Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019

GUIDA SU COME CONFIGURARE UN SERVER NAS DOMESTICO CON FREENAS BUILD 11.2-U1

PREMESSA

Leggi tutto...

0

Come attivare / disattivare le date amichevoli (ieri, oggi, 5 minuti fa) in Windows 10 (Esplora file Friendly Dates )

Le build moderne di Windows 10 utilizzano le cosiddette "date amichevoli" in Esplora file. In altre parole: le date di modifica e creazione dei file vengono presentate con i termini Ieri, Oggi, o 5 minuti fa invece di mostrare una sterile data di calendario. Per la maggior parte di noi può trattarsi di una piccola facilitazione in più, ma i puristi di vecchia data e gli abitudinari incorreggibili non apprezzeranno la novità. Fortunatamente è molto facile tornare alla modalità precedente e visualizzare sempre le date di calendario in Esplora file: vediamo come procedere tramite l'interfaccia grafica oppure apportando una modifica al Registro di sistema.

Leggi tutto...

0

Come riconoscere il tipo di hard disk installato senza dover smontare il computer

Se vi dovessero chiedere che tipo di hard disk, SATA o SSD, è installato in computer riuscireste a capirlo senza smontarlo per vedere direttamente il disco fisso? Vediamo come farlo con PowerShell e la deframmentazione di Windows.

Leggi tutto...

0

Chrome e il messaggio “Il tuo browser è gestito dalla tua organizzazione”. Cosa vuole dire e perché compare?

Anche Chrome, come già avevamo visto per Firefox, può mostrare uno strano messaggio, in diverse schermate del browser, dove avvisa che “Il tuo browser è gestito dalla tua organizzazione”. E’ quindi possibile aggiungere delle policy che riguardano il browser e provocano appunto la comparsa del messaggio in questione.

Leggi tutto...

9

Come disattivare la visualizzazione delle estensioni consigliate in Firefox

Con l’arrivo di Firefox 68 nella pagina dei componenti aggiuntivi del browser sono state aggiunte le estensioni consigliate, dato che a me i “consigli per gli acquisti”, decisi da altri, non piacciono, ho trovato un semplice modo per disattivarli.

Leggi tutto...

Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente

Ogni volta che Intel o AMD rilasciano una nuova generazione di CPU, aggiorniamo l'articolo "Il miglior PC fisso che posso assemblare" scegliendo le migliori componenti dal nuovo catalogo. In vero, però, capita di sovente che CPU e schede madri compatibili di generazione precedente restino brevemente sul mercato ad un prezzo ridotto. Il risultato, per chi sia veloce e fortunato abbastanza da trovare la merce ancora in stock, è l'occasione di assemblare quello che fino a 8-10 mesi prima era "il miglior PC di fascia alta" con un risparmio del 15-25%.

Leggi tutto...

0

Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager

Ormai da alcuni anni Firefox, e anche Chrome, utilizzano il multiprocesso per suddividere il consumo di memoria, che spesso toccava livelli molto alti, in tanti piccoli Firefox meno esosi, singolarmente, di RAM. Alla fine, se si somma il consumo di memoria di ogni singolo processo non è che si risparmi poi molto, però questa suddivisione dei processi permette di tentare di chiudere una singola scheda bloccata senza dover chiudere tutto il browser.

Leggi tutto...

PC fisso economico 2019: guida alla scelta di CPU, GPU, scheda madre, RAM, SSD, case

Pur avendo a disposizione un budget ridotto, è oggi possibile acquistare un nuovo PC per attività "home" e "ufficio" dalle prestazioni pienamente soddisfacenti. Ma, attenzione: prima di investire i risparmi nella direzione sbagliata, allocando male il denaro a disposizione, consultate questo articolo: ho raccolto CPU, scheda madre, RAM e tutte le migliori componenti di fascia economica opportunamente bilanciate per offrire un PC sempre fluido e reattivo con una spesa minima. Per chi usa il web, l'email e Facebook, crea documenti in formato Word, Excel, PowerPoint magari mentre ascolta musica e scarica dai circuiti peer-to-peer, oppure guarda filmati (locali/streaming) in full HD (1080p) o svolge piccole operazioni di fotoritocco, il PC consigliato di seguito è semplicemente "perfetto".

Leggi tutto...