A prima vista il suo aspetto lascia perplessi gli astanti che si sbizzarriscono in improbabili e pittoreschi utilizzi senza mai arrivare a capire la vera natura dell’oggetto.

med

E’ praticamente un disco rigido allo stato solido (SSD) che integra tecnologie di rete senza fili per un duplice utilizzo : quello in mobilità e quello domestico.

L’oggetto qui esaminato ha una capacità pari a 64 gb, il modello preciso è TS64GSJC10K, ed è così come lo vedete nelle illustrazioni : dimensioni molto compatte, al di sotto di uno smartphone di fascia media. Nella confezione troviamo, oltre all’oggetto, il cavo usb, l’alimentatore da muro, una custodia scamosciata per proteggerlo da graffi.

med

med

med

med

med

med

Dal punto di vista della mobilità l'oggetto è praticamente un router con tanto di identificativo di rete e comparirà pertanto nell'elenco reti disponibili quando attiveremo il wifi sul nostro dispositivo. L'accesso all'unità è in lettura e scrittura, quindi può essere visto sia come un'espansione di memoria del nostro device sia come un contenitore di materiale multimediale : in questa modalità possono accedere fino ad un massimo di cinque utenti senza cali di prestazioni in tutte le modalità di esecuzione.

med

Nell'ambiente domestico, invece, il dispositivo può essere inserito in modalità bridge nella LAN attraverso il comodo e intuitivo software di gestione disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android : in questa modalità il device viene visto come una risorsa di rete accessibile quindi da macchine che montano file system differenti.

med

med

Le impostazioni sono minimali e molto intuitive : cliccando sulla rotellina dentata accediamo alla schermata riepilogativa delle impostazioni

med

Cliccando su Impostazioni Wireless accediamo ad un sottomenu composto da ulteriori tre opzioni

med

Clicchiamo su Impostazioni Base

med

Come potete osservare qui si definiscono la banda di frequenza radio per la connessione wireless, nome della stazione (SSID) e canale radio. Dopo aver settato i parametri clicchiamo su Applica

Ritorniamo alla schermata Impostazioni Wireless, clicchiamo quindi sulla seconda voce Impostazioni Sicurezza

med

Queste impostazioni sono per l'accesso al dispositivo quando si è in mobilità. Clicchiamo su Applica per confermare e ritorniamo alla schermata Impostazioni Wireless dove scegliamo l'ultima voce Connetti ad un punto d'Accesso wifi

med

Attraverso queste impostazioni definiamo la modalità Bridge, ovvero la possibilità di inserire il dispositivo come risorsa nella nostra rete LAN : abilitiamo quindi la modalità Bridge agendo sull'apposito selettore, impostiamo il nostro router, metodo di protezione e relativa password di accesso wifi, affichè il dispositivo si connetta senza interagire con l'utente. Il dispositivo, così configurato, viene mappato in Esplora Risorse o nel Finder come unità condivisa; la medesima cosa accade per cellulari e tablet.

Terminate le impostazioni ritorniamo alla schermata principale StoreJet Cloud Impostazioni, troviamo la possibilità di modificare la password dell'amministratore cliccando sul bottone Password Admin; possiamo reimpostare il dispositivo annullando tutti i settaggi cliccando sul bottone Reimposta e, infine, aggiornare il firmware cliccando sul bottone Aggiornamento Firmware.

Riguardo quest'ultima voce confrontiamo la versione firmware installata nel nostro dispositivo con l'ultima release rilasciata dal produttore, avendo cura di selezionare il sito non localizzato in italiano; dalla schermata che ci appare, nel box Select Product Family, sceglieremo Wireless & Multimedia Products, compariranno quindi ulteriori scelte nel box Select Product Line dove selezioneremo StoreJet Cloud, quindi in Select Product Subtype ancora StoreJet Cloud e infine nel box Select Part Number sceglieremo il modello in nostro possesso, in questo caso il TS64GSJC10K. Nella scheda Manual troviamo il manuale d'uso in italiano sia per chi possiede un dispositivo Android che per chi invece possiede un dispositivo iOS. Nella scheda Drivers/Firmware troviamo l'ultima versione del firmware che è la 1.5. Nella scheda Software, infine, troviamo StoreJet Cloud OnLineRecovery, versione per Windows, una web app che permette il recupero dati in caso di danneggiamento dell'unità e StoreJet Cloud App, software di gestione, per dispositivi Android.

Possiamo, Infine, collegare il dispositivo ad un computer,  con il cavo usb in dotazione,  per  ricaricarlo oppure per trasferirvi i dati : va precisato che il dispositivo monta FAT32 come file system, modalità che garantisce la lettura su qualsiasi dispositivo, televisori compresi.

Per una panoramica e per aggiornamenti vi rimando al sito web del produttore (lingua inglese).

L'oggetto in mio possesso mi è abbastanza utile e versatile, unico neo il prezzo decisamente un pò alto gli impedisce un'adeguata diffusione.