrompe o diventa difficile da percorre.

Leggi tutto...

0

Come riparare il boot di Windows e Linux con Boot Repair Disk

Quando il vostro sistema operativo si rifiuta di avviarsi, rimanendo con il solo cursore lampeggiante su uno schermo nero o il Grub di Linux scompare e non avete più il dual-boot, una soluzione a vostri problemi, prima di reinstallare tutto quanto, può essere quella di utilizzare Boot Repair Disk un supporto live in grado di provare a riparare il boot del sistema operativo installato e restituirvi un computer funzionante.

Leggi tutto...

0

Come scoprire il numero di versione di una immagine ISO di Windows senza installarla

Se vi forniscono una immagine ISO di Windows, un semplice file chiamato windows.iso, oppure il DVD masterizzato per l’installazione, siete in grado di capire di quale versione del sistema operativo si tratta e se, per esempio, state installando l’ultima release di Windows 10? Lo stesso Media Creation Tool della Microsoft crea un file windows.iso quando vogliamo creare un supporto di Windows 10, non parliamo poi di immagini ISO scaricate da fonti non ufficiali che possono contenere qualsiasi versione del sistema operativo.

Leggi tutto...

0

Come superare il messaggio: "L’app è stata bloccata a scopo di protezione"

In un computer con Windows 10, e il controllo dell’account utente già disattivato, mi sono trovato a combattere con questo messaggio “L’app è stata bloccata a scopo di protezione”, nonostante utilizzassi due utenze locali, con permessi amministrativi, non riuscivo a lanciare molti programmi, installare qualcosa di nuovo e il registro di configurazione, che funzionava, non mi permetteva di salvare le modifiche.

Leggi tutto...

0

Come cambiare la data di creazione, modifica e ultimo accesso per un documento Office

Sono le cinque del pomeriggio di venerdì e il vostro capo vi ordina di lavorare nel weekend all’importante relazione da presentare lunedì mattina. Voi avete però già preso un impegno per andare a sciare e così il documento viene creato solo cinque minuti prima di entrare nella sala riunioni per presentarlo. Se proprio volesse il capo può scoprire che voi non avete fatto esattamente quanto richiesto, perché ci sono molte possibilità di capire quando il file è stato creato, modificato per l’ultima volta o soltanto aperto.

Leggi tutto...

0

Come vedere la data di creazione e l’utilizzo di un collegamento in Chrome e Opera

Come vedere la data di creazione e l’utilizzo di un link in Chrome e Opera In certi ambienti lavorativi l’utilizzo di Internet è molto limitato e controllato, altri lo lasciano libero sperando che il lavoratore non approfitti troppo di questo strumento. In genere ci si ritrova così un browser pieno di link di vario genere e una cronologia del browser che mostra visite non proprio collegate al proprio lavoro.

Leggi tutto...

2

Come riconoscere le email di phishing - guida anti-truffa

Phishing, una truffa on-line sempre più pericolosa e sofisticata, impara a riconoscerla per non dover mai cadere nella trappola dei phisher truffatori.

Leggi tutto...

0

Come impedire la memorizzazione delle password nei browser web ed eliminare quelle già presenti (Chrome, Firefox, Edge, Opera)

Visto quanto è facile scoprire le password memorizzate in alcuni browser, vediamo come è possibile fare per impedirgli di memorizzarle ed eliminare quelle già archiviate, operazione necessaria quando ci si trova in ambienti con computer condivisi e accessibili a utenti troppo “curiosi”.

Leggi tutto...

Come creare una partizione nascosta per il ripristino del sistema operativo con AOMEI OneKey Recovery

Abbiamo parlato, più volte, in passato dei vantaggi del disporre di una immagine di backup del proprio sistema operativo, quello principale è, per me, il risparmio di tempo nel ritornare a lavorare con il proprio computer funzionante, quindi niente più paura di schermate blu, malware, driver impazziti, si ripristina l’immagine di backup e si riparte nel giro di pochi minuti. I programmi, anche gratuiti, per la clonazione sono ormai molti, dal famosissimo (e commerciale) Acronis True Image, al gratuito (ormai mio preferito) Aomei Backupper, al più “complicato” (ma validissimo) Clonezilla e tante altre soluzioni simili.

Leggi tutto...

1

Chrome e Firefox: Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di mandarla in stampa

Quando andiamo a stampare una pagina web, a meno che non ci siano gli appositi pulsanti di stampa inclusi nella pagina, ci troviamo dentro molti oggetti, pulsanti, barre, scritte varie, banner pubblicitari e tanto altro, che non vorremmo stampare per non consumare inutilmente toner o inchiostro. Grazie ad alcune estensioni per Chrome e Firefox possiamo rimuovere, temporaneamente, gli oggetti indesiderati dalla pagina prima di inviarla alla stampante. Ho detto che una rimozione temporanea perché basta aggiornare la pagina, o uscire e rientrarvi, per ritrovarli nuovamente e dover ricominciare.

Leggi tutto...

0

Come trasferire gli archivi di posta di Thunderbird sul nuovo PC

Stiamo per formattare il computer, oppure ne abbiamo comperato uno nuovo, e quindi dobbiamo spostare gli archivi di posta di Thunderbird dalla vecchia configurazione a quella nuova. Vediamo quindi quali passaggi dobbiamo fare.

Leggi tutto...

0

Come importare gli archivi PST di posta Outlook in Thunderbird

Se volessimo trasportare gli archivi di posta di Microsoft Outlook in Thunderbird, non potremmo farlo direttamente perché hanno un formato particolare che non è compatibile con Thunderbird. Bisogna ricorrere a programmi esterni, come MailStore Home, che però non è compatibile con i più vecchi sistemi operativi come Windows Vista o XP.

Leggi tutto...

1

Come trasferire i file di posta PST di Microsoft Outlook al nuovo PC

Stiamo per formattare il computer, oppure ne abbiamo comperato uno nuovo, e quindi dobbiamo spostare gli archivi di posta dalla vecchia configurazione a quella nuova. Nell’articolo indicherò come “vecchia configurazione” il vecchio computer o l’installazione di Windows prima della formattazione, la “nuova configurazione” sarà ovviamente il nuovo computer e la nuova installazione di Windows.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare il supporto Dell per cercare driver, diagnosticare problemi e creare un supporto per ripristinare il computer

La pagina di supporto dei computer Dell ci offre una serie di strumenti con cui possiamo (abbastanza) facilmente trovare i driver mancanti, o aggiornati, per il nostro computer, eseguire una diagnostica delle principali componenti hardware e creare un supporto per il ripristino del sistema operativo originale del computer. Vediamo come utilizzare tutto questo.

Leggi tutto...

1

Come recuperare le immagini cancellate con RePicvid Free Photo Recovery

Una volta si andava dal fotografo con il rullino della macchina fotografica e gli si faceva sviluppare le foto, a noi non rimaneva altro che conservare i negativi e gli ingombranti album che le contenevano. Ora, con l’ampia diffusione di telefonini e fotocamere, è molto più facile scattare centinaia di foto e conservarle in una piccola pendrive o in una cartella nel disco fisso.

Leggi tutto...

3

Protezione Ransomware: CyberSight RansomStopper impedisce ai virus di criptare i file del vostro computer

Sono ormai alcuni anni che il pericolo dei virus ransom, o cryptolocker, affligge gli utenti del Web, un click su un link sbagliato, l’apertura di un documento o un PDF infetto e tutti i vostri file importanti si ritrovano ad essere criptati e irrecuperabili, forse, per sempre. Le soluzioni di sicurezza, aggiuntive al nostro antivirus, che ci proteggono dalla criptazione dei dati sono così molto gradite. CyberSight RansomStopper è un programma disponibile in versione gratuita per privati e scuole, è in lingua inglese e deve essere installato.

Leggi tutto...

NoVirusThanks OSArmor vi aiuta a proteggere il vostro computer dai malware

La sola protezione dell’antivirus, in particolare contro tutti i malware zero-day (cioè tutti quelli nuovi e non ancora inseriti nelle definizioni per essere riconosciuti e bloccati), molto spesso non basta più, il livello di complessità di una infezione da virus è sempre più alto e le azioni compiute sono tante. Il classico virus di una volta, che si metteva soltanto in esecuzione automatica per rubarvi le password digitate, non dico che non esista più, ma ora sono in grado di fare praticamente di tutto nel vostro computer.

Leggi tutto...

6

Come creare il file windowsupdate.log con Windows 10 e capire perché gli aggiornamenti non si installano

Con le versioni precedenti a Windows 10 del sistema operativo Microsoft, quando eseguiamo il Windows update per aggiornarlo tutte le operazioni vengono registrate in un file di report chiamato windowsupdate.log. Questo file lo si poteva trovare nella cartella Windows e bastava un qualsiasi editor di testi, come notepad, per poterlo aprire e leggere, con Windows 10 questo report va generato utilizzando PowerShell e il comando Get-WindowsUpdateLog.

Leggi tutto...

0

Salva e organizza tutti i link dei tuoi browser con StorURL

StorURL è un gestore centralizzato dei preferiti dei vostri browser, è disponibile in lingua inglese e anche in versione portable, può raccogliere al suo interno tutti i vostri link preferiti in modo che siano sempre a vostra disposizione, si possono poi verificare se sono dei collegamenti ancora validi o se sono cambiati, è inoltre possibile aprire questi link con uno qualsiasi dei browser installati nel computer.

Leggi tutto...

0

Come recuperare un file dalle Shadow copies di Windows (Versioni precedenti)

Windows crea delle copie di backup, o Shadow copies, dei file del sistema operativo per permetterci di recuperarne una copia più vecchia se il file si è danneggiato, per qualche motivo, o se si è aggiornato e vogliamo tornare alla versione precedente. Per poterlo fare bisogna che il servizio Copia shadow del volume sia in esecuzione e che il file non sia stato cancellato dal disco perché non potreste cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e dal menu Proprietà scegliere Versioni precedenti.

Leggi tutto...

0

Con Lightscreen si possono catturare e salvare gli screenshot in modo quasi automatico

Quando scrivo gli articoli per il sito ho sempre bisogno di un certo numero di immagini da inserire nel testo per spiegare le varie procedure, per abitudine gli assegno un nome che ricordi l’argomento trattato e un numero progressivo, lo potrei fare con un qualsiasi programma di grafica però è scomodo dover scrivere il nome del file, scegliere la cartella dove salvare l’immagine e ripetere questa operazione svariate volte. Con Lightscreen posso rendere questa procedura praticamente automatica impostando la cartella dove salvare il file e il nome assegnato che prenderà un numero progressivo.

Leggi tutto...

0

Come recuperare un link dei preferiti di Chrome, Opera, Firefox e microsoft Edge se è scomparso o cancellato per errore

Molto spesso la fretta ci porta a commettere degli sbagli e a cancellare qualche collegamento del browser che ci serve, oppure basta un crash del sistema operativo e tutti i preferiti del browser non ci sono più. Vediamo quindi come recuperarli.

Leggi tutto...