Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Come rimuovere Ventoy da una pendrive

Dopo aver utilizzato Ventoy, per creare una pendrive multiboot, mi sono accorto di un problema, cioè che non se ne voleva andare dalla pendrive se io volevo riutilizzarla per farne qualcosa di diverso.

Leggi tutto...

5

Verifica se i preferiti del tuo browser sono ancora tutti attivi

Navigando in Internet è molto facile raccogliere tanti siti interessanti e inserirli nei Preferiti per visitarli più velocemente. Però gli indirizzi cambiano, i siti Web chiudono, così dopo poco tempo ci si trova con una lista di preferiti inutile e difficilmente controllabile tanto è lunga. Un metodo molto veloce per fare un controllo se tutti i collegamenti sono ancora attivi è AM-DeadLink, programma in lingua italiana e distribuito in maniera gratuita.

Leggi tutto...

0

Avviare Chrome, Firefox, Opera, Microsoft Edge e Internet Explorer senza i componenti aggiuntivi

I componenti aggiuntivi, in un browser, ci permettono di avere delle funzioni in più, per fare determinate operazioni, normalmente non disponibili. Pensiamo ai controlli ActiveX di Internet Explorer, che ci permettono di accedere a determinati siti, oppure alle estensioni di Chrome e Firefox, come Adguard o Netcraft che bloccano le pubblicità e i siti di phishing.Il problema è che questi componenti aggiuntivi, o add-on/estensioni che dir si voglia, ogni tanto si rovinano o vanno in contrasto tra di loro, con effetti, spesso, deleteri per il browser.

Leggi tutto...

0

Come cancellare i file in maniera definitiva con Peazip

Cancellare un file, attraverso i normali strumenti di Windows, lascia sempre una possibilità di recuperarlo, con i programmi più adatti, almeno sino a quando non si sovrascrive lo spazio che occupava quel file. Visto che Windows non offre una sua funzione nativa per la cancellazione definitiva dei file è sempre necessario ricorrere a programmi esterni per farlo. Peazip, programma sicuramente più noto per la creazione di archivi compressi, dispone anche di questa funzionalità per la cancellazione file.

Leggi tutto...

2

Come (non) sistemare gli errori di Windows con il programma Restoro

Molti siti, più o meno attendibili, pubblicano articoli su problemi informatici e in mezzo inseriscono delle righe, o dei box, in cui, oltre a fornire indicazioni molto generiche su come risolvere il problema, invitano a scaricare questo o quel programma miracoloso in grado di curare tutti i mali del computer. Le persone non troppo esperte potrebbero pensare che il programma riesca a risolvere il problema segnalato nell’articolo. Nella maggior parte dei casi si tratta di programmi PUP inutili il cui unico scopo e di farvi spendere dei soldi per farvi riparare problemi spesso inesistenti o sistemabili in altri modi (gratuiti).

Leggi tutto...

8

Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free

Aggiornare i driver del computer o visto che tutto funziona non tocchiamo niente? Io sono per la seconda ipotesi, se il computer funziona e non ho problemi, non vado a cercarmene caricando un driver nuovo che non mi porta nessun miglioramento. Discorso diverso è quando ci sono dei problemi dovuti a un driver vecchio o rovinato che provoca dei malfunzionamenti oppure al vostro gioco preferito che non si visualizza bene e, a causa della nostra inesperienza, non sappiamo andare a trovare i driver adatti.

Leggi tutto...

Con Privazer avrai una pulizia completa del sistema operativo e massima privacy

Durante la prova dei programmi per la pulizia del sistema operativo, mi ha particolarmente colpito PrivaZer programma gratuito, è disponibile anche una versione per donatori con più funzioni, in italiano e portable se lo si vuole. Quando utilizziamo il computer, navighiamo, creiamo un documento di testo, lasciamo dietro di noi, o meglio dentro il disco fisso del computer, una quantità di tracce digitali che possono rivelare tanto, a chi è in grado di interpretarle, delle nostre abitudini e del nostro lavoro, PrivaZer non elimina solo i file inutili ma si occupa di cancellare tutte queste tracce e alzare il livello della privacy nel nostro computer.

Leggi tutto...

App Android per TurboLab.it

Ciao a tutti, in questi giorni mi stavo dilettando nella programmazione Android ed ho pensato: "perché non realizzare una piccola app in grado di mostrare sito e forum più velocemente su dispositivi mobili?". Questo è il risultato (ancora ci sono alcune cose da aggiustare).

Leggi tutto...

0

YUMI crea facilmente una pendrive multiboot

Avere una pendrive multiboot contenente utilità, e non solo, di vario genere è ormai una necessità quando si eseguono interventi di assistenza ai computer. Al posto di numerosi CD, o DVD, potete usare una pendrive USB contenente antivirus, test RAM o del disco fisso, modifica delle password e delle dimensioni delle partizioni del fisso e tanto altro, inoltre si possono installare tutte le principali distribuzioni Linux o Windows.

Leggi tutto...

2

HitmanPro la seconda linea di difesa contro i malware

HitmanPro è un interessante programma anti-malware che, sfruttando la tecnologia dei loro partner, Bitdefender e Kaspersky, esegue delle veloci scansioni del computer alla ricerca dei malware. Non va in contrasto con l’antivirus residente, non serve nemmeno installarlo, basta avviarlo e ricercare eventuali problemi, la ricerca è inoltre estremamente rapida, se trova dei problemi gravi, un vero malware e non dei semplici cookie, si può attivare una licenza di prova di trenta giorni che consente di rimuovere quello che è stato rilevato. Alla scadenza della licenza si può continuare a utilizzare HitmanPro ma solo per delle scansioni a richiesta senza poter eliminare i problemi.

Leggi tutto...

4

Come creare una pendrive multiboot con Ventoy

Ventoy è una nuova soluzione portable per creare una pendrive avviabile contenente numerose immagini ISO, attualmente sono 264, che comprendono i sistemi Microsoft da Windows 7 a Windows 10, passando per i supporti WinPE e distro Linux di qualsiasi genere con sistemi operativi, antivirus e utilità varie. Nella lista delle ISO verificate sono elencati i linguaggi cinese e inglese però ho visto che funzionano anche le ISO italiane di Windows.

Leggi tutto...

0

Come installare build-essential su Ubuntu 20.04 senza connessione ad Internet (PC offline)

build-essential è un pacchetto per Ubuntu indispensabile per compilare e installare driver e software partendo dal codice sorgente. build-essential dovrebbe essere installato di default sulle versioni recenti di Ubuntu, ma non sempre è così. In tal caso, può essere aggiunto facilmente, persino quando il PC non dispone di connessione ad Internet. Vediamo allora come installare build-essential su Ubuntu Desktop e Ubuntu Server

Leggi tutto...

3

DWService è l’alternativa open source a Teamviewer (guida)

Quando dobbiamo connetterci a un computer remoto per fornirgli assistenza il primo programma a cui pensiamo è Teamviewer, una sua interessante alternativa è rappresentata da DWService un programma utilizzabile in modo gratuito, ma offre diversi piani di sottoscrizioni che garantiscono principalmente migliori velocità nel collegamento remoto.

Leggi tutto...

0

Visualizzare una partizione Linux da Windows per recuperare i file che ci servono

Mentre dal sistema operativo del pinguino possiamo accedere a un disco Windows senza grossi problemi, non è possibile fare il percorso inverso, i sistemi Microsoft non vedono le partizioni Linux. Se abbiamo un sistema in dual boot e vogliamo recuperare, senza dover riavviare il computer, un file dalla partizione Linux, quando siamo in Windows lo possiamo fare tramite l'installazione di un driver particolare che ci permette di accedere, almeno in sola lettura, per copiare quello che ci serve.

Leggi tutto...

0

Guida definitiva: come installare Apache su Ubuntu 20.04 o CentOS 8 (server Linux, linea di comando)

Vuoi imparare a sviluppare siti web oppure configurare in autonomia un server virtuale (VPS) per il tuo progetto Internet? Ebbene: il primo passo da compiere è l'installazione del web server, ovvero il programma che si occupa di servire le pagine web ai visitatori. In questa guida passo passo vedremo dunque proprio come installare Apache HTTP Server sul PC o server Linux con Ubuntu 20.04 o CentOS 8

Leggi tutto...

0

Super saldi di metà anno KeysWorlds: le migliori offerte Microsoft a partire da 9 €

Da KeysWorlds è iniziata la più grande svendita di metà anno 2020. Come ogni anno, anche quest'anno è arrivato il momento dei saldi di metà anno con il 20% di sconto su tutte le licenze dei prodotti Microsoft Office e Windows. Ma non finisce qui: puoi ottenere enormi sconti anche su antivirus e software di sicurezza. Scopri le altre offerte!

Leggi tutto...

6

Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)

In questa guida mostreremo, passo per passo, come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10 (dual boot): potremo così scegliere quale sistema operativo usare ad ogni accensione del PC. Conserveremo l'installazione attuale di Windows 10 e, con essa, i file e i programmi attualmente in uso rimarranno disponibili. Nel corso della guida presenteremo inoltre tutti i trucchi e le attenzioni per prevenire o risolvere i problemi che si incontrano comunemente, fino ad arrivare ad un risultato ottimale. Vediamo allora come installare Ubuntu 20.04 in dual boot con Windows 10 per farli convivere insieme nello stesso computer

Leggi tutto...

0

Saldi estivi 2020 KeysWorlds: Windows 10 e Office a prezzi ultra convenienti

I saldi estivi 2020 di KeysWorlds includono offerte mai viste prima, con sconti fino al 50% su vari articoli in vendita nel suo negozio online. Affrettati, perché le offerte in questione stanno per scadere: migliaia di utenti da tutto il mondo stanno usufruendo di questi sconti, quindi approfittane subito!

Leggi tutto...

4

Guida: come bloccare l'aggiornamento automatico a Windows 10 2004 (Maggio 2020) con Home e Pro

Windows 10 2004 (Aggiornamento di Maggio 2020) sta per arrivare sui nostri computer. La nuova build verrà presto recapitata a tutti i PC, notebook e tablet attualmente dotati di una versione precedente di Windows 10. Chi preferisse attendere e rimanere con il sistema operativo preesistente deve dunque intervenire subito: vediamo allora come bloccare l'aggiornamento automatico a Windows 10 2004 (Maggio 2020)

Leggi tutto...

0

Ubuntu 20.04: come scaricare i pacchetti di apt per installarli offline

Gli utenti di Ubuntu sono abituati a installare software tramite apt, il gestore di pacchetti che li scarica automaticamente dai repository. Ma... cosa fare quando il PC è offline e apt non può scaricare i file? Semplice: ci si arma di un po' di pazienza e si usa apt offline, sfruttando la sua cache, oppure si procede "alla vecchia maniera", prelevando i pacchetti via web. Vediamo allora come scaricare i pacchetti e installare software su un PC offline con Ubuntu 20.04

Leggi tutto...

5

Il Supremo programma per la connessione e il controllo di computer

Teamviewer è forse il primo programma a cui pensate quando dovete collegarvi a un computer remoto per controllarlo o fornire assistenza, però esistono delle alternative come Anydesk o Supremo che ha il “vantaggio” di essere tutto italiano essendo sviluppato dalla Nanosystems di Ascoli Piceno. Supremo è disponibile in versione gratuita solo per i privati, è rilasciato per Windows, macOS, iOS e Android.

Leggi tutto...

0

Saldi estivi: Windows 10 gratis e tante altre offerte

Su Keysworlds è già ora di saldi! Grazie alle strabilianti offerte della campagna estiva Summer Sale 2020, puoi usufruire di sconti e promozioni mai viste. E in particolare, puoi ottenere Windows 10 completamente gratis

Leggi tutto...

5

Scoop: il package manager per Windows!

Finalmente un package manager semplice, sicuro ed efficace per installare utility e programmi anche per Windows!

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: rimuovere virus/malware con Windows Defender Offline

Windows Defender Offline è una funzione dell'antivirus Microsoft che consente di ripulire un computer infettato da virus e altro malware assortito. Una volta avviata la scansione offline, il PC arresta il sistema operativo e riparte in una modalità super-ridotta, nella quale il processo dell'antivirus è l'unico in esecuzione. Viene così esclusa qualsiasi attività esterna, compresi comportamenti truffaldini di eventuali rootkit che, in circostanze normali, sarebbero in grado di intercettare la scansione e modificare il proprio comportamento per eludere la rilevazione o resistere alla rimozione. In questo articolo vedremo come impiegare Windows Defender Offline per ripulire un sistema compromesso.

Leggi tutto...

0

Come cancellare le password memorizzate di Outlook e Skype Business se non vi lasciano più accedere

In questi tempi di smart work, in cui molti lavorano da casa, quando gli utenti di un cliente a cui faccio assistenza cambiano la loro password di accesso ai sistemi capita, piuttosto spesso, che dopo qualche ora non riescano più ad accedere a Outlook o lo stesso Skype Business gli richiede di inserire nuovamente la password d’accesso.

Leggi tutto...