Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 10: 2004 (Maggio 2020) | 20H2 (Ottobre 2020)
0

TreeSize permette di scoprire chi ha occupato lo spazio nel vostro disco fisso

Spesso, quando il nostro disco fisso si riempie di dati, non riusciamo a capire perché sia successo e quale cartella occupa più spazio, Windows 10 ha introdotto alcune funzionalità che mostrano l’occupazione dello spazio, ma niente a quello che possono offrire programmi come Wiztree o TreeSize di cui parleremo in questo articolo.

Leggi tutto...

2

Cosa fare se in Microsoft Defender Smartscreen manca la possibilitĂ  di eseguire comunque un programma

Un ulteriore strumento di protezione del sistema operativo è quella offerto da Microsoft Defender Smartscreen che impedisce l’avvio di applicazioni non riconosciute. Tra questi eseguibili ci sono sicuramente programmi sicuri e puliti, ma sconosciuti ai più, ma ci possono essere anche dei malware. Dalla prima schermata che compare, dopo aver cliccato sopra l’eseguibile è possibile procedere con Ulteriori informazioni e subito dopo ci dovrebbe essere il pulsante per eseguire comunque il programma. Solo che, con questo programma, non trovavo il pulsante Esegui comunque.

Leggi tutto...

0

Come eliminare un file o cartella con un nome riservato al sistema operativo Windows

Il sistema operativo Microsoft ha alcuni nomi riservati per le sue periferiche, tipo CON, AUX, COM1, COM2, COM3, COM4, LPT1, LPT2, LPT3, PRN, NUL, e impedisce la creazione di file o cartelle con questo nome. La creazione volontaria di questi file/cartelle è impossibile, però può avvenire in modo accidentale e così durante la prova di Windows File Recovery mi sono ritrovato una cartella dal nome con al cui interno, ho visto dopo, si trovavano tre file dall’estensione .con. Il problema era che questa cartella, e i file al suo interno, per il sistema operativo non esistevano e non erano accessibili o cancellabili.

Leggi tutto...

1

Come recuperare i file cancellati con Windows File Recovery

Una cosa che mancava a Windows 10 era la possibilità di recuperare i file cancellati per errore, senza ricorrere a programmi esterni o ai punti di ripristino, mentre da qualche tempo è disponibile Windows File Recovery, funzionante nelle versioni di Windows 10 dalla 2004 e seguenti, si può scaricare dallo store e per farlo è necessario avere un account Microsoft.

Leggi tutto...

1

Che cosa fare quando Windows non riconosce i dispositivi presenti nel computer

Ogni periferica presente nel computer richiede un suo driver per poter funzionare, quando andiamo a installare Windows moltissimi di questi dispositivi sono riconosciuti e i driver necessari aggiunti automaticamente al sistema operativo. Con l’arrivo di Windows 10 il riconoscimento delle periferiche è migliorato molto, basta un collegamento Internet attivo e molti driver riesce a scaricarli e installarli quasi automaticamente o con un minimo di clic del mouse da parte nostra. Solo che non tutti i driver possono essere presenti nel supporto d’installazione Windows, in particolare con le periferiche più datate, e allora ci possono essere una serie di punti esclamativi gialli che indicano dei dispositivi non riconosciuti e configurati.

Leggi tutto...

2

Come verificare se la copertura fibra arriva a casa vostra

Ci sono due frasi che mi sento ripetere molto spesso dagli utenti quando mi collego al loro computer e verifico la velocità della linea di casa: “La mia zona non è coperta” e “Ma la mia linea è buona, ho la fibra”. Riguardo alla seconda frase bisogna dire che ci sono delle diversità importanti nell’avere una rete FTTH (Fiber to the Home), che vi porta la fibra direttamente dentro casa e potrebbe arrivare a 1 Gigabit, o una rete FTTC (Fiber to the Cabinet), dove la fibra arriva alla cabina in strada e da qui vi dovete accontentare del collegamento in rame sino al vostro appartamento, così la velocità viene influenzata da molti fattori come la distanza del cabinet o dall’orario stesso del collegamento e da quante persone sono connesse, con il rischio di trovarsi una fibra molto “sfibrata” e velocità da bassa ADSL.

Leggi tutto...

0

RMPrepUSB permette di formattare, verificare e rendere avviabile una pendrive

Utilizzo una pendrive per provare tutte le distro Linux, WinPE o utility varie che mi capita di trovare, a furia di scriverci bootloader di vari tipi non riuscivo più installarci qualcosa di nuovo. Con una pendrive problematica risolvevo, in genere, con il software HP USB Format Tool, ma alcune volte neanche lui può fare nulla, allora ricorro a RMPrepUSB un programma che permette di testare e formattare, scegliendo diversi filesystem, una pendrive, cancellare i settori di boot e riscriverci dentro un nuovo bootloader WinPE, FreeDOS o Linux per vedere se è in grado di avviarsi.

Leggi tutto...

8

Mailfence, il servizio email sicuro che rispetta la vostra privacy

Per motivi di lavoro mi trovo molto spesso a dover spedire agli utenti che contatto delle email contenenti informazioni, il problema è che usando il mio indirizzo personale di lavoro capita spesso che mi ricontattino dopo settimane per chiedere ulteriore supporto. Mi sono così messo a cercare un indirizzo email alternativo, sicuro, privo di pubblicità o sorprese varie. Prima avevo provato con Protomail e l’impressione era stata molto buona, sino a quando non hanno deciso che ero un “pericoloso” spammer e hanno preso a bannarmi temporaneamente l’account, così ho deciso di cambiare e provare di Mailfence così dalla posta Svizzera di Protomail sono passato a un servizio belga.

Leggi tutto...

1

Come cambiare lo sfondo del desktop di Windows 10 anche quando non è attivato

Ultimamente mi è capitato di trovare molti computer con Windows 10 senza attivazione, non volendo indagare con il cliente o gli utilizzatori casalinghi il perché di questa scelta scorretta, in questi casi il sistema operativo ha alcune funzioni bloccate come la personalizzazione dello sfondo.

Leggi tutto...

2

Come rimuovere l’Elenco di lettura dalla barra dei preferiti di Chrome

Con l’arrivo della versione 89.0.4389.90 di Chrome è spuntato, in un angolino della barra dei preferiti, l’Elenco di lettura, una nuova funziona presente proprio con l’ultimo rilascio. L’idea può essere utile quando trovi quella notizia interessante da leggere più tardi quando hai tempo, invece di metterla nei preferiti, e poi dimenticarti di cancellarla, la parcheggi nell’Elenco di lettura. Però l’icona, messa in quel punto, mangia dello spazio e chi ha tanti preferiti nella barra, e un monitor piccolo, rischia di non starci più.

Leggi tutto...

1

Come ripristinare l’interfaccia di stampa classica con Firefox

Gli ultimi aggiornamenti di Firefox hanno introdotto un cambiamento nell’interfaccia di stampa delle pagine Web, si è passato a un look più moderno, pur lasciando la possibilità all’utente di stampare utilizzando la finestra di dialogo del sistema. Se però siamo contrari ai cambiamenti grafici e vogliamo tornare al vecchio look basta un piccolo cambiamento alla configurazione di Firefox.

Leggi tutto...

0

Come estrarre automaticamente tutte le immagini da un documento Office

Quando lavoro alla stesura di un articolo una delle cose più lunghe da fare, prima di passare alla pubblicazione, è quello di estrarre e salvare tutte le immagini che mi servono dal documento Word utilizzato. Sino ad ora usavo Lightscreen per farlo che, oltre alla cattura degli screenshot, mi permetteva di salvare e numerare automaticamente le immagini dal documento Word. Però era lungo da fare perché dovevo prendere una immagine alla volta, ora non serve più farlo perché ho trovato Office.Files.Images.

Leggi tutto...

0

Privacy.sexy, il sito che raccoglie gli script per gestire e migliorare la privacy e la sicurezza di Windows 10

Windows 10 e la sua gestione della privacy è un capitolo piuttosto spinoso sino dalla comparsa di questo sistema operativo. In passato abbiamo più volte parlato di questo problema, di come migliorarla e dei programmi più adatti per farlo, oggi volevo presentare un sito Privacy.sexy, dove la “Privacy is sexy” e da cui si possono scaricare dei singoli script per gestire vari aspetti della configurazione di Windows 10.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere dati e informazioni personali dai documenti di Microsoft Office

Quando creiamo un documento con Microsoft Office, anche non volendo, inseriamo in esso una serie di informazioni che, in determinati casi, non vorremmo siano viste da altre persone con cui dobbiamo condividere questo file. Andando nelle Informazioni del file, sulla parte destra vedete alcune voci che ho inserito manualmente io, come Titolo e Commenti, mentre la data di modifica e crezione, l’autore o chi lo ha modificato per l’ultima volta vengono aggiunte automaticamente quando lavoriamo al documento.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare i permessi e la proprietĂ  di un file o cartella con i comandi icacls e takeown

Può capitare che il sistema operativo si “impossessi” di qualche file, o cartella, e non ci lascia più modificarlo o cancellarlo, può capitare anche che ci mettiamo a “giocare” con i permessi del file tanto da non esserne più proprietari. Un modo veloce per riprendere il controllo di quanto non riusciamo più a gestire è rappresentato dai comandi icacls e takeown.

Leggi tutto...

3

Come recuperare le utenze e password dei browser e della posta quando il sistema operativo non si avvia piĂą

Quando Windows non riesce più ad avviarsi, e non siamo riusciti a ripristinarlo in nessun modo, sorge il problema, prima di formattarlo e reinstallare il sistema operativo, di recuperare i dati al suo interno. Per i documenti personali e gli archivi di posta possiamo sempre copiarli in un disco esterno, per le utenze e password dell’account di posta e dei vari siti Internet memorizzati nel browser la faccenda si complica un attimo.

Leggi tutto...

0

ThirdStats visualizza le statistiche delle mail per gli account di Thunderbird

Chi lavora tanto con la posta elettronica può avere la necessità di creare delle statistiche per capire quanti messaggi ha spedito in una settimana o a un determinato utente, vedere in quali giorni o ore ne invia di più, grazie all’estensione ThirdStats per Thunderbird (versione 78 e superiori) è possibile farlo.

Leggi tutto...

5

Come inviare file di grosse dimensioni con Swisstransfer

Quando ci troviamo a dover condividere, via email, dei file di grosse dimensioni con altri utenti diventa un problema perché i provider di posta hanno dei limiti nelle dimensioni dei file allegabili. Esistono molti siti, anche gratuiti, per la condivisione dei dati, come Dropbox o Gdrive, però richiedono la creazione di un account, e non a tutti piace farlo e lasciare dati e informazioni personali, oppure in molti altri siti bisogna superare tempi di attesa, pubblicità e velocità molto limitate per il download. Possiamo così pensare di ricorrere a Swisstransfer che in pochi passaggi ci permettere di scambiare un file tramite la condivisione di un link inviato via email.

Leggi tutto...

2

Scopri il tipo di memoria RAM e del disco fisso installati per fare un upgrade e migliorare le prestazioni del computer

Il nostro computer che, quando l’avevamo comperato, ci sembrava tanto veloce e con buone prestazioni dopo qualche anno è sempre più lento e i programmi si aprono in ritardo, si ha così la necessità di provare a fare un upgrade di RAM e Hard disk (quando possibile) per ridare un maggiore sprint al computer. Può succedere anche che un banco di memoria RAM sia difettoso e, se dopo aver fatto i necessari test lo dobbiamo cambiare ci possiamo trovare nella necessità di saperne tutte le caratteristiche per acquistarne uno nuovo.Anche se sui banchi di memoria RAM, e sugli hard disk, sono (spesso) presenti delle etichette adesive che indicano, almeno in parte, le caratteristiche, questi dati non sono sempre chiari per tutti.

Leggi tutto...

0

Con Memtest86 verifichi se la memoria RAM del tuo computer funziona regolarmente

Quando il vostro computer “impazzisce” e si riavvia continuamente, o si blocca in schermata blu, se avete già reinstallato il sistema operativo e aggiornato tutti i programmi e driver presenti, una delle possibili cause rimaste è un problema con la memoria RAM installata nel computer.Il modo migliore, oltre ad alcune prove che vedremo meglio nel seguito dell’articolo, per capire se un banco di RAM è difettoso è quello di eseguire una serie di test con il programma MemTest86. Il programma MemTest86 è stato rilasciato, per la prima volta, da Chris Brady nel lontano 1994, da alcuni anni il suo sviluppo è passato nelle mani di PassMark Software.

Leggi tutto...

1

Come inserire dei caratteri speciali in un documento

La tastiera del nostro computer ha un numero limitato di tasti e quindi di caratteri digitabili, ci sono però dei simboli, o delle lettere straniere, che potrebbero servirci per completare un documento e renderlo più professionale. Vediamo come scrivere, o recuperare, questi caratteri nascosti.

Leggi tutto...

0

Come mettere in sospensione le schede non attive di Microsoft Edge per risparmiare memoria

I browser moderni saranno pure ricchi di tante funzioni e ci permettono di navigare comodamente, però il loro consumo di memoria RAM, in particolare per chi è abituato ad aprire tante schede contemporaneamente è decisamente elevato. Un modo per risparmiare memoria è quello mettere in pausa le schede aperte, non attive, per scaricare dal totale di quella usata la memoria di queste schede. Mentre per Chrome bisogna ricorrere ad una estensione come The Marvellous Suspender e per Firefox a OneTab con gli ultimi aggiornamenti di Microsoft Edge si può attivare un opzione integrata per “addormentare” le schede aperte e inutilizzate.

Leggi tutto...

8

Perché usare le email temporanee e quale scegliere

Ci sono molti siti e servizi web a cui dobbiamo accedere una volta sola, magari per scaricare un programma in offerta gratuita, e per farlo ci richiedono di inserire un indirizzo email valido, però non gli vogliamo lasciare la nostra email principale per tante ragioni come privacy, non ricevere spam o finire in qualche data breach con il furto del nostro indirizzo email che finisce nelle mani sbagliate.

Leggi tutto...

Distant Desktop il programma gratuito alternativo a Teamviewer per il controllo remoto di un computer

In questi tempi di smart work è diventato fondamentale per noi tecnici informatici, e non solo, poterci collegare al computer dell’utente che lavora da casa e dargli supporto. I programmi per farlo non ci mancano, Teamviewer, AnyDesk, Supremo o l’open source Dwservice, in questo articolo conosceremo Distant Desktop disponibile, al momento, in versione gratuita per tutti, sia privati che in ambito commerciale.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare la fotocamera del tablet/smartphone come webcam per computer

Ormai la webcam per il computer è diventata quasi fondamentale per chi lavora/studia da casa, vederci e sentirci, almeno a distanza è una necessità. Però può succedere che la webcam si guasti e in emergenza possiamo arrangiarci con la fotocamera del nostro smartphone/tablet che, grazie a Droidcam, diventa la nostra nuova webcam (temporanea). Il programma è disponibile in versione gratuita, che dovrebbe già darvi tutto il necessario, e in una a pagamento con alcune funzioni in più.

Leggi tutto...