Per chi vuole facilitarsi l’installazione di Windows 11, è possibile creare una immagine ISO con molte personalizzazioni, eliminare il controllo dei requisiti hardware, la richiesta dell’account online, rimuovere le app e varie altre impostazioni già configurate come il nome del computer e dell’account locale che volete utilizzare.
Procedura
Per prima cosa scaricate l’immagine ISO aggiornata di Windows 11 dal sito ufficiale Microsoft.
Il secondo passaggio da fare è recarsi nel sito Schneegans.de per creare il file autounattend.xml che contiene le varie personalizzazioni scelte.
Molte configurazioni sono chiare, come il nome del computer, dell’account da usare o le app da rimuovere, altre lo sono molto meno o sono più riservate per l’ambito aziendale. Se avete dei dubbi sulle varie voci, il forum è a vostra disposizione per dei chiarimenti.
Una volta fatte tutte le scelte, bisogna scorrere la pagina fino in fondo dove si potrà fare il Download file e salvare l’autounattend.xml in una cartella qualsiasi.
Modifica file ISO
Ora bisogna modificare l’ISO di Windows 11 e inserirci il file autounattend.xml creato in precedenza. Per poterlo fare utilizziamo la versione portable di Anyburn, scaricabile da questa pagina.
Una volta avviato Anyburn si sceglie Modifica file immagine e poi si seleziona il file ISO.
Il file autounattend.xml deve essere trascinato in radice dell’immagine ISO.
Per sicurezza, e per non sovrascrivere l’immagine ISO originale, si assegna un nome nuovo al file che stiamo per modificare e si da il via alla creazione.
Si attende qualche minuto che l’immagine ISO venga creata e poi la si potrà usare come supporto d’installazione di Windows 11 o per la creazione di macchine virtuali.
Se tutto è stato fatto per bene, l’installazione dovrebbe richiedere un minimo intervento, per non dire nullo, da parte dell’utente e il risultato finale sarà quello di una installazione di Windows 11 con un numero molto basso di app e con tante configurazioni già eseguite.
Non avevo una macchina fisica, senza i requisiti hardware richiesti, dove poter provare, in una virtuale, creata con VirtualBox, Windows 11 si è installato senza problemi e senza l’account online Microsoft.


- È necessario eseguire login su TurboLab.it
- La discussione sul forum che contiene i commenti NON deve essere stata chiusa dai moderatori
- Il forum NON deve essere in manutenzione
- L'articolo deve essere stato marcato dall'autore come 'finito'
- Un articolo NON-finito è commentabile se ha ricevuto commenti prima che l'autore lo riportasse in stato NON-finito
]