POCO ha lanciato la sua nuova serie POCO X5 5G: una gamma di smartphone caratterizzati da componenti di fascia medio-alta ma prezzo estremamente contenuto. La particolarità di questa generazione è lo schermo Samsung AMOLED a 120 Hz.

Sebbene lo schermo AMOLED di Samsung sia in uso ormai da molti anni, fino ad oggi è stato impiegato solamente sui "flagship" di fascia alta, a causa del prezzo elevato dei componenti. Quali sono i vantaggi dello schermo Samsung AMOLED rispetto alla tecnologia LCD tradizionale? Come si comporta lo schermo Samsung AMOLED a 120 Hz su POCO X5 5G? Come soluzione di riferimento per la fascia media, POCO X5 5G può difendere il suo posizionamento?

POCO X5: schermo Samsung AMOLED rapporto prezzo/prestazioni top

Schermo AMOLED: intrinsecamente superiore?

In quanto tecnologia impiegata per gli smartphone di fascia alta, gli schermi Samsung AMOLED hanno molti vantaggi esclusivi, che sono determinati dai loro diversi principi costruttivi.

Lo schermo LCD tradizionale è composto da cristalli liquidi. Il suo principio costruttivo consiste nel posizionare i cristalli liquidi su un piano inserito tra due substrati di vetro paralleli. A questo punto, si posiziona un sottile strato di semiconduttore (TFT) sul vetro del substrato inferiore, e un filtro colorato sul vetro del substrato superiore. Attraverso il TFT, il segnale e la tensione sull'LCD vengono modificati per controllare la direzione di rotazione delle molecole di cristalli liquidi, in modo da controllare se la luce polarizzata di ciascun pixel viene emessa per visualizzare le immagini

POCO X5: schermo Samsung AMOLED rapporto prezzo/prestazioni top

Lo schermo OLED rappresentato da AMOLED è anche chiamato diodo organico a emissione di luce. L'OLED è un dispositivo organico che emette luce senza bisogno di una sorgente luminosa esterna: un fenomeno di luminescenza in cui l'intensità luminosa è proporzionale alla corrente. Sotto l'azione di un campo elettrico nell'OLED, le aperture generate dall'anodo e gli elettroni generati dal catodo si sposteranno, si inietteranno rispettivamente nello strato di trasporto e da lì gli elettroni e migreranno verso lo strato di emissione della luce. Quando i due si incontrano nello strato che emette luce, vengono eccitate le molecole che emettono luce che infine producono luce visibile.

Strutture diverse portano a diversi effetti di visualizzazione.

Per questo motivo, la tecnologia AMOLED permette di ottenere livelli di contrasto elevatissimi, che si traducono in neri profondi e completi. Al contrario, lo strato di retroilluminazione dei pannelli LCD fa sì che i neri tendano più al grigio, a causa della debole luce che comunque traspare dal retro. E' difficile migliorare questo aspetto con la tecnologia LCD, mentre lo schermo AMOLED può disattivare alcuni pixel nell'area nera e il suo rapporto di contrasto supera i 100.000:1, che è più di 100 volte quello dei normali schermi LCD. Nell'uso effettivo, lo schermo AMOLED di POCO X5 5G ha ottimi dettagli di luce e ombra, sia che si tratti dell'uso quotidiano generico, sia che si guardino film e serie TV.

La caratteristica dell'auto-illuminazione porta anche i vantaggi, quali un'ampia gamma di colori che lo schermo AMOLED può riprodurre in modo brillante e diversificato, e può conforme ai colori della vita reale. La sensazione ovvia è che per la stessa immagine/video, l'effetto di visualizzazione dello schermo AMOLED di POCO X5 5G sarà più vivido, luminoso e trasparente rispetto al modello con schermo LCD.

POCO X5: schermo Samsung AMOLED rapporto prezzo/prestazioni top

La frequenza di aggiornamento a 120 Hz aumenta la velocità di risposta

Gli schermi AMOLED sono migliori degli LCD anche in termini di velocità di risposta. Soprattutto in ambienti a bassa temperatura, i telefoni cellulari con schermo LCD di solito subiscono un evidente fenomeno di "sbavatura", mentre gli schermi AMOLED no. Questo perché il materiale a cristalli liquidi è molto sensibile alla temperatura dell'ambiente. Più bassa è la temperatura, più lenta è la velocità di rotazione delle molecole di cristalli liquidi, il che significa che il tempo di risposta dello schermo diventa più lungo, e questa situazione difficilmente esiste in uno schermo AMOLED come quello utilizzato nel POCO X5 5G.

E poiché lo schermo AMOLED di POCO X5 5G ha anche una frequenza di aggiornamento ultra-elevata di 120 Hz, la velocità di risposta e la fluidità sono migliori: soprattutto con app caratterizzate da lunghi "feed" come Twitter e Facebook, lo scorrimento è sempre perfettamente fluido.

Per gli amanti del gioco, la velocità di risposta dello schermo può persino fare la differenza fra vittoria o sconfitta quando si partecipa a titoli competitivi come Free Fire. Quando usi POCO X5 5G per giocare, la sua elevata frequenza di aggiornamento di 120Hz e la risposta ad alta velocità dello schermo AMOLED possono aiutarti a operare più velocemente e reagire in un batter d'occhio sul campo di battaglia.

Più leggero, più sottile, più moderno

Come accennato in precedenza, i principi di costruzione degli schermi LCD e AMOLED sono diversi, il che rende diversi anche il loro peso e spessore: poiché l'LCD ha uno strato di retroilluminazione e uno strato di cristalli liquidi, sarà più pesante e più spesso degli schermi AMOLED, che è anche il motivo per cui gli smartphone con schermo LCD di solito non sono così sottili e leggeri come i telefoni con schermo AMOLED.

Batteria a lunga durata e schermo a risparmio energetico

Molte persone non sanno che gli schermi AMOLED non solo hanno effetti di visualizzazione migliori, ma consumano anche meno energia. Poiché ogni pixel funziona in modo indipendente, la luminosità di ciascuno può essere regolata in modo indipendente dagli altri. Quando si visualizza parte dell'immagine nera, il pixel può essere disattivato completamente, in modo da risparmiare energia. Al contrario, il principio di retro-illuminazione dei display LCD determina che, indipendentemente dal tipo di immagine visualizzata, lo schermo sia sempre in stato di piena retroilluminazione.

Ne consegue che, in condizioni normali, lo schermo AMOLED risparmierà più energia rispetto allo schermo LCD.

Buone prestazioni, esperienza stabile e fluida

La configurazione prestazionale di POCO X5 5G non delude. In termini di processore, POCO X5 5G utilizza il chip Qualcomm Snapdragon 695.

Nei test effettuati con lo sparatutto online Free Fire, POCO X5 5G si è stabilizzato attorno ai 59-60 FPS, nonostante il livello della grafica fosse impostato ad "ultra". Questo dimostra un ottimo potenziale di prestazioni, riscontrabile anche in termini di fluidità garantita nell'uso quotidiano. Che si tratti di utilizzare un'app di grandi dimensioni o di guardare un video 4K, l'esperienza è sempre perfettamente fluida, stabile e senza micro-scatti. Dopotutto, il punteggio AnTuTu di questo chip ha raggiunto circa 400K, superando la maggior parte dei chip della serie Snapdragon 700 e classificandosi facilmente al primo posto nella serie Snapdragon 600.

In termini di operazioni multitasking, POCO X5 5G offre la tecnologia di espansione della memoria 3.0, che può espandere la RAM integrata dai 6/8 GB di serie a 11/13 GB, permettendo così di eseguire più app contemporaneamente senza problemi. La ROM da 128/256 GB può anche garantire spazio di archiviazione sufficiente per il download di vari contenuti o app.

Il più economico AMOLED da 120 Hz

Essendo un telefono incentrato sull'intrattenimento, POCO X5 5G si propone con un rapporto prezzo-prestazioni vincente. Che si tratti di questo schermo Samsung AMOLED da 120 Hz, corpo sottile e leggero, durata della batteria di lunga durata o esperienza stabile e fluida, POCO X5 5G è molto adatto per il suo slogan: Everything. Just right.

Facendo riferimento ai prezzi di altri telefoni con la stessa configurazione, il prezzo di vendita è generalmente attorno ai 350 $. Al contrario, il prezzo di POCO X5 5G potrebbe essere inferiore ai 300 $. Se così sarà, POCO X5 5G si classificherà come lo smartphone di fascia media dal miglior rapporto prezzo/prestazioni del 2023, nonché il telefono più economico fra quelli equipaggiati con schermo AMOLED a 120 Hz.

E tu? Cosa ti aspetti da POCO X5 5G? Quanto pensi sarebbe il prezzo appropriato per POCO X5 5G? Hai mai usato un telefono POCO?

Se vuoi saperne di più su POCO X5 Pro 5G, puoi seguire l'account ufficiale di POCO su Twitter, Facebook e YouTube. POCO terrà una conferenza stampa per il lancio di un nuovo prodotto il 6 febbraio, ore 14:00. Altre sorprese saranno annunciate durante la conferenza stampa. Se hai altre idee su questo prodotto, puoi commentare e discutere.