Se Windows non si avvia più, prova a riparare il sistema operativo, e tutti i problemi che si sono creati, con il CD-ROM, o la pendrive, avviabile di Lazesoft Windows Recovery Home Edition
Lazesoft Windows Recovery Home Edition è un programma distribuito in maniera gratuita solo per gli utenti privati, scaricabile da questo indirizzo, che permette di creare dei supporti avviabili, pendrive o CD-ROM, che sono in grado di riparare numerosi problemi legati all'avvio del sistema operativo Windows 7 e 8.
Alcuni di questi problemi si potrebbero riparare con il DVD d'installazione di Windows, solo che non tutti (anzi pochissimi) sono in possesso di questo supporto e allora ci può venire in aiuto Lazesoft Windows Recovery Home Edition che da un file eseguibile di una ventina di Megabyte è in grado di creare pendrive e CD-ROM avviabili che riescono a riparare, o almeno ci provano, il boot di Windows.
Una volta scaricato l'eseguibile, basta avviarlo e premere Next
.
Nelle Options
si potrebbe specificare la versione del sistema operativo da mettere nel supporto di boot e aggiungere eventuali driver mancanti, in particolare quelli del disco fisso, se qualche periferica non è stata riconosciuta.
Se scegliete un sistema operativo diverso da quello presente nel vostro computer, il programma si collegherà a Internet per scaricare le componenti necessarie a creare il supporto di boot.
Scegliere il supporto da creare e premere Start
.
Attendere la fine della creazione del supporto.
Inserite ora il supporto di boot e riavviate il computer in modo che si avvii da questo dispositivo, per sapere come modificare l'ordine d'avvio del computer, potete consultare questo articolo.
Nel primo menu di scelta che compare basta premere Invio, o attendete che scorrano i secondi previsti, per proseguire.
Nella seconda schermata che appare, a meno che non abbiate più installazioni di Windows nello stesso disco, basta premere Ok
.
Arriviamo ora alla schermata di benvenuto, dove ci sono tutti i menu e le spiegazioni di quali problemi Lazesoft Windows Recovery Home Edition può riparare.
Gli strumenti disponibili per il ripristino del computer sono molti, recupero partizioni cancellate (e non ancora sovrascritte) per errore, editor e ripristino registro configurazione, riutilizzo dei punti di ripristino e delle immagini di backup, test della memoria RAM e controllo del disco fisso.
Se nessun tentativo di quelli che avete fatto ha dato qualche esito, non rimane che la soluzione finale (FinalSolution
), salvare la chiave di licenza di Windows (Windows Key Finder
) e i nostri documenti importanti.