Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 10: 21H1 (Maggio 2021) | 21H2 (Ottobre 2021)
1

Cosa c'è di nuovo nella nuova versione di Windows 10 Beta: la build 21332

Finalmente, Microsoft ha rilasciato la nuova versione di Windows 10 per i Beta Tester nel ramo Dev, quello piĂą instabile: la build 21332.1000. Il cambiamento piĂą significativo lo troviamo nella scheda "News and Interests", che oltre ad avere un nuovo look, dovrĂ  resettarsi.

Leggi tutto...

0

Come convertire un documento o un ebook in un file audio

Balabolka è un programma, disponibile anche in versione portable che permette di aprire numerosi tipi di file di testo, come AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, DOCX, EML, EPUB, FB2, FB3, HTML, LIT, MD, MOBI, ODP, ODS, ODT, PDB, PDF, PPT, PPTX, PRC, RTF, TCR, WPD, XLS e XLSX, per trasformarli in un file audio di diversi formati riproducibili poi con un normale player audio.

Leggi tutto...

1

Come cambiare l’ordine degli account di posta di Thunderbird

Con il tempo il nostro elenco di account di posta di Thunderbird può diventare molto lungo e l'indirizzo più importante perdersi in mezzo a tutti gli altri, se volessimo cambiare l’ordine dei nostri account non potremmo farlo a meno di non installare l’estensione Manually sort folders. Questa estensione, oltre a cambiare l’ordine degli account, permette anche di modificare l’ordine delle cartelle all’interno degli stessi.

Leggi tutto...

6

Conoscere gli indirizzi IP e i MAC Address dei dispositivi connessi alla vostra rete

Quando si deve gestire una rete di computer, grande o piccola che sia, è importante sapere quali e quanti dispositivi sono connessi, i loro indirizzi IP e il MAC Address corrispondente, il tutto per poterli gestire e controllare. Il modo migliore, e in genere più veloce, per farlo è di affidarsi a uno scanner di rete che “chiama”, con il comando ping, i dispositivi collegati alla rete, o alla fascia di indirizzi IP che indichiamo noi, e elenca quelli che rispondono.

Leggi tutto...

0

Come aggiornare il BIOS UEFI di un Asus Vivobook X540MA

Al lavoro mi sono trovato nella necessitĂ  di provare ad aggiornare il BIOS UEFI di due portatili Asus Vivobook dove non riuscivo a fare il boot da una pendrive, visto che erano bloccati con una sola utenza protetta da password sconosciuta e non potevo quindi resettarla. Questi portatili hanno una loro procedura di aggiornamento BIOS direttamente da Windows ma, non potendovi accedere, ho dovuto farlo direttamente dal BIOS.

Leggi tutto...

1

Come fare il boot da una pendrive in un portatile asus vivobook

Fare il boot di un computer da una pendrive non è necessario solo quando dobbiamo reinstallare il sistema operativo, ma possiamo eseguire una scansione per cercare un malware, diagnostica hardware o per resettare una password di Windows.

Leggi tutto...

0

Come eliminare l’ID evento 12 errore causato dal driver VBoxNetLwf di VirtualBox

Analizzando il mio Visualizzatore Eventi di Windows trovo una lunga serie di errori, con ID evento 12 causati dal driver VBoxNetLwf di VirtualBox, di cui non mi ero mai accorto perché non mi causavano nessun effetto collaterale negativo. Facendo qualche ricerca su Internet vedo che il problema è piuttosto diffuso e alcuni utenti segnalavano la comparsa di schermate blu in corrispondenza dell’errore. Subito smentiti da altrettanti utenti che dicevano di non avere problemi.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare Chrome quando il microfono smette di funzionare

Un problema che mi capita abbastanza spesso con gli utenti in smartwork è che il microfono utilizzato smetta di funzionare all’interno di Chrome. Però il microfono è presente e attivo, i siti dove dovrebbe funzionare ci sono, ma non funziona. Bisogna così eseguire un ripristino del browser per sbloccarlo.

Leggi tutto...

0

Il programma Linkbar crea delle barre degli strumenti aggiuntive

Linkbar è un programma gratuito che permette di aggiungere delle barre degli strumenti, anche tre, nei lati dello schermo in cui inserire ulteriori collegamenti che non ci stanno in quella inferiore, oppure che vogliamo togliere dal desktop che somiglia sempre più ad un prato fiorito pieno di margherite da tante icone che ci sono.

Leggi tutto...

4

Forzare l'inserimento di un programma in esecuzione automatica

Moltissimi software, per esempio l'antivirus o il firewall, necessitano di essere eseguiti automaticamente all'avvio del sistema operativo, anche molti altri sono solitamente lanciati, occupando solamente memoria RAM, ma in realtà ne potremmo fare a meno.Ci sono però dei software che non hanno questa possibilità di avviarsi automaticamente, ma che ci servirebbe eseguire all'avvio del sistema operativo. Abbiamo due possibili metodi per farlo, o tramite il registro di configurazione o con l'esecuzione automatica. Il risultato finale è simile, quale applicare dipende da voi e da quanto potete essere abituati a modificare il registro di configurazione.

Leggi tutto...

0

Come attivare Visualizzazione compatta in Esplora file di Windows 10 per ridurre il padding

Windows 10 21H2 ha introdotto una nuova modalità di visualizzazione. Ora file e cartelle in Esplora file sono maggiormente distanziati gli uni dagli altri grazie ad un "padding" maggiorato, che rende più pratico selezionare gli elementi quando si interagisce tramite touch. Chi però utilizzi solo mouse e tastiera vorrà probabilmente ridurre questi margini, di modo da ottenere una visualizzazione più densa e un maggior numero di file e cartelle per schermata. Vediamo allora come attivare Visualizzazione compatta in Esplora file di Windows 10.

Leggi tutto...

0

Cosa c'è di nuovo in Windows 10 21H2 Aggiornamento di Ottobre 2021: tutte le novità su funzioni e upgrade (video)

L'aggiornamento di Windows 10 dell'inverno 2021 è uno dei più grossi degli ultimi anni. A saltare immediatamente all'occhio è il perfezionamento dell'interfaccia grafica, con nuovissime icone colorate, un font perfezionato e animazioni più gradevoli. Ma troviamo anche l'importantissimo supporto a DNS over HTTPS (DoH) per tutte le applicazioni, la gestione multi-desktop potenziata, il supporto al coded AAC per l'audio Bluetooth, Windows Terminal e altre nuove app a corredo, Auto HDR e opzioni per la gestione avanzata dello schermo e della GPU, molte impostazioni migrate dal vecchio Pannello di controllo alla moderna app Impostazioni e molto, molto altro ancora. Vediamo allora tutte le novità di Windows 10 21H2

Leggi tutto...

0

Come risolvere la mancata connessione di Cisco AnyConnect al secure gateway

Cisco AnyConnect è un programma utilizzato, a livello aziendale, per permettere la connessione e l’autenticazione dei lavoratori in smart work. In genere è molto stabile e gli errori che ho riscontrato in questo periodo erano più o meno sempre gli stessi, che si risolvevano reinstallando il programma. Ma questa volta ho trovato una mancata connessione al secure gateway "AnyConnect was not able to establish a connection to the specified secure gateway" con un generico Other error.

Leggi tutto...

0

Come attivare DNS over HTTPS (DoH) sul PC Windows 10 e crittografare la risoluzione dei nomi a dominio

Durante il quotidiano accesso ad Internet, il browser web e gli altri programmi contattano numerosi domini, come turbolab.it (per leggere questa guida), google.com quando facciamo ricerche eccetera. Prima di stabilire la connessione, però, il PC deve risolvere (ovvero "tradurre") il dominio richiesto nel suo equivalente indirizzo IP. Allo scopo, il PC interroga un server DNS, che risponde fornendo l'indirizzo IP. Ebbene: in condizioni "normali", richiesta e risposta DNS avvengono "in chiaro", e sono dunque immediatamente visibili sia dal fornitore di connettività Internet (ISP), sia dal gestore della rete aziendale, universitaria o Wi-Fi. Se dunque preferiamo evitare che i siti che visitiamo siano immediatamente visibili dal gestore della rete, è necessario adottare qualche accortezza in più. Fortunatamente, Windows 10 integra già tutto quello che ci serve, facilmente attivabile tramite una singola opzione. Vediamo allora come attivare DNS over HTTPS (DoH) sul PC Windows 10 e crittografare le richieste DNS

Leggi tutto...