Siete alla ricerca di un buon programma per collaborare ad un progetto tramite Git, magari per consigliarlo a qualcuno senza esperienza? questa è la lista dei migliori client Git in circolazione. La selezione è stata distillata escludendo i prodotti "trial" oppure a pagamento, tutti quelli unicamente a linea di comando, le molte applicazioni amatoriali o ancora troppo acerbe.

med

SourceTree

med

SourceTree è il client Git che uso, consiglio e sul quale ho basato la guida "Commit! Push! Pull! - Guida rapida a Git per professionisti impegnati". È gratuito anche per scopi commerciali (richiede solo una registrazione da 0€ dopo 30 giorni), ha un'interfaccia grafica gradevole in italiano ed è disponibile per Windows e Mac (niente Linux, purtroppo).

Il principale difetto è la sovrabbondanza di pulsanti, molti dei quali utili solo in circostanze limitate, ma i fondamentali clone, commit, push, pull ci sono.

» Sito di riferimento

SmartGit

med

SmartGit è un altro ottimo software che ho utilizzato per qualche tempo con soddisfazione. È disponibile in una comoda declinazione portable (senza installazione) e gira senza problemi sotto Windows, Mac e Linux. Uno dei punti di forza è la barra degli strumenti: i comandi usati più di frequente sono ben in evidenza, mentre tutti gli altri sono raggiungibili solo via menu.

Richiede la presenza di Java (JRE), ma la versione portable ne integra già una copia "privata" che non si integra con il resto del sistema operativo. Ottima idea, grazie!

Peccato solo per la licenza: SmartGit è gratuito per uso personale, ma chi lo impiega in ambiti business è chiamato a pagare 79 $.

» Pagina di riferimento

GitHub

med

GitHub è noto soprattutto come servizio di hosting per progetti gestiti con Git. Sebbene sia accessibile con qualsiasi client compatibile, l'azienda californiana realizza un proprio software "ufficiale", declinato in GitHub for Windows e GitHub for Mac (nessun for Linux, ancora). L'interfaccia è, probabilmente, la più pulita e semplice: dopo aver scelto i file da committare, un solo pulsante Sync svolge pull+push in una mossa sola. La schermata principale mostra lo storico delle revisioni, le differenze e consente di cambiare brench.

Difettcucci? due: non è immediato utilizzarlo per il clone di progetti esterni a GitHub e, in alcune circostanze, l'eccessiva semplificazione finisce per nascondere informazioni potenzialmente utili.

» Pagina di riferimento (Windows)

» Pagina di riferimento (Mac)

TortoiseGit

med

TortoiseGit ha metodo di funzionamento molto particolare. Si installa nel menu contestuale di Esplora file e permette di svolgere tutte le operazioni più importanti semplicemente cliccando con il destro su una cartella del disco locale. Funziona bene ed è gratuito (open source, licenza GPL), ma è compatibile unicamente con Windows.

» Pagina di riferimento

GitEye

med

GitEye è un'altra soluzione che mi è piaciuta. Gratuito e compatibile con Windows, Mac e anche Linux, è contraddistinto da una interfaccia un po' retro' ma ricca di informazioni suddivise in schede (tab). L'area di lavoro si rifà agli ambienti di sviluppo integrati (IDE), caratteristica che, combinata alla capacità di integrarsi con svariate piattaforme di bug tracking, fa sì che si tratti di un tool più indicato per i programmatori che non per il grande pubblico.

Richiede la presenza di Java (JRE) installato a livello di sistema operativo, circostanza che proprio non ci entusiasma. Poco male se già è presente per via di altre applicazioni, ma è difficile dire se ne vale la pena per il solo GitEye, considerate le alternative.

» Pagina di riferimento

Git Extensions

med

Git Extension (solo per Windows) funziona in larga parte sulla falsariga del già citato TortoiseGit: si installa nel menu contestuale di Esplora file e permette di svolgere tutte le operazioni più importanti cliccando con il destro su una cartella del disco locale. A questo, affianca anche un'applicazione più tradizionale dallo stile davvero semplificato per visualizzare lo storico ed impartire altri comandi avanzati.

Il tallone d'Achille sono le tante dipendenze esterne: certo, il setup si occupa di gestire tutto in autonomia, ma chi non ama avere troppi pacchetti addizionali installati sul PC potrebbe storcere un po' il naso.

» Pagina di riferimento

Git GUI

med

Il sito ufficiale di Git offre un pacchetto software utilizzabile sia da linea di comando, sia mediante un'interfaccia grafica. Disponibile per tutti i sistemi operativi per PC, non offre l'esperienza d'uso più comoda in assoluto, in particolar modo agli utenti meno esperti. Vale comunque la pena di essere citato e provato, non fosse altro perché si tratta di una soluzione gratuita e open source, realizzata dallo stesso team che ha ideato Git stesso.

» Pagina di riferimento

Altri programmi?

Hai utilizzato un altro client Git, non citato in questa lista? come ti sei trovato? perché ritieni che sia "migliore"? i commenti sono a disposizione per raccontare la tua esperienza.