Allarme di sicurezza: Wannacry, il ransomware che infetta i PC non aggiornati
0

La Grande Guida a PCSX2, emulatore PlayStation 2 per PC (giocare a God of War e Metal Gear Solid su Windows)

PCSX2 è l'emulatore gratuito ed open source che consente di giocare ai titoli per PlayStation 2 su PC. Il livello qualitativo raggiunto oggi, dopo oltre 15 anni di sviluppo, è davvero molto elevato: videogiochi passati alla storia e tutt'oggi divertentissimi, come God of War 2 o Metal Gear Solid 3 - Snake Eater, girano alla perfezione e sono godibili anche se la nostra vecchia PlayStation 2 non funziona più. Ebbene: questa è la Grande Guida a PCSX2, nella quale vedremo passo per passo dove scaricare PCSX2, come ottenere il "BIOS" e come configurare tutto per giocare al meglio.

Leggi tutto...

0

Guida PCSX2: come salvare la partita e i progressi (save game, per non dover sempre ricominciare il gioco da capo)

PCSX2 è l'emulatore che consente di riscoprire i giochi per PlayStation 2 su PC. Si tratta di un progetto maturo, tramite il quale iniziare God of War, Metal Gear Solid ed altri indimenticabili titoli per PlayStation 2 con la tranquillità di poter arrivare al boss finale senza intoppi. A meno di spararsi una maratona da 12 ore consecutive, però, è indispensabile sapere come salvare la partita, per poi chiudere PCSX2 e spegnere il computer senza il timore di dover ricominciare da capo la volta successiva. Vediamo allora come "salvare" con PCSX2, per poi ricaricare e riprendere l'avanzamento.

Leggi tutto...

0

Guida rapida per velocizzare al massimo PCSX2, anche con GPU integrata

PCSX2 è l'emulatore per PC che consente di giocare ai titoli per PlayStation 2 su Windows o Linux.. Storicamente, ha la fama di richiedere CPU veloci e GPU moderne, ma, in vero, negli anni sono stati fatti tanti e tali progressi per cui pressoché qualsiasi PC ancora in circolazione può far girare i giochi per PlayStation 2 dignitosamente. Ciò nonostante, si assiste ancora a forti rallentamenti sui computer che impieghino la GPU integrata nel processore oppure con modelli NVIDIA/ATI molto datati. Vediamo allora come configurare PCSX2 per ottenere il massimo delle prestazioni.

Leggi tutto...

0

Guida PCSX2: come giocare a risoluzione full HD (1080p) e schermo intero (fullscreen) ai giochi per PlayStation 2 su PC

L'emulatore PCSX2 è in grado di regalare altre soddisfazioni, oltre a riprodurre i giochi per PlayStation 2 su PC Windows. Disponendo di un computer di fascia media, possiamo alzare la risoluzione fino a 1080p (1920x1080 pixel) ovvero ben 3 volte in più rispetto alla 480p (640x480 pixel) offerta dalla "vera" PlayStation 2. Modificando qualche semplice opzione, ci godremo God of War e soci in full HD, con un livello di dettaglio mai visto prima. Vediamo allora come configurare PCSX2 per giocare a schermo intero (fullscreen) a 1080p.

Leggi tutto...

0

Guida: come configurare i tasti con PCSX2 (emulatore PlayStation 2)

Uno dei passi fondamentali per giocare ai titoli per PlayStation 2 su PC tramite l'eccellente emulatore PCSX2 è la configurazione dei comandi: nello specifico, dobbiamo indicare a quale "tasto PlayStation 2" corrispondano i pulsanti del nostro gamepad. Vediamo allora come configurare i tasti del gamepad con PCSX2 ed iniziare subito a giocare.

Leggi tutto...

0

DirectX (ultima versione): download diretto per Windows

Se siete appassionati di gaming su PC, potete prevenire una marea di problemi installando preventivamente l'ultima versione di DirectX. L'importante, però, è prelevare il pacchetto dal sito ufficiale. Vediamo allora dove scaricare l'ultima versione di DirectX e come installarla su Windows.

Leggi tutto...

0

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare l'ultima versione in italiano per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7?

Il pacchetto Microsoft Visual C++ contiene le librerie necessarie ad eseguire programmi scritti con l'omonima tecnologia. Se questo pre-requisito non è presente sul PC e proviamo a lanciare uno dei tanti software che lo richiedono, il sistema operativo mostra un messaggio di errore simile a ".dll non trovata" e interrompe l'esecuzione. Vediamo allora quale versione di Microsoft Visual C++ installare e dove scaricare Microsoft Visual C++ nella comoda declinazione "programma di installazione offline" (offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte.

Leggi tutto...

0

[risolto] Come scoprire se un programma/processo per Windows è a 32 bit oppure a 64 bit?

La maggior parte dei PC e notebook recenti monta Windows a 64 bit (x64), ovvero la declinazione più moderna e capace di sfruttare completamente le risorse hardware disponibili. Windows a 64 bit è però in grado di eseguire sia programmi a 64 bit, sia quelli compilati per Windows a 32 bit (x86). Nella maggior parte dei casi questa minuzia tecnica è ininfluente e l'utente può tranquillamente ignorarla, ma per gli smanettoni potrebbe essere importante svolgere una verifica puntuale. Vediamo allora come scoprire se un programma per Windows è a 32 bit oppure a 64 bit senza installare nulla.

Leggi tutto...

0

Apache (web server): risolvere gli errori The requested operation has failed!, AH00526: Syntax error on line, AH00072: make_sock: could not bind to address 0.0.0.0:80, AH00558: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name

Quando si configura Apache su Windows o Linux può capitare di imbattersi in messaggi di errore apparentemente oscuri, ma tanto gravi da da impedire l'avvio/riavvio del servizio. Vediamo dunque come diagnosticare e risolvere i principali problemi che si possono incontrare all'avvio di Apache HTTP Server, di modo da rendere nuovamente operativo il nostro server web.

Leggi tutto...

0

Come installare Apache su Windows 10 e trasformare il PC in un server web: la Guida Definitiva

Vuoi imparare a sviluppare siti web sul tuo PC oppure erogare un blog direttamente da casa o dall'ufficio, evitando così i costi dell'hosting? Ebbene: il primo passo da compiere è l'installazione del web server, ovvero il programma che si occupa di servire le pagine web ai visitatori. Vediamo allora come installare Apache HTTP Server sul PC Windows.

Leggi tutto...

0

[risolto] VCRUNTIME140.dll download - Errore di sistema: L'esecuzione del codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato: come risolvere?

Durante la normale esecuzione dei programmi in ambiente Windows (Apache, ad esempio) può capitare di imbattersi in questo errore: L'esecuzione del codice non può proseguire perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato. Vediamo allora dove scaricare VCRUNTIME140.dll e come risolvere il problema

Leggi tutto...

0

Come controllare il volume del PC utilizzando la tastiera e il mouse

Se eseguiamo spesso programmi a schermo intero (un videogioco o VLC per la visualizzazione di un film a schermo intero) sappiamo benissimo quando possa essere scomodo alzare il volume di sistema utilizzando la classica icona dell'altoparlante in basso a destra. A questo aggiungiamo che non sempre possiamo utilizzare una tastiera con i tasti multimediali, si rende necessaria un'altra soluzione per controllare il volume del PC. Con un semplice programma per Windows impareremo a controllare i suoni di sistema utilizzando delle comode scorciatoie da tastiera o dei comandi personalizzati per il mouse.

Leggi tutto...

1

Guida Windows Firewall: come aprire le porte da linea di comando con Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7

Nel corso dell'articolo Guida: come aprire le porte su Windows Firewall abbiamo visto come aprire le porte TCP/UDP su Windows Firewall tramite interfaccia grafica. Nel seguente approfondimento vedremo invece come raggiungere il medesimo risultato tramite la linea di comando: una comodità enorme per automatizzare la procedura tramite scripting e, magari, configurare molteplici computer aziendali rapidamente!

Leggi tutto...

4

Linux e i tar.gz: anatomia di un file 'sorgente'

Il mondo Linux è più bello (e più semplice!) da quando esistono i pacchetti installabili; eppure, qualche volta, finiamo volenti o nolenti a ritrovarci faccia a faccia con un'installazione da sorgenti! Questo significa che, anziché delegare lo sporco lavoro ad un gestore come "apt", "rpm", "aur", "dnf" e via discorrendo, l'operazione di compilare i file e soddisfare le dipendenze toccherà a noi!

Leggi tutto...

1

Come tagliare un file audio per ridurne le dimensioni e creare una suoneria per il telefonino

Abbiamo già visto come tagliare un filmato per eliminare le parti che non ci interessano, questa volta proveremo a fare a pezzetti un file audio per creare un nuovo file più piccolo, magari per utilizzarlo come suoneria nel telefonino.

Leggi tutto...

0

Alternativa a Freemake per scaricare video da YouTube e convertire in MP3: 4K Video Downloader (Windows, Linux, macOS)

Per molti utenti, Freemake Video Downloader è un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda il download di video da YouTube e l'estrazione dell'audio in formato MP3. Purtroppo, però, le ultime versioni hanno introdotto alcune pesanti limitazioni a chi non acquisti il Premium Pack da 19 $: oltre a limitare la velocità di trasferimento, non è più possibile convertire in MP3, ed il programma inserisce una fastidiosa clip autopromozionale all'inizio di ogni filmato scaricato. Dopo aver provato una decina di alternative, sono rimasto estremamente compiaciuto da 4K Video Downloader: un freeware per Windows, Linux e macOS che consente di scaricare video e MP3 da YouTube con grande semplicità, tramite un'interfaccia chiara ma comunque in grado di esporre un buon numero di opzioni

Leggi tutto...

0

Come proteggere in scrittura una pendrive e impedire, o quasi, di scriverci dati

Ntfs Drive Protection a differenza dei programmi proposti in questo articolo, che bloccano il riconoscimento delle pendrive e dei dischi USB quando li colleghiamo al computer su cui abbiamo fatto la modifica, permette di creare un supporto dati parzialmente protetto dalla scrittura.

Leggi tutto...

0

Come criptare partizioni, dischi USB e pendrive con Veracrypt

Per questa prova utilizzerò una pendrive da 16 gigabyte e vedremo come criptarla. La procedura non è che cambi molto se si dovesse criptare una partizione non di sistema.

Leggi tutto...

2

Disabilitare l’utilizzo delle pendrive su un computer

Una volta era un pericolo utilizzare una pendrive “sconosciuta”, nel proprio computer, per l’alto numero di virus che si propagavano tramite i file autorun.inf infetti, bastava collegare uno di questi dispositivi e il virus, se non riconosciuto, si attivava propagandosi nel computer, si cercava quindi di “vaccinare” le pendrive con programmi appositi per non infettarle o di disattivare la funzione autorun.inf di Windows in modo che non si attivasse all’inserimento della pendrive.

Leggi tutto...

0

Bloccare la schermata di Windows con un Lock Pattern come negli smartphone

Windows ci offre la possibilità di bloccare il computer, quando ci troviamo in un luogo pubblico e non vogliamo lasciare i nostri dati incustoditi, tramite la combinazione dei tasti Win (quello con la bandierina) L, per sbloccare il computer bisogna quindi inserire la password dell’account di Windows. Se siete stanchi di dover reinserire la password ogni volta, e volete un sistema di blocco simile a quello degli smartphone, potete utilizzare 9Locker.

Leggi tutto...

0

Come impostare manualmente un server per la sincronizzazione dell’orario nei computer

Un server NTP permette di mantenere allineati gli orari dei computer presenti in una rete aziendale, o collegati direttamente a Internet da casa. Tramite un servizio di Windows si possono sincronizzare gli orari di questi computer prendendo come riferimento quello del server NTP. Da un computer casalingo possiamo impostare un server di riferimento dalla Data e ora di Windows, nei computer a dominio aziendale questa voce è mancante, così ho dovuto farlo manualmente.

Leggi tutto...

0

Come cancellare in maniera definitiva i dati da un hard disk Sata o Ide con Dban

Quando vendete un computer, o dovete smaltire un vecchio disco fisso, la prima cosa di cui dovreste preoccuparvi, in particolare se avevate importanti dati personali al loro interno è di rendere queste informazioni irrecuperabili. Se pensate che una normale formattazione basti allo scopo potreste sbagliarvi, l’unico metodo per garantire l’impossibilità di recuperare qualsiasi tipo di dato è di sovrascrivere, magari con diversi passaggi, tutti i settori del disco fisso tramite appositi programmi.

Leggi tutto...

3

Come creare un file contenitore criptato con VeraCrypt

Una diversa soluzione, alla criptazione completa di un hard disk, è quella di creare un file contenitore criptato con all’interno tutti i nostri dati, lo possiamo creare di una dimensione leggermente inferiore (VeraCrypt portable è attualmente meno di 40 megabyte) a quella della pendrive così da avere una sola pendrive con programma incorporato per decriptare il contenitore.

Leggi tutto...

0

Alla ricerca delle immagini duplicate nel disco fisso

La rete offre immagini di qualsiasi tipo per abbellire il desktop del computer e mi trovo spesso a scaricare grossi pacchetti di file compressi, da fonti diverse, che contengono spesso dei duplicati. Così per fare pulizia o inizi a guardarle una alla volta, e godi di buona memoria visiva, oppure ti affidi a qualche programma in grado di cercare le immagini e di metterle a confronto.

Leggi tutto...

0

Come modificare le icone di LibreOffice, la loro dimensione e i caratteri utilizzati nei menu

E’ tempo di un nuovo look per l’aspetto di LibreOffice, è possibile, facilmente, visualizzare delle nuove icone, cambiarne la dimensione e modificare i caratteri utilizzati nei vari menu. Bastano pochi clic per farlo.

Leggi tutto...