Conosco alcune persone, in particolare un cliente per cui lavoro, che sono maniaci delle statistiche devono sapere tutto di tutto, quanto navighi e dove vai, così quando ho scoperto l’estensione Limite per Firefox non ho potuto pensare che a loro. L’estensione è sviluppata da Saverio Morelli che ha al suo attivo anche altri add-ons per Firefox.

Il funzionamento dell’estensione è molto semplice e non ha particolari richieste quando la si installa, si limita a conteggiare il tempo passato a navigare in quel sito, sia quello giornaliero che il totale. Se non vogliamo includere il sito si può disattivare l’estensione, solo per l’indirizzo in questione, semplicemente spostando lo switch.

Calcola quanto tempo navighi sito l’estensione Limite Firefox

Con See all spent time possiamo visualizzare tutti gli indirizzi visitati con i loro totali giornalieri.

Calcola quanto tempo navighi sito l’estensione Limite Firefox

Con Export data possiamo copiare tutto il testo, delle varie visite, in un file di testo TXT per poterlo reimportare nel browser magari dopo una formattazione del sistema operativo.

Calcola quanto tempo navighi sito l’estensione Limite Firefox

Due piccole critiche/richieste allo sviluppatore, secondo me bisognerebbe trovare il modo di salvare direttamente i dati in un file di testo, senza dover fare del copia e incolla. Altra funzione che troverei utile, nel caso di datore di lavoro/genitore che vuole controllare la navigazione è di impedire la disattivazione del conteggio del tempo a meno di inserire la password corretta. Altrimenti è troppo facile disattivarla e far vedere che si è navigato sempre nei siti consentiti (oppure conteggiare anche il tempo in cui si è disattivato il conteggio, sempre se sia possibile).