Oggi mi ha preso un colpo quando, controllando il mio wallet NAVCoin, mi sono accorto che quasi metà delle monete erano sparite. Fortunatamente, si è trattato solo di un problema tecnico facilmente rimediabile: vediamo come fare
nota: questa guida tratta nello specifico la procedura per riparare il wallet NavCoin. Per tutte le informazioni sul progetto e le opportunità di guadagno:
Passo 1: Verificare il saldo sulla blockchain
In situazioni come questa, ricordiamo che nessun programma wallet di criptovalute "contiene" realmente le monete. Il saldo di ogni borsellino è infatti salvato in modo distribuito sulla blockchain e, fino a quando possediamo la chiave privata, possiamo sempre accedere ai nostri fondi:
Nello specifico, il problema a causa del quale il wallet NavCoin mostra un "balance" inferiore al numero di monete che realtà possediamo dipende unicamente dalla corruzione dei dati locali.
Per accertarcene, usiamo un sito "explorer" per visualizzare lo stato delle cose sulla blockchain:
Per prima cosa, otteniamo l'indirizzo del nostro borsellino:
- apriamo il wallet NavCoin
- spostiamoci sotto la sezione
RECEIVE
- clicchiamo
COPY TO CLIPBOARD
per copiare il nostro indirizzo
A questo punto:
- apriamo un explorer per blockchain NavCoin come chainz.cryptoid.info/nav
- incolliamo il nostro indirizzo nel campo di ricerca in alto
- verifichiamo che il campo
BALANCE
mostrato in pagina riporti esattamente l'importo atteso
Se tutto è in ordine, basterà riparare il programma wallet locale come descritto di seguito.
Passo 1: Creare un backup
Torniamo al programma wallet locale e iniziamo creando un backup: basta cliccare File -> Backup portamonete...
e scegliere un percorso su disco
Per maggiori informazioni:
Passo 2: Riparare il wallet
Ora procediamo alla riparazione del wallet vera e propria. Cliccare File -> Repair wallet
Confermiamo ed il software verrà chiuso.
Attendiamo ora almeno 30 secondi per dar modo al processo di arrestarsi correttamente, quindi lanciamo di nuovo il programma dal menu Start.
All'avvio riceviamo la conferma che il wallet è stato riparato
La schermata sottostante mostra poi la dicitura Ripetizione scansione...
e una percentuale di avanzamento
Al termine dell'operazione, dovremmo visualizzare il bilancio corretto.
Conclusioni
In questa guida abbiamo visto come riparare il wallet NavCoin. Non si tratta certamente di un'operazione da svolgere di frequente ma, nella mia esperienza diretta, ha permesso di risolvere il problema a causa del quale veniva visualizzato un "balance" errato.
Mi raccomando solamente di eseguire il backup preventivo come indicato: questo ci permetterà di ripristinare la situazione originale in caso la riparazione non vada a buon fine. Allo scopo, può tornare utile la seconda parte di questa guida: