Incipio offGRID Power Pack è una batteria per Motorola Moto Z in formato Moto Mods, la piattaforma proprietaria di Motorola che consente di espandere le funzionalità dello smartphone agganciando un accessorio compatibile. La soluzione Incipio, nello specifico, estende l'autonomia del device in maniera significativa, a tutto vantaggio di chi debba trascorrere alcune giorante consecutive lontano dalla presa elettrica. Anche grazie al collegamento magnetico -pratico, moderno e velocissimo-, la soluzione convince appieno ed evita la scomodità di un tradizionale pacco esterno. L'acquisto è consigliato, ma non prima di aver valutato con attenzione la compatibilità

» Leggi anche: Motorola Moto Z: video-prova e recensione

Capacità di carica e autonomia

Incipio offGRID Power Pack (Moto Mods): video-prova recensione - moto z incipio offgrid

Incipio offGRID Power Pack (minisito) offre una capacità di 2.200 mAh, quindi poco meno rispetto ai 2.600 mAh del Moto Z con il quale è compatibile. Stando così le cose, l'accessorio migliora l'autonomia dell'84℅ circa: il sistema "Moto Z con offGRID" permette di coprire grossomodo 3 giornate di uso misto (web, foto, messaggistica, social network, video ecc.).

Per la mia prova mi sono staccato dalla presa alle 04:00 di mattina. Salito sulla corriera per un viaggio di lavoro, ho ascoltato musica in streaming da una webradio tramite le cuffie Bluetooth, risposto alle email, iniziato a comporre questo articolo e svolto tutte le altre attività tipiche dell'utente smartphone, sempre sfruttando la connessione dati mobile (HSDPA e non 4G perché il mio operatore non lo supporta). La notte, rientrato a casa, il "mod" aveva ancora sufficiente carica residua da permettermi di superare la mattinata seguente. Da qui in avanti è intervenuta la batteria dello interna dello smartphone, che mi ha portato alla sera del terzo giorno lontano dalla corrente.

Collegamento

Come tutti i Moto Mods, offGRID si unisce al device tramite un fortissimo magnete: basta dunque rimuovere la cover posteriore di Moto Z ed allineare il mod per eseguire il collegamento, senza nemmeno bisogno di spegnere il device

Incipio offGRID Power Pack (Moto Mods): video-prova recensione - IMG_20170218_162338335

L'aggancio è saldo e totalmente convincente, tanto che si può tranquillamente sollevare il sistema tenendolo per la batteria senza che il telefono cada.

Di contro, non è semplicissimo separare i due quando effettivamente lo si desideri, ma con un po' di pratica e l'ausilio dell'incavo inferiore non è certo una "mission impossible".

Ricarica

L'accessorio si ricarica insieme allo smartphone. Basta dunque collegare il sistema alla corrente tramite la porta USB Type-C del telefono per fare il pieno (i due accumulatori si ricaricano contemporaneamente).

Avrei gradito un connettore per ricaricare il mod in autonomia, ma, probabilmente, non vi era fisicamente lo spazio per realizzarlo.

Sulle pagine di riferimento viene presentata la variante con capacità di ricarica wireless (Qi 1.2.1, PMA 3.0").

Modalità operative

Una volta lontani dalla presa di corrente, possiamo scegliere via software se mantenere la carica dello smartphone sempre al 100% oppure lasciarla decadere all'80% prima che intervenga il pacco batteria

Incipio offGRID Power Pack (Moto Mods): video-prova recensione - Screenshot_20170218-164847

Un pulsante hardware sul lato interno permette di verificare la situazione senza ricorrere al software. Quando premuto, un LED lampeggia in verde, arancio o rosso a seconda del livello di carica

Incipio offGRID Power Pack (Moto Mods): video-prova recensione - IMG_20170218_162342410

Peso e spessore

offGRID ha un peso di 79 grammi. In altre parole: il pacco batteria aumenta l'impronta di Moto Z del 67% crica. La differenza è chiaramente percepibile, ma non tanto da stravolgere la portabilità dello smartphone.

Ben più fastidioso è l'aggravio in termini di spessore: con i suoi 6.2 mm nel punto più ampio, rende un pelino scomodo afferrare il device (sembra di essere tornati ai vecchi "cellulari" non-smart!).

Incipio offGRID Power Pack (Moto Mods): video-prova recensione - moto z incipio confronto

Il retro, in plastica leggermente zigrinata, è meno piacevole al tatto rispetto alla mini-cover fornita in dotazione a Moto Z.

Un accessorio da acquistare?

Incipio offGRID Power Pack mi ha lasciato con sensazioni contrastanti.

Da un lato, è una soluzione eccellente per chi debba rimanere per lunghi periodi lontano dalla corrente. La scomodità che introduce è di gran lunga inferiore rispetto ai benefici, ed è facile portarlo in borsa, agganciarlo solo a telefono ormai scarico per poi rimuoverlo una volta che la batteria interna ha fatto il pieno. La praticità del collegamento magnetico e la perfetta aderenza al corpo del telefono lo rendono una soluzione infinitamente migliore rispetto ad un pacco batteria esterno.

D'altro canto, l'accessorio è legato a doppio filo a Motorola e, probabilmente, addirittura allo specifico Moto Z: quando, in futuro, sostituiremo lo smartphone con un nuovo modello, dovremo gettare nel pattume anche i Moto Mods come questo (a meno di non comprare un nuovo device anch'esso firmato "Motorola" e con una retro-compatibilità garantita, circostanza tutt'altro che certa). Un tradizionale "battery pack" USB, al contrario, offre una carica maggiore, può essere usato -anche oggi- con ogni dispositivo, costa meno della metà e si ricarica in modo indipendente dallo smartphone.

Tutto sommato: al prezzo attuale di 69,90 €, Incipio offGRID Power Pack non è una spesa proibitiva... anche in caso finisse per essere usato solo per un paio d'anni.

» Acquista: Incipio offGRID Power Pack su Amazon

» In alternativa, valuta: EC Technology 7800mAh Type-C su Amazon (22 €)