Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Come ripristinare il funzionamento di Google Earth quando si blocca per l’utilizzo elevato di RAM e CPU

Google Earth Pro è un programma che vi permette di fare un tour virtuale in giro per le strade del mondo, si possono poi fare ricerche e personalizzazioni varie con gli strumenti offerti dal programma. Durante una di queste personalizzazioni un utente ha compiuto qualche manovra errata che ha portato al blocco del programma visto che, quando lo si apriva, il consumo di RAM e CPU schizzava a livelli altissimi in pochi secondi.

Leggi tutto...

0

Come cancellare un singolo punto di ripristino dalla riga di comando

I punti di ripristino di Windows spesso (non sempre) ci risolvono dei grossi problemi, permettendoci di ritornare a quel momento precedente all’installazione di quel driver, o quel programma, che pensavamo funzionasse tanto bene e invece ci ha causato solo un crash del sistema.

Leggi tutto...

1

Cosa significa la voce Ultima durata BIOS nel task manager

Quando accendiamo il computer, prima che il sistema operativo si carichi, durante i POST vengono eseguiti una serie di comandi, contenuti nel BIOS, o nel più moderno UEFI, per permettere al computer di gestire e riconoscere le varie periferiche installate per poi passare il controllo all’avvio del sistema operativo vero e proprio.

Leggi tutto...

0

Cosa fare se Microsoft Outlook non stampa e non mostra l’anteprima del documento

State per stampare una mail importante e qualsiasi stampante selezioniate non si vede l’anteprima del messaggio e non si riesce nemmeno a mandarlo in stampa. La soluzione al problema è, per fortuna, molto semplice.

Leggi tutto...

2

Come esportare le password memorizzate di Chrome per riutilizzarle in un nuovo computer o dopo una formattazione

E’ arrivato il momento di cambiare computer, o di formattarlo, e non vogliamo perdere tutte le password memorizzate nel browser Chrome per accedere ai vari siti che utilizziamo, le possiamo vedere e scriverle ma, dato che sono tante e tutte diverse tra loro, non ne abbiamo voglia perché ci vuole troppo tempo per doverle poi reinserire una alla volta. Chrome ci viene in aiuto con una veloce procedura, anche se piuttosto nascosta, da abilitare prima di poterla utilizzare. Ci sarebbe anche la possibilità di passare tramite la sincronizzazione dell’account Google, però non ci piace che i nostri dati e password personali finiscano in server remoti (per quanto sicuri possano essere) e quindi facciamo tutta la procedura localmente sul nostro computer.

Leggi tutto...

0

Come disinstallare Trend Micro OfficeScan quando la rimozione è protetta da una password

Nelle aziende in particolare, quando si installa in modo centralizzato l’antivirus, si può scegliere di proteggere l’installazione con una password per impedire modifiche non autorizzate da parte di un malware o di un utente pasticcione. Presso un cliente che seguo, mi sono trovato nella condizione di non riuscire più a disinstallare l’antivirus Trend Micro OfficeScan perché il sistema remoto centralizzato non riusciva più a dialogare con il computer e quindi disinstallare l’antivirus.

Leggi tutto...

0

Come recuperare le mail da un archivio di posta exchange con estensione ost

Una configurazione di posta exchange viene utilizzata a livello aziendale per gestire la posta creando archivi locali nel computer dall’estensione .ost, normalmente non leggibili da Microsoft Outlook se non ha tale configurazione. Per problematiche varie mi è stato chiesto di provare a recuperare dei messaggi di posta da uno di questi archivi, da un computer diverso, dove non avevo l’accesso al server di Exchange.

Leggi tutto...

0

Cosa fare quando Mozilla Firefox non permette di salvare i preferiti dove volete voi

Quando andate a salvare un nuovo segnalibro nel browser Mozilla Firefox si apre un menu dove vi permette di scegliere la cartella di destinazione del collegamento. Se però questa finestra non si apre più e tutto finisce in Altri segnalibri è facile rimediare al problema.

Leggi tutto...

0

Come avviare più profili di Firefox con una configurazione diversa tra di loro

Se per motivi di lavoro, sviluppo, vita familiare, avete bisogno di avviare sessioni multiple e contemporanee del browser Firefox, con una configurazione diversa tra di loro, a livello di estensioni, preferiti, tipo di caratteri o altro, esiste la possibilità di creare più profili utente e poi di richiamarli quando servono.

Leggi tutto...

1

Come resettare Microsoft Store e rimediare all’errore non specificato (0x8000ffff) quando si installano app

Se tentate di installare una app dallo store di Microsoft potreste vedere comparire un misterioso errore non specificato (0x8000ffff) e fallire ogni ulteriore tentativo di installazione. La soluzione è, per fortuna, abbastanza semplice, dobbiamo ripristinare i componenti dello store installati o memorizzati nel computer.

Leggi tutto...

8

TweakPower ottimizza e ripara il sistema operativo

TweakPower è una interessante raccolta di utility, disponibili in versione portable e in lingua inglese, degli stessi sviluppatori di HD cleaner, in grado di apportare numerose modifiche (tweak) al sistema operativo, disattivare funzioni particolari, ripstinare app non più funzionanti, fare pulizia del sistema e tante altre cose, potenzialmente, utili.

Leggi tutto...

0

Perché non bisognerebbe mai copiare una singola dll per risolvere un errore di Dll mancante o danneggiata

Un file dall’estensione Dll, l’abbreviazione di Dynamic Link Library, contiene una serie di istruzioni che sono utilizzate dai programmi installati, o dagli stessi eseguibili del sistema operativo, per fare le operazioni previste dalla loro programmazione. Ci sono delle librerie di sistema che possono essere utilizzate dai diversi programmi, oppure installate e usate da un singolo programma. Come qualsiasi altro file si possono cancellare o danneggiare, magari si è utilizzato un pulitore di sistema troppo aggressivo che ha tolto delle chiavi di registro relative alla registrazione della DLL.

Leggi tutto...

Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)

Viviamo immersi nella pubblicità, quando navighiamo siamo spesso assaliti da messaggi di qualsiasi tipo, invadenti e fastidiosi che ti obbligano a guardare un video per accedere a un contenuto o a cliccare proprio sul quel banner per ritrovarsi poi nel più assurdo gioco o sito di signorine “compiacenti”. Molte volte questi banner pubblicitari sono stati utilizzati, spesso senza che il gestore del sito lo sapesse, per reindirizzare verso altri siti di dubbia natura, o che invitavano a scaricare dei software poco utili, se non pericolosi. In passato avevamo conosciuto uBlock Origin, validissima estensione per eliminare la pubblicità dalle pagine Web, oggi conosceremo una sua alternativa Adguard.

Leggi tutto...

4

Come eseguire sysprep quando è presente l’errore “impossibile convalidare l’installazione di Windows in uso”

Mentre mi trovavo a dover eseguire il sysprep su un computer al lavoro, per prepararne l’immagine per la distribuzione, mi trovo di fronte a uno strano errore che mi impedisce di completare il comando. Si trattava di un Windows 10 versione 1909, privo di qualsiasi altro programma e con installati i soli aggiornamenti del mese in corso.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare i dati EXIF di una foto per inserire data e ora dello scatto nell’immagine

Se abbiamo tante immagini che vogliamo “firmare”, inserendo un watermark, utilizzando i dati Exif, lo possiamo fare con il programma Batch Blitz della Sunlitgreen. Ovviamente la vostra fotocamera doveva avere attiva la geolocalizzazione prima dello scatto, in questo caso possiamo inserire i metadati registrati nell’immagine stessa e creare una nuova foto che contiene data e ora dello scatto, così da poterle vedere e riconoscere immediatamente la loro cronologia.

Leggi tutto...

0

Come aggiornare completamente le guide di supporto di PowerShell

PowerShell ci mette a disposizione una serie di comandi, o cmdlet per usare il termine più corretto, in genere molto ricchi di opzioni che ricordarsele tutte è sicuramente difficile. PowerShell ci viene in aiuto con il suo help, seguito dal comando, di cui vogliamo conoscere tutto.

Leggi tutto...

Revo Uninstaller disinstalla i programmi in maniera più completa

Quando disinstalliamo un programma, utilizzando i normali strumenti offerti da Windows, non sempre (o quasi mai) vengono rimosse tutte le chiavi di registro, le cartelle e i file che sono stati installati con quel software. Revo Uninstaller Free, arrivato alla versione 2.1.1, programma in italiano, è in grado di disinstallare in maniera più completa tutti i software installati.

Leggi tutto...

Come recuperare una pendrive illeggibile con Bootice

La mia pendrive da “battaglia”, quella che uso per provare tutte le distro e i live Win PE che mi capita di trovare, a un certo punto ha deciso di non poterne più e non si lasciava partizionare e formattare. Con BOOTICE sono riuscito a recuperarla.

Leggi tutto...

0

Cosa fare quando la Ricerca sala di Outlook si disattiva

Con Outlook 2016 e 2019, non ho avuto modo di verificare con altre versioni di Office, dove previsto dalla configurazione aziendale Exchange, esiste la possibilità di vedere la disponibilità delle sale riunioni e si può prenotarle. Per vederle bisogna selezionare il Calendario e poi scegliere Nuova riunione.

Leggi tutto...

3

[Risolto] Windows 10 visualizza tutte le schermate in bianco e nero

Mi contatta un utente il cui sistema operativo Windows 10 era improvvisamente tornato nel lontano passato e visualizzava tutte le schermate senza nessun colore, come i vecchi televisori in bianco e nero di una volta. Lavorare in questo modo gli risultava decisamente fastidioso ma, fortunatamente, non si tratta di un guasto hardware del monitor o della scheda video è solo un’opzione di Windows 10 da modificare.

Leggi tutto...

2

Vale la pena utilizzare DriverPack per aggiornare i driver del proprio computer?

Ogni periferica del computer, il mouse, la stampante o la scheda video, ha bisogno del suo driver per poter funzionare in modo corretto altrimenti Windows non la riconoscerà e utilizzerà. L’arrivo di Windows 10 ha sicuramente migliorato la ricerca automatica del miglior driver e anche i relativi aggiornamenti, però ci si può sempre trovare a reinstallare un vecchio computer di cui si sono persi i driver o un computer scollegato da Internet.

Leggi tutto...

0

Come scoprire la versione di un driver installato per vedere se ci sono degli aggiornamenti

Ogni periferica del sistema necessità di un suo driver per poter funzionare, molte sono gestite e aggiornate direttamente dal sistema operativo, altre potrebbero richiedere un nostro intervento in caso presentassero dei problemi di funzionamento a causa di un driver danneggiato o instabile. Diventa così importante conoscere la versione attuale del driver per vedere se esistono degli aggiornamenti o realizzare un downgrade di versione se quelle più recenti ci creano dei problemi di compatibilità.

Leggi tutto...

2

Come riattivare il controllo Windows Defender SmartScreen

Senza aver fatto, che io ricordi, modifiche particolari al sistema e senza che Windows Defender lo segnalasse, mi sono ritrovato con il controllo Windows Defender SmartScreen disattivato. Per rimettere le cose a posto è necessario intervenire sul registro di configurazione di Windows.

Leggi tutto...

1

Supporto Windows 7 terminato: come continuare ad usare al meglio Windows 7 ora che è andato in pensione

Non sono trascorsi molti anni dal pensionamento di Windows XP ma è arrivato il momento anche per Windows 7 di concludere il suo ciclo di supporto esteso, il giorno 14 Gennaio 2020 è in un certo senso una data storica per tutti gli utilizzatori di Windows 7, perché Microsoft, dopo questa data, non rilascerà più le patch di aggiornamento mensili, tranne per quelle aziende che vorranno pagare (salato) per il supporto.

Leggi tutto...

0

Come Installare/disinstallare tutti i programmi dalla modalità provvisoria di Windows

Ci sono alcuni programmi che si installano/disinstallano appoggiandosi al servizio Windows Installer, normalmente questo servizio non è funzionante, o attivabile, in modalità provvisoria e quindi non potremmo disinstallare, o installare, nessuno di questi programmi. Se però ci serve rimuovere un programma che ci ha creato un problema al sistema operativo, o installare qualcosa per risolvere una problematica che impedisce l’avvio di Windows, dobbiamo applicare alcune modifiche al registro di configurazione per poterlo fare.

Leggi tutto...