Da tempo cercavo un metodo per attivare CLICK-TO-PLAY su INTERNET EXPLORER (e fa il paio con la possibilità di installare, anche sul browser di casa Microsoft le seguenti estensioni: WOT, GHOSTERY e ADBLOCK - in alternativa a quest’ultima, queste LISTE DI PROTEZIONE MONITORAGGIO).

Alla fine, ne ho trovato uno (ed è l’unico) per abilitare un SEMI - CLICK TO PLAY (il metodo funziona su Internet Explorer 8 e versioni successive).

Perché SEMI - CLICK TO PLAY? a differenza della funzione nativamente attivabile su altri browser (Chrome, Firefox, Opera), in Internet Explorer è una funzione tutto o niente, perché non c’è alcuna possibilità di consentire l’esecuzione temporanea del plug-in necessario per visualizzare il contenuto multimediale.

Una volta adottato il metodo, sarà possibile abilitare/disabilitare per sempre l’esecuzione di un plug-in per uno specifico sito web o per tutti i siti web, ma nessuna possibilità di consentirne l’esecuzione per singola sessione.

In pratica è un CLICK TO PLAY “atipico”, ma se si tiene conto che le ricorrenti vulnerabilità insite nei plug-in utilizzati da Internet Explorer per visualizzare contenuti multimediali su siti web (mi riferisco, in particolare, ad Adobe Flash Player) sono ampiamente sfruttate per veicolare malware, è facilmente intuibile che applicare il metodo eleva sensibilmente il proprio livello di sicurezza.

Pertanto, se per navigare utilizzate il browser di casa Microsoft, e siete interessati a questa funzione, dovete procedere nel seguente modo:

  1. eseguire Internet Explorer;
  2. cliccare su Strumenti (icona ingranaggio in alto a destra) e scegliere Gestione componenti aggiuntivi;

med

  1. nella schermata Gestione componenti aggiuntivi cliccare su Barre degli strumenti ed estensioni e selezionare Esegui senza autorizzazione:

    med

  2. tasto destro del mouse sul plug-in al quale si intende attivare la funzione (nell’esempio, Adobe Flash Player), e scegliere Ulteriori informazioni:

    med

  3. nella finestra Informazioni, cliccare su Rimuovi tutti i siti e confermare cliccando su Chiudi:

    med

Volendo, è possibile ripetere questa procedura per tutti i plug-in necessari per visualizzare contenuti multimediali (per esempio, mi viene in mente SilverLight).

La funzione CLICK TO PLAY è ora ATTIVATA; quando si accederà ad un sito in cui è presente contenuto multimediale, verrà mostrata una richiesta di autorizzazione e proposte due opzioni di scelta:

med

  1. CONSENTI: permette al plug-in di funzionare sempre su quello specifico sito web;
  2. CONSENTI PER TUTTI I SITI WEB: permette al plug-in di funzionare sempre su tutti i siti web.

Ovviamente vi suggeriamo di utilizzare la prima opzione, restringendo l’esecuzione del plug-in ai soli siti web su cui lo si ritiene davvero necessario.