Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019

Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale

Hai bisogno di reinstallare Windows 8.1 ma non trovi più hai il disco? Niente paura! Microsoft mette a disposizione una risorsa ufficiale per scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 8.1 in italiano, pronta per essere masterizzata su DVD oppure trasferita su "chiavetta" USB. E se i server sono intasati, il download è lento oppure non hai modo di eseguire il programma perché usi Linux o Mac, puoi rivolgerti all'alternativa BitTorrent tramite i torrent verificati. Vediamo allora da dove scaricare la ISO di Windows 8.1

Leggi tutto...

0

Firefox non si avvia più, dopo il ripristino dell’immagine di backup, perché utilizzo una versione più vecchia del browser

Visto che, a seguito dei miei continui esperimenti sul sistema operativo, ripristino molto spesso l’immagine di backup, io tengo i miei dati personali e il profilo di Firefox in un disco diverso da quello di sistema. Dopo il ripristino di oggi, tento di avviare Firefox e compare questo messaggio.

Leggi tutto...

0

Telegram: come bloccare i gruppi spam e impedire che mi aggiungano automaticamente

Se utilizziamo Telegram per partecipare a gruppi di discussione molto trafficati (quelli sulle criptovalute, ad esempio) ci sarà certamente successo di ritrovarci automaticamente iscritti ad altri canali e gruppi Telegram senza che ne avessimo fatto richiesta. È opera dei promoter che fanno incetta di utenti, prendendo i nominativi dai gruppi pubblici legittimi per poi aggiungerli ai gruppi del committente. Da lì, veniamo tempestati di messaggi che ci invitano ad acquistare i loro prodotti. Una vera e propria forma di "spam su Telegram", insomma. Fortunatamente, basta modificare l'impostazione giusta per bloccare gli spammer ed impedire che ci iscrivano ad altri gruppi Telegram

Leggi tutto...

0

OpenedFilesView mostra quali file sono aperti e il programma che li utilizza

Anche se in quel momento stai utilizzando solo il browser, o scrivendo una mail, ci sono tantissimi altri file aperti nel sistema operativo da applicativi che girano in background invisibili all’utilizzatore del computer, così quando ci ritroviamo con dei misteriosi file creati non sappiamo da quale programma, e lasciati sparsi in qualche cartella nel disco fisso, vorremmo scoprilo.Un modo molto pratico per sapere quali sono i file aperti in quel momento nel sistema operativo, e per capire chi li utilizza è il programma OpenedFilesView utility portable della Nirsoft.

Leggi tutto...

0

Winja controlla i file e i processi di Windows utilizzando VirusTotal.com

Winja serve ad analizzare file sospetti presenti nel computer tramite il servizio offerto dal sito Virustotal.com, si possono controllare anche eventuali download pericolosi e tutti i processi attivi per vedere se ci sono dei malware.

Leggi tutto...

0

Emsisoft Emergency Kit è un kit tuttofare per la lotta al malware (prova e recensione 2019)

L'antivirus installato nel computer non sempre basta, ci sono sempre nuovi malware che possono sfuggire al suo controllo e allora ci vuole un nuovo programma con cui eseguire delle scansioni manuali quando ci sembra che qualcosa non vada nel nostro computer. Emsisoft Emegency Kit permettere di eseguire un controllo completo, a richiesta, del sistema operativo per rimuovere tutti i malware che possono essere sfuggiti al vostro antivirus principale.

Leggi tutto...

4

Recupero dati: i migliori programmi per farlo da soli

Un clic errato, uno svuotamento del cestino che non doveva avvenire e i vostri dati importanti sono spariti per sempre…o forse no. Vediamo come provare a recuperare i dati cancellati per errore.I dati cancellati, anche dopo uno svuotamento del cestino, non sono immediatamente persi perché lo spazio da loro occupato nel disco fisso viene reso disponibile al sistema operativo perché ci riscriva dei file.Sino a quando questo spazio, anche solo una sua parte, non viene nuovamente occupato, il vecchio file è, in teoria, recuperabile con i programmi adatti.

Leggi tutto...

0

L'Intelligenza Artificiale svuota il conto di un'azienda britannica

Il Wall Street Journal riporta il primo caso di truffa realizzata mediante l'impiego dell'Intelligenza Artificiale

Leggi tutto...

0

Come verificare se Microsoft Office è a 32 bit o 64 bit

Può essere importante sapere se la versione installata di Microsoft Office 2013,2016, 2019 o 365, è a 32 Bit o 64 Bit, per problemi di compatibilità con determinati altri applicativi oppure per come gestisce la memoria RAM del computer. Vediamo quindi come trovare questa informazione.

Leggi tutto...

0

Trasferire l’autocompletamento degli indirizzi di posta di Outlook in una nuova configurazione

Quando mi trovo a dover rifare una configurazione di posta, POP3 o IMAP, con Outlook una cosa che mi chiedono molto spesso gli utenti è se perderanno tutti i loro indirizzi di posta. Cercando di capire meglio a cosa si riferiscono si scopre che è l’autocompletamento degli indirizzi, dove basta inserire qualche carattere dall’indirizzo per vedere comparire quelli che lo contengono e a cui avete già scritto in precedenza. Per loro è più facile e veloce fare in questo modo piuttosto che crearsi una rubrica di indirizzi e cercare ogni volta al suo interno.

Leggi tutto...

0

Come risolvere l’errore 16 che blocca i prodotti Adobe

In un computer aziendale mi è capitato di vedere l’errore 16, da quello che si legge nella pagina di supporto potrebbe esserci anche il 15, che, poco dopo l’avvio di Adobe Standard, bloccava il programma costringendoti a chiuderlo.

Leggi tutto...

2

Rimuovere la password d'apertura e le protezioni dai file PDF

Chi crea un file PDF ne può inibire alcune funzionalità, come la possibilità di stamparlo o di copiarne il contenuto, magari per proteggerlo da modifiche sgradite e difendere il proprio lavoro, oppure si può mettere una password che ne impedisca l’apertura se non alle persone autorizzate.

Leggi tutto...

8

Sito web non si vede: come risolvere il problema “Please press allow to continue” (Adf.ly)

Molti siti, o utenti, che condividono file utilizzano dei servizi esterni per mostrare qualche pubblicità e guadagnare qualche soldino. Adf.ly è uno dei tanti e uno dei suoi messaggi tipici è simile a questo, please press allow to continue, peccato che non ci sia niente da cliccare per continuare.

Leggi tutto...

0

Unire / separare file PDF e tanto altro: PDFill PDF Tools 15 Beta è il programma tutto fare

PDFill PDF Tools è un programma gratuito che permette di compiere 15 operazioni sui file PDF come la conversione di formato, l’inserimento di un watermark, l’inserimento o a rimozione di una password o l’unione di più file PDF. Diamo così uno sguardo alle funzioni di PDFill PDF Tools 15.0 Beta liberamente utilizzabile in ambito privato e commerciale.

Leggi tutto...

TLI risponde: devo veramente installare un antivirus sul PC Windows 10 oppure basta Windows Defender?

Anni addietro erano solo i siti specializzati a dirlo, ma ora anche la stampa generalista ed il "cugino esperto" lo ripetono come fossero giradischi rotti: la prima cosa da fare sul nuovo PC è installare l'antivirus. Ma si tratta realmente di un consiglio valido oppure è solo un retaggio del passato?

Leggi tutto...

5

Download .NET Framework 4.8: ultima versione, setup completo, in italiano per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 (installazione / Offline Installer)

La nuova versione di .NET Framework è disponibile per il download diretto nella comoda versione completa (programma di installazione offline / offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte. Il pacchetto ufficiale in italiano, compatibile con Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7, si scarica da qui.

Leggi tutto...

0

Guida Nginx e PHP 7.3: come attivare/installare PHP-FPM con Nginx su Ubuntu/CentOS

Nginx è il server web alternativo ad Apache HTTP Server che sta continuando a raccogliere un buon numero di consensi fra i professionisti del settore, in particolar modo quando si parla di erogare blog in Wordpress o, più in generale, applicazioni web realizzate in PHP. Ma Nginx, da solo, non è in grado di interpretare PHP: allo scopo, è dunque indispensabile installare il pacchetto PHP e interfacciare i due servizi. Vediamo allora come come configurare Nginx e PHP-FPM su Linux Ubuntu o CentOS

Leggi tutto...

1

Come comprimere le immagini e ridurne le dimensioni senza perdere (troppa) qualità

Ma quanto è bella l’immagine che avete scattato con la vostra fotocamera super professionale, però quanto “pesa”, tanti Mb che la rendono impossibile da spedire via email per condividerla con gli amici o difficile da caricare su un sito Web. Vediamo quindi due servizi online e due programmi che fanno “dimagrire” la vostra immagine.

Leggi tutto...

1

PDF Replacer Pro in regalo sino al 30 Agosto 2019

PDF Replacer Pro è un programma che permette di ricercare e sostituire determinate parole o numeri all’interno di uno o più file PDF di nostra scelta. Non è necessario aprire un file PDF o disporre di programmi professionali per la modifica dei file, ci pensa PDF Replacer Pro a fare tutto in pochi secondi.

Leggi tutto...

Come fare le foto da vecchi su Facebook

In questi giorni impazza su Facebook il fenomeno delle foto di giovani invecchiati come se avessero settantanni. Ma... come fanno a scattare queste foto "invecchiate"? Semplicissimo: basta un'app gratuita per smartphone che, presa una foto qualsiasi, invecchia il volto raffigurato generando risultati davvero divertenti

Leggi tutto...

0

Guida Apache e PHP 7.3: come attivare/installare PHP-FPM con Apache su Ubuntu/CentOS

Apache HTTP Server è lo strumento principe per approntare server web ed erogare così contenuti come quello che state leggendo in questo momento. Se però desideriamo utilizzare un gestore di contenuti (CMS) come Wordpress o uno strumento di eCommerce come Magento o Prestashop abbiamo bisogno anche dell'interprete PHP. In questa guida vedremo dunque come configurare Apache per elaborare codice PHP tramite PHP-FPM.

Leggi tutto...

0

La storia di Windows, anno 1987: OS/2

Il marchio "Microsoft" è oggi cementificato nell'immaginario collettivo come l'azienda di Windows. Ma le cose sarebbero potute andare molto diversamente: fra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90 l'azienda stava infatti sviluppando un sistema operativo chiamato OS/2 che avrebbe dovuto soppiantare MS-DOS e Windows stesso, spingendo l'informatica in una direzione totalmente diversa da quella che conosciamo. Ma una serie di divergenze d'opinione con il partner IBM e il buon successo sul mercato di Windows 3.0 convinsero il gruppo di Bill Gates a sganciarsi dalla collaborazione, lanciando il proprio lavoro coin il nome di Windows NT. IBM portò avanti OS/2 in autonomia, senza però mai raggiungere la massa critica necessaria a scalzare l'ex-partner, divenuto nel frattempo uno scomodo e potentissimo rivale. Sembra un romanzo, ma è la storia di OS/2

Leggi tutto...

5

Utilizzare Kaspersky Rescue Disk per ripulire un computer infetto da malware

“Perché devo fare una scansione antivirus da CD-ROM, o pendrive, avviabile?” Ci sono molti casi in cui il malware che ha infettato il nostro computer si nasconde così bene che se ne impossessa a tal punto che è impossibile utilizzare qualsiasi programma, o utility, in grado di debellarlo. A questo punto non ci rimane altro che agire da un supporto esterno, dotato di antivirus, in grado di fare il boot e avviare il nostro computer per eseguire un controllo completo e rimuovere il malware.

Leggi tutto...

0

[risolto] Posso disinstallare Microsoft Visual C++ da Windows (rimuovere vecchie versioni 2017, 2015, 2013)?

Capita di sovente che, nella lista dei programmi installati sul PC Windows, siano presenti molteplici versioni del pacchetto Visual C++: generalmente sono Microsoft Visual C++ 2013, 2015 e 2017. In molti casi, però, troviamo anche le vecchissime generazioni 2003, 2005, 2008, 2010 o 2012. La domanda di molti smanettoni è dunque prevedibile: posso rimuovere (disinstallare) le vecchie versioni Microsoft Visual C++ senza effetti collaterali oppure devo conservare tutto? In questo articolo facciamo chiarezza e rispondiamo alla domanda in modo chiaro e semplice

Leggi tutto...

1

Download Microsoft Visual C++: quale versione devo installare? Dove scaricare l'ultima versione in italiano per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7?

Il pacchetto Microsoft Visual C++ contiene le librerie necessarie ad eseguire programmi scritti con l'omonima tecnologia. Se questo pre-requisito non è presente sul PC e proviamo a lanciare uno dei tanti software che lo richiedono, il sistema operativo mostra un messaggio di errore simile a ".dll non trovata" e interrompe l'esecuzione. Vediamo allora quale versione di Microsoft Visual C++ installare e dove scaricare Microsoft Visual C++ nella comoda declinazione "programma di installazione offline" (offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte.

Leggi tutto...