Persi in qualche sessione di gioco di guerra, o nella programmazione più avanzata, non vi siete accorti del tempo che è passato e di avere acceso il computer da svariate ore. Ma quanto tempo è passato?

Ci sono persone per cui spegnere il proprio computer è una vera “mission impossible”, ogni volta che mi chiamano, quando hanno problemi, una delle cose che vado a verificare è da quanto tempo è acceso.

Non riescono a capire che uno “spegni e riaccendi”, ogni tanto, permette al computer di liberare la memoria RAM da eventuali programmi rimasti bloccati, o parzialmente caricati perché non si sono chiusi come dovevano.

Lasciare poi spento il computer, almeno la notte e durante le nostre assenze, non è cosa così sgradita alle varie componenti hardware, che si “riposano” ed evitano di subire sbalzi di corrente, o blackout, quando non siamo in grado di intervenire subito.

Vediamo una serie di comandi e programmi che ci mostrano da quanto tempo è attivo il nostro sistema operativo.

Update: Aggiornato articolo con l'inserimento di nuovi comandi disponibili per Windows 10 e il programma WinAudit.

Systeminfo

Il metodo più semplice per visualizzare il momento in cui è stato avviato il sistema, o Uptime, è aprire un prompt dei comandi, StartEsegui e digitare cmd, nella schermata nera inserire il comando systeminfo seguito da Invio.

Per Windows Xp il dato che ci interessa è il Tempo di funzionamento sistema.

Visualizzare quando, quanto tempo, è stato acceso computer

Mentre nei sistemi operativi seguenti a Xp segnala solo il Tempo di avvio sistema e non più quello di funzionamento.

Visualizzare quando, quanto tempo, è stato acceso computer

Gestione attività

Nella Gestione attività, così come nel vecchio Task Manager, possiamo trovare il Tempo di attività che ci indica da quanto è avviato il sistema operativo.

Visualizzare quando, quanto tempo, è stato acceso computer

Visualizzatore eventi

Un secondo modo è quello di utilizzare il visualizzatore eventi, o Event Viewer, di Windows, se digitate event dovrebbe già proporvi il comando completo.

Visualizzare quando, quanto tempo, è stato acceso computer

Oppure ci arrivate dal Pannello di controlloStrumenti amministrazioneVisualizzatore Eventi (Event Viewer).

Qui potete consultare tutte le attività del computer, guardate gli orari registrati e capirete quando è stato acceso e spento il computer. L’orario giusto è quello indicato nella finestra più alta, l’altro ha una “leggera” differenza.

Visualizzare quando, quanto tempo, è stato acceso computer

PowerShell

Aprite PowerShell e incollate, uno alla volta, questi comandi e poi cliccate con il tasto destro del mouse nella schermata di powershell

function Get-SystemUptime { $operatingSystem = Get-WmiObject Win32_OperatingSystem "$((Get-Date) - ([Management.ManagementDateTimeConverter]::ToDateTime($operatingSystem.LastBootUpTime)))"}

Subito dopo utilizzate il comando: Get-SystemUptime

Visualizzare quando, quanto tempo, è stato acceso computer

TurnedOnTimesView

Un programma molto più completo, che permette di salvare anche un report dei tempi d’accensione del computer, magari per vedere se è stato usato da altri quando voi non eravate presenti, è TurnedOnTimesView della Nirsoft, una delle tante utility portable di questa software house scaricabile da questo indirizzo.

Visualizzerete in questo modo l’ora d’avvio (Startup Time) e lo spegnimento (Studown Time), quanto tempo è rimasto acceso (Duration), il motivo dello spegnimento (Shutdown Reason), il tipo di spegnimento (Shutdown Type) e il processo che ha richiesto lo spegnimento (Shutdown Process).

Visualizzare quando, quanto tempo, è stato acceso computer

WinAudit

WinAudit è un programma portable che, oltre a generare un report completo del nostro computer, ci fornisce alcuni dati in più oltre al System Uptime.

Il Total Uptime, ovvero il tempo totale di accensione del computer, e il Total Downtime, cioè il tempo totale in cui è stato spento dalla data d’installazione del sistema (Data Start). Interessante anche gli Unexpected Shutdowns, cioè gli spegnimenti inattesi del sistema operativo.

Visualizzare quando, quanto tempo, è stato acceso computer