Problemi con il sito o il forum? Idee per far crescere ancora meglio il nostro progetto? siamo tutt'orecchi ma... aiutiamoci ad aiutarci! In questo articolo vediamo come gestire il flusso delle proposte e delle segnalazioni in modo efficace.

Ecco come procedere per farci pervenire le tue segnalazioni:

  1. Cerca nel forum per vedere se l'argomento è già stato trattato. Se trovi una discussione appropriata, arricchiscila con il tuo punto di vista o rafforza il messaggio con un semplice "lo vorrei anch'io perché...." / "incontro anch'io il problema, ma il mio PC ha Windows X con Internet Explorer Y"
  2. Se non trovi nulla di adeguato, apri una nuova discussione nel forum TurboLab.it & dintorni. Assicurati di seguire in modo maniacale la regola 1 argomento <=> 1 discussione: se quindi vuoi segnalare che le immagini della homepage non vengono visualizzate e il carattere è troppo piccolo, apri due discussioni distinte. Ancora: ingrandire il logo e spostarlo più a destra? due cose separate
  3. Quando apri una nuova discussione, utilizza sempre un "oggetto" quanto più possibile significativo: "problema", "errore con il sito", "idea", "suggerimento" sono scelte assolutamente inadeguate, mentre "Internet Explorer Y non visualizza le immagini" o "il caricamento della home è molto lento" sono buone scelte
  4. Non preoccuparti di dire cose superflue! Piuttosto, fornisci immediatamente quante più informazioni possibili, in particolar modo quando segnali un problema. Cosa stavi facendo prima che si verificasse? dove hai cliccato? quale sistema operativo usi (Windows? Linux? XP? Ubuntu? Fedora?  32 o 64 bit?) e quale browser (Internet Explorer 10? Firefox? Chrome?). Quale messaggio di errore, esattamente, ti è stato restituito? Puoi caricare e mostrare uno screenshot? Tutto può essere utile!

Questi semplici passaggi sono sufficienti, ma se vuoi essere ancora più utile, apri anche una segnalazione su bug.turbolab.it seguendo le indicazioni riportate poco sotto.

Qualche esempio

bug.TurboLab.it

All'indirizzo bug.TurboLab.it è raggiungibile il sistema di ticketing / bug tracking utilizzato per raccogliere idee, suggerimenti, problemi, errori, correzioni e quant'altro possa costituire un'azione migliorativa per questo progetto.

med

Ognuna di queste è genericamente (e molto impropriamente) chiamata "bug".

Il sistema utilizza un meccanismo di log-in disgiunto da quello impiegato sul sito, motivo per cui è necessario registrare un account ad hoc ed attendere l'attivazione da parte di un amministratore.

Proprio per evitare che la visibilità di queste informazioni resti celata alla community, bug.turbolab.it deve essere considerato per lo più un mero "indice" alle relative discussioni del forum. In particolare, scoraggiamo fortemente l'uso della funzionalità "commenti" del bug tracker stesso in favore della discussione sul forum pubblicamente accessibile.

Visualizzare i bug aperti

Questi i principali filtri per visualizzare i bug in gestione:

Aprire un bug

Per aprire un nuovo bug, segui questo collegamento

med

Nel campo Short summary digita un riassunto del problema quanto più possibile significativo (se hai seguito correttamente la procedura, puoi certamente copia-incollare lo stesso oggetto che hai usato nella corrispondente discussione sul forum). Come già anticipato sopra, "problema", "errore" e via dicendo non sono buone scelte, mentre un più elaborato "Errore pagina non trovata cliccando sul primo link della home" è una scelta valida.

Se hai prodotto un buon sommario, il campo Description può contenere semplicemente il link alla discussione sul forum nella quale si parla diffusamente del problema. Non è richiesto (né consigliato, onde evitare di avere due "contenitori" potenzialmente disallineati fra loro) riportare qui il messaggio inserito sul forum.

Dal menu a tendina Category, infine, specifica a quale categoria appartiene il problema: i possibili valori sono:

  • Attività amministrative (categoria da scegliere anche in caso il problema non fosse classificabile altrove)
  • Sito
  • Editor contenuti
  • Forum
  • bug.TurboLab.it (solo per problemi con il sistema di bug tracking stesso)

Completata questa fase, è sufficiente cliccare File issue per inserire un nuovo bug.

Alla pagina successiva potrebbero essere disponibili altri selettori adibiti ad assegnare il bug ad uno sviluppatore specifico, indicare la priorità o quant'altro. Effettuare queste scelte è comunque compito del gestore della piattaforma: chi segnala il bug è invitato a non modificare altro.

Gli "stati" dei bug

Il campo Status di ogni bug viene aggiornato durante la fase di lavorazione del problema secondo questa scaletta:

  1. Nuovo (appena inserito): ogni bug appena creato è in questo stato
  2. Validazione in corso..: la segnalazione è stata notata. Si sta analizzando il problema allo scopo di capire se si tratti di una segnalazione corretta e trattabile
  3. Confermato!: il bug è valido ed è stato formalmente accettato. Sarà gestito secondo la priorità stabilita (campo Priority)
  4. In lavorazione: si sta lavorando attivamente per gestire la segnalazione
  5. Done: lavorazione completata. Un bug in questa fase viene, idealmente, assegnato al segnalatore, che potrà verificare che tutto funzioni correttamente e l'implementazione sia soddisfacente

Per lo staff

I moderatori e tutti i collaboratori abituali, dal canto loro, faranno il possibile per:

  1. Separare tutte quelle discussioni nelle quali giungessero risposte non in tema con la segnalazione originale
  2. Aiutare l'utente che avanzasse molteplici richieste in un solo topic a fare ordine, suddividendo al meglio le cose
  3. Unire discussioni distinte che riguardino lo stesso, identico argomento
  4. Sincerarsi che ogni segnalazione sia stata correttamente ripresa in un bug