Mozilla Firefox utilizza troppa memoria RAM di sistema e ti rallenta il computer? Ci pensa Firemin a limitarne l’utilizzo e a restituirti un computer più veloce e con tutta la memoria a disposizione.

Uno dei più grossi difetti di Mozilla Firefox (non è che gli altri browser non soffrano dello stesso problema) è il consumo esagerato di risorse, in particolare quando si aprono più pagine che magari contengono dei video in flash.

med

Io ero alla, ormai disperata, ricerca di un soluzione a questo mio problema dove mi ritrovavo ad avere un Firefox che consumava tutta la RAM di sistema, bloccando di fatto il computer, appena prima di andare in crash e chiudersi.

Dopo aver provato numerose estensioni e programmi che dovevano ridurre il consumo di memoria da parte di Mozilla Firefox, senza nessun risultato, ho trovato Firemin.

Il programma è disponibile in versione portable, potete estrarre il contenuto dell’archivio che avete scaricato nella cartella d’installazione del browser, vale anche per la versione portable di Mozilla Firefox.

Una volta che avete avviato Firemin, controllate che in Firefox location (firefox.exe) ci sia indicato il percorso esatto della vostra installazione di Mozilla Firefox, al limite la potete ricercare e modificare voi.

med

Poi potete decidere di avviare Firemin con il sistema operativo (Start Firemin when Windows starts), il suo consumo è veramente minimo, quindi ne può valere veramente la pena.

med

Potete provare a variare il quantitativo di RAM indicata dal cursore in alto, ma francamente non mi è sembrato di notare dei grandissimi cambiamenti nel consumo finale di memoria. Un valore tra 300 e 500, come consigliato, ha sempre dato ottimi risultati in tutti i computer dove ho provato Firemin.

Se aprite il Task manager noterete dei piccoli inalzamenti della memoria consumata da Mozilla Firefox, nel giro di pochissimi secondi la memoria tornerà a livelli molto bassi.

Per capire meglio il funzionamento di Firemin qui ho aperto dieci video di Youtube, contemporaneamente, con Firemin disattivato.

med

Mentre qui, con gli stessi video, Firemin era attivo.

med

Ora ho aperto 15 schede senza contenuti multimediali e Firemin attivo.

med

Stesse pagine di prima e Firemin disattivo.

med

Direi che la differenza nel consumo di RAM è piuttosto notevole e non serve fare ulteriori commenti.

Una piccola avvertenza, in tutti i computer dove ho provato Firemin, appena si è attivato, la memoria consumata è scesa notevolmente, solo in un caso ho dovuto riavviare il computer perché la RAM scendesse di livello.