Con Auslogics Duplicate File Finder non ci saranno più file doppi e inutili nel nostro hard disk.
Anche se i nostri hard disk sono sempre più capienti, tenere copie, non necessarie, di documenti o delle immagini delle vacanze, solo perché ci siamo dimenticati di averle già salvate più volte nel computer, è abbastanza inutile.
Solo che andare a cercare manualmente dove si trovano é una perdita di tempo e basta. Meglio farsi dare una mano da Auslogics Duplicate File Finder il ricercatore dei file doppi.
Il programma è distribuito in maniera gratuita e non presenta particolari richieste durante l’installazione. Al primo avvio è configurato per ricercare su tutti i dischi fissi presenti bel computer e si limita ai file immagine, audio, video, archivi e applicazioni. Ma si può impostare la ricerca su tutti i tipi di file e solo su alcuni hard disk. Si possono impostare le dimensioni massime e minime dei file da cercare.
Si può scegliere dove “parcheggiare” i file doppi trovati, se nel cestino di Windows o nel Centro di salvataggio del programma.
Si possono anche eliminarli direttamente, ma non è sicuramente la scelta più consigliabile. A questo punto avviate la ricerca tramite l’apposito pulsante Cerca. La ricerca, almeno nel mio computer, è piuttosto veloce, anche se si scelgono tutti i dischi fissi.
Al termine della ricerca avrete tutti i file doppi presenti nelle varie cartelle dei dischi fissi con indicato il loro percorso e la dimensione.
Anche se ha trovato molti file doppi, non mettetevi a cancellare cose a casaccio, alcuni eseguibili, o dll di sistema, possono, e devono, essere presenti in diverse cartelle.
Valutate bene cosa selezionare e in seguito cancellare. Sia che utilizziate il Cestino di Windows, o il Rescue Center del programma, ci saranno delle richieste di conferma all’eliminazione dei file. Quindi prima di cancellare un file importante, per errore, dovrete essere ben consapevoli di quello che state facendo.
Dal Rescue Center possiamo andare a recuperare eventuali file che dovessero nuovamente servirci.
Utilizzate questo programma, con giudizio, per mettere ordine nelle vostre raccolte di musica e d’immagini che avete sparso in giro per i vostri hard disk.