Ciclicamente, tornano le email truffaldine a nome di aruba.it. Questa volta, l'obiettivo dei criminali è quello di sottrarre i dati bancari degli ignari utenti, con un messaggio che li induce a cliccare su un link per accedere ad un fantomatico modulo di pagamento

Ancora email phishing nome aruba.it: fate attenzione! - 107913305_1652659484895726_3894229371963314980_n

Il testo dell'email di phishing, che imita ad arte la grafica di aruba.it, recita:

Gentile cliente, ti informiamo che si è verificato un errore durante il rinnovo automatico dei tuoi servizi (hosting e domini, indirizzo Email...). E per risolvere questo problema, si prega di controllare le proprie informazioni bancarie. Ti invitiamo a compilare il modulo di pagamento collegato ai tuoi servizi manualmente in base ai recapiti indicati sul link sottostante:

Segue un link su campo giallo, dove in stampato maiuscolo è scritto: ACCEDI AL MODULO DI PAGAMENTO

L'email si conclude con la minaccia della chiusura del servizio di posta elettronica, qualora l'utente non collabori a risolvere la situazione entro 24 ore:

Importante: faremo uno sconto di 1,69 € solo per controllare la tua carta di credito. Nel caso in cui la tua situazione non sia risolta entro 24h, chiuderemo i tuoi servizi in base alle tue normative e condizioni generali. Grazie per la vostra fiducia in Aruba e rimane a vostra disposizione. Cordiali saluti.

Anche lo scorso anno avevamo segnalato un altro messaggio di phishing, sempre a nome di aruba.it, il cui testo però era piuttosto diverso:

» Leggi: Email di phishing a nome di Aruba: è una truffa

come riconoscere i tentativi di phishing che simulano le comunicazioni email di aruba

A tutela dei propri clienti, Aruba ha creato un vademecum per riconoscere e segnalare i tentativi di phishing che simulano le comunicazioni email di Aruba, raggiungibile a questo link.

Aruba mette in chiaro che la richiesta di una risposta immediata, scadenze imminenti e minaccia di disattivare un servizio sono i metodi più comuni per cercare di indurre gli utenti a compiere l’azione desiderata: l’inserimento dei propri dati personali - per entrare in possesso di username e password - o la richiesta di pagamento attraverso carta di credito, per sottrarre indebitamente denaro.

Quando si riceve una mail a nome di Aruba che richiede il rinnovo di un servizio di hosting o la segnalazione di un problema di fatturazione è necessario porre la massima attenzione prima di inserire i propri dati.

Si tratta di un tentativo molto accurato di phishing, ma la frode è comunque riconoscibile prestando attenzione ad alcuni elementi:

  • Aruba non richiede l’inserimento di nome utente e password in risposta al messaggio di posta elettronica;
  • Aruba non richiede l’inserimento di dati personali in risposta al messaggio di posta elettronica;

In generale, gli elementi ai quali l’utente deve porre attenzione sono:

  1. il mittente
  2. i link
  3. email scritte male
  4. email non attese, come appunto, le email che presentano richieste di rinnovo per servizi che non sono in scadenza.

E’ necessario evitare di cliccare su collegamenti esterni che rimandano a siti creati appositamente per assomigliare a quelli ufficiali. Il consiglio è quello di controllare sempre l’intestazione dell'email e verificare la provenienza del messaggio identificando il reale mittente attraverso la lettura dell’header.