Ti manca la capacità espressiva delle faccine (emoji) quando lavori con il PC? Ebbene: le nuove iterazioni di Windows 10 offrono un pannello ricchissimo di oggetti, frutti e quant'altro, utilizzabili per dare un tocco di colore e personalità anche quando inviamo messaggi da computer. Vediamo allora come inserire le faccine emoji da PC Windows 10.

La funzionalità era inizialmente riservata al pubblico americano e inglese. A partire da Windows 10 1803 (aggiornamento di Aprile 2018) è però funzionante anche sui PC italiani.

» Leggi: Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018

Per cominciare, apriamo l'app o il programma nel quale desideriamo inserire la nostra emoji.

La strada più veloce: Win + .

Il modo più rapido per inserire una emoji da PC Windows 10 è tramite la combinazione da tastiera Win + . Dobbiamo dunque tenere premuto il tasto Win (la bandierina alla sinistra dello spazio, sulla tastiera), quindi battere il tasto . (punto fermo).

Questa scorciatoia attiva il pannello emoji, ovvero una piccola finestrella dalla quale scegliere la faccina da inserire

Come inserire emoji (faccine) tastiera PC Windows 10

  • per selezionare una faccina all'interno di uno stesso quadro si usano le Frecce direzionali della tastiera
  • con Tab si salta al pannello successivo
  • con Invio si inserisce la faccina selezionata
  • con Esc si chiude la selezione

I disegni disponibili sono davvero molti, ma ricordate sempre che le emoji sono semplici caratteri (codici) e non file di immagine: di conseguenza, il disegno effettivamente visualizzato dall'interlocutore dipende unicamente dalla grafica adottata dal suo sistema operativo.

Di seguito alcune emoji presenti in Windows 10:

Come inserire emoji (faccine) tastiera PC Windows 10

La combinazione da tastiera Win + . è disponibile a partire da Windows 10 Fall Creators Update (ottobre 2017) al solo pubblico americano e inglese, e da Windows 10 1803 (aprile 2018) anche per noi italiani. Non sortisce alcun effetto sulle generazioni precedenti.

Auto-chiudere o non-auto-chiudere?

Per impostazione predefinita, le nuove versioni di Windows 10 non auto-chiudono più il pannello dopo che è stata scelta la prima faccina: questo permette di inserire molteplici disegni senza dover riaprire la selezione ogni volta. Chi preferisse il comportamento precedente, può ripristinarlo seguendo Start -> Impostazioni -> Dispositivi -> Digitazione -> Impostazioni avanzate della tastiera -> Pannello emoji -> Non chiudere il pannello automaticamente dopo l'immissione di un'emoji

Come inserire emoji (faccine) tastiera PC Windows 10

Inserire emoji da tastiera virtuale

In alternativa alla combinazione da tastiera Win + ., possiamo inserire le emoji da PC Windows 10 tramite la tastiera virtuale. Apriamola cliccando sull'icona dedicata nell'Area di notifica (quella dell'orologio, nell'angolo in basso a destra)

Come inserire emoji (faccine) tastiera PC Windows 10

In caso detta icona non fosse visibile, fare click con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto della Barra delle applicazioni quindi abilitare Mostra pulsante tastiera virtuale

Come inserire emoji (faccine) tastiera PC Windows 10

Una volta che ci troviamo davanti alla tastiera virtuale, cliccare sulla faccina alla sinistra dello spazio per passare dai caratteri alfanumerici alle emoji

Come inserire emoji (faccine) tastiera PC Windows 10

Da qui, potremo inserire una delle tante emoji disponibili.