0

Device Cleanup Tool rimuove le chiavi di registro delle periferiche non più collegate al computer

Ogni volta che colleghiamo una periferica al nostro computer, sia essa una pendrive, un disco esterno o una tastiera USB, e poi la scolleghiamo, lasciamo una traccia a cui si può risalire abbastanza facilmente. Basta abilitare la visione dei dispositivi nascosti in Gestione dispositivi, se confrontate le due schermate vedrete che vi è una notevole differenza nella lista delle periferiche.

Leggi tutto...

0

Monitorare i cambiamenti dei file e delle cartelle del disco fisso

Forse pensate che i file sul disco fisso si modificano solo quando create un nuovo documento o vi salvate le foto della vostra recente vacanza, invece no, basta avviare il sistema operativo, non facendo poi nulla, che innumerevoli file cambiano durante le normali operazioni svolte in background dal computer. Altra fase importante, che potremmo voler controllare, è quando installiamo un gioco o un programma e vogliamo sapere quali file, e in quali cartelle, cambiano, si creano o si cancellano.

Leggi tutto...

0

Come estrarre delle immagini da un video

Video Screenshot è un programma, in lingua inglese, gratuito e che richiede l’installazione, per estrarre singole immagini da un video salvandole in formato JPG, PNG, BMP o GIF.

Leggi tutto...

0

Come recuperare i file da un sistema operativo che non si avvia attraverso la LAN e un supporto di boot

Il sistema operativo del vostro computer, in rete aziendale o casalinga, non ne vuole proprio più sapere di avviarsi e tutti i vostri file sono bloccati all’interno. Potremmo fare il boot da un CD Live o una pendrive avviabile, solo che la quantità elevata di dati da salvare supera la capacità dei nostri dischi USB, potremmo smontare il disco fisso del computer per spostarlo in un box esterno o collegarlo come disco secondario in un computer funzionante, però non ne abbiamo il tempo, la voglia e la capacità di farlo. Quindi salviamo tutti i dati attraverso la rete avviando il computer con un supporto di boot.

Leggi tutto...

2

Perché il mio computer è così lento? Scopriamo i possibili problemi e le soluzioni più a portata di mano

Il vostro computer, comperato appena pochi mesi prima, non regge più il carico di lavoro che svolgeva una volta e fatica ad aprire un qualsiasi documento o pagina Web. Vediamo di capire cosa può essere successo o come rimediare al problema senza perdere troppo tempo e spendere troppi soldi.

Leggi tutto...

Avast free Antivirus 2017 alla prova di TurboLab.it

Avast presenta la sua nuova versione, la 2017, del suo antivirus, la prima dopo l’acquisizione di Avg avvenuta nel 2016, anche in questo caso non potremmo non notare quanto i due prodotti ormai siano simili come avevamo già visto durante il test di Avg. Vediamo quindi una nuova interfaccia grafica, la registrazione della versione gratuita che non richiede più un indirizzo email, miglioramenti nelle prestazioni e nell’apertura delle varie opzioni e tante altre novità. Conosciamo quindi Avast Free antivirus 2017.

Leggi tutto...

0

Come inserire un watermark in un video

Il watermark è un metodo usato per proteggere, o riconoscere, i propri lavori quando pubblicati su Internet. Si inserisce una firma o un logo, il watermark, che permetta di avere il riconoscimento delle proprie opere e renda difficoltoso agli “scrocconi” di appropriarsene e farle passare per proprie.

Leggi tutto...

0

OutlookStatView crea statistiche della posta di Microsoft Outlook

Le richieste che provengono da un cliente sono sempre tra le più varie e (spesso) fantasiose, quando ti domandano come fare il calcolo, diviso per periodi, delle mail spedite e ricevute da un determinato indirizzo ti viene in aiuto OutlookStatView programma portable della Nirsoft scaricabile da questo indirizzo con la traduzione in italiano.

Leggi tutto...

0

Kaspersky System Checker controlla, ma non risolve, i problemi del tuo computer

Kaspersky System Checker è un analizzatore dei possibili problemi presenti nel sistema operativo, attenzione perché analizza soltanto, ma non risolve, al massimo, in alcuni casi, vi guida ad avviare quello che vi serve per sistemare il problema. Una volta scaricato il programma basta avviarlo, si estrarranno altri file in una cartella nella stessa posizione da cui è stato lanciato il primo eseguibile. Al termine dell’analisi potete semplicemente cancellare tutto quanto.

Leggi tutto...

File hosts: con HostsMan scarichi e aggiorni automaticamente le migliori liste di blocco (stop a domini malware e server pubblicitari)

Se vuoi impedire l'accesso ad un pugno di siti indesiderati può bastare una piccola modifica manuale al file hosts di Windows. Se però desideri bloccare molte pagine infette (malware) o i server che distribuiscono la pubblicità su web, quello che ci vuole è una lista di blocco curata quotidianamente: HostsMan è un ottimo programma gratuito che si occupa di scaricare quella preferita in automatico, per poi mantenerla sempre aggiornata. Vediamo come usarlo.

Leggi tutto...

1

aTube Catcher scarica e converte i video dal Web

aTube Catcher è un programma in grado di scaricare i video da numerosi siti web, convertirli di formato, masterizzarli su un DVD, ma non solo questo, perché può fare la cattura delle immagini del nostro desktop per farne un video, registrare l’audio e il video da fonti in streaming.

Leggi tutto...

9

AVG antivirus free 2017 messo alla prova da TurboLab.it

AVG Antivirus free 2017 è la prima release del programma dopo l’acquisizione da parte di Avast avvenuta nel 2016, hanno unito il meglio delle due tecnologie per cercare di avere un prodotto più sicuro e, si potrebbe ipotizzare, in futuro un solo antivirus.

Leggi tutto...

0

Pazera Free Audio Video Pack la suite di programmi per la conversione audio e video

Pazera Free Audio Video Pack è una suite portable di programmi, in lingua italiana, per la conversione di tutti i principali formati audio e video come AVI, MPG, MP4, MP3, WAV, FLAC, AAC, MOV, WebM, WMV, WMA, OGG, WebM, FLV, OGV, 3GP. I link diretti, dal sito Pazera-Software.com, per il download li trovate in questa pagina, basta estrarre il contenuto dell’archivio in una cartella qualsiasi e avviare il file FreeAudioVideoPack64.exe o FreeAudioVideoPack.exe, a seconda della versione che avete scaricato.

Leggi tutto...

3

“Il tuo sistema Windows è danneggiato”, “I driver di Windows sono scaduti”, attenzione ai messaggi allarmanti e falsi che possono comparire su Internet

Girovagando per il Web capito su un sito di condivisione dei dati che richiede l’inserimento di un captcha per poter proseguire. Quando cercavo di cliccare nel box per inserire il captcha venivo rimandato a un sito esterno che visualizzava degli allarmanti messaggi, ovviamente tutti fasulli.

Leggi tutto...

Comodo Cloud Antivirus alla prova di TurboLab.it

Dopo aver provato Comodo firewall e Comodo Internet Security, ricavandone delle buone impressioni, ho voluto provare anche Comodo Antivirus Cloud non rimanendo particolarmente soddisfatto questa volta.

Leggi tutto...

4

Come fare assistenza remota con Windows 10

Fare assistenza remota, o rapida, come viene chiamata in Windows 10, permette a una persona in grado di fornire aiuto di potersi collegare direttamente a un computer remoto, per interagire con esso e risolvere i problemi presenti o solo per condividerne lo schermo e vedere un documento di lavoro aperto. Ci sono svariate soluzioni per l’assistenza remota, Teamviewer è forse una delle più note, ma non tutte sono gratuite o semplicissime da utilizzare, l’Assistenza rapida di Windows 10 prova quindi a inserirsi in questo gruppo.

Leggi tutto...

5

Installa e aggiorna i programmi in maniera quasi automatica con RuckZuck

RuckZuck è un piccolissimo programma, attualmente 198 Kb, in grado di scaricare e installare in maniera automatica, senza richiedere ulteriore intervento da parte dell’utente, oltre 400 applicazioni, trovate qui la lista completa, e di controllare la presenza di aggiornamenti per i programmi già presenti nel computer.

Leggi tutto...

AutoPatcher lo scaricatore degli aggiornamenti di Windows 7 e Windows 8.1

Alla ricerca di un sostituto per Wsus Offline Update, che in ufficio, dove ho bisogno di aggiornare numerosi computer con Windows 7, non voleva più saperne di funzionare, mi è stato consigliato di provare AutoPatcher (per il link del download dovete cliccare sulla prima voce THE Autopacher Download). Il programma è disponibile in versione gratuita e portable, basta estrarre il contenuto dell’archivio, accettare un paio di volte le condizioni della licenza e disporre di una buona linea ADSL perché ci sono da scaricare molti dati.

Leggi tutto...

7

Comodo Firewall 10 messo alla prova da TurboLab.it

Il firewall, software o hardware, si posiziona tra il vostro sistema operativo e la rete Internet, controllando il traffico di rete che non ci siano accessi indesiderati dell’esterno o uscite impreviste dal vostro computer. Windows ha un suo firewall integrato al sistema operativo che, almeno da Windows 7, offre una protezione di base più che adatta per la maggior parte degli utilizzatori.

Leggi tutto...

0

Ottenere la lista dei processi attivi con Powershell e il prompt dei comandi

Per vedere quali processi sono attivi nel nostro computer possiamo aprire il Task Manager, o Gestione attività, e controllare i vari programmi presenti. Ma se volessimo estrarre questa lista di programmi per stamparla o creare un file? Lo possiamo fare con Powershell o direttamente dal prompt dei comandi di Windows.

Leggi tutto...

2

Guida a FreeDOS, il sistema operativo clone di MS-DOS

Mentre il sistema operativo clone di Windows, ReactOS, è fermo a una versione alpha ormai da troppo tempo, il clone di MS-Dos, FreeDOS, esiste, in versione stabile, dal 2006 e viene ancora (lentamente) sviluppato, per Natale 2016 è prevista l’uscita della versione 1.2 ma si tratteranno solo di cambiamenti minori.

Leggi tutto...

5

Malwarebytes 3.0 messo alla prova da TurboLab.it

Malwarebytes cambia versione, siamo alla 3.0, cambia nome (scompare l’anti-malware), cambia grafica e aumenta le sue funzioni, almeno per la versione a pagamento, integra il controllo contro la criptazione dei file da parte dei virus cryptolocker e la protezione contro gli exploit, oltre alla protezione web dai siti pericolosi e quella classica contro i malware. Per questo test ho utilizzato la versione Premium che ha un periodo di prova di quattordici giorni, con tutte le funzioni attive, allo scadere si disattiva il controllo in tempo reale e gli aggiornamenti automatici, dopo si possono eseguire le scansioni a richiesta e aggiornare le definizioni del programma manualmente.

Leggi tutto...

3

Malwarebytes 3.0 è disponibile per il download gratuito immediato

Malwarebytes, noto in precedenza come Malwarebytes' Anti-Malware, è un rinomato tool gratuito particolarmente noto fra gli appassionati per la sua capacità di rilevare e rimuovere molti tipi di virus, spyware ed altre minacce assortite. L'azienda che lo produce ha da poco rilasciato la nuovissima versione 3.0, caratterizzata da miglioramenti assortiti ed un'interfaccia grafica completamente rinnovata

Leggi tutto...

0

Come attivare/abilitare l'esecuzione di script .ps (PowerShell: Impossibile caricare il file. L'esecuzione di script è disattivata nel sistema in uso / about_Execution_Policies)

Per una maggiore sicurezza del sistema operativo l’esecuzione degli script di PowerShell è, di solito, disattivata. Se tentate di avviarne uno si genera un errore come quello che vedete qui nella foto.

Leggi tutto...

2

Guida: come modificare i server DNS utilizzati con Windows 10, 8.1, 7

Un server DNS (Domain Name System) si occupa di risolvere un nome a dominio nel corrispondente indirizzo IP associato. In questo modo, ad esempio, possiamo digitare nel browser web il semplicissimo www.google.it, demandando al DNS il compito di "tradurlo" al posto nostro in 172.217.23.99 o in uno degli altri server di Google che potranno poi risponderci. Generalmente, il server DNS interrogato dal PC è configurato automaticamente (protocollo DHCP) dal modem/router ed è quello fornito dal provider di connettività Internet (ISP). In alcune circostanze, però, può essere comodo scegliere un server DNS differente, con interessanti benefici in termini di velocità oppure di "bypass" delle censure: in questa guida vederemo come procedere.

Leggi tutto...