Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Come salvare e riutilizzare i preferiti di Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer

Tra le cose più importanti da salvare, almeno per me, quando bisogna reinstallare un sistema operativo o ripristinare un browser che non risponde più come dovrebbe ci metto i preferiti del browser, lunghe giornate di ricerca per trovare i miei segnalibri preferiti e la loro perdita sarebbe decisamente seccante. Vediamo come eseguire un loro backup e ripristino per i browser Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer

Leggi tutto...

5

Verifica se i preferiti del tuo browser sono ancora tutti attivi

Navigando in Internet è molto facile raccogliere tanti siti interessanti e inserirli nei Preferiti per visitarli più velocemente. Però gli indirizzi cambiano, i siti Web chiudono, così dopo poco tempo ci si trova con una lista di preferiti inutile e difficilmente controllabile tanto è lunga. Un metodo molto veloce per fare un controllo se tutti i collegamenti sono ancora attivi è AM-DeadLink, programma in lingua italiana e distribuito in maniera gratuita.

Leggi tutto...

0

Avviare Chrome, Firefox, Opera, Microsoft Edge e Internet Explorer senza i componenti aggiuntivi

I componenti aggiuntivi, in un browser, ci permettono di avere delle funzioni in più, per fare determinate operazioni, normalmente non disponibili. Pensiamo ai controlli ActiveX di Internet Explorer, che ci permettono di accedere a determinati siti, oppure alle estensioni di Chrome e Firefox, come Adguard o Netcraft che bloccano le pubblicità e i siti di phishing.Il problema è che questi componenti aggiuntivi, o add-on/estensioni che dir si voglia, ogni tanto si rovinano o vanno in contrasto tra di loro, con effetti, spesso, deleteri per il browser.

Leggi tutto...

1

Come salvare e riutilizzare i Preferiti dei browser quando non si avvia più il sistema operativo

Avevamo visto come salvare i preferiti dei principali browser quando tutto funziona regolarmente con il browser e il sistema operativo che permettono un normale backup, in questo articolo affronteremo invece il problema di esportarli quando Windows e lo stesso browser non rispondono più e sono bloccati. Vediamo come eseguire un loro backup e ripristino per i browser Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer

Leggi tutto...

3

Come avviare un browser in kiosk mode

Il kiosk mode è una modalità che permette di aprire alcuni browser in modalità a tutto schermo, senza barre, pulsanti o menu vari che possono distrarre l’utente. Un utilizzo del genere del browser lo si può avere in determinati ambienti come una banca dove mostrare la pagina azionaria, una sala sportiva per visualizzare i risultati delle varie competizioni, oppure in ufficio per mostrare la intranet aziendale o un filmato pubblicitario per accogliere i clienti all’ingresso.

Leggi tutto...

0

Come recuperare le password memorizzate di Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer e altri browser web

WebBrowserPassView è l’ennesima piccola (grande) utility della Nirsoft, che permette di visualizzare tutte le password memorizzate nei principali browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera e Edge. A volte capita di utilizzare diversi browser nel computer, perché un sito non è magari del tutto compatibile o perché lo streaming ci sembra che sia più fluido, così una password da una parte e una dall’altra, nel momento in cui dobbiamo formattare e reinstallare non ci ricordiamo quelle che ci servono di più.

Leggi tutto...

3

Internet Explorer sotto attacco: per ora Microsoft non ha soluzioni

E' stata rilevata un vulnerabilità in Internet Explorer attualmente utilizzata dagli hacker, ma al momento Microsoft non sa come risolvere il bug e molto probabilmente non rilascerà alcuna patch fino al prossimo 11 febbraio

Leggi tutto...

0

Vulnerabilità critica in Internet Explorer: rilasciato aggiornamento straordinario

Microsoft ha rilasciato due aggiornamenti di sicurezza non pianificati, uno dei quali corregge una vulnerabilità critica di Internet Explorer che gli aggressori stanno sfruttando attivamente.

Leggi tutto...

5

Come verificare se un sito internet è irraggiungibile (down) solo per noi o per tutti quanti

Quando navighiamo può capitare di non riuscire a raggiungere un indirizzo web, le cause possono essere molte, dai lavori momentanei al sito con il webmaster che lo “spegne” per qualche aggiornamento, a un guasto sulla linea che interrompe la connessione da qualche parte, a un blocco imposto dal vostro provider per motivi legali a causa dell’attività non proprio lecita del sito, oppure l’utilizzo di un indirizzo sbagliato. Vediamo quindi di capire come fare a scoprire di chi è la colpa.

Leggi tutto...

0

Come impedire la memorizzazione delle password nei browser web ed eliminare quelle già presenti (Chrome, Firefox, Edge, Opera)

Visto quanto è facile scoprire le password memorizzate in alcuni browser, vediamo come è possibile fare per impedirgli di memorizzarle ed eliminare quelle già archiviate, operazione necessaria quando ci si trova in ambienti con computer condivisi e accessibili a utenti troppo “curiosi”.

Leggi tutto...

0

Salva e organizza tutti i link dei tuoi browser con StorURL

StorURL è un gestore centralizzato dei preferiti dei vostri browser, è disponibile in lingua inglese e anche in versione portable, può raccogliere al suo interno tutti i vostri link preferiti in modo che siano sempre a vostra disposizione, si possono poi verificare se sono dei collegamenti ancora validi o se sono cambiati, è inoltre possibile aprire questi link con uno qualsiasi dei browser installati nel computer.

Leggi tutto...

2

Rimuovere Internet Explorer da Windows 10: guida per disinstallare IE in modo pulito e corretto

Con il debutto di Windows 10, l'evoluzione di Internet Explorer è stata interrotta in favore di un nuovo browser più moderno, sicuro e veloce: Microsoft Edge. Ciò nonostante, Internet Explorer 11 è ancora installato di default su Windows 10: basta dunque cercare internet nel menu Start per trovarselo fra i piedi, oppure seguire un collegamento ipertestuale all'interno di altri programmi mal realizzati per aprirlo automaticamente, con tutti i rischi di sicurezza che questo comporta. Vediamo allora come rimuovere Internet Explorer da Windows 10 tramite la corretta procedura di disinstallazione

Leggi tutto...

0

Come disattivare la protezione SmartScreen di Windows 10

Il filtro SmartScreen è una protezione aggiuntiva contro siti e file pericolosi, o potenzialmente ritenuti tali, serve a limitare l’avvio di file poco noti, o sconosciuti, scaricati da Internet, oltre a impedire ai browser Microsoft Edge e Internet Explorer di accedere a siti non sicuri. A molti può non piacere e dare fastidio, però può sempre sbagliare e impedirvi di accedere a qualche sito o di utilizzare un determinato programma.

Leggi tutto...

2

Meno pubblicità e più privacy: Guida completa a Privoxy (Windows/Mac/Linux)

Privoxy è un progetto Open Source, rilasciato con licenza GPLv2, che deriva da "Internet Junkbuster"; il nome, nelle intenzioni degli sviluppatori, è un diminutivo che sta per "Privacy Enhancing Proxy" ovvero proxy in grado di aumentare la privacy. È quindi un servizio che, interponendosi nella connessione ad internet e agendo da filtro, ha la capacità di bloccare pubblicità, cookie e tracker al caricamento di una pagina web. Le sue capacità di filtraggio però non si limitano solo a questo; è infatti possibile creare filtri personalizzati e applicarli selettivamente ad un particolare sito web piuttosto che indistintamente a tutti.

Leggi tutto...

0

Estrarre contenuti e informazioni dalla cache dei browser

Quando navighiamo in Internet scarichiamo, a volte senza neanche rendercene contro, una grossa quantità di dati nella cache del nostro browser, questi dati contengono praticamente tutto quello che abbiamo visualizzato in quella pagina come immagini, filmati, giochi flash o file audio.

Leggi tutto...

Microsoft Edge: guida alle novità del browser di Windows 10

Un browser web tutto nuovo complementa la generazione "2015" di Windows. Il colosso del software ha infatti deciso di abbandonare Internet Explorer e integrare come navigatore predefinito l'inedito Microsoft Edge (nome in codice: Project Spartan). L'interfaccia moderna e le nuove funzioni sono gli aspetti evidenti, ma le differenze più significative si trovano nel "motore" alla base del programma

Leggi tutto...

0

Rimuovere completamente WebsSearches dai vostri browser

WebsSearches ha infettato il tuo browser e non se ne vuole andare. Scopriamo come fare pulizia e rimuoverlo del tutto.

Leggi tutto...

0

Estrarre la cronologia di Firefox, Chrome e Internet Explorer

Scopri il giorno e l’ora in cui è stato aperto il sito che ha infettato il sistema operativo così da poter capire chi stava utilizzando il computer in quel momento.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere Mystartsearch dai vostri browser

Vediamo come eliminare completamente Mystartsearch da Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome.

Leggi tutto...

3

Come rimuovere completamente Omiga-Plus dai vostri browser

Omiga-plus ha infettato il tuo browser e non se ne vuole andare. Scopriamo come fare pulizia e rimuoverlo del tutto.

Leggi tutto...

0

Visualizzare e rimuovere le password memorizzate in edge e Internet Explorer 11 di Windows 10

Quando visitiamo un sito che necessita l’inserimento di utenza e password, il browser Edge o Internet Explorer ci chiedono se vogliamo memorizzarla per non doverla digitare nuovamente.

Leggi tutto...

5

  K9 web protection filtra i contenuti non adatti durante la navigazione internet

Non tutto quello che si trova nel Web può essere adatto a persone troppo giovani, meglio tenerlo lontano dal computer con K9 Web Protection.

Leggi tutto...

3

Aprire sempre Internet Explorer "touch" oppure "desktop" su Windows 8.1

La convivenza fra la versione classica e quella moderna di Internet Explorer è uno degli aspetti meno rifiniti di Windows 8.1. Già scegliere se lanciare l'uno o l'altro non è chiaro quanto dovrebbe, ma se poi si aggiunge all'equazione anche un programma di terze parti (Mozilla Firefox, Google Chrome...) la confusione è assicurata. Vediamo di fare il punto della situazione.

Leggi tutto...

3

TLI risponde: posso saltare gli aggiornamenti di Internet Explorer se utilizzo Chrome, Firefox o un altro browser web?

Sono davvero rari i mesi in cui Microsoft non rilasci un aggiornamento cumulativo per Internet Explorer a fianco delle patch espressamente dedicate a Windows. Si tratta di update di sicurezza critici, che, però, alcuni utenti che preferiscono Opera, Firefox o Google Chrome sono inclini a saltare, giudicandoli irrilevanti (questo è particolarmente vero in ambito aziendale, dove gli amministratori di sistema scelgono di installare meno correzioni possibile per prevenire incompatibilità). Ma è veramente la strada giusta?

Leggi tutto...

0

Come ripristinare Internet Explorer touch su Windows 8.1

Può capitare che la versione ottimizzata per il tocco di Internet Explorer non sia più avviabile in alcun modo, costringendoci alla declinazione per desktop anche quando vorremmo usare le dita. Ciò può accadere per i seguenti motivi:

Leggi tutto...