Amazon ha lanciato anche in Italia il servizio Prime Reading. Ma con più di 500 titoli a disposizione, non è facile trovare i libri più interessanti. In questo articolo abbiamo selezionato 5 manuali di saggistica e 5 testi di narrativa per tutti i gusti, gratuiti per i sottoscrittori di Amazon Prime.

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

Hacker. manuale difensivo

di Walter Brian Picciuti Losito

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

L’autore, sulla base delle sue esperienze pratiche, si propone di insegnare al lettore come si svolge la gran parte degli attacchi informatici, con l’obiettivo finale di bloccare l’opera dei malintenzionati e di difendersi in modo efficace. Chi leggerà questo manuale imparerà quali sono i 10 tipi di malware che il lettore deve assolutamente tenere fuori dal suo pc; come funzionano gli antivirus e perché non gli si può affidare in modo esclusivo la protezione del proprio computer; quali sono i principali canali di distribuzione dove gli hacker infettano le loro vittime; come rimuovere anche i malware più persistenti; come rintracciare l’hacker dopo aver subito un attacco; come rendere sicure le proprie password; come gli hacker creano pagine phishing per rubare i dati e molto altro ancora…

Un buon manuale per essere aggiornati sulle possibili minacce a cui si espone quotidianamente chi naviga su Internet. Un testo indispensabile per i neofiti della materia, ma che può offrire molti spunti di riflessione anche ai lettori più esperti.

» Leggi: Hacker. Manuale difensivo

Trading online for Dummies

di Andrea Fiorini

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

Un manuale molto chiaro che, partendo dalle basi e dai concetti più semplici, accompagna il lettore che voglia avvicinarsi al mondo del trading online. L’autore, che è stato responsabile per 15 anni del settore della finanza online per il settimanale Borsa & Finanza, spiega esaustivamente quali obiettivi si vogliono raggiungere con il trading, quali strumenti hardware e software sono necessari, quanti soldi usare e quali sono i rischi dell’investimento “fai da te”. Ciò premesso, il manuale passa poi in rassegna le principali conoscenze di analisi tecnica che si devono acquisire per operare sui mercati finanziari, descrivendo le strategie operative da adottare ed enumerando i più comuni errori che il trader neofita tende a commettere.

Un libro davvero consigliato, visto e considerato l’interesse di molti lettori di TurboLab.it per il mondo della finanza online.

» Leggi: Trading online for Dummies

Blockchain. Manuale di sopravvivenza

di G. P. Rossi

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

Un piccolo manuale che getta le basi per esplorare il mondo della blockchain, cercando di capire innanzitutto cosa sia e come possa essere utilizzata. Un breve saggio, senza nessuna pretesa, che aiuta il lettore a districarsi tra concetti ostici, introducendolo gradualmente nell’universo delle criptovalute e in particolare dei Bitcoin, che costituiscono la principale applicazione pratica della blockchain. Il tutto con uno sguardo verso il futuro: cosa ci riserva in questo ambito? La criptovalute saranno le protagoniste dei futuri pagamenti reali e/o virtuali?

Considerato il forte interesse dei lettori di TurboLab.it per il mondo delle criptovalute, questo piccolo manuale potrebbe costituire l’ABC per comprendere meglio alcuni concetti che, negli articoli di TurboLab.it, si danno già per assodati.

» Leggi: Blockchain. Manuale di sopravvivenza

Voglio cambiare vita! Mollo tutto e vado a vivere all’estero

di Gianluca Orlandi

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

La guida pratica che ti aiuterà, passo per passo, a superare le tue paure e i tuoi dubbi, con l’obiettivo finale di mollare tutto e di trasferirti all’estero per iniziare una nuova vita. Un manuale per l’espatrio che copre tutti gli aspetti di un trasferimento in una nuova nazione. L’autore, nelle oltre 200 pagine di questo libro-guida, dispensa consigli e suggerimenti pratici, trucchi per affrontare al meglio questa esperienza e indicazioni step by step per mollare tutto e cambiare veramente vita.

L’autore, che ha vissuto in prima persona questo cambiamento, dedica la prima parte del manuale alle motivazioni e alle strategie per cambiare vita; poi, in termini più pratici, si dedica all’organizzazione dell’espatrio; infine, si sofferma sull’arrivo a destinazione, fornendo una check list completa di tutto ciò che si deve fare e sapere in caso si voglia mollare tutto e… andare a vivere all’estero!

» Leggi: Voglio cambiare vita! Mollo tutto e vado a vivere all’estero

La rana bollita. Una storia d'ansia, attacchi di panico e cambiamento

di Marina Innorta

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

Lo stress quotidiano, le pressioni a livello famigliare e lavorativo, l’obbligo di essere sempre produttivi, ricchi, felici e belli porta inevitabilmente ad una sorta di continua ansia da prestazione. L’ansia, a sua volta, genera malessere psicologico, che nei casi più gravi sfocia in crisi di panico che stringono la gola, spezzano il respiro e bruciano energia. Cosa si deve fare per guarire? Come si torna ad una vita normale?

Questo libro è un saggio che spiega cos’è l’ansia, cosa accade al nostro corpo quando ci invade e perché i farmaci il più delle volte non riescono ad essere risolutivi. Nel contempo, però, questo libro è anche un’autobiografia, scritto da una paziente che ha vissuto in prima persona gli effetti dell’ansia e del panico. Pagina dopo pagina, l’autrice ci tiene per mano in un viaggio alla scoperta dei nostri lati più nascosti, quelli con cui dobbiamo dialogare per trovare un nuovo equilibrio dentro di noi.

» Leggi: La rana bollita. Una storia d'ansia, attacchi di panico e cambiamento

La teologia del cinghiale

di Gesuino Némus (pseudonimo di Matteo Locci)

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

Le vicende narrate si svolgono nel 1969, durante i giorni dello sbarco sulla Luna, a Telévras, un piccolo paese dell’entroterra sardo. I protagonisti sono due ragazzini, Matteo Trudìnu, figlio di un sequestratore latitante, e Gesuino Némus, un bambino silenzioso e problematico. Amici fraterni, i due giovani godono della protezione di Don Cossu, il prete gesuita del paese, che si prende cura di loro come fossero suoi figli. L’estate dei due ragazzini scorre quieta e spensierata, fino a quando il padre di Matteo, scomparso da settimane, viene trovato morto a pochi chilometri da casa. Da quel momento, i due amici vengono coinvolti in una serie di eventi misteriosi che tengono il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Un giallo ben scritto, un modo di raccontare originale e coinvolgente, schietto e genuino come gli intercalari sardi disseminati qua e là. Un mirabile affresco della Sardegna e della sua gente. Il romanzo ha ottenuto plurimi riconoscimenti letterari, tra cui il Premio Campiello Opera Prima e il Premio Selezione Bancarella 2016.

» Leggi: La teologia del cinghiale

L’esorcista

di William Peter Blatty

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

La piccola Regan si è trasformata in un mostro blasfemo che urla oscenità e frasi sconnesse. Sua madre, una famosa diva del cinema americano, non riesce a capire cosa stia succedendo alla sua bambina e non lo capiscono neppure i medici. Da qui la decisione di rivolgersi ad un esorcista. Ma la Chiesa prende tempo, perché esige prove e impone cautela. Intanto la casa risuona di colpi, un uomo muore con il collo spezzato, i mobili di spostano da soli e il corpicino della bambina, posseduto da una demoniaca forza soprannaturale, sta per essere schiacciato dal peso del maligno. Come si concluderà l’inevitabile scontro tra l’esorcista e gli spiriti del male?

Un romanzo che è diventato leggenda, sia per la tematica della possessione diabolica, considerata un tabù anche dal clero, sia per la celeberrima trasposizione cinematografica del 1973, che suscitò scalpore con quelli che allora furono definiti effetti speciali. Un horror magistrale, dove l’inquietudine, l’angoscia e il dramma umano permeano tutta la narrazione, coinvolgendo il lettore in una spirale di tensione che cresce gradualmente fino all’epilogo. L’autore è riuscito a conferire ai protagonisti una caratterizzazione psicologica degna di nota, che accresce il realismo del racconto, già di per sé molto avvincente.

» Leggi: L'Esorcista

L’ultima avventura

di Mark Edwars

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

Daniel e Laura sono una giovane coppia di coniugi londinesi che, prima di mettere su famiglia, decidono di concedersi un’ultima avventura: un gran tour dell’Europa. Ma è proprio lì, su un treno notturno che viaggia dall’Ungheria alla Romania, che inizia l’esperienza più terribile della loro vita… Tornati a Londra, i protagonisti non riescono a dimenticare quella notte di orrore, testimoni di un tragico segreto che sta avvelenando progressivamente le loro esistenze. Sogno o realtà? Stress o paranoia? Cosa è successo veramente quella notte?

Un thriller psicologico che coinvolge il lettore fin dalle prime pagine. Una trama accattivante, per nulla scontata, ricca di colpi di scena che contribuiscono a rendere avvincente la narrazione. Il tutto calato in un’ambientazione gotica e misteriosa come solo la Transilvania può essere… Una piacevole lettura estiva “da ombrellone”.

» Leggi: L'ultima avventura

Un treno per Auschwitz

di Caroline Moorehead

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

È il giugno del 1940 e l’esercito tedesco entra a Parigi. I francesi, impotenti, assistono al campeggiare della svastica sui loro monumenti. E iniziano anche le discriminazioni contro gli ebrei, le violenze e le torture ai patrioti che resistono. Ma alcune donne coraggiose, pronte a tutto pur di difendere i loro ideali di libertà e giustizia, alzano la testa e reagiscono: trasportano messaggi, proteggono i ribelli, nascondono gli ebrei ingannando i nazisti. Di lì a poco, 230 di loro verranno catturate e deportate su un treno diretto ai campi di sterminio. Conosceranno l’orrore di Auschwitz e solo 49 di loro sopravvivranno.

Un romanzo storico, un bestseller internazionale tratto da una storia vera che ha lasciato senza parole il mondo intero. La testimonianza, straziante e commovente, di una delle più grandi sciagure dell’umanità. Nonostante tutto il male, però, c’è ancora una speranza per il genere umano: un indomabile desiderio di sopravvivenza e un inscindibile legame di amicizia e di solidarietà. Una storia che parla di coraggio e di aiuto reciproco in un mondo straziato dalla guerra e dall’odio.

» Leggi: Un treno per Auschwitz

La ragazza dagli occhi di carta

di Ilaria Tuti

migliori 10 libri leggere (gratis) Amazon Prime Reading

Il romanzo si apre con l’immagine di un uomo che vaga sul ciglio di una strada di montagna. I suoi abiti sono sporchi di sangue e nel suo zaino viene trovata una mano mozzata e la foto di una ragazza con due ellissi di carta sugli occhi. Teresa Battaglia, commissario di polizia di Udine, si butta anima e copro sul caso. Ma le cose che non quadrano sono troppe. E se la ragazza fosse ancora viva? Riuscirà Teresa a dipanare la matassa prima che sia troppo tardi?

Un giallo ben scritto, breve ma avvincente, con risvolti psicologici che arricchiscono la narrazione. L’autrice ha la capacità di far sentire il lettore parte della storia e le descrizioni sono così verosimili che, sfogliando le pagine, sembra quasi di vedere i paesaggi, sentire gli odori, percepire i suoni. Apprezzabile il riferimento alla geografia dei luoghi e alle tradizioni culturali locali che valorizzano la terra friulana.

» Leggi: La ragazza dagli occhi di carta