Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Come comprimere le immagini e ridurne le dimensioni senza perdere (troppa) qualità

Ma quanto è bella l’immagine che avete scattato con la vostra fotocamera super professionale, però quanto “pesa”, tanti Mb che la rendono impossibile da spedire via email per condividerla con gli amici o difficile da caricare su un sito Web. Vediamo quindi due servizi online e due programmi che fanno “dimagrire” la vostra immagine.

Leggi tutto...

Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale

Hai bisogno di reinstallare Windows 8.1 ma non trovi più hai il disco? Niente paura! Microsoft mette a disposizione una risorsa ufficiale per scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 8.1 in italiano, pronta per essere masterizzata su DVD oppure trasferita su "chiavetta" USB. E se i server sono intasati, il download è lento oppure non hai modo di eseguire il programma perché usi Linux o Mac, puoi rivolgerti all'alternativa BitTorrent tramite i torrent verificati. Vediamo allora da dove scaricare la ISO di Windows 8.1

Leggi tutto...

0

Guida Nginx e PHP 7.3: come attivare/installare PHP-FPM con Nginx su Ubuntu/CentOS

Nginx è il server web alternativo ad Apache HTTP Server che sta continuando a raccogliere un buon numero di consensi fra i professionisti del settore, in particolar modo quando si parla di erogare blog in Wordpress o, più in generale, applicazioni web realizzate in PHP. Ma Nginx, da solo, non è in grado di interpretare PHP: allo scopo, è dunque indispensabile installare il pacchetto PHP e interfacciare i due servizi. Vediamo allora come come configurare Nginx e PHP-FPM su Linux Ubuntu o CentOS

Leggi tutto...

6

Come fare le foto da vecchi su Facebook

In questi giorni impazza su Facebook il fenomeno delle foto di giovani invecchiati come se avessero settantanni. Ma... come fanno a scattare queste foto "invecchiate"? Semplicissimo: basta un'app gratuita per smartphone che, presa una foto qualsiasi, invecchia il volto raffigurato generando risultati davvero divertenti

Leggi tutto...

0

Guida Apache e PHP 7.3: come attivare/installare PHP-FPM con Apache su Ubuntu/CentOS

Apache HTTP Server è lo strumento principe per approntare server web ed erogare così contenuti come quello che state leggendo in questo momento. Se però desideriamo utilizzare un gestore di contenuti (CMS) come Wordpress o uno strumento di eCommerce come Magento o Prestashop abbiamo bisogno anche dell'interprete PHP. In questa guida vedremo dunque come configurare Apache per elaborare codice PHP tramite PHP-FPM.

Leggi tutto...

0

La storia di Windows, anno 1987: OS/2

Il marchio "Microsoft" è oggi cementificato nell'immaginario collettivo come l'azienda di Windows. Ma le cose sarebbero potute andare molto diversamente: fra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90 l'azienda stava infatti sviluppando un sistema operativo chiamato OS/2 che avrebbe dovuto soppiantare MS-DOS e Windows stesso, spingendo l'informatica in una direzione totalmente diversa da quella che conosciamo. Ma una serie di divergenze d'opinione con il partner IBM e il buon successo sul mercato di Windows 3.0 convinsero il gruppo di Bill Gates a sganciarsi dalla collaborazione, lanciando il proprio lavoro coin il nome di Windows NT. IBM portò avanti OS/2 in autonomia, senza però mai raggiungere la massa critica necessaria a scalzare l'ex-partner, divenuto nel frattempo uno scomodo e potentissimo rivale. Sembra un romanzo, ma è la storia di OS/2

Leggi tutto...

5

Utilizzare Kaspersky Rescue Disk per ripulire un computer infetto da malware

“Perché devo fare una scansione antivirus da CD-ROM, o pendrive, avviabile?” Ci sono molti casi in cui il malware che ha infettato il nostro computer si nasconde così bene che se ne impossessa a tal punto che è impossibile utilizzare qualsiasi programma, o utility, in grado di debellarlo. A questo punto non ci rimane altro che agire da un supporto esterno, dotato di antivirus, in grado di fare il boot e avviare il nostro computer per eseguire un controllo completo e rimuovere il malware.

Leggi tutto...

0

[risolto] Posso disinstallare Microsoft Visual C++ da Windows (rimuovere vecchie versioni 2017, 2015, 2013)?

Capita di sovente che, nella lista dei programmi installati sul PC Windows, siano presenti molteplici versioni del pacchetto Visual C++: generalmente sono Microsoft Visual C++ 2013, 2015 e 2017. In molti casi, però, troviamo anche le vecchissime generazioni 2003, 2005, 2008, 2010 o 2012. La domanda di molti smanettoni è dunque prevedibile: posso rimuovere (disinstallare) le vecchie versioni Microsoft Visual C++ senza effetti collaterali oppure devo conservare tutto? In questo articolo facciamo chiarezza e rispondiamo alla domanda in modo chiaro e semplice

Leggi tutto...

5

Download .NET Framework 4.8: ultima versione, setup completo, in italiano per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 (installazione / Offline Installer)

La nuova versione di .NET Framework è disponibile per il download diretto nella comoda versione completa (programma di installazione offline / offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte. Il pacchetto ufficiale in italiano, compatibile con Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7, si scarica da qui.

Leggi tutto...

1

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare l'ultima versione in italiano per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7?

Il pacchetto Microsoft Visual C++ contiene le librerie necessarie ad eseguire programmi scritti con l'omonima tecnologia. Se questo pre-requisito non è presente sul PC e proviamo a lanciare uno dei tanti software che lo richiedono, il sistema operativo mostra un messaggio di errore simile a ".dll non trovata" e interrompe l'esecuzione. Vediamo allora quale versione di Microsoft Visual C++ installare e dove scaricare Microsoft Visual C++ nella comoda declinazione "programma di installazione offline" (offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte.

Leggi tutto...

0

Come verificare da remoto se la crittografia di Bitlocker è attiva in un computer

Proseguendo con i lavori di aggiornamento e criptazione dei dischi fissi con bitlocker presso il cliente dove mi trovavo a lavorare, era arrivato il momento di riuscire a verificare da remoto se la crittografia di bitlocker era già attiva in un computer e lo proteggeva.

Leggi tutto...

0

Guida Nginx Ubuntu e CentOS: come installare e configurare Nginx su Linux

Nginx è un popolare software open source per erogare blog o siti web come quello sul quale risiede la presente guida. In altre parole, Nginx è un server web alternativo al più conosciuto Apache HTTP Server, rispetto al quale adotta un modello di esecuzione basato sugli eventi che, in alcune circostanze, lo rende notevolmente più veloce. In questa guida vedremo dunque come installare Nginx su Linux (Ubuntu o CentOS) e come configurare tutto quanto per avviare immediatamente il nostro server web

Leggi tutto...

0

Come superare l’errore (0x80070057) di VirtualBox e lavorare con una copia identica della macchina virtuale

Avevo creato una copia del file VDI di una macchina virtuale di VirtualBox e volevo aggiungerla ai vari supporti virtuali per farci delle prove. VirtualBox non me lo lasciava fare perché l’UUID, o identificativo univoco universale, già esisteva, restituendo il codice errore e i messaggi che vedete nell’immagine seguente. Lo stesso errore si presenta anche quando si sposta di cartella il disco virtuale, e lo si cerca di aggiungere nuovamente, senza aver prima eliminato la macchina virtuale originale.

Leggi tutto...

1

Come convertire un file immagine IMG in ISO

In generale, quando abbiamo a che fare con i file immagine di supporti d’installazione di qualche programma o sistema operativo, troviamo dei file dall’estensione .ISO, un formato diverso, che alla fine contiene sempre gli stessi file d’installazione è quello dall’estensione .IMG. I più moderni sistemi operativi Microsoft sono in grado di montare automaticamente questo tipo di file immagine e permettere di installare i programmi in esso contenuti, come i programmi di masterizzazione ne supportano la scrittura in adeguato supporto.

Leggi tutto...

4

Guida: come bloccare l'aggiornamento automatico a Windows 10 1903 (Maggio 2019) con Home e Pro

L'upgrade aWindows 10 1903 (Aggiornamento di Maggio 2019) è imminente: la nuova build di Windows sarà presto proposta da Windows Update a tutti i PC, notebook e tablet attualmente dotati di una build precedente di Windows 10. Chi preferisse attendere e rimanere con la versione preesistente deve dunque intervenire subito: vediamo allora come bloccare l'aggiornamento automatico a Windows 10 1903 (Maggio 2019)

Leggi tutto...

0

Nginx è ora il web server più usato

Per la prima volta dal 1996 ad oggi, né Apache HTTP Server, né Internet Information Services (IIS) di Microsoft sono i software più usati per erogare siti web. A salire sul primo gradino del podio è infatti Nginx.

Leggi tutto...

Windows 7, fine supporto: devo abbandonare Windows 7? quando è la data di "stop aggiornamenti"?

Windows 7 è stato un grande sistema operativo. Ma oggi è un prodotto obsoleto: il periodo di "supporto esteso" a Windows 7 è infatti ormai concluso. Di conseguenza, Microsoft interromperà presto la distribuzione di tutti gli aggiornamenti (patch di sicurezza incluse). Vediamo allora nel dettaglio quando finirà il supporto di Windows 7, quali ripercussioni concrete ci saranno su noi utenti e rispondiamo (senza luoghi comuni) alla domanda "Devo davvero abbandonare Windows 7?"

Leggi tutto...

0

Scarica tutti i tuoi programmi preferiti con Uptodate downloader

Utilizzo abitualmente una pendrive con tutti i principali software che mi capita di utilizzare al lavoro, o quando devo reinstallare un sistema operativo, l’unico problema è il mantenere aggiornati questi programmi perché bisogna sempre ricercarli su numerose pagine diverse. Molti link, degli offline installer, li ho riuniti in questo articolo tanti altri me li devo cercare ogni volta, grazie a upToDate Downloader posso creare una lista di tutti questi indirizzi e gestire poi il download dei programmi in modo automatico.

Leggi tutto...

7

BlueStacks: guida per configurare i tasti di gioco (comandi gamepad oppure mouse e tastiera)

BlueStacks è un ottimo emulatore che consente di eseguire su PC Windows le app e i giochi nativi Android. Funziona davvero bene, ma adattare i comandi di gioco per farli funzionare con gamepad oppure mouse e tastiera non è molto intuitivo. In questo articolo ho raccolto la procedura completa, i risultati dei miei esperimenti e qualche idea per ottenere i risultati migliori. Vediamo allora come configurare i tasti di gioco in BlueStacks

Leggi tutto...

0

Apri contemporaneamente tutti i file, cartelle e indirizzi Web che ti servono con Open Multiple Files

Presso uno dei clienti dove mi capita di lavorare ogni clic in più del mouse è considerato tempo perso, dovendo loro aprire sempre gli stessi indirizzi Web e gli stessi documenti da modificare una “scorciatoia” come quella offerta da Open Multiple Files potrebbe essere la soluzione più adatta. Creando una lista di file, cartelle e indirizzi Web questi saranno aperti automaticamente senza richiedere all’utente niente di più che un clic sulla barra di Open Multiple Files.

Leggi tutto...

9

Come cancellare le chiavi di registro che non sono normalmente eliminabili

Ci sono delle volte che dobbiamo eliminare, o modificare, delle chiavi di registro particolari che il sistema operativo non vuole, giustamente il più delle volte, lasciarci toccare. Ci sarebbe il modo, non sempre facile ne immediato, di acquisire i permessi completi su queste chiavi di registro, analogamente a quanto avviene con i file e cartelle protetti, però il programma Registry DeleteEx ci offre una via più veloce per cancellare questi valori dal registro di configurazione di Windows. Registry DeleteEx è gratuito per tutti, disponibile in versione portable nelle versioni a 32 bit e 64 bit.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare la stampante virtuale Microsoft print to PDF quando mancante o non funzionante

Prima di Windows 10, quando volevamo creare un documento PDF direttamente, da un file presente nel nostro computer, non ci rimaneva altro modo che installare una stampante virtuale con relativo programma e driver. Con il sistema operativo attuale tutto questo, a meno di particolari esigenze, non ci serve più, la stampante virtuale, per la creazione dei file PDF, è già presente e si chiama Microsoft Print to PDF.

Leggi tutto...

0

Come convertire le immagini HEIC in JPG / JPEG, PNG o altri formati

Avevamo conosciuto le immagini in formato HEIC in questo nostro precedente articolo e trovato il modo per visualizzarle in Windows 10 e sistemi operativi precedenti, oggi scopriremo come convertire queste immagini, grazie a iMazing HEIC Converter, in formati diversi come JPG o PNG maggiormente compatibili con i principali programmi di visualizzazione immagini. Il programma è disponibile per Windows e macOS, va scaricato da questa pagina e installato.

Leggi tutto...

3

Come ridurre le dimensioni di un file PDF senza perdere (troppa) qualità

Il file PDF è ormai uno standard, molto usato, per la creazione di manuali o di file, non facilmente modificabili, da condividere con altri utenti. Uno dei pregi è la dimensione, in genere, abbastanza ridotta del file PDF, non è però sempre così, un documento originale pieno di immagini o uno di molte pagine, creato tramite lo scanner, può dare dei risultati, in termine di dimensione del PDF, che rendono complicata una sua condivisione e invio tramite mail.

Leggi tutto...

1

PDF24 il programma tuttofare per la creazione, conversione e compressione dei file PDF

PDF24 è una raccolta di utility per la creazione, lettura, compressione dei file PDF e conversione in altri formati. Il programma è estremamente personalizzabile, sia nelle funzioni presenti nell’interfaccia principale che nella possibilità di inserire un vostro logo nella parte destra della schermata. Allegato all’articolo trovate la versione personalizzata TurboLab.it di PDF24, per chi vuole l’originale lo può scaricare dal sito ufficiale, se invece volete creare la vostra versione di PDF24 potete collegarvi in questa pagina e seguire le istruzioni che vi trovate, ci vogliono pochissimi minuti per farlo e vi basta una email temporanea per ricevere il link da cui scaricare il programma modificato.

Leggi tutto...