Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Come assegnare una “lettera” unità a una pendrive/disco USB che ne è priva

Ci sono momenti in cui Windows non riesce a assegnare una lettera unità quando collegate una pendrive o un disco esterno al vostro computer. Il disco rimovibile viene visto nelle periferiche di archiviazione, ma Windows non è in grado di utilizzarlo perché non gli assegna una lettera unità e quindi non lo si trova in risorse del computer. Nel mio caso il problema è stato causato dall’aver “pasticciato” nella pendrive con un software esterno per la formattazione e gestione delle partizioni.

Leggi tutto...

0

Come risolvere l’errore “Nessun provider antivirus attivo. Il dispositivo è vulnerabile” con Windows 10

In molti ambiti aziendali spesso si ricorre a antivirus di terze parti, nonostante Windows 10 abbia Microsoft Defender come antivirus, per la necessità/comodità di aver tutto centralizzato e gestito da una console unica. Avviando il mio computer al lavoro trovo che l’antivirus era “sparito”, nonostante fosse regolarmente funzionante, e non risultava nessun provider attivo.

Leggi tutto...

4

Test del browser fingerprint: c'è davvero da preoccuparsi?

https://panopticlick.eff.org, https://amiunique.org, http://uniquemachine.org, https://hidester.com/browser-fingerprint/, sono alcuni dei siti utilizzati da molti (anche io, confesso, ne ho fatto largo utilizzo in passato) alla ricerca della combinazione perfetta di parametri di configurazione del browser e dell'insieme di componenti aggiuntivi per non essere tracciabili, ma c'è davvero da preoccuparsi se risultiamo unici dopo questi test? Tutti questi siti lasciano velatamente intendere di sì, ma è davvero così?

Leggi tutto...

1

Come visualizzare maggiori dettagli nella schermata di conferma di eliminazione di un file

In Windows si può attivare una notifica per la cancellazione dei file (in fondo all’articolo vedete come farlo), prima di mandarli nel cestino, in cui si visualizzano una serie di dati. Se però avete cancellato per errore qualche file, e vi siete accorti che queste informazioni non vi bastano, con una modifica al registro di configurazione di Windows si possono vedere molti dettagli in più.

Leggi tutto...