A partire da iOS 11 e Android 9, le foto scattate con gli smartphone vengono salvate in un nuovo formato con estensione .heic. Ma il PC Windows non è in grado di gestirle nativamente: quando dunque proviamo a visualizzare i nostri ricordi in formato originale su computer, viene generato un errore. Vediamo allora come aprire le foto .heic su PC Windows

Come aprire file .heic PC Windows vedere foto iPhone/Android computer gratis (senza pagare 0.99 $) - heic file windows 10

Con Windows 10 1803 (aprile 2018) e successivi

Se il PC è stato aggiornato a Windows 10 1803 (aprile 2018) o generazione successiva, possiamo tentare di aprire file .heic con l'app Foto. In questo momento, però, siamo invitati ad acquistare il pacchetto HEIF and HEVEC Media Extensions al prezzo di 0.99 $

Contrariamente a quanto comunicato ufficialmente, anche Windows 10 1709 è in grado di aprire file .heic una volta installati i componenti di seguito riportati.

Come aprire file .heic PC Windows vedere foto iPhone/Android computer gratis (senza pagare 0.99 $) - Mobile_zShot_1525269703

Funziona, ma non è realmente necessario pagare: possiamo raggiungere lo stesso risultato gratuitamente. Basta installare queste due componenti:

Procediamo all'installazione con la massima tranquillità: si tratta infatti di software ufficiali, realizzati da Microsoft stessa.

A questo punto, basta fare doppio click sui file .heic per aprirli.

Inoltre, d'ora in avanti, Esplora file visualizzerà correttamente le anteprime sui file .heic stessi

Come aprire file .heic PC Windows vedere foto iPhone/Android computer gratis (senza pagare 0.99 $)

A partire da Windows 10 1809 possiamo anche ruotare le immagini .heic tramite i comandi presenti nel menu contestuale di Esplora file (Ruota a destra, Ruota a sinistra) e modificare i meta-dati come Data di acquisizione: come già per le classiche JPEG, si procede così:

  1. fare click con il pulsante destro del mouse sul file .heic da modificare
  2. scegliere Proprietà
  3. spostarsi alla scheda Dettagli
  4. modificare il campo desiderato

Come aprire file .heic PC Windows vedere foto iPhone/Android computer gratis (senza pagare 0.99 $)

Per versioni di Windows precedenti

Se invece il PC utilizza una versione di Windows precedente, dobbiamo affidarci ad un software gratuito di terze pari:

» Download: CopyTrans HEIC for Windows

La procedura di setup è assolutamente banale: basta scaricare il pacchetto e cliccare ripetutamente su Avanti. Al momento della prova non è presente alcuno "sponsor", ma la situazione potrebbe cambiare: è dunque importante mantenere gli occhi aperti.

Al termine, i file .heic si aprono anche su Windows 7 e Windows 8 nel programma di visualizzazione predefinito (Visualizzatore foto di Windows, per quanto riguarda Windows 7)

Come aprire file .heic PC Windows vedere foto iPhone/Android computer gratis (senza pagare 0.99 $)

Inoltre, otteniamo le anteprime in Esplora file e possiamo anche inserire le foto nei documenti Microsoft Office.

Come interessante "bonus", facendo click con il pulsante destro del mouse sui file .heic in Esplora file otteniamo ora una voce di menu che permette di effettuare rapidamente la conversione nel tradizionale formato JPEG.

File immagini .heic di test

A chi volesse eseguire quale prova, segnalo questa pagina, alla quale sono disponibili numerosi file di esempio.

Per salvarli su disco in formato heic senza l'interferenza del Javascript è però necessario scoprire gli indirizzi diretti ai file tramite gli strumenti di sviluppo del browser. Ad esempio: immagine 1, immagine 2, immagine 3.

Che cos'è HEIC

High Efficiency Image File Format (HEIF) è un formato di file che si pone come successore del vecchio JPEG (finalizzato nel 1994!).

Promette di fornire una qualità sensibilmente maggiore rispetto al predecessore, limitando allo stesso tempo le dimensioni (in megabyte) del file generato: il consorzio Moving Picture Experts Group (MPEG) che l'ha sviluppato parla della capacità di archiviare il doppio delle informazioni a parità di spazio occupato

Come aprire file .heic PC Windows vedere foto iPhone/Android computer gratis (senza pagare 0.99 $)

In più, HEIF supporta l'inserimento di più immagini in uno stesso file per ottenere animazioni in stile Gif oppure per veicolare interi "album" in un singolo documento, oltre a trasparenza (canale alpha) e video.

Ancora: le modifiche ai file HEIF (rotazione, taglio e sovraimpressioni) sono salvate come meta-dati, preservando inalterato l'originale e, dunque, senza causare alcuna perdita di qualità e rendendo le operazioni facili da annullare in qualsiasi momento.

Per la precisione, HEIF definisce soltanto la specifica del contenitore (container): i dati salvati all'interno dello stesso sono invece compressi con un codec dedicato, quale può essere High Efficiency Video Coding (HEVC, meglio noto con il nome H.265).

L'estensione .heic sta quindi a significare "contenitore HEIF + compressione HEVC".

Al momento in cui scrivo, HEIF è impiegato come default per le foto scattate da iPhone dotati di iOS 11. Sarà però il formato predefinito anche per gli scatti su Android 9 (atteso per la fine del 2018).