Ora disponibile: Windows 10 Fall Creators Update (1709)
2

Come eliminare i metadati e le informazioni personali da foto e immagini

Quando facciamo una fotografia con il nostro smartphone o una fotocamera qualsiasi, vengono inserite, automaticamente, una serie di informazioni, alcune possono essere molto personali, come la posizione GPS dove abbiamo fatto lo scatto, ad altre più lievi, come la data della foto o il produttore della fotocamera, ma che magari non vogliamo far conoscere se dobbiamo condividere l’immagine con altre persone.

Leggi tutto...

0

Alla ricerca delle immagini duplicate nel disco fisso

La rete offre immagini di qualsiasi tipo per abbellire il desktop del computer e mi trovo spesso a scaricare grossi pacchetti di file compressi, da fonti diverse, che contengono spesso dei duplicati. Così per fare pulizia o inizi a guardarle una alla volta, e godi di buona memoria visiva, oppure ti affidi a qualche programma in grado di cercare le immagini e di metterle a confronto.

Leggi tutto...

1

Sfondo desktop Windows 10 S: download diretto JPEG (full HD e 4K)

Lo sfondo del desktop di Windows 10 S è piaciuto davvero a tanti utenti. Fortunatamente, qualcuno ha estratto i file JPEG originali dalle build preliminari e li ha resi disponibili per il download diretto: possono dunque essere utilizzati anche su Windows 10 Home/Pro o qualsiasi altro sistema operativo. Vediamo allora da dove scaricare lo sfondo del desktop di Windows 10 S per PC portatili standard (risoluzione: 1366x768), display full HD (1920x1080) e 4K UHD(3840x2160)

Leggi tutto...

2

Guida Windows 10: come fotografare lo schermo (salvare/catturare uno screenshot) senza installare programmi aggiuntivi, anche tramite combinazione da tastiera

Uno screenshot è un'immagine che mostra il contenuto dello schermo -o parte di esso- nel momento in cui lo catturate. È equivalente ad estrarre lo smartphone e scattare una foto al monitor, con la differenza che un vero screenshot è qualitativamente superiore ed offre un controllo maggiore. Windows 10 mette a disposizione numerose funzioni per catturare screenshot senza bisogno di installare programmi aggiuntivi. Vediamo quali sono e tutte le modalità per procedere.

Leggi tutto...

2

Ridimensionare e rinominare velocemente gruppi d’immagini con Fastone Photo Resizer

Quando una persona rientra dalle ferie e comincia a guardare le foto che ha scattato con il telefonino, o la fotocamera, si accorge di quante sono, del loro nome “strano” e, in genere, delle dimensioni piuttosto elevate che le rendono difficili da spedire via mail a qualche amico che le vuole vedere. Per mettere ordine velocemente in questa montagna di immagini ci viene in aiuto Fastone Photo Resizer che permette di fare operazioni di cambio formato, cambio nome e ridimensionamento, piccole modifiche, selezionando gruppi di immagini e applicando i cambiamenti a tutte le immagini in una volta sola.

Leggi tutto...

1

Convertire le immagini in file PDF e i file PDF in immagini

Presso il cliente dove mi trovo a lavorare hanno la necessità di creare dei file dei file PDF partendo da una serie di immagini e, a volte, di fare il percorso inverso per convertire i file PDF in immagini per elaborarle con un programma di grafica.

Leggi tutto...

1

Applicare effetti particolari e vintage alle vostre foto

Fotoritocco, effetti speciali e immagini vintage in pochi clic e senza bisogno di spendere nulla.

Leggi tutto...

3

Prova: WebP contro JPEG+PNG - da 540 a 120 MB, ma il web non è ancora pronto

Presentato al grande pubblico sul finire del 2010, WebP è un formato grafico alternativo ai più noti JPEG, PNG e GIF. Rispetto ai predecessori, però, supporta sempre trasparenza (canale alpha) ed animazioni, oltre ad impiegare algoritmi e tecnologie di compressione nettamente più efficienti. La mia prova ha confermato risultati sbalorditivi: tuttavia, è troppo presto per adottarlo su larga scala.

Leggi tutto...

6

I migliori visualizzatori di immagini gratuiti per Windows

Anche se Windows ha un suo programma per la visualizzazione delle immagini è decisamente scarso nelle sue funzioni disponibili e, dovendo io spesso muovermi tra molte immagini, mi serviva qualcosa di più versatile, gratuito e utilizzabile liberamente in ambiente lavorativo. Ho fatto così un giro esplorativo tra i programmi gratuiti, che mi sono parsi più interessanti, in grado di visualizzare immagini.

Leggi tutto...

1

Cambiare gli sfondi della schermata di blocco, e del menu Start, e impedirne poi le modifiche

Potremmo voler personalizzare alcune schermate di Windows 8.1, quella di blocco iniziale o del menu Start, con un logo aziendale o una qualsiasi immagine a nostra scelta.

Leggi tutto...

Metti una firma personale alle tue immagini

Il Watermark di un contenuto multimediale, come una foto, permette di proteggere (almeno in parte) il proprio lavoro e vedersene riconosciuto il merito e la proprietà. Conosciamo il programma Image Watermark che permette di firmare le immagini scelte da noi.

Leggi tutto...