Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 21H2: Guida alle novitĂ  (Novembre 2021) | Download ISO
8

Misura il tempo d’avvio del computer con Windows Startup Timer

Se vi sembra che il vostro computer sia lento ad avviarsi è possibile misurare il tempo impiegato con Windows Startup Timer, programma gratuito e disponibile anche in versione portable, a differenza di BootRacer che deve essere installato ed è gratuito solo per i privati.

Leggi tutto...

Non scaricare musica da Youtube! Esistono metodi migliori

Se anche tu fai parte di quella numerosissima schiera di utenti che ancora oggi scarica la musica da Youtube, questo è l'articolo che ti farà smettere di farlo.

Leggi tutto...

9

Rescuezilla il coltellino svizzero per la clonazione e il ripristino delle immagini di backup

Quando preparo un computer e rifaccio una installazione del sistema operativo, di tutti i programmi e le configurazioni che mi servono, impiego alcune ore di tempo che non voglio poi perdere nuovamente quando dovrò rifare un computer simile. Si ricorre così alla creazione di una immagine di backup da usare per clonare gli altri computer dello stesso modello o ripristinare l'immagine di backup del nostro sistema operativo che si è bloccato.

Leggi tutto...

0

Crea un nuovo profilo utente di Firefox e spostalo in una partizione diversa da quella standard

Ogni tanto Firefox “impazzisce” e la navigazione diventa impossibile o qualche sito non si apre nel modo corretto, vuoi per un’estensione rovinata, vuoi per un qualche contrasto tra estensioni, un danno a un file causato da un malware e ci ritroviamo senza browser o con forti limitazioni.Trovare la soluzione non è sempre così facile e può essere più conveniente ricreare un nuovo profilo e ripartire da zero. Vediamo anche come spostare il profilo di Firefox in una partizione diversa da quella di sistema proposta di default e mettere tutti i dati e le configurazioni più al sicuro.

Leggi tutto...

5

Come avviare piĂą facilmente windows in modalitĂ  provvisoria

La modalità provvisoria di Windows permette di avviare il sistema operativo in modo ridotto nelle funzioni, nei servizi e nei driver. Questo può permettere, non è sempre detto che ci si riesca, di riprendere il controllo di un computer dove un driver danneggiato, o un servizio che non parte, impediscono il normale avvio del sistema operativo. Però, come vedete in questo articolo, arrivare alla modalità provvisoria può richiedere numerosi passaggi che magari non abbiamo voglia, o la capacità, di fare. Così un modo molto più veloce per arrivare alla modalità provvisoria è quello offerto dal programma portable Safe Mode Launcher.

Leggi tutto...

0

Come cambiare i DNS della rete dalla riga di comando

Un server DNS (Domain Name System) si occupa di risolvere un nome a dominio nel corrispondente indirizzo IP associato. In questo modo, ad esempio, possiamo digitare nel browser web il semplicissimo www.google.it, demandando al DNS il compito di "tradurlo" al posto nostro in 172.217.23.99 o in uno degli altri server di Google che potranno poi risponderci.

Leggi tutto...

0

O&O DeskInfo mostra le informazioni del sistema direttamente sul desktop

O&O DeskInfo è una piccola applicazione portable che permette di visualizzare sul desktop tutte le più importanti informazioni sul sistema operativo, come utilizzo della CPU, della RAM o il traffico della scheda di rete. Già al primo avvio si può scegliere di farlo partire con il sistema operativo in modo da avere un monitoraggio continuo oppure richiamarlo solo nel momento del bisogno.

Leggi tutto...

HopToDesk l'alternativa gratuita e open source a teamviewer e anydesk

HopToDesk è un programma open source, chi vuole può trovare il codice sorgente in questa pagina, multi piattaforma per Windows, Linux e Mac, per il collegamento remoto e l’assistenza di computer a distanza. Si tratta di un software alternativo ai soliti noti come Teamviewer o Anydesk, è attualmente disponibile in maniera gratuita per tutti, sia privati che aziende.

Leggi tutto...

3

Come utilizzare robocopy per cancellare piĂą velocemente, e dalla riga di comando, grandi numeri di file e cartelle

A chi di noi non è mai capitato di dover cancellare delle cartelle contenenti decine di migliaia di file, magari di piccole dimensioni, e vedere Windows rimanere in attesa di un fantomatico Calcolo in corso che sembra non concludersi mai se non dopo lunga attesa. Un metodo molto più rapido per l’eliminazione di queste cartelle è offerto dal comando robocopy che è già incluso nel sistema operativo.

Leggi tutto...

2

Come scaricare i file direttamente dalla riga di comando di PowerShell

Quando si lavora nel campo dell’informatica possono sorgere esigenze di tutti i tipi, anche di dover scaricare i file dalla riga di comando, senza passare dal browser, così vediamo come farlo con PowerShell. Le prove sono state fatte su Windows 11 con PowerShell 7.2.5 e PowerShell 5, se utilizzate versioni precedenti del sistema operativo e di PowerShell potreste non avere a disposizione gli stessi comandi utilizzati nell’articolo e quindi dovrete aggiornarlo.

Leggi tutto...

Come creare con DiskGenius una copia del proprio sistema operativo da usare con VirtualBox o VMware

Ci sono modifiche del sistema operativo, o programmi, che ci piacerebbe provare ma ci blocchiamo prima di farlo perché potremmo fare “danni”, la soluzione migliore per questo tipo di prova è una macchina virtuale, ancora meglio se è una copia del nostro sistema operativo reale. DiskGenius, disponibile anche in versione portable e freeware dalle funzioni ridotte, permette di creare una copia, “Hot” del vostro sistema operativo direttamente dal sistema attivo.

Leggi tutto...

Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus

Sempre più spesso ci troviamo nella necessità di installare dei sistemi operativi in computer privi di lettore CD-Rom, per fortuna ci sono ormai molti programmi che ci permettono di trasferire l’immagine ISO, di un sistema operativo o di un supporto di utility di vario genere, in una pendrive avviabile. In questo articolo volevo parlarvi di Rufus piccolissimo applicativo, disponibile anche in versione portable, che permette di trasferire l’immagine ISO di moltissimi sistemi operativi, Windows e Linux, oltre a numerosi supporti che contengono utility di vario genere. Trovate una lista, non esaustiva, delle ISO supportate in fondo a questa pagina.

Leggi tutto...

8

Come esportare e riutilizzare le password memorizzate di Firefox

Quando ci troviamo a dover reinstallare un sistema operativo, o anche a rifare il profilo di Firefox, le principali cose che ci preoccupiamo di salvare, per poi riutilizzare, sono i preferiti e le relative password memorizzate nel browser. Mentre la reimportazione di preferiti e molto semplice, quella delle password è stata nascosta, quindi vediamo come farlo senza dover utilizzare un account Firefox e la sua sincronizzazione.

Leggi tutto...

La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarĂ  piĂą un problema: guida a VirtualBox

Installare un secondo (o anche più di uno) sistema operativo nel nostro computer è sicuramente un’operazione fattibile, però richiede la creazione di almeno una partizione aggiuntiva, inoltre avremo anche un boot manager per decidere quale sistema dovrà avviarsi per primo. Il problema sorge quando dovremo sbarazzarci del secondo sistema, se non dovesse piacerci, o risultare non compatibile con il nostro computer e le nostre esigenze. Togliere il boot manager e le partizioni aggiuntive, se qualcosa dovesse andare storto durante queste operazioni, potrebbe comportare dei problemi al sistema operativo presente inizialmente da non poter più avviarlo. Meglio allora virtualizzare.

Leggi tutto...

9

Come controllare un PC da remoto: guida a Iperius Remote 4 (desktop remoto e assistenza)

Il lavoro remoto è ormai una prassi consolidata per molti di noi, con tutte le comodità e tutte le problematiche che questo comporta. Fra le criticità introdotte dal lavorare lontano da colleghi e attrezzature aziendali, figura sicuramente la necessità di collegarsi ai computer remoti, magari per interagire con la propria postazione fissa in sede o fornire assistenza ad un altro lavoratore geograficamente lontano da noi. In questa situazione, ci viene in aiuto Iperius Remote 4: una soluzione integrata che risponde a tutte le necessità di controllo e assistenza remoti. Vediamo dunque come utilizzarlo in questa nostra guida a Iperius Remote 4

Leggi tutto...

4

[Upd: ultimi giorni!] Giveaway: WinX HD Video Converter Delux è gratis per un periodo di tempo limitato

Hai la necessitĂ  di tagliare video lunghi in piccole clip per condividerle piĂą velocemente sui social? Vuoi tagliare parti di video indesiderate e ridurre il tuo filmato all'essenziale? Devi ridimensionare un video di grandi dimensioni senza perdere qualitĂ  visiva?

Leggi tutto...

Scoop: il package manager per Windows!

Finalmente un package manager semplice, sicuro ed efficace per installare utility e programmi anche per Windows!

Leggi tutto...

0

Ottieni Genuine Office 2021 a soli 12,99 € e Windows 10 a 7,4 €. Non perdere l'offerta di Godeal24!

Windows e Microsoft Office sono due software essenziali per un computer. Windows garantisce il funzionamento sicuro ed efficiente del sistema informatico e Office 2021 può aiutarti a migliorare la tua produttività lavorativa! Il problema è che costano un sacco di soldi!

Leggi tutto...

2

Recuperare messaggi cancellati di WhatsApp con UltData

Hai premuto per sbaglio il bottone per il ripristino alle impostazioni iniziali? Hai cancellato alcuni file importanti per sbaglio? Se la risposta è sì, la prima cosa che dovresti fare è cercare un metodo per recuperarli. La buona notizia, infatti, è che si possono recuperare i file cancellati.

Leggi tutto...

0

Come risolvere l’errore FortiGate does not support dual stack (-5100) in FortiClient VPN

L’utilizzo di un client VPN permette agli utenti che si trovano a lavorare da casa di potersi collegare agli applicativi aziendali tramite una connessione più protetta e sicura. FortiClient VPN è uno di questi programmi utilizzati dal cliente che seguo per lavoro, solo che, ogni tanto, si blocca durante il caricamento e presenta l’errore FortiGate does not support dual stack (-5100)

Leggi tutto...

6

Come aggiungere un programma portable alle app predefinite di windows per aprire i file

Ci sono persone che preferiscono utilizzare i programmi portable perché “sporcano” meno il sistema operativo, rispetto a un normale programma installato, inoltre sono più facili da eliminare perché, se non ci interessano più, basta cancellarli. Uno dei pochi svantaggi è che non vengono direttamente registrati tra i programmi utilizzabili per aprire un determinato tipo di file. In genere, il programma portable può avere le sue opzioni per poterlo fare, oppure possiamo noi cambiare manualmente questo tipo di associazione, ma grazie a Portable Registrator possiamo rendere più semplice questa associazione e registrare le applicazioni portable tra quelle utilizzabili.

Leggi tutto...

Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher

Specialmente agli "smanettoni", molto spesso capita di utilizzare quei programmi cosiddetti "portable", ovvero che non necessitano di installazione, ma vengono semplicemente eseguiti dalla loro cartella, probabilmente estratta da un archivio ZIP.

Leggi tutto...

0

Come rimediare all’errore VERR_PDM_DEVHLP_VERSION_MISMATCH (0x80004005) di VirtualBox

A seguito dell’installazione dell’ultimo aggiornamento di VirtualBox, la versione 6.1.32, quando tentavo di creare una nuova macchina virtuale il programma andava in blocco con un consumo elevatissimo di memoria RAM. Non mi rimaneva altra scelta che fare un downgrade di VirtualBox e ritornare a una “Old builds”. Una volta ritornato alla versione precedente mi sono però trovato un nuovo errore, VERR_PDM_DEVHLP_VERSION_MISMATCH (0x80004005), che impediva l’avvio di qualsiasi macchina virtuale.

Leggi tutto...

Come eseguire dei ping ripetuti verso un sito e salvarne l’esito per verificare lo stato della linea Internet

Prendendo spunto dalle mie recenti (dis)avventure con l’assistenza Fastweb, mi serviva dimostrare al tecnico che doveva intervenire a casa mia le frequenti cadute della linea Internet, non volevo che al momento dell’intervento funzionasse tutto e facessero storie, così ho trovato PingInfoView, un programma portable della Nirsoft, che faceva al caso mio.

Leggi tutto...

Firemin tiene sotto controllo il consumo di memoria di Firefox e chrome

Quando utilizziamo un browser è molto facile che ci troviamo ad aprire molte pagine contemporaneamente, praticamente tutti i browser moderni, non solo Firefox o Chrome, sono diventati dei “mangiatori” di RAM, così è facilissimo vedere delle lunghe liste di processi attivi e consumi decisamente elevati. Al lavoro devo tenere sempre aperti contemporaneamente Chrome e Firefox, con svariate schede sempre attive, nonostante i 16 Gb di RAM installati, il computer non proprio recente ne risente parecchio provocandomi forti rallentamenti.

Leggi tutto...