Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

[risposto] Bitcoin è legale in Italia oppure è illegale?

Bitcoin è legale in Italia? Oppure è considerato illegale? Qual è la situazione in Europa e negli Stati Uniti? Per rispondere a queste domande ho consultato le fonti informative ufficiali e riassunto tutto in una risposta chiara e semplice.

Leggi tutto...

0

Comprare e vendere online senza farsi ingannare. Cronaca di una truffa

Comprare oggetti usati online fa risparmiare, ma è sempre necessario adottare alcuni accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese. Allo stesso modo, anche chi si appresta a vendere qualcosa su Internet deve essere consapevole che le truffe sono sempre dietro all'angolo.

Leggi tutto...

0

Come / dove trovare musica gratis per i vostri video

Vuoi arricchire i tuoi video con musiche di sottofondo o effetti sonori che non siano protetti dagli stringenti vincoli del diritto d'autore? A tale scopo esistono le licenze Creative Commons (CC), applicabili a tutti i tipi di opere dell'ingegno e quindi anche ai brani musicali. Come già abbiamo visto per le immagini, anche per la musica le CC rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (full copyright) e pubblico dominio (public domain). In altre parole, è l'autore di un brano musicale che stabilisce quali diritti riservarsi e quali invece concedere liberamente.

Leggi tutto...

0

Case vacanza online: occhio alle truffe!

Le truffe online sono all'ordine del giorno, ma con l'avvicinarsi delle ferie estive aumentano soprattutto quelle relative alla prenotazione sul web di case vacanza in luoghi di villeggiatura.

Leggi tutto...

0

Maturità 2019: attenzione alle bufale online!

Anche quest'anno, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con Skuola.net, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione contro le fake news e le bufale online, per evitare che gli studenti che si apprestano a sostenere l'esame di maturità perdano tempo e denaro in cerca di improbabili scorciatoie.

Leggi tutto...

0

Giochi Xbox One/360 su PC: per ora è un nulla di fatto

Cattive notizie dal mondo gaming: diversamente dalle voci che erano circolate alcuni mesi fa, Microsoft non sta sviluppando la compatibilità nativa dei giochi per Xbox One su PC. Inoltre, sembra che nemmeno l'emulazione della più vecchia Xbox 360 vedrà la luce in ambiente Windows tramite un porting dell'equivalente funzionalità già disponibile su Xbox One

Leggi tutto...

1

Windows To Go: deprecato in Windows 10 1903, verrà presto rimosso completamente

Microsoft ha annunciato che Windows To Go (WTG) non verrà più sviluppato e, in futuro, verrà definitivamente rimosso da Windows 10

Leggi tutto...

0

Binance blocca il trading negli USA (video)

Binance ha aggiornato il proprio regolamento interno, impedendo agli utenti statunitensi di negoziare o depositare sul più grande exchange di criprtovalute al mondo. L'exchange con sede a Malta ha annunciato questa mattina che è in corso un'accurata analisi di tutti gli account per assicurarsi che gli utenti seguano correttamente le policy di utilizzo. Chiunque violi i termini di utilizzo (ToS) non potrà più servirsi dell'exchange per effettuare depositi o fare trading

Leggi tutto...

0

Windows 10: problemi con i dispositivi Bluetooth dopo l'update dell'11 giugno 2019

Microsoft informa che, in seguito all'installazione degli aggiornamenti di sicurezza rilasciati in data 11 giugno 2019 o successivi, potrebbero verificarsi problemi di abbinamento, connessione o utilizzo di alcuni dispositivi Bluetooth.

Leggi tutto...

0

Arriva Opera GX, il primo "gaming browser"

Opera lancia Opera GX, presentato come "il primo browser di gioco al mondo": progettato partendo dalla versione standard del software, presenta funzionalità innovative e molto interessanti, pensate appositamente per i gamer.

Leggi tutto...

0

La truffa arriva su Google Calendar

Kaspersky ha rilevato come i criminali informatici sfruttino sempre più spesso i servizi di Google per inviare spam o per fare molto di peggio.

Leggi tutto...

3

Anche Facebook prende le distanze da Huawei

Questa volta è il gigante dei social network a prendere le distanze da Huawei, non consentendo più la preinstallazione delle sue app sui telefoni della società cinese.

Leggi tutto...

0

Con Skype condividi lo schermo del tuo smartphone durante le videochiamate

Microsoft sta introducendo una nuova funzionalità per Skype su iOS e Android, che consentirà agli utenti di condividere lo schermo del proprio smartphone durante le videochiamate.

Leggi tutto...

0

E-mail truffa da parte della Polizia di Stato

Circola ormai da alcuni giorni una falsa e-mail proveniente dalla Polizia di Stato, dove il mittente è indicato come POLIZIA DI STATO – MULTA. La comunicazione fraudolenta invita il destinatario a partecipare ad un sondaggio sulla installazione di nuovi autovelox, promettendo un premio di 500 € a chi parteciperà ad una fantomatica estrazione finale.

Leggi tutto...

2

Un adware su Play Store rende i telefoni inutilizzabili

Un pericoloso adware scaricato inavvertitamente assieme ad alcune app di Google ha bombardato gli utenti con annunci così frequenti e fastidiosi da rendere quasi inutilizzabili i dispositivi mobili.

Leggi tutto...

0

Bitcoin come funziona: spiegazione facile e veloce a disegni (video)

Bitcoin, come funziona? Pur senza entrare nei dettagli tecnici, sono fermamente convinto che tutti quanti dovrebbero conoscere, perlomeno a grandi linee, le meccaniche alla base di questo fenomeno dalle potenzialità rivoluzionarie. Ancor più che "come funziona Bitcoin?" dovrebbe essere la domanda da porsi prima di chiedere "come guadagnare con Bitcoin?". D'altro canto, la spiegazione fornita dai media generalisti è solitamente troppo superficiale e, all'estremo opposto, ci sono i siti specializzati con articoli molto tecnici e inadatti ai principianti. Ho dunque preparato questa video-guida a disegni nella quale cerco di rispondere, nel modo più facile possibile, alla specifica domanda: Bitcoin, come funziona?

Leggi tutto...

Assicurano l'auto online, ma è una truffa

I Carabinieri di Pistoia stanno indagando su un giro di false polizze assicurative stipulate online ai danni di ignari automobilisti. Dai primi accertamenti effettuati dalle forze dell'ordine, le persone truffate in tutta Italia sarebbero una decina, ma il numero è destinato a salire.

Leggi tutto...

0

Google limiterà gli ad block, ma per gli utenti aziendali non cambia nulla

Già a gennaio, Google aveva annunciato una proposta di modifica del sistema di estensioni di Chrome, denominato Manifest V3, che avrebbe impedito agli ad blocker di funzionare in modo efficiente. Tuttavia, in seguito alle reazioni fortemente negative manifestate degli utenti, Google ha corretto il tiro, annunciando che le predette modifiche non coinvolgeranno gli utenti aziendali di Chrome, che quindi potranno ancora usufruire a pieno del blocco degli annunci pubblicitari.

Leggi tutto...

9

Google Maps segnalerà anche gli autovelox

Google Maps ha implementato già da qualche tempo la funzionalità che consente di segnalare sia i limiti di velocità, sia i temuti autovelox. Al momento, la nuova versione del servizio è disponibile solo in alcuni stati, ma presto verrà diffusa in altri 40 paesi inclusa l'Italia.

Leggi tutto...

3

[Risolto] Windows 10 1903: aggiornamento di maggio 2019 bloccato per PC con chiavette USB o schede SD

L'aggiornamento di maggio 2019 di Windows 10, già disponibile per Windows Insider nel canale di distribuzione Release Preview, risulterà bloccato per chiunque abbia una memoria USB o una scheda SD collegate al proprio PC.

Leggi tutto...

3

Il 71% degli studenti statunitensi preferisce Mac

In seguito ad un sondaggio rivolto a più di 2 mila studenti di College e Università statunitensi e condotto in cinque diversi stati, è emerso che il 71% dei ragazzi intervistati possiede un Mac o comunque lo preferisce al PC.

Leggi tutto...

1

Utente derubato di 100.000 $ tramite SIM port attack: cos'è, come difendersi (video)

Un SIM port attack è un attacco che viene compiuto in vari step e che consiste nell'ottenere il pieno controllo della linea telefonica della vittima, poi del suo account di posta elettronica e, con essi, accedere a tutti i servizi online gestiti tramite l'indirizzo e-mail del malcapitato (conti bancari e account sugli exchange di criptovalute compresi). Il presente articolo descrive passo per passo le modalità di questo attacco, prendendo spunto dalla tragica esperienza di Sean Coonce, un ingegnere che a causa di questa truffa ha visto evaporare 100.000 dollari dal suo account Coinbase in poco più di 24 ore.

Leggi tutto...

0

Trascrizione istantanea di Google, un'app di cui non potrete più fare a meno

Trascrizione istantanea (Live transcribe) è la nuova app di Google compatibile con qualsiasi smartphone Android che supporti Android 5.0 o successivo.

Leggi tutto...

0

False app di criptovalute su Google Play Store

E' dello scorso giorno la notizia secondo cui il Play Store ufficiale di Google avrebbe ospitato applicazioni malevoli, appositamente studiate per truffare gli utenti Android interessati al mondo delle criptovalute.

Leggi tutto...

0

Tether ammette di aver investito in Bitcoin

Dopo la perdita di 850 milioni di dollari da parte di Bitfinex e il ricorso ai fondi di Tether per coprire il disavanzo, era giunta la candida ammissione di Tether di non possedere le riserve di dollari sufficienti per far fronte alla copertura di ogni singolo USDT in circolazione. Ora la saga si arricchisce di un altro desolante capitolo: è di ieri la notizia secondo cui Tether avrebbe utilizzato parte delle sue riserve per fare investimenti in Bitcoin e altri asset criptovalutari, ovvero quelli "ad alta volatilità" per eccellenza.

Leggi tutto...