Il mondo di console e videogiochi è in continua evoluzione, con le grandi case che si danno battaglia sia sul fronte hardware, con la proposta di piattaforme sempre più performanti ed efficienti, sia sul lato software, proponendo titoli in esclusiva. In generale, però, questo 2017 vivrà il suo picco massimo di entusiasmo nella seconda parte dell'anno, grazie soprattutto al ritorno di un gioco atteso da svariati anni.

Tempo attesa videogiocatori: ecco principali titoli uscita - red_dead_redemption_2

Il capolavoro nel Far West

Era infatti il 2010 quando la Rockstar Games, software house tra le più amate in assoluto (basti pensare alla saga di Grand Theft Auto, o più semplicemente GTA, oppure Max Payne) lancia Red Dead Redemption, un open world ambientato nel Far West che vede protagonisti John Marston e suo figlio Jack, due cowboy sui generis con una missione da compiere. Nel solo anno di uscita, Red Dead Redemption conquista qualcosa come 106 riconoscimenti come miglior gioco dell'anno, mentre la classifica stilata da IGN nel 2011 lo posiziona al terzo posto tra i miglior videogiochi dell'era moderna.

Tutto pronto per Red Dead Redemption 2?

Con queste premesse era ovvio che l'hype degli appassionati per il sequel fosse altissimo, e difatti anticipazioni, rumors e indiscrezioni si sono succedute sin dagli anni passati, fino ad arrivare al momento tanto atteso. Come raccontato anche su ScreenWeek, portale di informazione su tutto quello che riguarda cinema e passioni, le notizie sui videogames rivelano che c'è finalmente la data per il nuovo capitolo di Red Dead Redemption, che dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire dall'autunno 2017.

Pochi dettagli sulla trama

In realtà, negli ultimi sei mesi non ci sono stati aggiornamenti in merito e tra i videogiocatori e gli esperti del settore serpeggia il pessimismo, confortato dal fatto che anche i precedenti titoli della Rockstar non abbiano quasi mai rispettato la data di uscita inizialmente prevista. Comunque, la produzione è di sicuro avviata e anzi si sa già qualcosa della trama di Red Dead Redemption 2: l'azione dovrebbe essere ambientata nel passato di John Marston, all'epoca delle sue scorribande con la gang comandata da Dutch van der Linde.

L'attesa per l'E3 2017

Altri dettagli su storia e gameplay sono attesi per la metà di giugno, all'immancabile appuntamento con la fiera E3 2017, che si svolgerà dal 13 al 15 giugno a Los Angeles, che catalizzerà come di consueto l'attenzione di tutti i videogiocatori del mondo. Tra i più felici però potrebbero esserci i possessori di console PlayStation4, perché la Sony ha in serbo una serie di annunci davvero interessanti, mentre per chi preferisce utilizzare il PC c'è bisogno di adeguare il proprio hardware alle rinnovate esigenze del comparto..

Tuffo negli anni Novanta

Innanzitutto, per la fine del mese di giugno è prevista la commercializzazione di Crash Bandicoot N.Sane Trilogy per PS4, che consentirà ai nostalgici di rivivere le avventure dei primi tre capitoli della saga del marsupiale arancione in veste grafica completamente rinnovata e adeguata ai nuovi processori. Questo significa che chi ha già giocato a Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2 L'Ira di Cortex e Crash Bandicoot 3 Warped si potrà rituffare in quelle ambientazioni, mentre chi era troppo piccolo all'epoca (ovvero, fine anni Novanta) potrebbe scoprire un mondo nuovo.

I grandi sequel per la PS4

Sempre in casa Sony c'è grande attesa per un altro sequel, ovvero The Last of Us Part 2, altro probabile capolavoro targato Naughty Dog che consentirà di tornare a vestire i panni di Ellie a distanza di cinque anni dai fatti narrati nel primo videogioco, uno dei titoli di maggior successo della storia recente di questo mercato. Sempre nel corso della kermesse californiana potrebbe esserci spazio per altri due sequel, di stampo però molto diverso: da un lato c'è infatti la nuova avventura della saga di God of War, con il ritorno del guerriero spartano Kratos, dall'altro c'è infine Gran Turismo Sport, il simulatore di guida più amato dagli appassionati di motori e auto sfreccianti.