0

Come installare Hyper-V e VirtualBox contemporaneamente e risolvere l'errore VT-x is not available (VERR_VMX_NO_VMX) - Apertura di una sessione per la macchina virtuale non riuscita

Lo scenario è il seguente: fino a ieri, VirtualBox ha sempre funzionato correttamente sul nostro PC. Oggi, però, non riusciamo più ad avviare nessuna delle nostre macchine virtuali poiché il programma ci mostra il messaggio Apertura di una sessione per la macchina virtuale non riuscita. Esaminando i dettagli, abbiamo scoperto che il codice d'errore è VT-x is not available (VERR_VMX_NO_VMX). A cosa è dovuto? come possiamo risolvere?

Leggi tutto...

0

Come scoprire se la CPU è dotata di SLAT e supporto hardware alla virtualizzazione ed abilitare Intel VT-x e AMD-V nel BIOS/UEFI (Hyper-V, VirtualBox, VMware)

Per eseguire macchine virtuali (VM) alla massima velocità possibile tramite VirtualBox, VMware Workstation o Hyper-V è necessario che la CPU sia dotata del supporto hardware alla virtualizzazione, e che la funzionalità sia stata preventivamente attivata nel BIOS/UEFI. Inoltre, in molte circostanze, è indispensabile la presenza di una tecnologia chiamata Second Level Address Translation (SLAT). Vediamo come scoprire se la CPU offra queste funzionalità di virtualizzazione e come procedere per attivarle

Leggi tutto...

0

La Grande Guida ad Hyper-V in Windows 10: creazione di macchine virtuali (VM), installazione di guest Windows/Linux e accesso ai file in rete

Hyper-V è un programma di tipo hypervisor (ovvero un gestore di macchine virtuali) integrato in Windows 10 Pro ed edizioni superiori. Nonostante vi siano sostanziali differenze architetturali (v. seguito), dal punto di vista dell'utente il funzionamento di Hyper-V è simile ai più noti VirtualBox o VMware Workstation: come tale, consente di creare macchine virtuali nelle quali installare copie di Windows o Linux per poi lavorarvi in tutta tranquillità: le operazioni svolte ed i programmi in esecuzione all'interno del sistema virtuale non intaccheranno mai il PC "reale". Vediamo allora come "installare" e configurare Hyper-V su Windows 10 per poi creare una macchina virtuale (VM)

Leggi tutto...

6

Guida: Come convertire una macchina virtuale (VM) Virtualbox in un sistema operativo per host fisico (reale)

Dopo tanto tempo passato a configurare, come si deve, il nostro sistema operativo virtuale, creato con Virtualbox, lo vorremmo convertire in un sistema operativo reale e copiarlo direttamente su un disco fisso senza doverlo reinstallare da zero e quindi rifare tutte le configurazioni.

Leggi tutto...

0

Creiamo un client peer-to-peer multirete su macchina virtuale

I client per le reti peer-to-peer (come BitTorrent) sono spesso in esecuzione sul nostro computer. Questi programmi ci consentono di condividere risorse introvabili e scaricare velocemente file di grandi dimensioni come, ad esempio, le ISO delle distribuzioni Linux o di Windows. Tutti sappiamo che, per far funzionare correttamente questi programmi, occorre aprire le porte sul router e sul firewall perché devono essere esposti ad internet ma questa esposizione potrebbe anche rappresentare un rischio per la sicurezza del nostro sistema operativo; meglio quindi confinarli in una macchina virtuale!!

Leggi tutto...

0

Creiamo un proxy Tor su macchina virtuale

Chi di voi ha provato Tor Browser avrà sicuramente notato che la prima connessione, in modo particolare, è molta lenta ed è frustrante stare in attesa, tanto che presto si perde interesse in questo strumento. Per aggirare questo problema, Tor può essere installato come servizio di sistema (o demone) ma possiamo fare qualcosa in più: abbiamo già visto come si può creare una macchina virtuale minimale, vediamo adesso come configurarla come proxy Tor.

Leggi tutto...

2

Creiamo un server minimale multiuso con Debian e VirtualBox

Mi piacciono tantissimo le macchine virtuali perchè, oltre a provare tutti i sistemi operativi che vogliamo, oltre a sperimentare programmi e configurazioni più varie e diverse senza temere di fare danni, si possono utilizzare per tantissime altre cose come, per esempio, eseguire programmi specifici, che accedono ad internet, senza esporre il nostro principale sistema operativo. Per fare questo però è necessaria una "base di partenza" dove installare questi programmi e niente si presta meglio a ricoprire questo ruolo come un'installazione minimale di una distro Linux!

Leggi tutto...

1

Come ricreare un’immagine ISO avviabile dopo avere modificato i file originali del disco d’installazione di Windows 10

Se ci troviamo nelle condizioni di dover ricreare un’immagine ISO di un disco d'installazione di Windows 10, mantenendola avviabile, perché dobbiamo aggiungere, o togliere dei file, lo possiamo fare, abbastanza facilmente con ImgBurn.

Leggi tutto...

3

Come creare lettori CD/DVD virtuali con WinCDEmu per montare le immagini ISO

Con WinCDEmu possiamo facilmente creare delle unità virtuali dove montare le immagini ISO, supporta anche i formati CUE, NRG, MDS/MDF, CCD e IMG, per utilizzare le copie di backup dei CD-Rom più importanti, o per testare, senza troppe complicazioni, l’immagine ISO appena scaricata da Internet prima di masterizzarla per niente.

Leggi tutto...

6

La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox

Vi piace provare nuovi sistemi operativi e sperimentare le soluzioni più strane? Virtualbox è quello che vi serve per testare tutto quello che vi pare.

Leggi tutto...

La Grande Guida al dual-boot di Windows

Installare due sistemi operativi sullo stesso PC (configurazione dual boot) apre scenari d'uso interessanti. Permette di provare l'ultimissima versione di Windows a fianco della precedente, oppure dedicare un ambiente al gioco e l'altro, completamente "pulito", alle attività produttive. Ancora: è un ottimo modo per dare un'occhiata a Linux. Le strade per raggiungere l'obbiettivo sono molteplici: presentiamo le più interessanti in questo articolo.

Leggi tutto...

2

Guida a VMware Player 7 - virtualizzazione gratuita e facile per tutti

La virtualizzazione di un sistema operativo non sarà più un problema con VMware Player 7.

Leggi tutto...

4

Sandboxie crea un'area virtuale per proteggere il sistema operativo e il browser

Metti il tuo sistema operativo, e i tuoi programmi, in una "scatola" per proteggerlo da tanti malware e problemi indesiderati. Conosciamo Sandboxie.

Leggi tutto...

2

Toolwiz Time Freeze protegge il sistema operativo con la creazione di un ambiente virtuale

Metti il tuo sistema operativo in “congelatore” e proteggilo dalle modifiche sgradite, sbagliate e indesiderate. Basta un riavvio del computer e tutto torna a posto.

Leggi tutto...