Allarme di sicurezza: Wannacry, il ransomware che infetta i PC non aggiornati
0

Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac

Quando il device Android è collegato in Wi-Fi alla stessa rete locale (LAN) del PC, è estremamente semplice accedere ai file condivisi dal computer e visualizzare così video, documenti e film senza sottostare alle limitazione dei servizi cloud e senza nemmeno occupare lo spazio locale dello smartphone. Vediamo dunque come visualizzare i file condivisi in LAN tramite lo smartphone o il box multimediale Android.

Leggi tutto...

0

Condividere file e cartelle in rete locale (LAN Wi-Fi ed Ethernet) - La Grande Guida per Windows, Ubuntu, Android e Mac

Che si tratti di condividere documenti in ufficio oppure di aprire i file del PC fisso con il notebook, predisporre una rete locale (LAN) fra computer rimane un'operazione fondamentale sia a casa, sia al lavoro. Non importa se alcuni dispositivi utilizzano il cavo Ethernet mentre altri il Wi-Fi: generalmente, tutti possono accedere ai rispettivi file condivisi senza problemi, compresi gli smartphone. L'obbiettivo di questa guida è proporre la procedura completa con indicazioni passo per passo, tramite le quali raggiungere l'obbiettivo nel modo più lineare possibile, anche quando alcuni sistemi usando Windows, altri Linux, macOS o Android. Vediamo dunque come procedere.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come condividere file e cartelle in rete locale (LAN)

Volete accedere ai documenti/film/musica del PC fisso tramite il portatile oppure predisporre un'area di lavoro comune con i colleghi dell'ufficio? Ebbene: nulla è più pratico e veloce dalla condivisione di file in rete locale (LAN). In questa guida rapida vedremo come condividere una cartella dal PC Windows

Leggi tutto...

0

La Grande Guida al file hosts: che cos'è, a cosa serve e come modificarlo per bloccare malware e pagine web indesiderate o sviluppare app e siti in locale (Windows, Linux, Mac, Android)

Il file hosts è un frammento di configurazione di importanza critica sia nei sistemi operativi per PC (Windows, Linux, macOS) sia in quelli per smartphone e tablet (Android, iOS, Windows 10). In questa guida vedremo qual è la sua funzione e come modificarlo per bloccare l'accesso a determinate risorse oppure programmare siti web e app sul PC. Benvenuti ne La Grande Guida al file hosts di TurboLab.it

Leggi tutto...

2

Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Governor, Hotplug e Scheduler)

Da Windows a Linux fino ad arrivare ad Android, tutti i sistemi operativi per PC, server e smartphone impiegano una componente detta kernel (quello di Android, in particolare, è una versione modificata di quello di Linux). Si tratta della parte centrale dell'architettura software, ovvero quella che gestisce compiti di basso livello quali la comunicazione con le periferiche hardware, l'allocazione di memoria e cicli di CPU ai singoli processi e via dicendo. Le applicazioni si interfacciano poi con il kernel per accedere alle risorse necessarie, mentre l'interfaccia utente (UI) maschera tutta la complessità dietro a grandi pulsanti colorati. Ebbene: l'architettura modulare di Android consente di rimuovere il kernel fornito in dotazione alla ROM e sostituirlo con qualcosa d'altro. Fortunatamente per noi utenti, installare un nuovo kernel su Android è facilissimo. Vediamo quali sono i benefici ottenibili e come procedere concretamente

Leggi tutto...

0

La Grande Guida a PCSX2, emulatore PlayStation 2 per PC (giocare a God of War e Metal Gear Solid su Windows)

PCSX2 è l'emulatore gratuito ed open source che consente di giocare ai titoli per PlayStation 2 su PC. Il livello qualitativo raggiunto oggi, dopo oltre 15 anni di sviluppo, è davvero molto elevato: videogiochi passati alla storia e tutt'oggi divertentissimi, come God of War 2 o Metal Gear Solid 3 - Snake Eater, girano alla perfezione e sono godibili anche se la nostra vecchia PlayStation 2 non funziona più. Ebbene: questa è la Grande Guida a PCSX2, nella quale vedremo passo per passo dove scaricare PCSX2, come ottenere il "BIOS" e come configurare tutto per giocare al meglio.

Leggi tutto...

0

Guida PCSX2: come salvare la partita e i progressi (save game, per non dover sempre ricominciare il gioco da capo)

PCSX2 è l'emulatore che consente di riscoprire i giochi per PlayStation 2 su PC. Si tratta di un progetto maturo, tramite il quale iniziare God of War, Metal Gear Solid ed altri indimenticabili titoli per PlayStation 2 con la tranquillità di poter arrivare al boss finale senza intoppi. A meno di spararsi una maratona da 12 ore consecutive, però, è indispensabile sapere come salvare la partita, per poi chiudere PCSX2 e spegnere il computer senza il timore di dover ricominciare da capo la volta successiva. Vediamo allora come "salvare" con PCSX2, per poi ricaricare e riprendere l'avanzamento.

Leggi tutto...

0

Guida rapida per velocizzare al massimo PCSX2, anche con GPU integrata

PCSX2 è l'emulatore per PC che consente di giocare ai titoli per PlayStation 2 su Windows o Linux.. Storicamente, ha la fama di richiedere CPU veloci e GPU moderne, ma, in vero, negli anni sono stati fatti tanti e tali progressi per cui pressoché qualsiasi PC ancora in circolazione può far girare i giochi per PlayStation 2 dignitosamente. Ciò nonostante, si assiste ancora a forti rallentamenti sui computer che impieghino la GPU integrata nel processore oppure con modelli NVIDIA/ATI molto datati. Vediamo allora come configurare PCSX2 per ottenere il massimo delle prestazioni.

Leggi tutto...

0

Guida PCSX2: come giocare a risoluzione full HD (1080p) e schermo intero (fullscreen) ai giochi per PlayStation 2 su PC

L'emulatore PCSX2 è in grado di regalare altre soddisfazioni, oltre a riprodurre i giochi per PlayStation 2 su PC Windows. Disponendo di un computer di fascia media, possiamo alzare la risoluzione fino a 1080p (1920x1080 pixel) ovvero ben 3 volte in più rispetto alla 480p (640x480 pixel) offerta dalla "vera" PlayStation 2. Modificando qualche semplice opzione, ci godremo God of War e soci in full HD, con un livello di dettaglio mai visto prima. Vediamo allora come configurare PCSX2 per giocare a schermo intero (fullscreen) a 1080p.

Leggi tutto...

0

Guida: come configurare i tasti con PCSX2 (emulatore PlayStation 2)

Uno dei passi fondamentali per giocare ai titoli per PlayStation 2 su PC tramite l'eccellente emulatore PCSX2 è la configurazione dei comandi: nello specifico, dobbiamo indicare a quale "tasto PlayStation 2" corrispondano i pulsanti del nostro gamepad. Vediamo allora come configurare i tasti del gamepad con PCSX2 ed iniziare subito a giocare.

Leggi tutto...

0

Controller/gamepad per PCSX2 (emulatore PlayStation 2 per PC): qual è il migliore?

Sebbene sia possibile giocare ai titoli per PlayStation 2 su PC tramite tastiera, il livello qualitativo raggiunto dall'emulatore PCSX2 ci permette di dimenticare di essere davanti al computer, e non alla "vera" PlayStation 2: è dunque un peccato rovinare la magia usando una periferica di input inadeguata al gaming! Vediamo allora quale controller/gamepad acquistare per ottenere i risultati ottimali con PCSX2.

Leggi tutto...

0

DirectX (ultima versione): download diretto per Windows

Se siete appassionati di gaming su PC, potete prevenire una marea di problemi installando preventivamente l'ultima versione di DirectX. L'importante, però, è prelevare il pacchetto dal sito ufficiale. Vediamo allora dove scaricare l'ultima versione di DirectX e come installarla su Windows.

Leggi tutto...

0

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare l'ultima versione in italiano per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7?

Il pacchetto Microsoft Visual C++ contiene le librerie necessarie ad eseguire programmi scritti con l'omonima tecnologia. Se questo pre-requisito non è presente sul PC e proviamo a lanciare uno dei tanti software che lo richiedono, il sistema operativo mostra un messaggio di errore simile a ".dll non trovata" e interrompe l'esecuzione. Vediamo allora quale versione di Microsoft Visual C++ installare e dove scaricare Microsoft Visual C++ nella comoda declinazione "programma di installazione offline" (offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte.

Leggi tutto...

0

[risolto] Come scoprire se un programma/processo per Windows è a 32 bit oppure a 64 bit?

La maggior parte dei PC e notebook recenti monta Windows a 64 bit (x64), ovvero la declinazione più moderna e capace di sfruttare completamente le risorse hardware disponibili. Windows a 64 bit è però in grado di eseguire sia programmi a 64 bit, sia quelli compilati per Windows a 32 bit (x86). Nella maggior parte dei casi questa minuzia tecnica è ininfluente e l'utente può tranquillamente ignorarla, ma per gli smanettoni potrebbe essere importante svolgere una verifica puntuale. Vediamo allora come scoprire se un programma per Windows è a 32 bit oppure a 64 bit senza installare nulla.

Leggi tutto...

0

Apache (web server): risolvere gli errori The requested operation has failed!, AH00526: Syntax error on line, AH00072: make_sock: could not bind to address 0.0.0.0:80, AH00558: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name

Quando si configura Apache su Windows o Linux può capitare di imbattersi in messaggi di errore apparentemente oscuri, ma tanto gravi da da impedire l'avvio/riavvio del servizio. Vediamo dunque come diagnosticare e risolvere i principali problemi che si possono incontrare all'avvio di Apache HTTP Server, di modo da rendere nuovamente operativo il nostro server web.

Leggi tutto...

0

Come installare Apache su Windows 10 e trasformare il PC in un server web: la Guida Definitiva

Vuoi imparare a sviluppare siti web sul tuo PC oppure erogare un blog direttamente da casa o dall'ufficio, evitando così i costi dell'hosting? Ebbene: il primo passo da compiere è l'installazione del web server, ovvero il programma che si occupa di servire le pagine web ai visitatori. Vediamo allora come installare Apache HTTP Server sul PC Windows.

Leggi tutto...

0

Significato errore SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta (PC protetto da Windows): è un virus?

Quando proviamo ad installare o eseguire un programma scaricato da Internet può capitare che Windows 10 mostri un avviso di sicurezza: PC protetto da Windows SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta. Cosa significa questo messaggio? Il programma che sto per eseguire contiene veramente un virus oppure si tratta di un falso positivo e posso eseguire comunque?

Leggi tutto...

0

[risolto] VCRUNTIME140.dll download - Errore di sistema: L'esecuzione del codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato: come risolvere?

Durante la normale esecuzione dei programmi in ambiente Windows (Apache, ad esempio) può capitare di imbattersi in questo errore: L'esecuzione del codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato. Vediamo allora dove scaricare VCRUNTIME140.dll e come risolvere il problema

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN)

Accedere tramite rete locale (LAN) ad una cartella condivisa da un altro dispositivo è molto utile, sia per lavorare comodamente ai file del PC fisso senza doverli spostare sul portatile, sia quando sulla LAN è presente un NAS (Network Attached Storage) utilizzato per archiviare centralmente documenti, foto e video. Windows 10 offre varie strade per visualizzare le direcotry condivise in LAN: vediamo quali sono

Leggi tutto...

0

10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10

Windows 10 è ricco di molte utility ed app interessanti, ma vi sono anche parecchie caratteristiche che difficilmente useremo mai. Ebbene: questa è la lista delle 10+ cose inutili che, probabilmente, vorrai rimuovere immediatamente da Windows 10

Leggi tutto...

0

Ripristino da backup MySQL/mysqldump: un semplice trucco per velocizzare al massimo le operazioni (autocommit=0)

L'argomento --opt di mysqldump si occupa automaticamente di creare un backup (dump) del database MySQL altamente ottimizzato: il file .sql generato presenta dunque quasi tutte le accortezze necessarie per velocizzare il ripristino. Ma c'è ancora una modifica manuale che può ridurre i tempi di ripristino da dump MySQL: autocommit=0. Vediamo come impostarla

Leggi tutto...

0

MySQL/mysqldump: creare un file distinto/singolo per ogni database con zzmysqldump (script)

Nel corso dell'articolo Database MySQL backup: esempi e guida rapida completa a mysqldump abbiamo visto come impiegare mysqldump per realizzare il backup dei database di MySQL e comprimere i file generati. Questa semplice operazione richiede però almeno due comandi (dump e compressione) ricchi di molteplici parametri, preferibilmente da ripetersi per ogni singolo DB di cui vogliamo creare un backup. Non sarebbe infinitamente più comodo fare tutto impartendo una sola istruzione? Ebbene: presentiamo zzmysqldump, un semplice script che svolge esattamente questo compito: creare backup compressi dei database MySQL, ognuno all'interno di un file distinto, tramite una singola istruzione da terminale

Leggi tutto...

0

Database MySQL backup: esempi e guida rapida completa a mysqldump su Windows o Linux Ubuntu/CentOS

Per generare il backup di un database MySQL non basta copiare i file presenti su disco fisso: dobbiamo invece impiegare un'utility dedicata. Vediamo allora come usare mysqldump per creare il backup di un database MySQL, comprimere il file e scaricarlo dal server remoto per poi ripristinare il database MySQL dal backup

Leggi tutto...

0

La storia di Windows, anno 2012: Windows 8

Sul finire del 2009, Microsoft stava raccogliendo elogi sia dalla stampa, sia dagli iper-critici utenti appassionati come non succedeva da tempo. Il nuovo Windows 7 -disponibile al grande pubblico da pochi mesi- funzionava bene e piaceva un po' a tutti, a tal punto da riaccendere l'interesse del pubblico per i PC tradizionali. Ma l'idillio durò poco e l'azienda, spiazzata da una mossa imprevedibile della concorrenza, tentò di correre ai ripari: il risultato un disastro chiamato Windows 8.

Leggi tutto...

0

Rimuovere Internet Explorer da Windows 10: guida per disinstallare IE in modo pulito e corretto

Con il debutto di Windows 10, l'evoluzione di Internet Explorer è stata interrotta in favore di un nuovo browser più moderno, sicuro e veloce: Microsoft Edge. Ciò nonostante, Internet Explorer 11 è ancora installato di default su Windows 10: basta dunque cercare internet nel menu Start per trovarselo fra i piedi, oppure seguire un collegamento ipertestuale all'interno di altri programmi mal realizzati per aprirlo automaticamente, con tutti i rischi di sicurezza che questo comporta. Vediamo allora come rimuovere Internet Explorer da Windows 10 tramite la corretta procedura di disinstallazione

Leggi tutto...