Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 20H1 (Aprile 2020)
0

Skype Business non si apre perchè l'orario del computer è sbagliato

In ambito aziendale mi è già successo alcune volte di trovarmi a non poter avviare Skype Business perché diceva che la data e ora del computer era sbagliate. In realtà la differenza era veramente minima, in un caso erano quattro minuti e in un altro meno di un minuto, però a Skype questo non piaceva.

Leggi tutto...

0

Winja controlla i file e i processi di Windows utilizzando VirusTotal.com

Winja serve ad analizzare file sospetti presenti nel computer tramite il servizio offerto dal sito Virustotal.com, si possono controllare anche eventuali download pericolosi e tutti i processi attivi per vedere se ci sono dei malware.

Leggi tutto...

0

Come trovare l'identificatore di protezione (SID) di un utente Windows

Il SID, abbreviazione di Security IDentifier, o "Identificatore di sicurezza", è una lunga stringa di caratteri che serve al sistema operativo per identificare in maniera univoca, e immutabile, un account di Windows che ha fatto accesso a quel sistema operativo. Ci possono essere utenti configurati nel computer, ma che non hanno mai fatto accesso, e non hanno quindi un loro SID, nel momento in cui eseguite il primo login viene creato e assegnato un SID.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l’opzione Monta per i file ISO in Windows 10

Windows 10 permette di montare direttamente un'immagine ISO, in un lettore CD-Rom virtuale, e poterla utilizzare senza doverla masterizzare o estrarne tutto il contenuto. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra il file ISO e selezionare Monta dal menu. Il problema si presenta quando l’opzione scompare senza che noi, all’apparenza, non abbiamo fatto nulla.

Leggi tutto...

0

Come scoprire se Windows è a 32 bit oppure 64 bit

Sapere se il PC monti una versione di Windows a 32 bit oppure a 64 bit è fondamentale in molte circostanze. Fortunatamente, basta cliccare nei punti giusti per scoprirlo rapidamente.

Leggi tutto...

6

Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager

Ormai da alcuni anni Firefox, e anche Chrome, utilizzano il multiprocesso per suddividere il consumo di memoria, che spesso toccava livelli molto alti, in tanti piccoli Firefox meno esosi, singolarmente, di RAM. Alla fine, se si somma il consumo di memoria di ogni singolo processo non è che si risparmi poi molto, però questa suddivisione dei processi permette di tentare di chiudere una singola scheda bloccata senza dover chiudere tutto il browser.

Leggi tutto...

0

Come ricercare e rimuovere gli allegati più grandi da un archivio di posta PST di Outlook

Molto spesso gli utenti si lamentano con me di ricevere tante mail con allegati pesanti e di ritrovarsi così con degli archivi di posta di dimensioni gigantesche in poco tempo. Cancellare le varie mail non possono farlo, per problemi di lavoro, ma dell’allegato non sanno cosa farsene. Per risolvere questo problema viene in nostro aiuto il programma Outlook Attach View della Nirsoft che ci permette di vedere tutti gli allegati ai messaggi di posta, con le loro informazioni come la dimensione, il mittente o la data di spedizione e da qui li possiamo rimuovere senza eliminare la mail.

Leggi tutto...

1

[Risolto] Perché compare in Windows 10 il messaggio “Alcune di queste impostazioni sono nascoste o gestite dalla tua organizzazione”

In alcune schermate di Windows 10, anche nella versione Home, potreste veder comparire delle scritte in rosso come quelle che vedete nell’immagine. Anche se non abbiamo una organizzazione, perché è il nostro computer casalingo, e siamo noi stessi amministratori, non dobbiamo preoccuparci più di tanto perché, in qualche modo, sono state applicate delle policy al computer.

Leggi tutto...

3

Netcraft Anti-Phishing l’estensione che protegge il browser dai siti pericolosi

Netcraft è una società informatica inglese che, tra le altre cose, offre una interessante estensione per i principali browser, come Chrome, Firefox o Opera che fornisce un Risk Rating sulla pericolosità o meno di quel sito, permettendovi così di individuare eventuali siti cloni dedicati al phishing o alla distribuzione di malware.

Leggi tutto...

0

Firefox non si avvia più, dopo il ripristino dell’immagine di backup, perché utilizzo una versione più vecchia del browser

Visto che, a seguito dei miei continui esperimenti sul sistema operativo, ripristino molto spesso l’immagine di backup, io tengo i miei dati personali e il profilo di Firefox in un disco diverso da quello di sistema. Dopo il ripristino di oggi, tento di avviare Firefox e compare questo messaggio.

Leggi tutto...

0

Come convertire script VBS o PS1 in file eseguibili EXE

Mi è capitato più volte di dover convertire dei piccoli file di comando, come .bat o .cmd, in file eseguibili, perché avevo la necessità di eseguire dei comandi, all’avvio del sistema operativo, in modo del tutto invisibile all’utilizzatore del computer, oggi proveremo a convertire degli script VBS o i PS1 di PowerShell in eseguibili.

Leggi tutto...

0

[risolto] Chrome non si avvia perché la configurazione della modalità affiancata non è corretta

Quando ho visto comparire questo strano messaggio, con Chrome che non si avviava, credo sia stata la prima volta che sentivo parlare della “configurazione della modalità affiancata non è corretta” (in inglese Side by side configuration is incorrect), la soluzione del problema è stata molto semplice, più del capire cosa volesse indicare il messaggio.

Leggi tutto...

0

Personalizzazione completa di Windows 10: guida a Ultimate Windows Tweaker

Un tweak è una modifica particolare applicata al sistema operativo in genere tramite qualche chiave del registro di configurazione di Windows da cambiare. Agire direttamente sul registro di configurazione di Windows, in particolare per i non esperti, può essere difficile così Ultimate Windows Tweaker, programma disponibile in versione portable e in lingua inglese, ci può rendere le cose più facili.

Leggi tutto...

0

Conosci a fondo il tuo computer e tutte le sue componenti hardware

Molte persone non hanno praticamente idea di quali siano le componenti hardware presenti nel loro computer.Quale scheda video, quanta memoria RAM, la scheda di rete, sino a quando funziona tutto bene questo tipo d’informazioni può anche non essere importante, nel momento in cui qualcosa si blocca, che cominciano a presentarsi delle schermate blu o l'audio non risponde più, diventa necessario saperlo.La prima fonte d’informazioni è disponibile già nel sistema operativo, dal Pannello di controllo – Sistema – Impostazioni di sistema avanzate – Hardware – Gestione dispositivi troviamo la lista dei dispositivi riconosciuti dal sistema.

Leggi tutto...

0

OpenedFilesView mostra quali file sono aperti e il programma che li utilizza

Anche se in quel momento stai utilizzando solo il browser, o scrivendo una mail, ci sono tantissimi altri file aperti nel sistema operativo da applicativi che girano in background invisibili all’utilizzatore del computer, così quando ci ritroviamo con dei misteriosi file creati non sappiamo da quale programma, e lasciati sparsi in qualche cartella nel disco fisso, vorremmo scoprilo.Un modo molto pratico per sapere quali sono i file aperti in quel momento nel sistema operativo, e per capire chi li utilizza è il programma OpenedFilesView utility portable della Nirsoft.

Leggi tutto...

0

Avg e i componenti aggiuntivi del browser con scarsa valutazione, come disattivarne il controllo

Grazie a una discussione sul forum italiano di Mozilla mi è capitato di scoprire un problema piuttosto particolare, che non conoscevo, causato dall’antivirus AVG e dal suo controllo sulle estensioni del browser. Nell’immagine mostro il problema con il browser Firefox, ma da varie altre discussioni che ho trovato nel Web, una per esempio, sembra proprio che affligga tutti gli altri principali browser e che si trascini da molto tempo.

Leggi tutto...

0

Cosa fare se Word, Excel o Adobe Reader non stampano e invece vogliono salvare un file

Ogni tanto capita agli utenti di mandare in stampa un file con Microsoft Office o un PDF con Adobe Reader e invece di veder comparire la richiesta di stampa si apre un box che invita a salvare un file dall’estensione PRN. Risolvere il problema è molto semplice, basta togliere un flag di troppo.

Leggi tutto...

Malwarebytes Browser Extension blocca la pubblicità e i siti pericolosi

Pensare di poter navigare tranquillamente per il Web senza imbattersi in banner pubblicitari, invitanti avvisi o reindirizzamenti verso siti potenzialmente pericolosi distributori di malware, è ormai praticamente impossibile. L’antivirus non sempre basta a bloccare questi siti perché, spesso, non sono realmente pericolosi, ma solo molto fastidiosi, ci vuole così qualcosa che a livello di browser, con una estensione come ublock origin o con modifiche al file hosts, impedisca di arrivarci e di aprirli.

Leggi tutto...

0

Come modificare il bios di un computer hp per avviarlo da chiavetta USB (pendrive legacy)

Con l’avvento di secure boot e dei BIOS UEFI avviare un computer con una pendrive legacy, diciamo il vecchio sistema d’avvio dei sistemi operativi, è diventato più complicato. Prima di poter avviare il computer da una pendrive non UEFI bisogna fare alcuni passaggi e modifiche nel BIOS del computer.

Leggi tutto...

0

Dai un tocco di colore alle tue vecchie foto in bianco e nero

Avete ritrovato il vecchio album delle foto di famiglia con tutte quelle immagini in bianco e nero piene di ricordi, ma come sarebbero le stesse foto con un tocco di colore in più così da dargli un aspetto più moderno? Il sito Colourise.sg ci offre questa possibilità in maniera molto semplice.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare la diagnostica per verificare i problemi hardware di un computer HP

Windows si è bloccato in modo sospetto e inaspettato, sarà un problema hardware o software? Con i computer HP abbiamo la possibilità di avviare dei programmi di diagnostica pensati per i computer di questa marca. E’ importante utilizzare questo tipo di diagnostica in particolare nei computer, sia laptop che desktop, in garanzia perché HP deciderà la sostituzione dell’eventuale componente guasto in base ai codici errore rilasciati durante il test.

Leggi tutto...

0

Emsisoft Emergency Kit è un kit tuttofare per la lotta al malware (prova e recensione 2019)

L'antivirus installato nel computer non sempre basta, ci sono sempre nuovi malware che possono sfuggire al suo controllo e allora ci vuole un nuovo programma con cui eseguire delle scansioni manuali quando ci sembra che qualcosa non vada nel nostro computer. Emsisoft Emegency Kit permettere di eseguire un controllo completo, a richiesta, del sistema operativo per rimuovere tutti i malware che possono essere sfuggiti al vostro antivirus principale.

Leggi tutto...

4

Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli

Un clic errato, uno svuotamento del cestino che non doveva avvenire e i vostri dati importanti sono spariti per sempre…o forse no. Vediamo come provare a recuperare i dati cancellati per errore.I dati cancellati, anche dopo uno svuotamento del cestino, non sono immediatamente persi perché lo spazio da loro occupato nel disco fisso viene reso disponibile al sistema operativo perché ci riscriva dei file.Sino a quando questo spazio, anche solo una sua parte, non viene nuovamente occupato, il vecchio file è, in teoria, recuperabile con i programmi adatti.

Leggi tutto...

6

“Il tuo computer è stato infettato. Chiama per ricevere supporto”, meglio di no è solo una truffa

Durante la navigazione potrà esservi capitato di imbattervi in pagine Web, molto allarmanti, simili a quella che vedete nell’immagine. Una grafica che ricorda quella dei siti Microsoft e l’invito a chiamare questo Windows Support Alert e un numero italiano con prefisso di Firenze, prima era di Milano. L’unica cosa bloccata in questo momento è il browser che non risulta più utilizzabile, lo si deve chiudere forzatamente tramite il task manager.

Leggi tutto...

1

Chrome e il messaggio “Il tuo browser è gestito dalla tua organizzazione”. Cosa vuole dire e perché compare?

Anche Chrome, come già avevamo visto per Firefox, può mostrare uno strano messaggio, in diverse schermate del browser, dove avvisa che “Il tuo browser è gestito dalla tua organizzazione”. E’ quindi possibile aggiungere delle policy che riguardano il browser e provocano appunto la comparsa del messaggio in questione.

Leggi tutto...