Oggi mi ha preso un colpo quando, controllando il mio wallet NAVCoin, mi sono accorto che quasi metà delle monete erano sparite. Fortunatamente, si è trattato solo di un problema tecnico facilmente rimediabile: vediamo come fare

[risolto] Aiuto wallet NavCoin! Mi sono sparite quasi tutte monete NAV!

nota: questa guida tratta nello specifico la procedura per riparare il wallet NavCoin. Per tutte le informazioni sul progetto e le opportunità di guadagno:

» Leggi: Come comprare NAV Coin e guadagnare quando lasciamo acceso il PC: guida completa a NAV Coin Core (wallet)

Passo 1: Verificare il saldo sulla blockchain

In situazioni come questa, ricordiamo che nessun programma wallet di criptovalute "contiene" realmente le monete. Il saldo di ogni borsellino è infatti salvato in modo distribuito sulla blockchain e, fino a quando possediamo la chiave privata, possiamo sempre accedere ai nostri fondi:

» Leggi: Guida completa ai wallet offline: come conservare le criptovalute sul PC e prevenire furti (portafogli Bitcoin, Ethereum, Litecoin)

Nello specifico, il problema a causa del quale il wallet NavCoin mostra un "balance" inferiore al numero di monete che realtà possediamo dipende unicamente dalla corruzione dei dati locali.

Per accertarcene, usiamo un sito "explorer" per visualizzare lo stato delle cose sulla blockchain:

» Leggi anche: Come controllare lo stato delle transazioni sulla blockchain senza installare programmi wallet (Bitcoin, Litecoin, Ripple, NEO, Ethereum ERC20 ecc)

Per prima cosa, otteniamo l'indirizzo del nostro borsellino:

  1. apriamo il wallet NavCoin
  2. spostiamoci sotto la sezione RECEIVE
  3. clicchiamo COPY TO CLIPBOARD per copiare il nostro indirizzo

[risolto] Aiuto wallet NavCoin! Mi sono sparite quasi tutte monete NAV!

A questo punto:

  1. apriamo un explorer per blockchain NavCoin come chainz.cryptoid.info/nav
  2. incolliamo il nostro indirizzo nel campo di ricerca in alto
  3. verifichiamo che il campo BALANCE mostrato in pagina riporti esattamente l'importo atteso

[risolto] Aiuto wallet NavCoin! Mi sono sparite quasi tutte monete NAV!

Se tutto è in ordine, basterà riparare il programma wallet locale come descritto di seguito.

Passo 1: Creare un backup

Torniamo al programma wallet locale e iniziamo creando un backup: basta cliccare File -> Backup portamonete... e scegliere un percorso su disco

[risolto] Aiuto wallet NavCoin! Mi sono sparite quasi tutte monete NAV!

Per maggiori informazioni:

» Leggi: Guida backup wallet Nav Coin (NavCoin Core): come creare o ripristinare una copia di sicurezza del portamonete

Passo 2: Riparare il wallet

Ora procediamo alla riparazione del wallet vera e propria. Cliccare File -> Repair wallet

[risolto] Aiuto wallet NavCoin! Mi sono sparite quasi tutte monete NAV!

Confermiamo ed il software verrà chiuso.

Attendiamo ora almeno 30 secondi per dar modo al processo di arrestarsi correttamente, quindi lanciamo di nuovo il programma dal menu Start.

All'avvio riceviamo la conferma che il wallet è stato riparato

[risolto] Aiuto wallet NavCoin! Mi sono sparite quasi tutte monete NAV!

La schermata sottostante mostra poi la dicitura Ripetizione scansione... e una percentuale di avanzamento

[risolto] Aiuto wallet NavCoin! Mi sono sparite quasi tutte monete NAV!

Al termine dell'operazione, dovremmo visualizzare il bilancio corretto.

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto come riparare il wallet NavCoin. Non si tratta certamente di un'operazione da svolgere di frequente ma, nella mia esperienza diretta, ha permesso di risolvere il problema a causa del quale veniva visualizzato un "balance" errato.

Mi raccomando solamente di eseguire il backup preventivo come indicato: questo ci permetterà di ripristinare la situazione originale in caso la riparazione non vada a buon fine. Allo scopo, può tornare utile la seconda parte di questa guida:

» Leggi: Guida backup wallet Nav Coin (NavCoin Core): come creare o ripristinare una copia di sicurezza del portamonete