Mentre dal sistema operativo del pinguino possiamo accedere a un disco Windows senza grossi problemi, non è possibile fare il percorso inverso, i sistemi Microsoft non vedono le partizioni Linux. Se abbiamo un sistema in dual boot e vogliamo recuperare, senza dover riavviare il computer, un file dalla partizione Linux, quando siamo in Windows lo possiamo fare tramite l'installazione di un driver particolare che ci permette di accedere, almeno in sola lettura, per copiare quello che ci serve.
DiskInternals Linux Reader
DiskInternals Linux Reader una volta installato permette di vedere tutte le partizioni del sistema, comprese quelle Linux. Dal sito ufficiale del programma possiamo vedere che è in grado di accedere in sola lettura ai principali tipi di file system come:
Una volta entrati nella partizione Linux la possiamo gestire, in sola lettura, come il normale Esplora Risorse di Windows.
Non dovete fare altro che selezionare il file che vi serve, premere il pulsante Save, indicare la cartella destinazione della copia e continuare a confermare quando richiesto.
Segnalo l’esistenza di due programmi Ext2Read e Ext2Fsd, il cui sviluppo si è ormai fermato da alcuni anni, e che sembrano mancare del supporto alle partizioni ext4, nonostante in alcuni commenti si legga il contrario, nel mio computer non sono riusciti a leggere la partizione Ubuntu.